Recensione: BenQ MS524

3200 ANSI lumen, contrasto 13000:1, max 1600 x 1200 p, compatibile Full HD, 3D

Qualità della proiezione
8
Tecnologie di visualizzazione
9
Connettività
8
Portabilità
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ideale per l'uso d'ufficio Versatile anche per l'intrattenimento Buona resa in tre dimensoni

Punti deboli

Immagini poco profonde Mancano porte USB

Scheda tecnica

Risoluzione schermo: UXGA Sorgente luminosa: n.d. Durata lampada: n.d. Luminosità: 3200 ANSI lumen Contrasto: 13.000:1 Gamma colori: 1,07 miliardi Connessioni: USB Connessioni video: HDMI, D-Sub, VGA Audio integrato:
Dimensione min schermo: 37 '' Dimensione max schermo: 300 '' Distanza min: 3,2 m Distanza max: 4,9 m Compatibilità smartphone: n.d. Rumore max: n.d. Alimentazione: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: 1,91 kg
QualeScegliere logo blu

BenQ MS524 in breve

La nostra valutazione conclusiva sul proiettore BenQ MS524 è di 8,5 punti su 10, un punteggio che ben si addice a questo che riteniamo il modello dal miglior rapporto qualità/prezzo tra quelli che abbiamo recensito. Si tratta infatti di un modello piuttosto versatile, con una lampada da 3200 ANSI lumen adatta sia ad ambienti bui sia parzialmente illuminati, una gamma colori molto ampia e il supporto per la tecnologia 3D. Tra le risoluzioni supportate non figura il Full HD (1920 x 1080 p), ma i contenuti in questo formato sono comunque compatibili e possono essere visualizzati, sebbene riscalati. Le impostazioni predefinite memorizzate sull’apparecchio consentono di passare rapidamente dall’uno all’altro tipo di utilizzo, che si debbano proiettare slide o film. Inoltre segnaliamo la buona varietà di impostazioni per il risparmio energetico, che permettono di allungare la vita della lampada, e, a proposito, la presenza in dotazione di una lampada di riserva. Riteniamo questo proiettore un modello davvero versatile, particolarmente adatto, a nostro avviso, per un uso didattico in strutture scolastiche oppure casalingo.

Voto finale: 8.5

BenQ MS524: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del proiettore

1. Destinazione d’uso: Voto 8,5 su 10

Per quanto riguarda il fattore relativo all’uso che si può fare del proiettore, possiamo assegnare al BenQ MS524 un buon voto di 8,5 su 10. Si tratta infatti di un modello abbastanza versatile, con una lampada da 3200 ANSI lumen (media dei lumen misurati in quattro parti diverse dello schermo, mentre i lumen “normali” sono misurati solo a centro schermo) che assicura buone prestazioni anche in ambienti semilluminati, e un contrasto non dei più elevati, di 13000:1, un valore che possiamo considerare discreto anche per la visione di film in ambiente completamente oscurato. La lampada, a seconda della modalità di utilizzo, ha una buona longevità minima stimata in 4500 ore di proiezione, che possono arrivare addirittura a 10000 con un consistente utilizzo della modalità LampSave. La presenza in dotazione di una lampada di ricambio è poi particolarmente gradita e non molto comune tra i proiettori in questa fascia di prezzo.

2. Qualità della proiezione: Voto 8 su 10

Sotto il profilo della qualità della proiezione, assegniamo a questo modello una valutazione molto buona di 8 punti su 10. Le dimensioni dello schermo proiettato coprono infatti un range piuttosto ampio, che vai da 37″ minimi ad un massimo di ben 300″, vale a dire 7,5 m circa di diagonale. Lo spettro delle risoluzioni supportate va dal formato VGA minimo, 640 x 480 pixel, fino a 1600 x 1200 p, ma il proiettore è compatibile anche con i contenuti in alta definizione, fino a 1080 p, che vengono riscalati in automatico.

3. Tecnologie di visualizzazione: Voto 9 su 10

Dal punto di vista della tecnologia relativa all’immagine, assegniamo al proiettore BenQ MS524 un ottimo voto, 9 su 10. Questo modello supporta infatti la tecnologia 3D, e incluso nella fornitura si trova anche un paio di occhiali adatti proprio a questo scopo. La deformazione verticale può essere corretta, con un range di inclinazione decisamente ampio, che va da -40° a 40°. La frequenza di aggiornamento arriva a valori molto buoni, come ci si può aspettare da un proiettore adatto alla proiezione in 3D, e tocca i 120 Hz, un valore molto superiore a quello che consideriamo sufficiente per la fruizione di un film. Non da ultimo, segnaliamo che la gamma colori è ampissima, arriva infatti a ben 1,07 miliardi di colori, una caratteristica che più di ogni altra contribuisce a fornire una buona prestazione anche come proiettore di film.

4. Connettività: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda invece le uscite e gli ingressi audio/video disponibili, assegniamo a questo modello nuovamente un 8 su 10. La tipologia di porte è infatti piuttosto ampia, anche se forse leggermente sbilanciata verso dispositivi ancora appartenenti all’era analogica. Troviamo infatti un solo ingresso HDMI a fronte di ben due ingressi VGA, uno RCA, uno S-Video e una porta seriale. Non è presente neanche una porta USB per la proiezione di file direttamente da chiavette o memorie esterne. Dal punto di vista dell’audio, invece, il proiettore ha un altoparlante integrato da 2 W, non proprio l’ideale per godere appieno della proiezione di film, ma è accompagnato in ogni caso da un ingresso e un’uscita entrambe da 3,5 mm, per collegare casse esterne.

5. Impostazioni disponibili: Voto 9 su 10

Infine, per quanto concerne le impostazioni predefinite del proiettore, assegniamo di nuovo un ottimo voto: 9 su 10. Sono infatti presenti cinque modalità preimpostate per i diversi utilizzi che si possono fare del proiettore, che spaziano dalla proiezione di slide fino alla visione di film in 3D. In aggiunta, è possibile memorizzare due set di impostazioni personalizzate dall’utilizzatore. È presente anche un discreto ventaglio di impostazioni di risparmio energetico, chiamate Economic, SmartEco e LampSave. Queste si differenziano per la quantità di luce che permettono di emettere, e influenzano quindi non soltanto il consumo energetico, ma anche la durata della lampada stessa, come accennato più sopra.

Voto finale: 8.5

Qualità della proiezione
8
Tecnologie di visualizzazione
9
Connettività
8
Portabilità
9

Recensioni utenti BenQ MS524

Massimo85 Massimo85

Male

Ho acquistato questo prodotto su internet per installarlo nel mio rustico, mi sono creato questo ambiente confortevole e ho deciso di avere qualche sfizio solo per me li dentro.

L'idea era quella di vedere qualche film ad altissima grandezza e risoluzione. Purtroppo non è andata così questo proiettore non è stato proprio il massimo, sia dal punto di vista dell'immagine che non ha soddisfatto appieno il mio desiderio sia per quanto riguarda la versatilità, non ha ingresso USB. Io che avevo l'intenzione di mettere una pennetta con qualche film non ho potuto fare nulla. Ho reso il prodotto al venditore.

BenQ MS524

BenQ MS524

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su BenQ MS524

  1. Domanda di michele | 17.02.2017 18:33

    salve , volevo sapere se il benq ms5524 (o altri modelli) va bene nei locali solo di sera con discreta luce , per giochi a quiz all’aperto , sui 300€

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.02.2017 09:57

      La buona resa in presenza di luce dipende anche dalla distanza di proiezione e dalla qualità dello schermo, comunque tendenzialmente per i locali illuminati serve un proiettore un po’ più luminoso (e notevolmente più caro). Il BenQ MS524 può funzionare se usi un buono schermo riflettente a non più di 5 m di distanza.

  2. Domanda di Luca | 09.05.2016 19:48

    Salve, cerco un proiettore sui 300/400€ da usare per guardare film a casa,mi consigliate in BenQ MS524?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.05.2016 15:37

      Il BenQ MS524 è un proiettore abbastanza versatile, ha buoni colori e una elevata frequenza d’aggiornamento, due caratteristiche buone per la proiezione di film, ma non supporta la definizione Full HD.