Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?

VS
Prestazioni: 9
Acqua: 8
Accessori: 9
Struttura: 8,5
Praticità d'uso: 9
Prestazioni: 6,5
Acqua: 7
Accessori: 6
Struttura: 8
Praticità d'uso: 7
8,7 / 10
Voto finale
6,9 / 10

Tra le scope a vapore più richieste troviamo la Vileda Steam e la Black & Decker FSMH1621R, due modelli di diversa fascia di prezzo. Proprio per questa differenza di costo abbiamo deciso di confrontarli, cosicché sia più semplice capire quale prodotto è più idoneo alle proprie esigenze. Vedremo, dunque, se vale la pena affrontare una spesa più consistente o se anche un prodotto più economico può risultare ugualmente funzionale. Ricordiamo inoltre che, come specificato nelle rispettive recensioni delle due scope a vapore, sia la Black & Decker FSMH1621R che la Vileda Steam stanno ottenendo un ottimo successo di vendite.
Il modello Black & Decker FSMH1621R è il più costoso dei due, nonché quello che ha ricevuto un voto finale maggiore, sopratutto grazie agli accessori inclusi in dotazione. Ora, però, vedremo ad uno ad uno i fattori dei due modelli a confronto, descrivendo le differenze che corrono tra le due scope a vapore.

9 / 10
Prestazioni
6,5 / 10

Parlando di prestazioni vediamo vincere nettamente il modello Black & Decker FSMH1621R, il più costoso, che può vantare ben 1600 watt contro i 1550 watt della scopa a vapore Vileda Steam.
La differenza non è tanta, ambedue i prodotti si scaldano infatti in soli 15 secondi, ma il Black & Decker FSMH1621R può raggiungere una temperatura di 120° C mentre il Vileda Steam solamente di 100 C°. Questa differenza di calore può cambiare la qualità del lavoro: un temperatura maggiore può non solamente sciogliere più velocemente le macchie più ostinate, ma è anche più efficace nell’eliminare germi e batteri dal pavimento. Considerate anche che, sempre per velocizzare il lavoro, il Black & Decker FSMH1621R è anche dotato della funzione Extra Vapore, che permette di erogare una maggior quantità di vapore per un tempo massimo di 10 secondi.
Per questo motivo, sopratutto per chi necessita di un prodotto attraverso il quale eliminare velocemente lo sporco più difficile, il Black & Decker FSMH1621R è sicuramente il più vantaggioso dei due.

8 / 10
Acqua
7 / 10

Nel secondo fattore la votazione è positiva per entrambi, ma ancora una volta il Black & Decker FSMH1621R si vede premiato rispetto al suo rivale. A dire il vero però è proprio Vileda Steam ad avere una maggiore capienza, anche se la differenza è davvero minima: il serbatoio del Black & Decker FSMH1621R può contenere sino a 350 ml d’acqua contro i 400 ml del Vileda.
A fare la differenza, e quindi a determinare una votazione maggiore per il Black & Decker FSMH1621R, è però il sistema di manutenzione dei due prodotti. La scopa a vapore Vileda Steam non ha un vero e proprio sistema anticalcare, quindi se l’acqua utilizzata è troppo dura nel tempo potrebbero crearsi incrostazioni di calcare che rischiano di compromettere l’efficacia del prodotto.
Al contrario, invece, la Black & Decker FSMH1621R è dotata di un filtraggio interno dell’acqua che assicura ottime prestazioni anche con l’utilizzo di normale acqua del rubinetto.

9 / 10
Accessori
6 / 10

In questo fattore troviamo la maggiore differenza di voto tra i due prodotti, dovuta al fatto che il Black & Decker FSMH1621R è molto più ricco di accessori e per questo più versatile del suo rivale.
Infatti, la scopa a vapore Vileda Steam, offre solamente i panni in microfibra per la pulizia dei pavimenti e un telaio per pulire e igienizzare anche moquette e tappeti.
Contrariamente la Black & Decker FSMH1621R offre un kit davvero completo: dosatore dell’acqua, panni in microfibra, telaio per i tappeti, tubo flessibile, bocchetta per emissione di vapore regolabile, accessorio lavavetri, accessorio per i tessuti, spazzole per le fughe delle piastrelle, spazzolina tono con setole morbide e spazzolina tonda con setole dure, tutti elementi che vi permetteranno di sbrigare diverse faccende domestiche con un solo prodotto.

8,5 / 10
Struttura
8 / 10

Il quarto fattore prende in considerazione la struttura della scopa a vapore, dove tutti e due i prodotti sono meritevoli di una buona votazione. Sia l’uno che l’altro pesano poco più di 3 kg e sono dunque leggeri e facili da utilizzare anche in presenza di scale. Il raggio d’azione è anch’esso soddisfacente, identico, visto che il cavo è lungo 6 metri per entrambe le scope a vapore. La testa è però differente: la Vileda Steam ha una base triangolare, ottima per la pulizia degli angoli, mentre la forma rettangolare della Black & Decker FSMH1621R privilegia la velocità di lavoro su ampie superfici.
Seppur di poco, abbiamo comunque preferito dare un voto maggiore alla scopa a vapore di fascia di prezzo superiore, in quanto una base rettangolare non pregiudica una profonda pulizia degli angoli. In generale, è possibile dunque affermare che entrambi i prodotti possono offrire una facile manovra, anche in presenza di diversi ostacoli nella stanza.

9 / 10
Praticità d'uso
7 / 10

Anche nel fattore praticità d’uso l’ago della bilancia pende verso il Black & Decker FSMH1621R, soprattutto per la possibilità di rimuovere il serbatoio. Infatti, se nel caso della Vileda Steam sarete sempre costretti a rabboccare il contenitore d’acqua servendovi di una bottiglia, molto più semplice è l’operazione di riempimento con la Black & Decker FSMH1621R. Quest’ultima, avendo un serbatoio estraibile, permette di sganciarlo per riempirlo direttamente sotto l’acqua corrente, una piccolo accorgimento che però può rivelarsi particolarmente comodo e utile.
Ricordiamo inoltre che entrambi i modelli hanno una testa snodabile, anche se quella della scopa a vapore Black & Decker FSMH1621R risulta più efficiente, soprattutto per la pulizia sotto i mobili, perché più mobile di quella della Vileda.
Infine, utile sia durante le pause di pulizia che per alloggiare la scopa a vapore in qualunque angolo della casa senza bisogno di una staffa, tutti e due i prodotti possono tenersi perfettamente in piedi da soli.

Recensione

Come funziona Versus?

Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!

Altri confronti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!