Once in breve
- A chi è rivolta: persone tra i 30 e i 50 anni, in cerca di relazioni durature e profonde;
- Ci piace perché: il tocco umano che caratterizza la ricerca;
- Non ci piace perché: numero di utenti limitato.
Voto finale: 6
La nostra recensione
Once è l’app di dating che vuole rendere più umano l’online dating e aiutare gli utenti a trovare un partner davvero affine. Invece della modalità di matching “da supermercato” basata sullo scorrimento di migliaia di foto di profili, Once ve ne proporrà solo uno al giorno e avrete 24 ore di tempo per contattarlo. Il vostro profilo non è dunque pubblico, bensì viene mostrato solo agli utenti selezionati dal “matchmaker” dell’app.
Come vengono scelti e abbinati i profili? Sicuramente, più completo e dettagliato è il profilo, più è facile per Once trovare utenti compatibili. Va detto, però, che le
opzioni di filtraggio sono veramente scarne: si può selezionare solo il ventaglio d’età del partner desiderato e, solo pagando l’abbonamento VIP, scegliere anche la distanza geografica.
La funzionalità
qualità dei match, inoltre, permette di dare un punteggio da 1 a 5 a una serie di profili sulla base della loro galleria fotografica. In questo modo, l’app può capire meglio quale aspetto dovrebbe avere la persona su cui orientarsi.
Anche Once offre una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive, le quali si pagano con le
corone, la valuta interna dell’app. Fra le tante possibilità in più è possibile scegliere per primi un utente senza che lui o lei lo sappia e contattare un match che è scomparso dopo 24 ore.
L’app è ancora piuttosto nuova e per questo conta “solo” circa
10 milioni di utenti registrati. Tuttavia, bisogna considerare che l’idea dietro la piattaforma è quella di aiutare gli utenti a trovare l’anima gemella, dedicando del tempo a valutare ciascun profilo. Idealmente, vi verranno mostrati solo profili interessanti e non avrete bisogno di scorrere foto per ore prima di trovarne.