03/2017

Recensione: Candy CLG64SPX

4 fuochi, potenza totale 7100 W, bruciatore rapido 2700 W, comandi laterali

Il più venduto
Immagini
Voto finale 7,1/10
Fuochi: 8
Potenza: 6,5
Comandi: 7
Sicurezza: 7
Media voti fattori: 7,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Piano cottura a 4 fuochi
  • Potenza termica nominale 7100 W
  • Bruciatore rapido 2700 W
  • Accensione elettronica
  • Termocoppia di sicurezza
  • Ugelli GPL in dotazione
Punti forti
  • Facile da installare
  • Molto economico
  • Duraturo nel tempo
  • Si accende con una mano
Punti deboli
  • Bruciatore rapido un po' debole
  • Manopole soggette a scioglimento per il calore

Scrivi una recensione

product image

Candy CLG64SPX

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Candy CLG64SPX

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del piano cottura

1. Fuochi: Voto 8 su 10

Il primo aspetto che ci conviene considerare quando vogliamo acquistare un piano cottura, oltre all'aspetto estetico e alle dimensioni, è il numero di fuochi che esso presenta. A seconda delle nostre preferenze culinarie e della numerosità della nostra famiglia, infatti, possiamo avere bisogno di più o meno punti cottura.
Candy CLG64SPXIl Candy CLG64SPX è da questo punto di vista un buon piano cottura "tradizionale", cui assegniamo quindi un 8 su 10.
È il tipico fornello a quattro fuochi con piano in acciaio inox e due griglie in acciaio smaltato. Le dimensioni sono quelle standard, ovvero 58,5 cm di larghezza, 51 di profondità e 3,3 di altezza, che sporge sopra il ripiano di incasso per 1 cm circa.
Per l'incasso è necessaria una nicchia di non più di 56 x 48 cm e ricordiamo, per chi usa il GPL, che in dotazione sono inclusi i quattro ugelli sostitutivi necessari per l'uso di questo combustibile.

2. Potenza: Voto 6,5 su 10

In secondo luogo una caratteristica molto importante di un piano cottura è la sua potenza termica, poiché questa ci rivela quanto calore il fornello può generare e dunque quanto performante sia per quelle preparazioni che richiedono calore intenso.
Candy CLG64SPX bruciatore rapidoQuesto è però l'aspetto più debole del Candy CLG64SPX, che si vede dunque assegnare solamente un 6,5 su 10. La potenza nominale del piano è infatti di 7100 W, un valore non particolarmente elevato, e la ripartizione tra i singoli bruciatori è la seguente:
  • Bruciatore rapido: 2700 W
  • Bruciatore semirapido: 1700 W
  • Bruciatore semirapido: 1700 W
  • Bruciatore ausiliario: 1000 W

Vediamo dunque che i bruciatori meno potenti, quelli semirapidi e l'ausiliario, presentano valori di potenza termica nella media, mentre il bruciatore rapido (ritratto nella foto qui sopra) non è particolarmente potente.

3. Comandi: Voto 7 su 10

A seguire vale sempre la pena di soffermarsi a considerare le caratteristiche dei comandi di un piano cottura e le sue eventuali funzioni, che possono essere un grande aiuto in cucina.
Candy CLG64SPX comandiNel caso del Candy CLG64SPX si tratta però di un piano cottura economico, le cui discrete qualità meritano un 7 su 10 ma non comprendono funzioni particolari.
Parliamo però prima di tutto dei comandi: questi consistono in quattro manopole di plastica, piuttosto alte, poste lungo il lato destro del ripiano. Riteniamo questo posizionamento un po' meno sicuro rispetto a quello sul lato anteriore, dato che il cuoco può trovarsi, in alcune situazioni, a dover estendere il braccio sopra i fornelli per arrivare a controllare i fuochi.
L'accensione è automatica: premendo e girando la manopola relativa al bruciatore che vogliamo accendere si avviano infatti contemporaneamente il flusso del gas e l'iniettore, così possiamo accendere il fornello con una mano sola.
È però necessario tenere premuta la manopola per alcuni secondi dopo l'accensione per dare alla termocoppia il tempo di riscaldarsi, ed evitare così che la fiammella si spenga non appena rilasciamo il pulsante.
Dicevamo poi che non sono presenti altre funzioni utili: i migliori fornelli possono infatti avere un timer integrato, un sistema di autospegnimento ad esso collegato e uno di riaccensione in caso di spegnimento accidentale. Al Candy CLG64SPX tutto questo manca, ma in un piano cottura di fascia economica questo è da considerarsi assolutamente normale.

4. Sicurezza: Voto 7 su 10

Infine, trattandosi di un'apparecchiatura a gas, è di fondamentale importanza considerare di quali dispositivi di sicurezza un piano cottura sia dotato.
In questo il Candy CLG64SPX merita nuovamente un discreto 7 su 10, poiché è dotato unicamente dei sistemi di sicurezza previsti dalla legge: ogni bruciatore ha infatti una termocoppia associata, come accennavamo, il cui compito è quello di interrompere il flusso del gas in caso la fiammella si spenga accidentalmente, ad esempio per un colpo d'aria o per il traboccamento di liquidi da una pentola.
I migliori piani cottura possono avere ulteriori sistemi volti a salvaguardare la nostra incolumità, come un indicatore di calore residuo che rimane acceso fino a che il piano non è sicuro da toccare, oppure un blocco di sicurezza dei comandi che ne evita l'attivazione accidentale, particolarmente comodo per chi ha bambini in casa.
Anche queste sono funzioni che però è normale non trovare su un piano cottura economico come questo.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Candy CLG64SPX
95.00 164.50

Opinioni degli utenti

Chi ha già installato e usato il Candy CLG64SPX è in generale contento dell’acquisto: si installa facilmente e diversi utilizzatori testimoniano la sua durevolezza nel tempo. L’unico piccolo problema in fase di installazione è una certa difficoltà nella regolazione del minimo.
Per quanto riguarda i problemi più pratici legati all’uso del fornello, segnaliamo che alcuni hanno visto le due manopole vicine al bruciatore in alto a destra sciogliersi parzialmente a causa del calore: questo dipenderà in parte dall’uso che si fa del bruciatore, ricordiamo comunque che le manopole si possono sostituire facilmente con altre in metallo più resistenti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,1/10

La nostra valutazione finale del piano cottura Candy CLG64SPX è di 7,1 punti su 10, un voto dunque pienamente soddisfacente per questo fornello economico dal grandissimo successo di vendite. Si tratta di un classico piano cottura a quattro fuochi in acciaio inox, con griglie in acciaio smaltato e comandi posti sul lato destro. Le dimensioni sono quelle standard, sia del piano (58,5 x 51 x 3,3 cm) sia della nicchia di installazione (56 x 48 cm), e il sistema di accensione è quello automatico, diffusissimo, che permette di accendere i fornelli con una mano sola. La potenza nominale del piano cottura non è però molto elevata, arriva infatti a 7100 W soltanto, e mentre i bruciatori semirapidi e quello ausiliario hanno una potenza termica nella media (1700 e 1000 W rispettivamente), quello rapido è invece un po’ debole con solo 2700 W. Non sono presenti funzioni avanzate, come un timer integrato, un sistema di riaccensione, un indicatore di calore residuo o il blocco di sicurezza dei comandi, ma questo è assolutamente normale nei piani cottura economici come questo. Possiamo dunque consigliare il Candy CLG64SPX a chi cerchi un piano cottura tradizionale, economico e senza fronzoli, magari per la casa di villeggiatura, mentre non è sicuramente adatto a chi cucina molte portate insieme e ha bisogno di più calore in tempi più rapidi.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,7
(17)

Economico

Ho comperato questo piano cottura anni fa per sostituire quello della mia vecchia cucina. La scelta è ricaduta su questo modello solo per fini economici dato che la cucina su cui andava installato era malandata.

Il piano cottura di per sé funziona bene, le fiamme sono omogenee su ogni fuoco e non ho notato alcun malfunzionamento di sorta. Si pulisce facilmente. I materiali costruttivi sono buoni e le finiture sono minimali.
L'unica nota negativa che ho riscontrato è rappresentata dai pomelli per l'accensione e regolazione delle fiamme che sono troppo vicini alle fiamme stesse.

Personalmente non ho riscontrato problemi con le plastiche che non mi si sono mai fuse, ma un paio di volte mi sono scottato nel tentativo di accendere un fuoco quando i fuochi vicino alle regolazioni erano già accesi.
Il prodotto è economico ma fa molto bene il suo lavoro. Se avete (come nel mio caso) una cucina vissuta e non volete spendere molto, avete trovato il vostro piano cottura ideale.

product image
Voto community
3,7
(17)

Niente di eccezionale

Ho scelto questo piano cottura per la mia cucina e dopo un paio di anni posso dire che non mi ritengo soddisfatto dell'acquisto effettuato. Il piano cottura è di dimensioni ridotte, non molto potente, e ha solo quattro fornelli. I pomelli sono posizionati di lato, e questo forse è l'unico fattore interessante in fatto di design.

La qualità delle manopole non sembra eccelsa, e queste danno l'impressione di potersi danneggiare da un momento all'altro. L'accensione del fornello invece è abbastanza semplice, basta schiacciare sulla manopola e il circuito elettrico genera una scintilla che fa generare il fuoco. Avrei preferito qualcosa di più grande con una qualità maggiore.

product image
Voto community
3,7
(17)

Classico garantito

La mia cucina componibile aveva in abbinata, con anche altri elettrodomestici, questo piano cottura classico di marca Candy.

Quattro fuochi di diverse grandezze e quattro manopole con accensione elettrica semplicissime da usare. Basta premere e ruotare. Uso questo piano cottura da 5 anni e mai un problema. Mi trovo molto comoda anche quando si tratta di pulirlo perché basta togliere le grate e pulire con un semplice panno e un po' di detergente apposito per acciaio e il risultato è perfetto.

Trovo anche che la disposizione dei fuochi sia perfetta per me che cucino sempre in piccole quantità con pentole piccole che, infatti, non si toccano nemmeno fra loro, e mi consente di usarli tutti e 4 contemporaneamente senza alcun problema.

product image
Voto community
3,7
(17)

Non male

Cucino tutti i giorni a pranzo e cena ed uso il piano cottura praticamente sempre.

Non ho problemi per la cottura dei cibi o per la potenza calorifera, ma con la disposizione dei fuochi. Spesso infatti pentole grandi tendono ad intralciarsi e quindi non posso utilizzare più di due fuochi alla volta. Sarebbe stato meglio una disposizione a croce latina. Mi sono perciò pentita dell'acquisto sia per la disposizione dei fuochi e che per la piastra in acciaio, un po' scomoda pulire.

Credo poi che le manopole di accensione sarebbero state meglio davanti, di lato risultano un po' scomode. Cambierò il piano cottura prima o poi.

product image
Voto community
3,7
(17)

Offerta speciale

Ho comprato questo piano cottura della Candy sfruttando una bellissima offerta speciale insieme al forno.

Sono contento che ho tutti gli elettrodomestici in tinta con la mia cucina moderna. Questo piano cottura è di ottima qualità, facile da pulire smontando i coprifuochi, è dotato di termocoppia per una maggiore sicurezza. Inoltre, ho notato che è molto semplice da usare perché si accende con una sola mano. Le manopole sono un po fragili e a parer mio poste di lato danno un po' fastidio, io sono abituato con il precedente che le aveva davanti.

Tutto sommato per il prezzo è un buon piano cottura e duraturo nel tempo grazie alla buona qualità dei materiali.

product image
Voto community
3,7
(17)
Elisina elisina

Scarsa

L'ho comprato per una seconda casa in cui vado raramente, ma nonostante questo il piano cottura sembra già vecchio e stra usato.

È un prodotto economico che non consiglio per uso quotidiano per ovvie ragioni. Possiede 4 fuochi, uno grande, 2 medi e uno piccolo. I comandi per accenderli sono laterali e questo è molto comodo. Non facile da pulire, bisogna comprare prodotti buoni. Materiale non molto buono a mio modesto parere. Le fiamme non sono fortissime e questo rende un po più lenta la cottura.

Consigliata per cucine piccole con poco spazio perché è un piano cottura piccolo.

product image
Voto community
3,7
(17)

Non soddisfatta

Non sono per niente soddisfatta di questo prodotto.

Costa poco, è vero, ma la qualità lascia a desiderare. Innanzitutto la pulizia: ho cambiato diversi prodotti, tutti di marca, ma sul piano restano sempre molti aloni, macchie e segni come se si graffiasse (nonostante non usi la parte ruvida delle spugnette). Poi non è abbastanza potente secondo me: anche il fuoco più grande è comunque lento e poco potente appunto.

A volte poi va 'in tilt' la valvola e resta acceso il gas; per farlo smettere bisogna staccare la spina generale. Delle cose buone ci sono, per esempio il fatto che si installi facilmente, ma in generale non lo consiglio.

product image
Voto community
3,7
(17)

Ottimo piano cottura

Ho cambiato cucina pochi mesi fa e ho inserito questo piano cottura.

Mi sono trovata benissimo fin da subito. È facile da accendere e poi è molto comodo per la posizione dei quattro fuochi che non sono troppo vicini, quindi si ha la possibilità di usarli tutti contemporaneamente. È un piano cottura più economico, ma allo stesso tempo è molto valido, poi essendo di colore argento le macchie si confondono abbastanza e quando lo si pulisce difficilmente si notano gli aloni. I materiali sono buoni e sono molto duraturi.

Lo consiglierei a chi vuole un buon piano cottura senza spendere troppo, per me vale il prezzo del costo!

product image
Voto community
3,7
(17)

Ottimo prodotto

Ho provato questo piano cottura e ne sono rimasta veramente innamorata. Molto comodo per la posizione dei quattro fuochi non molto vicini quindi hai la possibilità di usarli tutti contemporaneamente.

Lo abbiamo acquistato su internet e abbiamo trovato una super offerta e lo uso spesso considerando che amo cucinare. Per quanto ho speso io la qualità è molto superiore. Ho fatto un vero affare e ne vado fiera. Lo consiglio a tutte. È molto bello su tutti i tipi di cucine. Anche la pulizia è molto facile. Usando un semplice prodotto per l'acciaio lo pulisci in un attimo e non si crea nessun alone.

Molto soddisfatta

product image
Voto community
3,7
(17)

Il migliore mai usato

Ho questo piano cottura nella mia casa al mare e con nessun piano cottura mi trovo così bene.

La cosa che preferisco di Candy CLG64SPX è il fatto che abbia le griglie sopra i fornelli che coprono tutto il piano e questo mi consente di appoggiare le pentole senza preoccuparmi che il piano si strisci.
Poi essendo di colore argento le macchie si confondono abbastanza e quando lo si pulisce difficilmente si notano gli aloni. I materiali sono di ottima fattura e sono molto duraturi.

Le dimensioni sono abbastanza standard e non ho avuto problemi nel montaggio.
Rapporto qualità prezzo ottimo! Consiglio l’acquisto.

product image
Voto community
3,7
(17)

C’è di meglio

Mi sono ritrovata questo piano cottura nell'appartamento in cui sono in affitto e sinceramente non ne sono troppo entusiasta.

Il design è banale e un po’ vecchiotto, certo che costa molto poco, è infatti uno dei più economici in commercio. Non essendoci il dislivello tra i fornelli e le manopole, queste sono soggette allo scioglimento. Praticamente mi sono ritrovata con le manopole un po’ sciolte.

Forse per chi vive da solo o con poche persone in casa è facile da utilizzare e permette il massimo risparmio, ma sinceramente appena dovrò comprare un piano cottura per me lo prenderò migliore e non più con i fornelli così ma a induzione.

product image
Voto community
3,7
(17)
Martina99 martina99

Piano cottura consigliato

Con questo piano cottura mi trovo davvero bene, ormai è un po' che ce l'ho e non ho mai avuto problemi con l'accensione che con la fiamma, essendo possibile regolarla grazie alla apposita manopola, riesco sempre a cucinare perfettamente ci mette qualche secondo ad accendersi ma non importa.

È facile da pulire tranne se cade sopra del olio li ci si mette un po', anche se è un po' che lo posseggo, è ancora nuovissimo sembra appena comprato. Ci ho messo il poggia-caffettiera, così riesco ad usare meglio l'appoggio piccolo davanti.

Mi piace che abbia quattro fornelli di diverse misure cosi su ognuno posso mettere la pentola o la padella delle dimensioni adatte, così sono sicura che non si rovinerà.

Sono felice e consiglio a tutti questo piano cottura.

product image
Voto community
3,7
(17)

Economico e sufficiente

Ho acquistato il piano cottura Candy CLG64SPX per la mia cucina anni fa e posso affermare che si tratta di un validissimo piano cottura tradizionale a quattro fuochi, con un piano in acciaio inox e due griglie superiori in acciaio smaltato.

Un marchio di qualità che non ha deluso le aspettative. Non è un prodotto eccellente, ma a questo prezzo lo considero il prodotto più conveniente sul mercato.
La qualità dei materiali è buona (l'acciaio si graffia ma non troppo facilmente come dovrebbe succedere nei piani cottura altrettanto economici). I bruciatori sono nella media, forse quello rapido ha una potenza termica non pienamente soddisfacente.

Le quattro manopole che controllano i fuochi sono laterali e questo non è il massimo della comodità in quanto si rischia spesso di passare con le mani sopra ai fornelli; inoltre il rischio che la plastica si sciolga è maggiore.

Mi sentirei quindi di consigliarlo a tutti coloro che, non avendo intenzione di spendere molto per la propria cucina, decidano di comprare un prodotto basilare ma totalmente funzionale e duraturo.

product image
Voto community
3,7
(17)

Molto da migliorare

Ho acquistato questo piano cottura Candy per risparmiare: essendomi trasferita da poco ho dovuto comprare tutti gli elettrodomestici e quindi ho comprato quelli più economici.
Ho visto questo Candy e per quel centinaio di euro che costava era perfetto per le mie esigenze.
Questo, però, è uno dei prodotti che non mi hanno lasciato particolarmente contenta: il grado di usura è troppo alto. Non essendoci alcun dislivello tra i bruciatori e le manopole, esse sono soggette allo scioglimento. Praticamente dopo pochi mesi mi sono ritrovata con le manopole leggermente mobili.
Tolto questo, il piano cottura è ideale per chi vive da solo o con poche persone in casa ed è facile da utilizzare

product image
Voto community
3,7
(17)

Economico

All'inizio ero un po' indecisa se acquistarlo oppure no in quanto pensavo fosse di bassa qualità visto il basso prezzo (punto a suo favore), ma devo dire che di fatto è un buon prodotto, come è stato detto in varie recensioni è facile da installare e molto pratico. È semplice anche da pulire ed è una cosa molto importante. Esteticamente si può dire che è semplice, ma rientra nei piani cottura standard. Per una famiglia di 4 persone si può dire che è pratico, semplice e funzionale. Se dovessi cambiare qualcosa opterei per un estetica un po' più moderna, un design un po' meno standard.

product image
Voto community
3,7
(17)

Ottimo ma difficile da pulire

Il piano cottura da incasso è di facile utilizzo e i disegni per capire a quale fuoco corrisponde la manopola di accensione non sparisce col tempo e la pulizia. Si accende facilmente con una mano sola e non crea problemi se bagnato. La pecca principale dal mio punto di vista è che la pulizia non è facilissima, spesso restano aloni e molti prodotti devono essere sciacquati diverse volte. La soluzione migliore per me è acqua calda e sapone per i piatti. Si riga un po' troppo facilmente per i miei gusti. Quattro fuochi sono giusti per l'uso quotidiano della famiglia e trovo che siano ben disposti, tanto da permettere l'uso di più padelle in contemporanea (non scontato in altri piani cottura).

product image
Voto community
3,7
(17)

Buon piano cottura

Ho acquistato questo piano cottura recentemente, attratta dal marchio molto conosciuto e dal prezzo basso.
È dotato di termocoppia di sicurezza e ha i classici 4 bruciatori, uno grande, due medi e uno piccolo. Le manopoline sono poste di lato, basta spingerle leggermente e ruotarle per accendere i bruciatori.
Mi piace per sia per la semplicità d'uso, sia perché si pulisce facilmente: le griglie sono facili da inserire e da togliere per facilitare la pulizia e, pur essendo in acciaio, basta passare una spugnetta morbida, di quelle che assorbono molto, ed è subito pulito.
Il bruciatore grande si trova nella parte anteriore, ma avrei preferito che si trovasse in quella posteriore perché quando è acceso il calore si sente molto. Dato il prezzo molto economico, però, non si poteva pretendere di più.
Consigliato a chi necessita di un piano cottura senza troppe pretese.

Materiale informativo

Candy CLG64SPX
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 91,32 €
Prezzo attuale: 95,00 €
Se compri oggi spendi 3,68 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Candy CLG64SPX

  1. -1
    Domanda di Domenico | 5 dicembre 2017 at 17:56

    Da sei mesi circa ho un piano cottura Candy CLG64SPX :mi sa dire perche’ saltuariamente alcuni fornelli non si accendono?
    Grazie Domenico

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 dicembre 2017 at 10:04

      Purtroppo non sappiamo come aiutarti: se il problema persiste ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

"Candy CLG64SPX": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA

Migliore offerta: 398,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Whirlpool AKT 6400/NB

Migliore offerta: 226,64€

Il più venduto

Candy CLG64SPX

Migliore offerta: 95,00€