Recensione: OneConcept MCH-1 V2

3 livelli di ventilazione, portata d'aria 400 m³/h, capienza serbatoio 7 l

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Consumi energetici contenuti Buona autonomia Funzione timer

Punti deboli

Non dispone di un display Non dispone di un telecomando Poche funzioni disponibili

Scheda tecnica

Portata d'aria: 400 m³/h Velocità di ventilazione: 3 Modalità notte: Capacità serbatoio: 7 l Timer spegnimento: Fino a 2 h
Display: Assorbimento: 65 W Dimensioni: 38,8 x 81,5 x 29,5 cm Peso: 7 kg
QualeScegliere logo blu

OneConcept MCH-1 V2 in breve

Abbiamo assegnato al OneConcept MCH-1 V2 un voto complessivo di 7,5/10.
Pur non disponendo di un numero elevato di funzioni e modalità, questo modello offre delle buone prestazioni specialmente in ambienti di piccole e medie dimensioni. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il valore relativo alla potenza elettrica (65 W), che consente un utilizzo prolungato senza appesantire in modo eccessivo la bolletta energetica. Anche il serbatoio da 7 l costituisce un aspetto positivo, poiché garantisce un’autonomia di diverse ore e non costringe a effettuare frequentemente l’operazione di riempimento.
Consigliamo quindi il OneConcept MCH-1 V2 a coloro che hanno l’esigenza di avere un apparecchio dalle funzioni essenziali ma in grado di svolgere in modo adeguato il suo compito. A chi desidera un prodotto più performante o con un numero maggiore di modalità consigliamo invece di rivolgersi a un condizionatore portatile senza tubo di fascia superiore oppure a un vero e proprio climatizzatore.

Voto finale: 7.5

La nostra recensione

Il OneConcept MCH-1 V2 è un condizionatore portatile senza tubo appartenente a una fascia di prezzo medio-alta. Per valutare meglio le qualità di questo modello abbiamo effettuato un’analisi dettagliata delle sue caratteristiche tecniche facendo ricorso ai fattori decisivi per la scelta di un apparecchio di questa tipologia. Bisogna ricordare che non stiamo parlando di un vero e proprio climatizzatore, bensì di un dispositivo che sfrutta la vaporizzazione dell’acqua per raffrescare l’ambiente domestico.

Struttura

In primo luogo abbiamo preso in considerazione gli aspetti strutturali del dispositivo, prestando attenzione a quelli che possono incidere maggiormente sull’utilizzo. OneConcept MCH-1 V2 strutturaIl OneConcept MCH-1 V2 ha delle dimensioni piuttosto comuni per un condizionatore portatile senza tubo: 28 x 70 x 31,2 cm (larghezza, altezza, profondità) e questo lo rende facilmente collocabile anche in stanze non molto ampie. Con un peso di 6,7 kg questo modello rientra nella media per quanto riguarda la sua categoria e non presenta particolari difficoltà in termini di trasporto. Le quattro rotelle poste sotto l’apparecchio e le maniglie collocate sui lati consentono una mobilità agevole su qualsiasi tipo di superficie. OneConcept MCH-1 V2 serbatoioMolto importante è anche la capienza del serbatoio di 7 l. Si tratta di un buon valore che garantisce un’autonomia piuttosto elevata poiché, come abbiamo visto, il funzionamento si basa proprio sulla presenza di acqua. Segnaliamo la presenza, come nella maggior parte dei prodotti di questo genere, di alette per distribuire al meglio l’aria emessa.

Funzioni e modalità

Il secondo fattore decisivo per la scelta di un condizionatore portatile senza tubo è quello relativo alle funzioni e alle modalità di cui dispone. Il OneConcept MCH-1 V2 ha tre velocità di ventilazione e può vantare la possibilità di preimpostare la durata del raffrescamento. Pur essendo un modello di fascia media, a parte la funzione cool, che permette di avere un’emissione di aria più fredda, non sono presenti altre specifiche funzioni o modalità per adattare l’utilizzo a esigenze specifiche. OneConcept MCH-1 V2 funzioniAd esempio, non è possibile regolare la direzione dell’aria oppure impostare una funzione speciale per le ore notturne, come invece consentono di fare altri apparecchi nella stessa fascia di prezzo. La funzione timer permette però di impostare l’autospegnimento fino a 2 ore. Si tratta di un’opzione particolarmente utile per chi intende raffrescare la stanza da letto, ma non vuole lasciare il dispositivo acceso tutta la notte.

Praticità

Passiamo ora al terzo fattore decisivo, quello inerente alla praticità del OneConcept MCH-1 V2. Il nostro giudizio è positivo ma non esaltante, motivato principalmente dall’assenza di un display, elemento spesso presente in condizionatori portatili senza tubo appartenenti a una fascia di prezzo media. Bisogna però tener presente che anche modelli più sofisticati della stessa marca non ne dispongono. Questo naturalmente incide sulla praticità e quindi anche sulla nostra valutazione di questo fattore. Per selezionare le velocità e per la funzione cool sono presenti dei tasti di plastica situati sulla parte superiore dell’apparecchio. Il timer è invece di tipo meccanico a rotella, anch’esso piuttosto standard. OneConcept MCH-1 V2 praticitàNotiamo l’assenza di un telecomando per controllare il dispositivo a distanza, una mancanza piuttosto inconsueta per condizionatori portatili di fascia media. Per monitorare il livello dell’acqua presente nel serbatoio troviamo un pratico indicatore in basso, sotto la parte da cui viene emessa l’aria fresca.

Prestazioni

Infine abbiamo considerato le prestazioni del OneConcept MCH-1 V2. In questo senso occorre fare riferimento a un dato specifico: quello che riguarda la portata d’aria massima di cui è capace l’apparecchio. Questo modello può raggiungere fino a 400 m³/h (metri cubi all’ora), ovvero un valore ideale per ambienti domestici di piccole o medie dimensioni. Si tratta di un dato nella media dei condizionatori portatili senza tubo che si possono trovare in commercio. OneConcept MCH-1 V2 prestazioniIl filtro dell’aria sul retro del dispositivo consente inoltre di trattenere la polvere per evitare che venga dispersa nuovamente nell’aria. Per quanto riguarda gli aspetti relativi all’alimentazione, il OneConcept MCH-1 V2 si collega alla rete elettrica e ha una potenza di 65 W, un valore piuttosto positivo soprattutto in termini di consumi energetici.

Opinioni dei consumatori

Online si possono trovare alcuni commenti di consumatori che hanno utilizzato il OneConcept MCH-1 V2. La maggior parte di questi sono positivi e riguardano aspetti piuttosto rilevanti quali l’ottima maneggevolezza, la capacità di ridurre la temperatura di una stanza medio-piccola in breve tempo e la possibilità di selezionare la funzione di autospegnimento. Anche il basso livello di rumorosità è considerato una qualità dell’apparecchio, poiché può essere utilizzato senza problemi anche durante la notte. Non abbiamo rilevato particolari feedback negativi dal punto di vista delle prestazioni.

Recensioni utenti OneConcept MCH-1 V2

Buon compromesso

Questo è più di un ventilatore ma meno di un condizionatore, si tratta cioè di un raffrescatore, ovvero un ventilatore che, in più, riesce a rinfrescare una stanza piccola tramite l'aggiunta di acqua fredda o di appositi contenitori refrigeranti del tipo di quelli usati per le borse termiche.
Questo apparecchio consuma poco rispetto ad un classico condizionatore, ovviamente non c'e paragone, perché questo può rinfrescare solo di un grado o due una stanza non molto grande, ma a suo favore ha la leggerezza, la maneggevolezza e il basso consumo.
Questo modello in particolare non è dotato di alcun telecomando ma si controlla direttamente dai tasti, ha il timer e tre velocità di ventilazione, il serbatoio, ha inoltre la capienza di ben 7 litri di acqua, quindi ha una buona autonomia.

OneConcept MCH-1 V2

OneConcept MCH-1 V2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato