Recensione: Philips QT4005/15

Lame in acciaio, batteria Ni-MH, 40 minuti di autonomia

Lame e taglio
6.5
Alimentazione
5.5
Struttura
8
Funzioni e manutenzione
6

Offerte

Punti forti

Utilizzo anche con cavo Doppio voltaggio 100-240 V (utilizzo universale) Pulizia rapida con lame impermeabili

Punti deboli

Lunga attesa per la ricarica (10 ore)

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria, Cavo Tipo di batteria: Ni-MH Autonomia: 40 min Tempo di ricarica: 10 h Ricarica veloce: Lunghezza minima del taglio: 0,5 mm Lunghezza massima del taglio: 10 mm Intervalli di taglio: 20
Ampiezza di taglio: 32 mm Pettini: 1 Sistema selezione lunghezza: Ghiera Utilizzabile sotto la doccia: Lame lavabili: Accessori: Spazzolina pulizia Voltaggio: Universale
QualeScegliere logo blu

Philips QT4005/15 in breve

Il modello Philips QT4005/15 ottiene come valutazione finale 6,5 su 10, una valutazione più che sufficiente per questo buon regolabarba in fascia di prezzo economica. La struttura fisica è quella tipica dei regolabarba: ampiezza di taglio da 32 mm e corpo cilindrico, caratterizzato da una leggera curva che permette una buona maneggevolezza anche nelle zone più difficili. Il pettine è di tipo chiuso, quindi difficilmente avrete un effetto leopardo, però servirà qualche passata in più e avrete meno libertà di movimento e precisione in alcune zone difficili, come il “sottobaffo”. La batteria è di tipo Ni-MH e i tempi di ricarica sono molto lunghi, servono infatti ben 10 ore per disporre di circa 40 minuti di autonomia, ma è comunque possibile utilizzare il regolabarba anche tramite presa elettrica, quindi non avrete mai problemi a terminare un taglio se dovesse improvvisamente esaurirsi la batteria. La lunghezza minima a cui è possibile tagliare senza pettine è di 0,5 mm, mentre con il pettine il range di taglio è 1-10 mm. Consigliamo il Philips QT4005/15 a coloro che non vogliono spendere molto, e cercano un regolatore per una barba omogenea senza andare oltre i 10 mm di lunghezza.

Voto finale: 6.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del regolabarba

Lame e taglio: voto 6,5

Per quanto riguarda il fattore lame e taglio, abbiamo assegnato 6,5 punti su 10 al regolabarba Philips QT4005/15, per le caratteristiche interessanti che andremo adesso a vedere. Il modello Philips QT4005/15 appare, già ad un primo impatto, come un vero e proprio regolabarba, avendo un’ampiezza di taglio di 32 mm, una misura perfetta per curare i dettagli e divincolarsi anche nelle zone più anguste, come ad esempio quella sotto il naso.

Philips QT4005/15 lame

Altra caratteristica che contribuisce alla nostra valutazione positiva di questo modello è il taglio minimo di 0,5 mm senza pettine, una misura perfetta per pulire il collo o gli zigomi, ma soprattutto ideale per creare l’effetto ricrescita (come ricordiamo sempre, il taglio minimo a 0,5 mm è una caratteristica che non tutti i regolabarba possiedono!).
Le lame sono in acciaio inox, materiale solido e affidabile, che offre sempre delle buone prestazioni di taglio, e hanno dentini smussati per evitare graffi e irritazioni. A proposito del pettine: si tratta di un regolatore “chiuso” ad ascensore, ideale per un taglio omogeneo: tiene quindi lontano l’effetto leopardo, ma rispetto ad altri pettini pecca un po’ di imprecisione in alcune zone, ad esempio i baffi, dove un pettine aperto gode di maggiore libertà. I modelli di fascia superiore hanno spesso entrambe le tipologie di pettine in dotazione, ma visto il prezzo a cui è venduto questo regolabarba non ci sembra una mancanza troppo grave. Nel complesso, il Philips QT4005/15 offre un buon lavoro, con ben 20 misure di taglio disponibili, comprese tra 1 e 10 mm.

Alimentazione: voto 5,5

Il fattore alimentazione non ci ha entusiasmati, e per questo motivo abbiamo assegnato solamente 5,5 punti su 10 disponibili al modello Philips QT4005/15.
La batteria è di tipo Ni-MH, una tipologia molto resistente al temuto “effetto memoria”, ma che richiede un’attenta manutenzione: consideriamo più che normale che un modello nella fascia di prezzo del nostro esaminato disponga di una batteria di questo tipo. Quello che meno convince, però, riguarda il rapporto autonomia/ricarica: il Philips QT4005/15 può operare per 40 minuti circa dopo una ricarica completa, ma quest’ultima ha una lunga durata di 10 ore, mentre i regolabarba dalla fascia media in su non richiedono solitamente più di 60 minuti di attesa.

Philips QT4005/15 alimentazione

In compenso, caratteristica che alza il punteggio di questo fattore, questo regolabarba può essere utilizzato anche tramite rete elettrica, e il doppio voltaggio ne permette l’utilizzo anche fuori dal nostro paese.

Struttura: voto 8

Dal punto di vista della struttura, abbiamo trovato delle caratteristiche interessanti nel Philips QT4005/15, tanto che abbiamo valutato questo regolabarba con 8 punti su 10.

Philips QT4005/15 dimensioni

Il prodotto è leggero e le dimensioni sono contenute, ma nonostante ciò lo troviamo molto resistente, grazie a materiali plastici che, pur non essendo i più solidi in commercio, sono molto ben assemblati tra loro. La forma cilindrica è abbastanza classica, con qualche sagomatura per migliorare l’impugnatura ed evitare che scivoli, e sicuramente il pezzo forte è una leggera curvatura a ridosso del blocco lame: in quella zona è possibile concentrare la forza e indirizzare con lievi pressioni il regolabarba dove serve più precisione, ad esempio per definire la linea sotto gli zigomi. Passiamo ora agli aspetti che ci hanno convinto: la regolazione delle lunghezze di taglio avviene tramite una ghiera girevole posta sul corpo macchina, grazie alla quale selezionare la misura preferita è molto semplice, ed è possibile controllare la misura esatta che è stata scelta grazie alle cifre stampate su di essa.

Philips QT4005/15 impugnatura

Funzioni e manutenzione: voto 6

Per quanto riguarda il fattore funzioni e manutenzione, il nostro esaminato si aggiudica una valutazione sufficiente, avendo buone caratteristiche in merito, ma anche punti non del tutto soddisfacenti.
La parte meno interessante, a nostro avviso, è quella che riguarda il monitoraggio della batteria: il LED posto sul corpo macchina si illumina quando la batteria è in ricarica, ma non cambia mai colore, neanche quando la batteria ha raggiunto la carica completa, e ciò significa che dovrete sempre fare il calcolo delle ore una volta collegato il regolabarba alla rete elettrica, per evitare ricariche incomplete o sovraccariche che potrebbero danneggiare l’apparecchio.

Philips QT4005/15 funzioni

La testina può essere rimossa, basta un semplice click per toglierla, e in questo modo può essere facilmente spazzolata e sciacquata sotto al rubinetto, in modo da effettuare una più veloce e accurata manutenzione.
Nella confezione del regolabarba Philips QT4005/15 troviamo solamente il trasformatore per la ricarica della batteria e l’alimentazione a rete, la spazzolina per la pulizia e il pettine regolatore: manca una base di alloggio o una custodia.

Philips QT4005/15 accessori

 

Voto finale: 6.5

Lame e taglio
6.5
Alimentazione
5.5
Struttura
8
Funzioni e manutenzione
6

Andamento prezzo Philips QT4005/15

Philips Rifinitore per peli corti e barba QT4005/15, black
672,00 €

Recensioni utenti Philips QT4005/15

Non c’è male

Prodotto maneggevole e da un design snello, può essere utilizzato sia come regolabarba sia per la rasatura del corpo.

Possiede una lama in acciaio che garantisce ottime prestazioni e una pettine regolatore con diverse lunghezze di taglio da 0,5 mm a 10 mm che possono essere incrementate di 0,5 mm alla volta.

Qualche problema è dato dalla batteria che ha una durata nella media ma ha un lungo tempo di ricarica tanto è vero che Non basta l’intera notte, inoltre non può essere utilizzato se in carica.
Nonostante questo, è un buon prodotto considerando anche il costo irrisorio. Lo consiglio.

Philips QT4005/15

Philips QT4005/15

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato