Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
9,5 / 10
Voto finale
9 / 10

In questa pagina andiamo a confrontare due veri top di gamma, due regolabarba ricchi di particolari funzioni e caratteristiche del tutto peculiari. Da un lato abbiamo l’innovativo Babyliss For Men SH510E, che promette una perfetta omogeneità del taglio senza alcun ausilio del pettine, mentre dall’altro c’è il Philips Series 7000 BT7220/15, pensato per chi cerca un’eccellente manutenzione oltre a una buona precisione nella rifinitura dei dettagli.
Come vedrete, però, nonostante il prezzo maggiore del Babyliss For Men SH510E, la spunta il Philips Series 7000 BT7220/15, che ottiene un voto maggiore nelle nostre recensioni.

9 / 10
Lame e taglio
9,5 / 10

Il primo fattore è quello che analizza le capacità del taglio, e diciamo subito che le lame del Babyliss For Men SH510E sono completamente al di fuori dei soliti canoni.
Infatti il prodotto francese ricorda più un rasoio elettrico a testine rotanti che un classico regolabarba. La sua peculiarità è quella di non utilizzare un pettine regolatore per tagliare i peli della barba, ma ci sono delle piccole colonnine che salgono e tengono a distanza il blocco tagliente dalla pelle. Per essere più chiari: per quanto riguarda l’omogeneità del taglio, soprattutto per coloro che hanno una barba che cresce in diverse direzioni, il Babyliss For Men SH510E supera il rivale Philips Series 7000 BT7220/15, e forse tutti gli altri modelli in commercio.
Bisogna però considerare anche il range di taglio, in questo caso la lotta è più o meno a pari merito, visto che abbiamo misure simili, quello del Babyliss è solo poco più ampio (Philips Series 7000 BT7220/15: 0,5-10 mm, Babyliss For Men SH510E: 0,4-12 mm).
Tuttavia, molto importante per chi vuole anche definire il taglio, magari per un pizzetto o semplicemente una barba sagomata, il Philips Series 7000 BT7220/15 è nettamente superiore al rivale, tanto che il Babyliss For Men SH510E dovrà essere supportato da un rifinitore esterno se si vuole anche definire i contorni.

10 / 10
Alimentazione
8 / 10

In questo fattore il Philips Series 7000 BT7220/15 si aggiudica un voto più alto, ma ciò non significa che le prestazioni del Babyliss non siano comunque buone.
Il regolabarba più classico, il Philips, può essere anche utilizzato con cavo, ma soprattutto vanta una potente batteria che offre 80 minuti di autonomia per soli 60 minuti di ricarica. Ricordiamo anche che la batteria è al litio, pertanto esente dall'”effetto memoria”.
Stessa tecnologia per la batteria del Babyliss For Men SH510E, che però non si può utilizzare con cavo e offre prestazioni meno esaltanti dell’altro: autonomia di 40 minuti con un’attesa di 90 minuti.
Attenzione però, perché il Babyliss For Men SH510E può anche usufruire della ricarica veloce, ovvero, con soli 5 minuti di attesa se ne avranno altrettanti per completare il lavoro in corso o per effettuare una regolazione molto rapida.

9,5 / 10
Struttura
8,5 / 10

Anche in questo caso abbiamo avuto una preferenza per il Philips, essendo esso più leggero e più versatile. Infatti, come abbiamo visto nel primo paragrafo, il regolabarba Philips Series 7000 BT7220/15 ha una struttura molto classica: ampiezza di taglio di circa 30 mm con testine più piccole per tagli di precisione.
Le misure di taglio poi, che si regolano attraverso la classica ghiera girevole, vengono visualizzate sul pratico display.
Il Babyliss For Men SH510E è un regolabarba solido, ma più pesante e voluminoso di altri, anche se offre diversi punti di appoggio e quindi una perfetta maneggevolezza. L’ampiezza di taglio è grande, e non c’è un rifinitore, pertanto a nostro giudizio è in qualche modo incompleto, soprattutto se si vogliono definire i contorni della barba.
Per una regolazione omogenea, ripetiamo, sarà perfetto e soprattutto veloce per via delle dimensioni, ideale per chi ha una barba che cresce in diverse direzioni. Eccellente è invece il display che mostra le varie misure, e per la selezione della misura desiderata ci sono dei pulsanti, sistema che consideriamo il più pratico in assoluto.

9,5 / 10
Funzioni e manutenzione
10 / 10

Quest’ultimo fattore è quasi alla pari, ma il Babyliss For Men SH510E ottiene la votazione massima che si può ottenere per un regolabarba in questa sezione. Dal punto di vista tecnologico è per noi davvero eccellente, e questo soprattutto per il display particolarmente intelligente. Questo è situato sul corpo macchina, ben visibile, e grazie ad esso possiamo visualizzare diverse informazioni, come l’autonomia residua della batteria e la lunghezza scelta. Il Babyliss For Men SH510E si può utilizzare sotto la doccia, in modo fluido aggiungiamo, poiché l’assenza del pettine evita che i peli tagliati si accumulino tra lame e rialzo.
Ottime caratteristiche anche per il Philips Series 7000 BT7220/15, che rispetto all’altro non può però essere utilizzato sotto acqua corrente. Per pulire le lame si deve staccare il blocco lame, basta un click, e poi sciacquarle separatamente dal corpo macchina. Nel manico, però, abbiamo un serbatoio integrato che serve per raccogliere i residui tagliati, visto che la peculiarità di questo prodotto è quella di avere un sistema aspirante che permette di sporcare meno.
Non solo, evitare che i peli si accumulino durante l’esecuzione del taglio significa anche velocizzare la regolazione in corso.
Concludiamo ricordando che entrambi hanno un buon kit accessori, il Philips Series 7000 BT7220/15 vanta le testine per rifinire, mentre il Babyliss For Men SH510E una base di alloggio e una spazzolina per la pulizia particolarmente precisa.

Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!