Recensione: SteelSeries Siberia 350

Lunghezza del cavo 1,5 m, surround DTS 7.1, sensibilità 80 dB

Prestazioni
8
Connettività
7
Struttura
7.3
Comandi e funzioni
7
Accessori e ricambi
6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottima qualità audio Audio coinvolgente grazie al surround 7.1 DTS Comode da indossare e leggere Equalizzazione personalizzabile e memorizzabile

Punti deboli

Bassa compatibilità (no jack da 3,5 mm, no wireless) Manca scheda audio integrata Manca cancellazione del rumore dal microfono Solamente 80 dB di volume massimo Non compatibile con Xbox One Equalizzazione possibile solo via PC

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 10 - 28.000 Hz Diametro driver: 50 mm Impedenza: 40 Ohm Sensibilità: 80 dB Dolby surround: 7.1 Connettività: USB Alimentazione: Cavo USB Tempo di ricarica: n.d. Comandi: Su padiglione, Tasti Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: n.d. Autonomia in riproduzione: n.d. Noise cancelling: Passivo Cavo: Monolaterale, Fisso Lunghezza cavo: 1,5 m Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 290 g Accessori: Nessuno
QualeScegliere logo blu

SteelSeries Siberia 350 in breve

La valutazione finale delle cuffie SteelSeries Siberia 350 è un po’ sotto le aspettative, 7,1 su 10, ma questo solamente perché questo modello non è riuscito a convincerci in tutti i fattori. Tra l’altro, essendo un prodotto giovane nel nostro mercato (in vendita solamente dal marzo 2016), non abbiamo molti feedback da confrontare con la nostra recensione. Però, per dover di cronaca, possiamo dirvi che oltreoceano queste cuffie hanno riscosso molto successo. Per quanto riguarda noi, dopo aver studiato le SteelSeries Siberia 350 da vicino, possiamo dire che sono cuffie gaming ideali per chi non cerca una particolare versatilità. Questo modello funziona con PC, Mac e PS4, e nei primi due casi è meglio esser certi di avere una buona scheda audio, poiché nelle cuffie non ne troviamo una integrata. Altro punto debole, l’unico per quanto riguarda l’audio, è la bassa sensibilità delle cuffie, per cui non sono adatte a chi è un po’ debole d’udito. I dati tecnici, però, sono davvero eccellenti, e sottolineiamo in particolare la presenza di driver da ben 50 mm. Le cuffie gaming, tramite software, hanno diverse funzioni, sarà quindi possibile regolare e salvare diverse equalizzazioni personalizzate. Non manca il sistema surround 7.1, che è di tipo DTS, da molti considerato come il migliore, che permetterà una perfetta simulazione di gioco. Consigliamo questo prodotto a chi cerca un’ottima qualità audio, a patto che abbia già a disposizione una buona scheda audio integrata nel computer.

Voto finale: 7.1

La nostra recensione

Prestazioni: voto 8

Le prestazioni audio delle SteelSeries Siberia 350 sono sicuramente tra le migliori della sua fascia di prezzo, e abbiamo riscontrato il solo limite di una bassa sensibilità.SteelSeries Siberia 350 versione biancaTutti gli altri valori, però, fanno meritare a queste cuffie una votazione molto buona e sono sicuramente una garanzia di una qualità audio assolutamente soddisfacente. Partiamo dai 50 mm dei driver, il massimo valore possibile, che assicura un’eccellente percezione dei bassi, che insieme alle sonorità più alte, ricordiamo, possono anche essere equalizzati.
La risposta in frequenza ha un ottimo range di 10-28.000 Hz, anche in questo caso uno dei migliori valori possibili, e solitamente sinonimo di buona resa acustica. La sensibilità, come detto, è bassa, abbiamo solamente 80 dB di volume massimo, ma ottima è l’impedenza. Ci sono infatti 40 Ohm, che permetteranno di avere un suono nitido, senza distorsioni, anche utilizzando tutti i decibel disponibili.

Connettività: voto 7

Le cuffie SteelSeries Siberia 350 sono un modello di fascia medio-alta, che nasce quasi esclusivamente per il gaming con computer, premessa che serve a farvi capire la votazione solo discreta che abbiamo assegnato in questo fattore. In questa sezione, infatti, le nostre esaminate deludono un po’, visto che non si possono utilizzare con diversi dispositivi ma solamente con PC, Mac e PS4, alla lista manca quindi la Xbox One.SteelSeries Siberia 350Non vi è nessuna connessione wireless, ma l’associazione viene fatta tramite un cavo USB. Questo è sicuramente un limite delle SteelSeries Siberia 350 che, a differenza di altre cuffie, non dispongono di un’uscita con jack da 3,5 mm, la quale permetterebbe di utilizzare le cuffie gaming qui recensite con smartphone e tablet.

Struttura: voto 7,3

Il fattore struttura è anch’esso discreto, ma non ci soddisfa in tutte le sue sfaccettature, soprattutto perché il cavo ha una lunghezza inferiore a quella che solitamente consigliamo.SteelSeries Siberia 350 dettaglio padiglioniIl raggio d’azione delle cuffie gaming SteelSeries Siberia 350 è di 1,5 m, contro i circa 2 m di media in commercio. Sicuramente 1,5 m è comunque più che sufficiente in situazioni normali, ma considerando che manca la possibilità di connessione wireless un cavo un po’ più lungo non ci sarebbe dispiaciuto.
Il peso delle cuffie è di 290 g, accettabilissimo anche da chi indossa le cuffie per diverse ore. Le cuffie poi, essendo over-ear a dinamica chiusa, possono perfettamente isolare il giocatore da eventuali rumori esterni.
Le cuffie hanno una struttura morbida, flessibile, con autoregolazione dell’archetto in base alla misura del capo e padiglioni mobili. Segnaliamo la mancanza di un’imbottitura nella zona superiore, anche se viene sostituita da una fascia flessibile, per cui le cuffie saranno comunque comode.
Il microfono è retrattile, e può essere totalmente inserito all’interno delle cuffie, occupando così meno spazio.

Comandi e funzioni: voto 7

Le SteelSeries Siberia 350 non hanno comandi ricchi di opzioni, come ad esempio il cambio di traccia musicale sui padiglioni, ma la votazione è per noi comunque buona.
Infatti, tramite l’apposito software, con queste cuffie potrete regolare e salvare 5 distinte impostazioni di equalizzazione, da attivare poi a seconda del tipo di ambiente che volete ricreare e del tipo di gioco.
Sarà possibile anche regolare intensità e colore delle luci LED sui padiglioni.
Dallo stesso pannello di selezione, che, ripetiamo, non è integrato sui comandi delle cuffie ma si gestisce tramite software sul computer, sarà anche possibile attivare/disattivare l’effetto surround. Il volume, invece, può essere anche regolato direttamente dalle cuffie gaming SteelSeries Siberia 350.
Le cose vanno meglio, perlomeno in parte, se passiamo a considerare le prestazioni che offrono durante il gioco. Anche in questo caso, però, non siamo totalmente soddisfatti dalle cuffie gaming SteelSeries Siberia 350, poiché non possiedono una scheda audio integrata.
Molto interessante è il sistema surround 7.1, non di tipo Dolby come tante altre cuffie gaming: questo sfrutta la tecnologia DTS (Digital Theater System). Difficile mettere a confronto le due tecnologie, ci limitiamo a dire che il DTS nasce per offrire una qualità migliore del Dolby, ma ci sono pareri discordanti a riguardo.
Il microfono è di tipo unidirezionale, ciò permetterà di filtrare meglio i suoni in entrata, anche se non è dotato della funzione noise cancelling.

Accessori e ricambi: voto 6

Le cuffie gaming, anche i modelli di fascia più alta, sono spesso completamente prive di accessori, o ne hanno veramente pochi. Le SteelSeries Siberia 350 rientrano appieno in questa “tradizione”, infatti non hanno in dotazione alcun accessorio, nemmeno un adattatore analogico da 3,5 mm che da solo aumenterebbe di molto la versatilità di questo modello.

Voto finale: 7.1

Prestazioni
8
Connettività
7
Struttura
7.3
Comandi e funzioni
7
Accessori e ricambi
6

Recensioni utenti SteelSeries Siberia 350

Prezzo esagerato

Ho acquistato queste cuffie per utilizzarle per giocare online.

L'impatto immediato è stato sicuramente d'effetto molto positivo per la perfetta qualità del suono. Le ho provate anche per ascoltare la musica e devo dire che fino a quel momento ero pienamente soddisfatto.
Però, purtroppo, successivamente non mi sono trovato bene in web-chat, in quanto il mio avversario di gaming ha avuto abbastanza difficoltà a comprendere le mie parole. Per questo penso che il prezzo sia spropositato, in quanto la qualità del microfono non è delle migliori, e purtroppo la perfetta qualità dell'audio non basta a superare questo importante ostacolo.

Massimo85 Massimo85

Restituite al mittente

Essendo un amante dei giochi online, sia su pc che su console, ma prevalentemente console, ho acquistato queste cuffie per il gaming.

A primo impatto ero molto contento perché le ho provate al pc e funzionavano benissimo riuscivo anche ad utilizzare il mixer e regolare a perfezione, ottima qualità sia dei bassi che delle note alte. Il problema è uscito fuori quando ho provato a collegarle alla console, audio scarsissimo, tra i peggiori mai provati, il microfono praticamente inutile non si sentiva niente, inoltre non ti dà la possibilità di settare con mixer come invece puoi fare con pc. Restituite subito e chiesto il rimborso.

Non ne vale la pena

Le cuffie Steelseries siberia 350 non mi hanno pienamente colpito, e soddisfatto a causa dell'assenza ingiustificata di alcune caratteristiche a parer mio fondamentali per questa categoria.

La mancanza infatti del collegamento jack 3.5 mm rende impossibile l'utilizzo in determinate circostanze.
Inoltre l'audio percepito, seppure di buona qualità non è elevato (ed è anche per questo motivo che dare con certezza un parare totalmente favorevole riguardo la qualità dell'audio in entrata nei padiglioni, è difficile).

Di contro però c'è da dire che ho apprezzato la qualità dei materiali, la leggerezza e il microfono retrattile.
Il cavo di collegamento è discretamente lungo, e i driver di 50 mm quindi comodi.

Diciamo che non mi sento propriamente di consigliarle, non a questo prezzo. Se fosse più basso, sì.

Sconsigliatissime

Avranno anche una discreta qualità audio e saranno anche leggere da indossare, ma ci sono state delle cose che mi hanno proprio infastidito.
In primis la mancanza del jack da 3.5mm. Utilizzando le cuffie fondamentalmente per giocare, trovo che la mancanza di questo tipo di connettore sia un peccato capitale.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato il volume massimo che risulta essere decisamente basso.
Costruttivamente parlando non sono per niente male, esteticamente sono carine e costruite con materiali che sembrano robusti ma questi difetti per me le hanno rese inutilizzabili.
Inoltre non essendo compatibili con xbox one, non le ho potute nemmeno utilizzare per giocare sulla mia console. Insomma, un soprammobile.
Parlando di microfono, non hanno il sistema di cancellazione del rumore, rendendo l'audio prodotto pessimo.
Una piccola nota positiva è l'equalizzazione che, se pur effettuabile solo tramite pc, è memorizzatile.
Le sconsiglio vivamente a chiunque.

SteelSeries Siberia 350

SteelSeries Siberia 350

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato