Recensione: Alcatel Pixi 4 8 GB 5″

Display 5" FWVGA , Android 6.0, Fotocamera da 8 MP

Software
5
Schermo
7
Fotocamera
6
Hardware
6.5
Connettività
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buon rapporto qualità-prezzo Schermo luminoso Fluido per eseguire funzioni di base Compatibile con reti 4G LTE

Punti deboli

Navigazione potenzialmente lenta a causa dello standard Single Band Ricarica della batteria molto lunga Processore lento non adatto ad applicazioni complesse Schermo in bassa risoluzione Fotocamere di bassa qualità

Scheda tecnica

Data di uscita: n.d. Sistema operativo: Android Versione OS: 6.0 Chipset: n.d. Frequenza processore: 1,3 GHz RAM: 1 GB Memoria: 8 GB Memoria espandibile: 32 GB Tecnologia schermo: LED TFT Dimensioni schermo: 5 '' Risoluzione schermo: SVGA Refresh rate massimo: n.d.
Amperaggio batteria: 2000 mAh Ricarica: n.d. Connettore USB: USB-micro Connettore audio: Versione Bluetooth: 4.0 Dual-SIM: Reti: 4G Risoluzione fotocamere posteriori: 5 MP Risoluzione fotocamera anteriore: 2 MP Risoluzione max video: 720 p Fps max: n.d.
QualeScegliere logo blu

Alcatel Pixi 4 8 GB 5″ in breve

L’Alcatel Pixi 4 ottiene un voto di 6,7 su 10, un punteggio nella media dei dispositivi di fascia bassa. Con un prezzo inferiore ai 100 €, questo smartphone monta Android 6.0 Marshmallow, offre un display da 5 pollici con risoluzione FWVGA (854 x 480 px) e una fotocamera principale da 8 MP. Questa è in grado di realizzare video in HD (720 p @ 30 fps) e immagini di discreta qualità, mentre la fotocamera frontale da 5 MP consente di realizzare buoni selfie solo in condizioni di luce ottimali. La batteria da 2000 mAh assicura autonomia per una giornata, qualora non si faccia un uso molto intensivo del dispositivo. È compatibile con le reti 4G LTE, sfrutta la tecnologia Bluetooth v.4.0 e lo standard Wi-Fi Single-Band. Consigliamo questo prodotto a chi non ha particolari esigenze e intende utilizzare solo le funzionalità di base dello smartphone. Non è invece un acquisto adatto a chi cerca prestazioni di alto livello e una particolare fluidità in multitasking.

Voto finale: 6.2

Software: voto 5

L’Alcatel Pixi 4 è un dispositivo di fascia bassa, che tuttavia, per quanto riguarda il sistema operativo, sorprende. Monta infatti Android 6.0 Marshmallow, una versione relativamente recente che consente la compatibilità con la grandissima maggioranza delle applicazioni, sia quelle legate alla produttività che al divertimento. È inoltre possibile aggiornare il dispositivo ad Android 7.1 Nougat, un fattore decisamente positivo che lo distingue da buona parte della concorrenza. Anche per chi non fosse interessato all’utilizzo di particolari funzionalità introdotte dalle nuove versioni di Android, l’aggiornamento rappresenta un vantaggio importante in termini di sicurezza e durabilità del prodotto.

Alcatel Pixi 4 8 GB 5 pollici design

Schermo: voto 7

Alcatel offre per questo smartphone svariate possibilità di personalizzazione, rendendo disponibili versioni di dimensioni e funzionalità diverse. Il modello che riteniamo più interessante è quello da 5 pollici, che combina comfort di lettura e facilità di trasporto.
La risoluzione FWVGA di 854 x 480 px non è sicuramente tra le migliori e non può offrire una visione in alta definizione. Per chi non fosse interessato a contenuti multimediali come video o fotografie in HD, tuttavia, questo display è sufficiente a garantire un utilizzo agevole. Lo schermo è capacitivo e supporta la funzione multi-touch, ovvero la possibilità di rilevare un tocco multiplo (in questo caso lo schermo riconosce fino a 2 punti in contemporanea).

Fotocamera: voto 6

Com’era prevedibile per uno smartphone di questa fascia di prezzo, poca attenzione è dedicata alla qualità della fotocamera. Quella principale possiede un sensore da 8 MP, al di sotto della media dei 12 MP molto diffusa tra dispositivi di fascia media. Non ci si potranno dunque attendere foto di alta qualità.
Anche gli amanti dei selfie rimarranno delusi dalla fotocamera frontale di 5 MP, poco adatta a realizzare scatti in condizioni di luce non ottimali. È tuttavia possibile utilizzare il flash integrato, sfruttabile anche come torcia.
Si possono inoltre realizzare video in alta definizione (720 p @30 fps), la cui effettiva qualità sarà però apprezzabile solo dopo il trasferimento sul proprio computer o tablet, dato che lo schermo possiede una risoluzione inferiore.

Alcatel Pixi 4 8 GB 5 pollici fotocamera

Hardware: voto 6,5

L’Alcatel Pixi 4 dispone di una discreta componentistica. Il suo processore arriva a un massimo di 1,3 GHz, adatto a svolgere funzionalità standard come la navigazione online, la gestione della propria casella di posta elettronica o l’utilizzo di un’applicazione dedicata alla produttività. Può invece rappresentare una limitazione per chi intende usare questo smartphone per giocare con titoli recenti e dalla grafica particolarmente avanzata, o per chi cerca la possibilità di un multitasking fluido e senza rallentamenti.
La RAM è veramente ridotta, con solo 1 GB a disposizione. Questo può corrispondere a una grande restrizione per chi ha bisogno di un dispositivo rapido, che risponda prontamente a ogni comando.

Alcatel Pixi 4 8 GB 5 pollici pulsanti

La memoria interna di 8 GB rientra pienamente nella media, superando molti prodotti concorrenti. Dalle fonti online diffuse dalla stessa Alcatel risulta che la memoria effettivamente disponibile (escluso il sistema operativo e le applicazioni preinstallate) è di 3,6 GB, espandibile però con una scheda MicroSD delle dimensioni massime di 32 GB.

La batteria ha una capacità di 2000 mAh, sufficiente ad alimentare lo smartphone per una giornata, purché non se ne faccia un uso molto intensivo. Molto dipende non solo dalla connessione Wi-Fi e dall’uso di applicazioni, ma anche dalla rete telefonica a cui ci si appoggia (le reti 4G, infatti, consumano molta più energia delle 3G). La ricarica è particolarmente lunga e richiede almeno 4 ore di tempo.

Alcatel Pixi 4 8 GB 5 pollici

Connettività: voto 6,5

L’Alcatel Pixi 4 è un modello mono SIM, che non permette dunque la gestione di due numeri in contemporanea. Richiede l’utilizzo di una scheda Micro SIM, ormai molto diffusa tra gli utenti.
Per quanto riguarda la connettività fisica, questo smartphone dispone di una presa micro USB 2.0, che permette sia la ricarica che la connessione a computer per il trasferimento dati.
Le tecnologie senza fili non sono particolarmente avanzate: il Bluetooth v.4.0 potrebbe creare contrasti se connesso in contemporanea a una rete 4G LTE, mentre lo standard Wi-Fi 802.11b/g/n offre una connessione Single-Band (che può dunque rendere la navigazione lenta, soprattutto se si utilizzano reti pubbliche molto affollate).

Opinioni dei consumatori

Gli utenti sono generalmente soddisfatti dell’acquisto, considerando che il rapporto qualità-prezzo è effettivamente buono. Viene apprezzato il sistema operativo molto recente e lo schermo luminoso, così come la fluidità nell’utilizzo delle funzioni di base. Alcune lamentele, invece, sono rivolte alla durata della batteria, a problemi di crash e alla lentezza nell’esecuzione di applicazioni complesse.

Voto finale: 6.2

Software
5
Schermo
7
Fotocamera
6
Hardware
6.5
Connettività
6.5

Recensioni utenti Alcatel Pixi 4 8 GB 5″

deludente

Avevo acquistato questo smartphone per regalarlo a mia madre, considerando l'uso abbastanza elementare che ne faceva.
Purtroppo entrambi ci siamo pentiti dell'acquisto dopo averlo utilizzato per qualche tempo.
Il telefono è lento, non si possono caricare molte applicazioni altrimenti il sistema operativo ne risente.
Purtroppo le pecche dell'hardware si sentono e questo denota un rallentamento su tutto il telefono.
Con i vari aggiornamenti delle app è diventato praticamente impossibile utilizzarlo, e infatti mia mamma ha avuto un sacco di problemi. Anche la memoria di archiviazione è davvero poca, che viene occupata tutta dal sistema operativo.
Dopo qualche mese siamo stati costretti ad acquistare un nuovo terminale. Non consigliato. voto 1/1

Discreto

Ho comprato questo cellulare un paio di anni fa circa, perché costava poco e perché per l'uso che ne faccio ero contenta avesse comunque un discreto sistema operativo e che soprattutto avesse il flash anche nella parte interna del telefono, una volta utilizzato mi sono resa conto che aveva scarsa memoria, che dopo neanche un anno scorreva lento, impazziva non prendeva più gli input e di conseguenza si impallava e la batteria durava mezza giornata.

C'è da dire che non aveva un attimo di pace, che ha preso anche qualche caduta, poi l'ho passato al mio papà che lo ha resettato e cambiato la batteria, ma ovviamente dopo qualche mese dava gli stessi e identici problemi anche usato da lui che lo utilizza solo per chiamare e navigare sporadicamente, quindi non è stato un buon acquisto.

Ovviamente, ripeto, io il telefono non l'ho usato con le accortezze dovute quindi il suo mal funzionamento sarà dipeso anche da me, ma mi sento di consigliarlo come acquisto a chi si affaccia per la prima volta ad un sistema Android.

Non bene, ma almeno costa poco

Ho comprato questo cellulare per mia madre, diciamo che anche per una persona che non ne fa uso intenso si sente il fatto che sia così economico. A dire la verità credo che un telefono non possa costare così poco ( trovato con uno sconto a 55 euro), per forza che poi risulta carente.
Io l'ho provato per qualche giorno e devo dire che si impalla non poco. Mi è capitato anche di aspettare 20 o 30 secondi per l'apertura di Facebook, che sarà pure un'applicazione pesante, però comunque un telefono deve essere in grado di lanciarla un qualche secondo.
Come aspetti positivi segnalo solo una batteria abbastanza buona e uno schermo molto luminoso, peccato per la qualità.
Lo consiglio solo se col telefono chiamate e messaggiate soltanto: già navigare nel browser sarà complicato.

Per chi non ha grandi esigenze

Ho avuto modo di provare questo cellulare e sono rimasto veramente deluso dalle sue prestazioni, mi aspettavo qualcosa di più, ma visto il prezzo, ciò potrebbe essere giustificato in parte.
Parto col dire che la memoria dello smartphone è molto limitata, è possibile scaricare solo un numero limitato di applicazioni. Le foto sono accettabili, meglio di quanto mi aspettassi, l'unico problema si presenta in mancanza di una fonte di luce. Parlando della durata della batteria in questo cellulare dura veramente abbastanza.
Io consiglio questo cellulare a persone che non hanno delle grandi esigenze, e non vogliono un telefono molto potente.

Per chi non ha bisogno di grandi prestazioni

Telefono regalato ad un signore di circa 65 anni. L'ho provato per una settimana rendendomi conto che non soddisfa gli utenti più giovani, che magari si aspettano maggiori prestazioni dal proprio dispositivo. È un cellulare adatto alla gente anziana o magari a quelle persone che per la prima volta entrano nel mondo degli smartphone. La lentezza del telefono è dovuta alla sua memoria ram, infatti ha solo 1 GB di ram. Pure il processore non è dei migliori, ma ripeto, per chi ne fa un uso moderato è un buon telefono. Batteria che ha una autonomia di circa 8-9 ore, in base all'utilizzo. La ricarica è veramente lenta, in circa 4 ore si ricarica dallo 0% al 70%. Consigliato a chi non si aspetta grandi prestazioni, a chi entra per la prima volta nel mondo smartphone e a chi non fa un grande utilizzo del telefono.

Alcatel Pixi 4 8 GB 5″

Alcatel Pixi 4 8 GB 5″

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato