Recensione: UNI-T UT210E

Misura V, A, Ω, display 3 ½ cifre 2000 pt, precisione ± 0,7% + 3, Cat. III
Da scoprire
Voto finale 6,6/10
Misurazioni: 6,5
Accuratezza: 6,5
Funzioni: 6
Sicurezza: 7
Praticità d'uso: 7
Media voti fattori: 6,6/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Misura tensione (AC e DC), corrente, resistenza, capacità
  • Precisione di base: ± 0,7% + 3
  • Display da 3 ½ cifre, 2000 punti
  • Test diodo, test continuità, tensione contactless
  • Cat. III max 300 V
  • Display retroilluminato, design a pinza
  • In dotazione: puntali, custodia, istruzioni
Punti forti
  • Facile da usare con una mano sola
  • Rileva la tensione senza toccare il circuito
  • Uso semplice e intuitivo
Punti deboli
  • Precisione molto bassa
  • Poche misurazioni e funzioni

UNI-T UT210E

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del multimetro

1. Misurazioni: Voto 6,5 su 10

Il primo e più importante aspetto di un multimetro che dovremmo tenere presente al momento dell'acquisto è il numero e tipo di misurazioni che esso può effettuare, poiché ovviamente vogliamo acquistare uno strumento che risponda appieno ai nostri bisogni.
Da questo punto di vista l'UNI-T UT210E non è particolarmente sofisticato, ragion per cui gli assegniamo solamente un 6,5 su 10 in questo ambito. Il ventaglio delle misurazioni copre infatti solamente quelle di base e molto poco altro.
UNI-T UT210EPossiamo dunque misurare la tensione di circuiti a corrente alternata e continua, la corrente, la resistenza e la capacità, ma le possibilità finiscono qui. Mancano ad esempio la misurazione della frequenza o del ciclo di lavoro, e non sono presenti sensori aggiuntivi di nessun tipo.
L'aspetto interessante è che si tratta di un multimetro a pinza, che permette dunque di rilevare la presenza di corrente anche senza il contatto diretto del multitester con i cavi: basta infatti chiudere la pinza intorno a un cavo per rilevare la presenza o meno di tensione e poter così operare in sicurezza.

2. Accuratezza: Voto 6,5 su 10

Un aspetto non meno importante da considerare in un multimetro è la precisione delle sue misurazioni, anche se bisogna dire che per gli usi non professionali, come l'hobbistica o i piccoli lavori domestici, l'importanza della precisione è minore rispetto agli utilizzi professionali.
Anche in questo l'UNI-T UT210E non si dimostra particolarmente brillante e merita anzi solamente un voto sufficiente. Il display ha una risoluzione piuttosto bassa di solo 2000 count, vale a dire che il massimo valore che può mostrare è 1999 oppure tre cifre dopo la virgola. La precisione di base delle misurazioni, quella ovvero riferita alle misurazioni della tensione (volt) su circuiti a corrente continua, è molto bassa, ±0,7% + 3.
Per fare un esempio pratico, significa che su una misurazione di 100 V "reali" il valore reso dal multimetro sarà compreso tra 99 e 101 V. Il divario aumenta poi se misuriamo altre grandezze, come gli ampere o gli ohm, come possiamo vedere nel dettaglio delle altre tolleranze:
  • Tensione AC: ±1% + 3
  • Corrente AC: ±2,5% + 5
  • Corrente DC: ±2% + 3
  • Resistenza: ±1% + 2
  • Capacità: ±4% + 5

Un aspetto positivo, nonostante la bassa precisione, è che si tratta comunque di un tester "True RMS", ovvero idoneo anche alla rilevazione e misurazione di correnti in onda non sinusoidale. Va comunque detto che, finché si tratta di lavoretti domestici, questa particolarità non sarà particolarmente utile, dato che gli impianti domestici semplici sono tutti in onda sinusoidale.

3. Funzioni: Voto 6 su 10

Un altro aspetto degno di nota in un multimetro è il ventaglio di funzioni di cui esso è dotato, al di là del numero e del tipo di misurazioni che è in grado di compiere. Questo è il principale punto debole dell'UNI-T UT210E, che si vede pertanto assegnare solamente un 6 su 10.
UNI-T UT210E selettoreQui sopra vediamo i selettori e pulsanti presenti sul multimetro. A disposizione abbiamo solamente le funzioni "di base", quelle cioè che si trovano praticamente su qualunque multitester in commercio, ovvero:

  • Fondo scala automatico: imposta autonomamente il fondo scala in base alla rilevazione effettuata
  • Test diodo/batteria: con i puntali in dotazione è possibile testare qualunque tipo di batteria o diodo
  • Hold data: questa funzione "blocca" la misurazione effettuata sul display così da darci il tempo di leggerla o trascriverla
  • Segnalatore continuità: questo cicalino suona quando viene rilevata corrente in un circuito

L'unica funzione aggiuntiva è quella di spegnimento automatico che, per limitare lo spreco delle batterie, spegne il dispositivo quando resta inutilizzato per 15 minuti.

4. Sicurezza: Voto 7 su 10

Il multimetro è uno strumento che deve entrare in contatto con circuiti ad alta tensione, con tutti i rischi che questo comporta tanto per l'integrità dello strumento stesso, quanto per la sicurezza di chi lo utilizza. Per questo è importante prendere in considerazione le certificazioni e dispositivi di sicurezza di cui un multimetro è dotato.
UNI-T UT210E in usoDa questo punto di vista l'UNI-T UT210E merita però un voto discreto, 7 su 10, dovuto principalmente alla sua resistenza ai carichi elettrici. Si tratta infatti di un multimetro in Cat. II-III, rispettivamente fino a 600 e 300 V, perfettamente sicuro dunque per l'uso sull'impianto elettrico di casa e su circuiti di portata superiore. Non abbiamo notizie circa il materiale dei fusibili, non sappiamo quindi se siano in vetro (più fragili) o in ceramica (più robusti).
Per il resto, mancano altre protezioni utili quali un rivestimento antiscivolo e antiurto, e il multimetro non è nemmeno protetto dalle infiltrazioni di umidità e polvere, pertanto ne dobbiamo sconsigliare l'uso all'aperto.

5. Praticità d'uso: Voto 7 su 10

Infine, possiamo spendere ancora qualche parola per parlare di altri elementi del multimetro che possono renderne più o meno pratico e comodo l'utilizzo. Anche in questo caso assegniamo all'UNI-T UT210E un discreto 7 su 10, dovuto principalmente alla comoda forma "a pinza" che ne rende facilissimo l'uso anche con una sola mano.
Al di là di questo segnaliamo il display LCD retroilluminato dalle dimensioni piuttosto standardizzate (3,9 x 2,6 cm), che manca però della possibilità di regolare l'illuminazione su diversi livelli o di spegnerla del tutto. Se i valori rilevati possono venire letti agevolmente, è anche vero che non c'è spazio per mostrare informazioni aggiuntive, ad esempio la barra "analogica".
UNI-T UT210E accessoriL'alimentazione è a batteria, e richiede due pile tipo AAA da 1,5 V che troviamo già incluse nella confezione per utilizzare immediatamente il multimetro. Il resto della fornitura in dotazione (lo vedete qui sopra) è a dire il vero piuttosto scarno, e comprende solamente i classici puntali, una custodia morbida per il trasporto e il manuale d'uso in lingua inglese (che trovate anche in allegato a questa recensione).

Opinioni degli utenti

Chi ha già acquistato e provato l’UNI-T UT210E ne è in generale molto soddisfatto, anche se dobbiamo precisare che si tratta di utenti non professionali, dunque alla ricerca di uno strumento per i propri hobby o per i piccoli lavori elettrici in casa. Vengono particolarmente apprezzate le dimensioni compatte dello strumento, la praticità dell’uso con una mano sola e soprattutto la precisione della rilevazione contactless.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,6/10

La nostra valutazione finale del multimetro UNI-T UT210E è di 6,6 punti su 10, un voto dunque soddisfacente per questo apparecchio che consigliamo per la praticità, semplicità e sicurezza dell’uso. Si tratta infatti di un modello “a pinza” che può essere utilizzato con una mano sola e che presenta il vantaggio di poter rilevare la tensione anche senza contatto diretto con i cavi.
Al di là di questo però si tratta di un multimetro molto semplice, capace solamente di effettuare le misurazioni principali (tensione, corrente, resistenza e capacità) e con poche funzioni a disposizione. Il principale punto debole è rappresentato dalla precisione piuttosto bassa, che nelle misurazioni di tensione su circuiti CC è di solo ± 0,7% + 3.
Possiamo dunque consigliare l’UNI-T UT210E a chi cerchi un multimetro per coltivare i propri hobby, per i piccoli lavori di casa o elettronici. Dobbiamo invece sconsigliarlo a chi cerca un modello robusto, impermeabile e più preciso per lavori più impegnativi.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"UNI-T UT210E": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore in assoluto

Uni-T UT181A

Miglior prezzo:

Il miglior rapporto qualità-prezzo

Mastech MS8229G

Miglior prezzo: 36,66€

Il più venduto

Etekcity MSR-R500

Miglior prezzo: 20,98€