Badge testato da QualeScegliere.it 09/2019

Recensione: FiiO A3

A stato solido, 2-16 Ohm, senza DAC

FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3 FiiO A3
Immagini
Voto finale 8.5/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
Il FiiO A3 è un ottimo amplificatore di fascia media, in grado di migliorare notevolmente le prestazioni della maggior parte delle cuffie, soprattutto se queste sono di discreta qualità e si possiede un buon dispositivo di riproduzione. Il FiiO A3 permette di regolare nove diversi livelli di volume, di selezionare un guadagno basso oppure alto e di attivare una modalità che esalta particolarmente le frequenze più basse. È compatibile con tutte le cuffie con un’impedenza che va dai 16 ai 150 Ohm, ovvero i valori più diffusi tra i modelli di fascia media ed economica. La sensibilità è di 72 dB e garantisce buone prestazioni con un dispendio energetico contenuto, come dimostrato anche dalla notevole durata della batteria, che può garantire un’autonomia di circa 16 ore. Il FiiO A3 è un amplificatore portatile a stato solido, una tecnologia molto diffusa che permette di mantenere i costi di produzione contenuti e di offrire un prodotto che non richiede praticamente nessuna manutenzione da parte dell’utente, una caratteristica fondamentale per i meno esperti. Le dimensioni del FiiO A3 sono di soli 9,12 × 5,6 × 1,3 cm per un peso di 90 g. È dunque un modello facilissimo da trasportare, ideale per chi è spesso in viaggio. Le connessioni disponibili si limitano a quelle fondamentali: una porta USB per la ricarica e due jack da 3,5 mm, uno in entrata e uno in uscita.(continua)
Guarda prodotti simili su Amazon
Dati tecnici
  • Tipologia: A stato solido
  • Design: Portatile
  • Impedenza: 2-16 Ohm
  • Connessioni: Jack in e out, Micro USB
  • DAC:
Punti forti
  • Ottima qualità del suono
  • Due livelli di amplificazione
  • Estremamente leggero e compatto
  • Perfetto anche per principianti
Punti deboli
    Nessuno
Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta di un amplificatore per cuffie

1. Funzioni

Il FiiO A3 è un amplificatore per cuffie di fascia media, ideale sia per l’uso in mobilità che in una postazione fissa. Nonostante le piccole dimensioni, questo modello è in grado di garantire una riproduzione in alta risoluzione, come attestato dal marchio Hi-Res. Le funzioni offerte dal FiiO A3 sono relativamente limitate, anche se possono competere con molti modelli di fascia più alta. FiiO A3 funzioniÈ infatti possibile selezionare due diversi livelli di guadagno (gain, che può essere “Low“, basso, o “High“, alto), che aumentano notevolmente l’amplificazione, e attivare o disattivare un’impostazione che permette di esaltare i bassi. Inoltre si può regolare comodamente il volume tramite una piccola ghiera, che una volta impostata sullo zero permette anche di spegnere l’amplificatore.

2. Compatibilità

Il FiiO A3 offre una compatibilità molto estesa tra la grande maggioranza delle cuffie di uso comune. Può infatti essere utilizzato con tutti i dispositivi con un’impedenza che va dai 16 ai 150 Ohm. La sensibilità è di 72 dB, un valore più che sufficiente per assicurare un volume alto con un dispendio energetico contenuto. FiiO A3 compatibilitàVa però ricordato che è necessario possedere delle cuffie di discreta qualità per poter effettivamente percepire una differenza rilevante: se si utilizzano auricolari di fascia economica, per esempio, l’acquisto dell’amplificatore può risultare del tutto inutile.

3. Tipologia

Come la grande maggioranza degli amplificatori portatili, il FiiO A3 è un modello a stato solido, o transistor. Questo tipo di dispositivo permette di mantenere dei costi di produzione molto contenuti ed è ideale soprattutto per le cuffie a bassa impedenza, ovvero quelle più diffuse in assoluto. È dunque perfetto per il consumatore medio, considerando anche che la manutenzione richiesta da questa tipologia di amplificatore è praticamente nulla, a differenza di prodotti professionali per cui è necessaria una cura molto maggiore (oltre che delle cuffie di fascia molto alta). Va infine tenuto conto della durata della batteria, un dato fondamentale per questo tipo di amplificatore. FiiO A3 tipologiaIl FiiO A3 offre ben 16 ore di autonomia, un dato molto positivo viste le piccole dimensioni. Inoltre, questo modello può essere utilizzato senza problemi anche durante il processo di ricarica.

4. Design

Come anticipato, il FiiO A3 è un amplificatore portatile dalle dimensioni estremamente compatte, di soli 9,12 × 5,6 × 1,3 cm. Anche il peso è molto contenuto e non supera i 90 g, non rappresentando un ingombro significativo anche per chi è già equipaggiato con molti altri dispositivi. È facilissimo da trasportare e può essere facilmente fissato al proprio smartphone o lettore MP3 tramite due fasce elastiche incluse nella confezione. FiiO A3 designVa però notato che, a differenza di modelli di fascia più alta, questo modello non dispone di un DAC integrato, un’aggiunta che solitamente richiede un investimento più alto. Nel caso in cui lo si volesse utilizzare con computer o dispositivi fissi, comunque, il FiiO A3 dispone anche di un paio di fasce antiscivolo in silicone da appoggiare su entrambi i lati dell’amplificatore, che possono essere utilizzate su qualunque superficie piana per evitare che l’amplificatore si sposti al minimo urto e si graffi, potenzialmente danneggiandosi.

5. Connessioni

Il FiiO A3 non dispone di un grande numero di connessioni, una caratteristica molto comune tra gli amplificatori per cuffie portatili dettata proprio dal fatto che le dimensioni del dispositivo sono tanto ridotte. Sono infatti presenti solo una porta Micro USB per la ricarica, oltre a un ingresso e un’uscita jack da 3,5 mm per la connessione di cuffie e di una sorgente per riprodurre la musica. FiiO A3 connessioniSi tratta dunque di un modello molto semplice da utilizzare, adatto anche a chi non ha esperienza con gli amplificatori per cuffie e cerca un prodotto ideale per un uso amatoriale.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato il FiiO A3 con cuffie over-ear di fascia media e un lettore MP3 con DAC integrato, utilizzando alcuni file audio registrati a volume particolarmente basso e appartenenti a diversi generi musicali. Ecco le nostre considerazioni.FiiO A3 test

Amplificazione: la qualità dell’amplificazione è molto alta. Non abbiamo riscontrato alcuna distorsione del suono anche aumentando il guadagno e il volume a livelli massimo tollerabili dall’orecchio. Il volume massimo è più che sufficiente per praticamente tutti i generi musicali, e diventa eccessivo con registrazioni che offrono già in partenza un volume medio-alto.

Guadagno: la differenza tra i due livelli di guadagno è nettamente percepibile. Escludendo casi molto rari, ci è risultato sufficiente utilizzare un guadagno basso aumentando leggermente il volume, ma va detto che anche con un gain più alto non abbiamo percepito distorsioni del suono o fastidiosi ronzii di fondo.FiiO A3 guadagno

Esaltazione dei bassi: forse questa è la funzione che meno ci ha impressionati. Utilizzando già un equalizzatore, l’inserimento della modalità Bass non ha comportato un cambiamento particolarmente evidente nella riproduzione del suono. Il risultato può essere però più evidente se si utilizza, per esempio, uno smartphone di fascia media, senza alcuna applicazione per la gestione avanzata delle impostazioni audio.

Praticità: abbiamo già parlato della dimensioni e del peso molto contenuti del FiiO A3, che effettivamente lo rendono comodissimo da trasportare. Le fascette elastiche e le protezioni in silicone in dotazione sono ideali per unire il FiiO A3 sia agli smartphone che ai lettori MP3 di fascia alta, mantenendo l’amplificatore in una posizione fissa ed evitando di danneggiare entrambi i dispositivi. Il numero limitato di funzioni e collegamenti disponibili rende questo modello perfetto anche per gli utenti più inesperti.

Il voto finale di QualeScegliere.it

Il FiiO A3 è un ottimo amplificatore di fascia media, in grado di migliorare notevolmente le prestazioni della maggior parte delle cuffie, soprattutto se queste sono di discreta qualità e si possiede un buon dispositivo di riproduzione. Il FiiO A3 permette di regolare nove diversi livelli di volume, di selezionare un guadagno basso oppure alto e di attivare una modalità che esalta particolarmente le frequenze più basse. È compatibile con tutte le cuffie con un’impedenza che va dai 16 ai 150 Ohm, ovvero i valori più diffusi tra i modelli di fascia media ed economica. La sensibilità è di 72 dB e garantisce buone prestazioni con un dispendio energetico contenuto, come dimostrato anche dalla notevole durata della batteria, che può garantire un’autonomia di circa 16 ore. Il FiiO A3 è un amplificatore portatile a stato solido, una tecnologia molto diffusa che permette di mantenere i costi di produzione contenuti e di offrire un prodotto che non richiede praticamente nessuna manutenzione da parte dell’utente, una caratteristica fondamentale per i meno esperti. Le dimensioni del FiiO A3 sono di soli 9,12 × 5,6 × 1,3 cm per un peso di 90 g. È dunque un modello facilissimo da trasportare, ideale per chi è spesso in viaggio. Le connessioni disponibili si limitano a quelle fondamentali: una porta USB per la ricarica e due jack da 3,5 mm, uno in entrata e uno in uscita.

Scrivi una recensione

FiiO A3

FiiO A3

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Galleria fotografica

Il migliore
Fosi Audio Q4

Fosi Audio Q4

Migliore offerta: 79,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Behringer MicroAMP HA400

Behringer MicroAMP HA400

Migliore offerta: 24,90€