Recensione: TomTom Via 135 M Europe Traffic

45 paesi, aggiornamento gratuito, no info live, pdi scaricabili

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Mappe: 45 paesi europei Aggiornamenti: Gratis a vita Display: 5", 480 x 272 px Connettività: Bluetooth Info traffico: Sì, via TMC Autovelox: Gratis per 3 mesi Comandi vocali: Visualizzazione 3D:

Punti forti

Buon ventaglio di servizi preinstallati Assistente di corsia e di parcheggio IQ Routes Slot Micro SD per mappe aggiuntive Chiamate vivavoce Bluetooth Accesso alla community MapShare

Punti deboli

Manca un'integrazione con app per smartphone
QualeScegliere logo blu

TomTom Via 135 M Europe Traffic in breve

La nostra valutazione conclusiva sul TomTom Via 135 M Europe Traffic è di 7,7 su 10, un voto adeguato a un dispositivo come questo, che è attualmente il navigatore più venduto sul mercato italiano. Le mappe a disposizione all’acquisto sono 45 e coprono la quasi totalità del continente europeo, sono aggiornabili gratuitamente a vita e personalizzabili sia immettendo i propri pdi, sia scaricando mappe e pdi creati e condivisi da altri utenti della piattaforma Map Share. La possibilità di connettere il dispositivo al cellulare tramite Bluetooth permette anche l’uso completamente senza mani, utilizzando comandi vocali e servendosi del navigatore come altoparlante per le chiamate in vivavoce. Lo consigliamo quindi a chi vuole un navigatore facile da tenere sempre aggiornato e che sia facile e sicuro da utilizzare.

Voto finale: 7.7

TomTom Via 135 M Europe Traffic: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore

Mappe: voto Eccellente

Per quanto riguarda il fattore mappe, assegniamo a questo navigatore un voto alto, 9 su 10. Preinstallate sul dispositivo si trovano infatti le mappe per 45 paesi europei, a coprire quasi per intero il continente, con la possibilità di effettuare aggiornamenti gratuiti per tutto il periodo di vita del navigatore attraverso il software dedicato da installare sul proprio computer. Ulteriori mappe possono essere facilmente acquistate e scaricate dallo store online di TomTom. La presenza di uno slot per memoria Micro SD aggiuntiva consente di espandere lo spazio disponibile per le nuove mappe e liste di punti d’interesse, e l’accesso alla community Map Share consente di condividere le proprie mappe personalizzate con altri utenti e scaricare mappe e pdi approntati da altri.

Info traffico: voto Discreto

Dal punto di vista delle informazioni sul traffico, assegniamo a questo dispositivo una valutazione di 7 su 10. Non è infatti presente un servizio di informazioni in tempo reale, e il pacchetto autovelox installato può essere aggiornato soltanto dietro pagamento. Sono però presenti alcune funzioni di assistenza alla guida basate sui contenuti degli aggiornamenti, come l’indicatore di corsia, utile a semafori e svincoli, e IQ Routes, il servizio che calcola il percorso più efficiente in base alle informazioni sulle condizioni-tipo del traffico, a seconda di giorno della settimana, ora ed eventuali lavori in corso. Utile anche la funzione Parking Assist, per individuare rapidamente i parcheggi più vicini.

Personalizzazione mappe: voto Buono

Per questo fattore assegniamo al TomTom Via 135 M Europe Traffic una valutazione di 8 su 10. Le personalizzazioni memorizzabili in locale sul dispositivo sono infatti quelle classiche: il salvataggio di indirizzi preferiti, che possono venire richiamati anche con un semplice comando vocale, e l’aggiunta di punti d’interesse personali. È anche possibile scaricare mappe e pdi creati da altri utenti, ed espandere la memoria del dispositivo montando una scheda Micro SD, in modo da renderlo più flessibile e personalizzabile.

Visualizzazione: voto Soddisfacente

Dal punto di vista delle proprietà delle schermo e opzioni di visualizzazione, questo navigatore merita una valutazione sufficiente. Il monitor in formato 16:9 è infatti piuttosto piccolo, con i suoi 5″, e la risoluzione è di 480 x 272 pixel. Anche le opzioni di visualizzazione del tragitto sono limitate alle sole possibilità classiche: una modalità di visualizzazione della mappa oppure una a volo d’uccello. Lo schermo è fisso nella posizione orizzontale e non può essere ruotato per passare alla visualizzazione in verticale.

Connettività: voto Buono

In quanto a connettività, assegniamo a questo navigatore una valutazione di 8 su 10. Il modello in questione supporta infatti la connessione Bluetooth ad altri dispositivi, una caratteristica che ne consente il collegamento alla maggior parte degli smartphone. Attraverso questa connessione è possibile sia servirsi del navigatore come altoparlante per effettuare chiamate in vivavoce, senza togliere le mani dal volante, sia utilizzare il telefono per trasmettere comandi vocali al navigatore.

Recensioni utenti TomTom Via 135 M Europe Traffic

comodo e avanzato

L'ho acquistato per sostituire il mio vecchio TomTom XL e sono davvero contento e sorpreso da questo prodotto.
Esteticamente nulla da dire: molto bello, piacevole al tatto, i materiali danno sensazione di qualità, display da 5 pollici (misura perfetta) sulla parte frontale. Sulla parte posteriore abbiamo lo speaker, bottone on/off, attacco usb e slot micro SD.
Il software TomTom è fluido e ricco di funzionalità: segnalazione autovelox, indicazioni molto chiare, park assist (individua i parcheggi più vicini), iq routes (ricerca il percorso più veloce tenendo conto di molte variabili), ricerca preferiti, ricerca ultime destinazioni e molto altro ancora.
Aspetto navigazione (mappe): nulla da dire, precise e sempre aggiornate. Aggiornamento a vita. Gli autovelox purtroppo sono molto comodi ed il servizio è gratuito solo per 3 mesi e dopo bisogna pagare un abbonamento per averli. Quelli già scaricati ed aggiornati fino al termine del servizio gratuito restano memorizzati.
Ho trovato interessanti le features, connettività bluetooth e comandi vocali. Entrambe davvero comode.
Col bluetooth possiamo sincronizzare la rubrica e impostare la risposta automatica. In più integra la funzione vivavoce, il tutto senza togliere le mani dal volante o avere altre distrazioni.
Stesso discorso vale pure per i comandi vocali, bella funzionalità e ben integrata.
Il fix (aggancio) satelliti è abbastanza veloce, dato che spesso nell'aggiornamento tramite software di casa madre vi è l'update gpsfix.
TomTom nativo con mappa Europa,ma ovviamente può essere tutto personalizzato tramite Tomtom Mydrive.
Prodotto che mi ha soddisfatto molto, ma le 4 stelle sono date per i seguenti motivi.
- Costo,almeno autovelox compresi.
- Batteria si poteva fare meglio.
- Ventosa (almeno la mia), si stacca spesso, mentre sul vecchio modello non avevo problemi.

In definitiva, prodotto molto pratico, semplice e ricco di funzioni.

Antoesilvia Antoesilvia

Pratico e funzionale.

Mio marito ha questo Tom Tom. Non ne aveva nemmeno uno, e quindi gliel'ho regalato io.

Diciamo che gli ho fatto un bel regalo. Si tratta di un navigatore che appartiene ad una fascia media, che si aggiorna automaticamente. È molto comodo, spesso quando andiamo fuori paese lo usiamo per evitare di perderci. È molto semplice da usare basta indicare la destinazione e in poco tempo ci indica sulla mappa il percorso più veloce da seguire. Consente anche di condividere le altre mappe con altri utenti tramite la community. Per avere maggior spazio si può anche inserire una micro sd.

In foto la custodia e il navigatore.

Un buon prodotto

Un prodotto con molte funzioni utili come segnalazione autovelox, per me molto utile, spiegazione chiara e precisa delle indicazioni stradali, parcheggi liberi, stazione di servizio. Si collega tramite bluetooth con il cellulare per inviare o ricevere le chiamate mentre si sta guidando ed è possibile rispondere attraverso il vivavoce.

Per me, che viaggio spesso è un ottimo navigatore, con grande schermo, che è molto sensibile, ed inoltre è gestibile tramite comandi vocali. Buona anche la batteria, dura molto a lungo.

Anche con l'uso prolungato non si scalda. Impostarlo è semplice e una volta fatto va velocissimo senza problemi. L'apparecchio ha una buona visibilità anche di notte.

jacoponesto jacoponesto

Sufficiente

Utilizzo quotidianamente l'auto e purtroppo sono costretto a muovermi in diversi posti, alche il navigatore mi è sembrato un acquisto sensato. Lo smartphone si scaricava più rapidamente, il GPS non era molto preciso e l'arrivo delle notifiche mi distraeva dalla guida; pertanto ho optato per questo acquisto anni fa e devo dire che ne sono parzialmente soddisfatto.

Il marchio Tom Tom è riconosciuto e a parte il prezzo che ritengo eccessivo per il resto non discuto la qualità dei materiali di costruzione o del GPS che è ineccepibile (buon segnale anche in montagna).
Lo schermo è bello grande e il Via 135 M Europe Traffic può essere aggiornato quotidianamente a vita. Si hanno le mappe di tutta Europa e per i primi tre mesi si hanno anche le segnalazioni di autovelox (successivamente il servizio diventa a pagamento).

Se non fosse per il prezzo lo consiglierei a chiunque dato che dispone di molte funzioni e può essere anche usato come vivavoce Bluetooth per non distrarsi neanche quando si ricevono delle chiamate.

Più comodo dello smartphone

Ho comprato un po’ di tempo fa Tom Tom Via 135 M Europe Traffic perché non mi trovo bene a guidare seguendo le mappe del cellulare: spesso infatti, soprattutto in montagna, sul cellulare il segnale GPS si interrompe e poi non fa affatto bene alla batteria di un cellulare essere messa sotto carica mentre si sta utilizzando il dispositivo.

Sono quindi molto contenta di questo acquisto, anche perché seguire le mappe in uno schermo di queste dimensioni è più semplice e distrae meno.
Non ci sono notifiche a disturbare, o chiamate.

Inoltre, il GPS di Tom Tom prende molto bene ed è molto veloce nei cambi di corsia o nelle svolte, quindi non rimane “indietro” rispetto a dove si è posizionati in strada nella realtà (cosa che succede sempre con le mappe dello smartphone e che mi succedeva in precedenza con un modello di Tom Tom di qualche anno fa).

Ha disponibili gratuitamente tutte le mappe europee e sono sempre aggiornate.
Unica pecca: la segnalazione degli autovelox dovrebbe essere gratuita sempre non solo per tre mesi, con il prezzo a cui è venuto mi sembra il minimo!

Navigare al passo con i tempi

Uso il navigatore spesso per svago, viaggi e anche per lavoro. Usando questo Tom Tom Via 135 ho avuto una piacevole sorpresa, perché in precedenza usavo un vecchio navigatore sempre Tom Tom, però non al passo con i tempi. Il Via 135 M si può infatti aggiornare gratuitamente, ha le mappe di tutta Europa e fa anche da vivavoce Bluetooth, inoltre c’è la possibilità per i primi tre mesi di avere le segnalazioni autovelox gratuitamente, in seguito si pagherà però è un prezzo non carissimo.
Alla fine a chi mi chiede se ne vale la pena effettuare questo acquisto, io rispondo di sì perché sono più i pro che i contro.

Ottimo

Io uso Tom Tom Via 135 M Europe Traffic sia in città, ma anche e soprattutto quando sono fuori. Posso vantare la precisione e affidabilità di questo navigatore, ho l'impressione di viaggiare con un amico super preparato su traffico, strade, parcheggi ecc. Il prezzo è davvero irrisorio rispetto alle prestazioni. Lo consiglierei sia ai neopantetati che ai veterani, perché viaggiare con un navigatore trasmette davvero tanta serenità e sicurezza, per non parlare del risparmio di carburante in quanto è in grado di scegliere il percorso più breve. Scandisce perfettamente le parole, e la voce non disturba affatto la guida. Consigliatissimo.

TomTom Via 135 M Europe Traffic

TomTom Via 135 M Europe Traffic

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su TomTom Via 135 M Europe Traffic

  1. Domanda di Antonio Peppiaia | 11.02.2018 21:48

    Dov’è lo slot per micro SD? Via135 europe

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.02.2018 08:40

      Dovrebbe trovarsi sotto l’attacco per USB.

  2. Domanda di Tonino | 23.11.2017 22:23

    Come si aggiorna?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.11.2017 08:52

      Basta scaricare sul proprio computer (con sistema operativo Windows o Mac OS) l’applicazione MyDrive Connect e connettere il proprio navigatore al computer con un cavo USB. Tutte le indicazioni necessarie sono reperibili sul sito della TomTom.

  3. Domanda di CLAUDIU | 16.11.2017 21:02

    Vorrei acquistare i servizi LIVE per il mio navigatore TOM TOM Via 135 M EUROPE ma non so se è compatibile. Potete dirmi qualcosa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.11.2017 09:37

      Nella pagina web del produttore dedicata ai servizi Live è possibile verificare la compatibilità del proprio dispositivo inserendo le prime due cifre del numero di serie del proprio prodotto.

  4. Domanda di Andrea | 07.11.2017 23:33

    Buongiorno
    Le mappe della Moldavia Romania Ungheria sono gia’installate o bisogna acquistarle a parte ?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.11.2017 10:04

      Hanno una copertura solo parziale, anche acquistando il pacchetto per l’Europa Orientale (Moldavia 43%, Romania 98%, mentre l’Ungheria è completa).

  5. Domanda di Cesare | 26.09.2017 11:55

    Quanti indirizzi o destinazioni sono memorizzabili da richiamare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 28.09.2017 09:25

      Il manuale per l’utente di questo prodotto non segnala limiti per i punti di interesse memorizzabili.

  6. Domanda di Juri | 07.09.2017 13:11

    Vorrei sapere come si possono inserire le altezze dei ponti grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.09.2017 17:25

      Si dovrebbero poter installare dei file di aggiornamento per i PDI (Punti di Interesse), ma per essere certi di ottenere una versione aggiornata e compatibile consigliamo di contattare l’assistenza clienti.

  7. Domanda di Giorgio | 20.08.2017 11:55

    Ho rilevato la mancanza di informazioni su alcuni tratti strada, la mancanza di rotonde sulla mappa di navigazione a chi si deve comunicare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.09.2017 12:48

      Sicuramente puoi provare a contattare il servizio clienti del produttore e chiedere informazioni su eventuali aggiornamenti.

  8. Domanda di paolo | 24.05.2017 08:13

    come si aggiornano le mappe?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.05.2017 09:00

      Bisogna installare MyDrive Connect sul computer, collegare il dispositivo e procedere all’aggiornamento.

  9. Domanda di arianna | 06.05.2017 08:08

    Volevo sapere se copre Austria, Slovenia e Croazia.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.05.2017 09:40

      Sì, questi Paesi sono coperti.

  10. Domanda di Giovanni Lesina | 01.05.2017 14:43

    A volte la funzione “indirizzo” non viene abilitata (rimane diafana sul display). Che posso fare? Non posso indicare la destinazione!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.05.2017 09:41

      Da come viene descritto sembra un problema di firmware, pertanto consigliamo di aggiornare il dispositivo alla versione più recente.