02/2017

Recensione: Polti Vaporetto Diffusion

Potenza 1000 W, lunghezza cavo 4 m, capacità serbatoio 200 ml, peso 1,7 kg

Immagini
Voto finale 7,5/10
Prestazioni e sicurezza: 7,5
Gestione dell'acqua: 6,5
Spazzole e bocchette: 8,5
Accessori e praticità d'uso: 7,5
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Capacità serbatoio: 200 ml
  • Lunghezza cavo: 4 m
  • Peso: 1,7 kg
  • Potenza: 1000 W
  • Pressione: 3 bar
Punti forti
  • Leggero e maneggevole per un utilizzo pratico
  • L'acqua si scalda velocemente
  • Lavoro versatile con diverse spazzole e bocchette
Punti deboli
  • Serbatoio piccolo che offre poca autonomia
  • Getto vapore non particolarmente potente

Scrivi una recensione

product image

Polti Vaporetto Diffusion

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Polti Vaporetto Diffusion

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del pulitore a vapore

1. Prestazioni e sicurezza: Voto 7,5 su 10

Il nostro Team ha deciso di testare il modello Polti Vaporetto Diffusion, un pulitore a vapore (chiamato anche “pistola a vapore”) di fascia media che punta soprattutto sulla versatilità, avendo in dotazione un alto numero di accessori.
In questo primo fattore ci occupiamo di prestazioni e sicurezza: vedremo tutte le caratteristiche del Polti Vaporetto Diffusion e faremo diretti paragoni con altri apparecchi in commercio.
Polti Vaporetto Diffusion confezione

Il Polti Vaporetto Diffusion ha dati tecnici interessanti, che gli consentono di ottenere una buona valutazione in questa prima analisi. Partiamo quindi dalla buona potenza di 1000 Watt, la stessa del Polti Vaporetto First , modello con analoghe caratteristiche ma con meno accessori in dotazione e per questo più economico.
L’acqua si scalderà in circa 3 minuti, e si potrà contare su 3 bar di pressione.
Nella stessa fascia di prezzo ci sono anche modelli più prestanti, basta vedere l’Hoover SSNH1000 , che raggiunge 4 bar. Una pressione maggiore, proprio come in un ferro da stiro, permette di ottenere un’emissione del vapore più potente, quindi renderà il pulitore più rapido ad eliminare lo sporco.
Non sempre viene indicato il dato relativo all’emissione di vapore, ad esempio la Hoover non lo riporta, mentre sappiamo che il Polti Vaporetto Diffusion ha un getto di vapore massimo di 40 g/min. Non abbiamo la possibilità di regolare il vapore, come farebbe pensare il selettore accanto al manico, che serve invece a gestire la quantità di deodorante in uscita.
Polti Vaporetto Diffusion struttura del pulitore a vapore

Passiamo ora all’altro tema di questo fattore, quello della sicurezza, che soddisfa pienamente le nostre aspettative. Prima di tutto annoveriamo il sistema di sicurezza bambini, molto positivo poiché questa premura non è presente in tutti i pulitori a vapore. Si tratta di un vero e proprio blocco, che impedirà di erogare vapore ai più piccoli, i quali potrebbero essere attratti dalle fattezze di questo accessorio che ricorda una pistola giocattolo.
L’altro elemento è il tappo di sicurezza, indispensabile per evitare possibili scottature.
Il tappo impedisce l’apertura del Polti Vaporetto Diffusion se la caldaia è ancora in pressione: sarà dunque possibile svitarlo solo quando non ci saranno più rischi.
Polti Vaporetto Diffusion valvola sicurezza

2. Gestione dell'acqua: Voto 6,5 su 10

Il secondo fattore valuta le caratteristiche legate alla gestione dell’acqua, e da questo punto di vista non possiamo dirci pienamente soddisfatti delle caratteristiche del Polti Vaporetto Diffusion.
Considerate infatti che la capacità del serbatoio è la minima in commercio, solamente 200 ml. A tal proposito, come evidenziato nel precedente paragrafo, ricordiamo che il Polti Vaporetto Diffusion non offre la possibilità di selezionare la quantità di vapore in uscita per evitare sprechi di vapore. Considerate che un pulitore a vapore da 200 ml con 3 bar di pressione in genere ha un’autonomia massima che non va mai oltre i 10 minuti. Un serbatoio più piccolo, d’altra parte, ha i suoi vantaggi, come quello di permettere di scaldare l’acqua più velocemente, infatti in soli 3 minuti sarà pronto all’uso.
Il modello Polti Vaporetto Diffusion non ha un sistema anticalcare, ma nel libretto di istruzioni viene indicato sia come pulire l’interno che il tipo di acqua da utilizzare, che non deve essere mai completamente demineralizzata. La Polti indica anche un prodotto specifico, Kalstop, per eliminare il calcare, che viene venduto sul sito della casa produttrice.
Polti Vaporetto Diffusion selettore del deodorante

Passiamo ora al deodorante Frescovapor. Questo liquido, da inserire nell’apposito serbatoio (vedi foto in basso), si miscela col vapore in uscita e garantisce una fresca profumazione nell’ambiente in cui opera. Tramite il selettore che vedete nella foto sopra potete selezionare quanto profumo disperdere nell’ambiente.
Polti Vaporetto Diffusion serbatoio FrescovaporTale funzione è molto interessante, immaginate di poter scegliere se pulire i vetri esclusivamente col vapore, per poi passare al bagno scegliendo di emettere vapore e profumare l’ambiente al tempo stesso.

3. Spazzole e bocchette: Voto 8,5 su 10

Nel terzo fattore il Polti Vaporetto Diffusion merita una votazione molto soddisfacente, visto che dispone di diverse spazzole e bocchette che gli permettono di essere impiegato su più fronti.
Il primo elemento che andiamo a descrivere è la lancia, un concentratore di vapore che eroga con forza su un punto preciso. Per lo stesso utilizzo abbiamo anche un ugello a 120°, che grazie a tale curvatura sarà possibile usare anche per raggiungere zone poco accessibili, ad esempio può servire per la pulizia dei fornelli.
La lista continua col tubo di prolunga flessibile, ideale per aumentare il raggio d’azione della pistola a vapore e raggiungere punti difficili da pulire.
Polti Vaporetto Diffusion prolunga con ugello

Passiamo al lavavetri, che può anche essere utilizato con la cuffia in cotone, che permetterà di utilizzare il Polti Vaporetto Diffusion anche per rinfrescare imbottiti e divano.
Polti Vaporetto Diffusion lavavetri con cuffia

Per le incrostazioni ostinate abbiamo una spatolina, efficace su superfici piatte, sarà pertanto un ottimo accessorio per pulire il grill, teglie o la piastra di cottura unta di grasso.
Abbiamo poi un altro spazzolino con setole in linea che è utile per la pulizia delle fughe delle piastrelle.
Polti Vaporetto Diffusion accessorio per fessure

La lista termina con i due spazzolini tondi, uno con setole in ottone e l’altro in nylon, accessori consigliati dal libretto di istruzioni per eliminare lo sporco particolarmente ostinato.
Polti Vaporetto Diffusion spazzolini tondi

4. Accessori e praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

Passiamo all’ultimo fattore, nel quale la pistola a vapore Polti Vaporetto Diffusion merita una votazione poco più che discreta.
Il peso è di 1,7 kg, perfettamente in linea con le dimensioni del serbatoio, dove possono entrare sino a 200 ml di acqua: quindi, anche a pieno carico, questo apparecchio non sarà mai troppo pesante, una considerazione interessante per coloro che hanno poca forza negli arti superiori. La presa non è ampia né particolarmente ergonomica, ma il manico si afferra bene e la manovra di pulizia è semplice.
Proprio sopra il manico troviamo il grilletto per emettere il vapore, facilmente raggiungibile col pollice mentre il resto della mano stringe con sicurezza il prodotto.
Polti Vaporetto Diffusion grilletto emissione vapore

Il cavo è di 3 metri e il raggio di azione di 4 metri: ciò permetterà un buon raggio d’azione, evitando l’obbligo della prolunga in stanze di ampia metratura. Non manca poi la classica spia che indica lo stato del processo di vaporizzazione.
In dotazione troviamo poi un misurino per il ribocco d’acqua e un flacone di deodorante cattura odori Frescovapor, la fragranza al  pino che abbiamo descritto nel secondo fattore.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Il Polti Vaporetto Diffusion è leggero anche a pieno carico e l’impugnatura è confortevole, con un peso sempre ben bilanciato grazie alla forma ergonomica del manico.

Polti Vaporetto Diffusion pulizia moquette

L’erogazione del vapore non è continua, qualcuno se ne lamenta tra i vari feedback online, ma in realtà è meglio poter scegliere quando erogare vapore, visto che tale opzione offre molta più sicurezza. Per erogare vapore bisogna tener premuto il grilletto sopra il manico, un po’ stanca all’inizio, ma col tempo ci si fa l’abitudine. L’autonomia non è l’aspetto più vantaggioso di questo apparecchio, neanche la quantità di vapore erogata, ci sono prodotti in commercio più potenti, tuttavia, come quelle di tanti altri utenti, anche le nostre prove sono da considerarsi positive. Abbiamo anche apprezzato l’odore gradevole che lascia la pistola a vapore se usato con il deodorante Frescovapor.

Polti Vaporetto Diffusion Frescovapor al pino

Lo consigliamo senza dubbio, anche se per farne un perfetto utilizzo serve un pochino di pratica, ma anche capire quelli che possono essere i limiti del prodotto legati all’autonomia e quindi programmare bene la pulizia prima di mettere in funzione il Polti Vaporetto Diffusion.

Opinioni degli utenti

Dai commenti che abbiamo reperito sui forum online si evince che il Polti Vaporetto Diffusion sia un prodotto utile, efficace, che ha finora soddisfatto circa il 75% dei suoi acquirenti. Non mancano però post negativi, esperienze di chi ha mal valutato l’acquisto, visto che ciò che delude è soprattutto la breve autonomia. C’è da dire che Vaporetto Diffusion è pensato per le pulizie veloci di tutti i giorni e quindi per gli interventi di pulizia mirati. Per quanto riguarda la potenza del getto di vapore non sono tutti d’accordo, secondo qualcuno non è sufficiente, ma la maggior parte dei feedback sono a favore del Polti Vaporetto Diffusion. In tanti lo apprezzano per la maneggevolezza, per il buon lavoro che effettua sulle fughe delle mattonelle, capace anche di eliminare macchie ostinate. Non molti, ma ci sono anche feedback positivi sulla fragranza al pino, descritta come un buon profumo lasciato nella stanza dove il Polti Vaporetto Diffusion è stato utilizzato.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

La votazione finale del Polti Vaporetto Diffusion è di 7,5/10, un buon risultato per  pulitore a vapore di fascia media. Le caratteristiche tecniche non mostrano valori elevati, potenza e pressione sono nella media, ma abbiamo un’ottima versatilità data dal gran numero di bocchette e spazzole.Il pulitore a vapore Polti Vaporetto Diffusion vi permetterà di pulire le piastrelle in casa, i vetri, la griglia del barbecue e anche gli interni della vostra auto. Non solo, grazie alla fragranza in dotazione all’essenza di pino, l’ambiente pulito avrà una particolare profumazione. Lo consigliamo quindi a coloro che cercano un tuttofare, magari a chi lo utilizzerà con frequenza, ma non a chi deve effettuare lunghe sessioni lavorative. Infatti, avendo un serbatoio di soli 200 ml, il punto debole di questo prodotto è l’autonomia. Come detto però Vaporetto Diffusion è stato progettato per soddisfare le esigenze di pulizia veloce e di tutti i giorni.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Pulizie di primavera

Ideale per la pulizia più profonda senza l'impiego di detersivi, io lo utilizzo per pulire e igienizzare piastrelle rubinetteria, vetri e specchi il vapore erogato non è potentissimo ma per questi piccoli lavori va benone.

L'acqua si scalda in tre minuti e il vapore non si può regolare, non è molto capiente il serbatoio dell acqua e una volta finita bisogna aspettare che il vaporetto non sia più in pressione per svitare il tappo. Di positivo c'è il cavo molto lungo ed è ben fornito di spazzole per la pulizia inoltre ha un serbatoio a parte dove è possibile aggiungere un profumatore che uscirà all'avvio del vapore.

Il prezzo è giusto per il prodotto che consiglio a chi vuole una mano in più con le pulizie.

product image
Voto community

Ok per il prezzo

In commercio ci sono moltissimi diffusori di vapore e la ricerca di quello adatto alle proprie esigenze può essere snervante.

Personalmente posso dire che con questo vaporetto Polti io mi son trovata molto bene. Lo sporco sul quale lo uso è quello di tutti i giorni quindi, anche se l'elettrodomestico non è potentissimo, si rimuove senza fatica. Discorso diverso se lo si vuole usare su incrostazioni vecchie. Mi è piaciuto soprattutto per i vari accessori che contiene rendendolo adatto a svariati lavori di casa. Da valutare il serbatoio che non è troppo capiente, ma per piccole pulizie giornaliere è più che sufficiente.

Comunque l’acqua si scalda velocemente quindi, se si rimane senza e non si ha ancora finito il lavoro, basta riempirlo di nuovo e pazientare pochi minuti.

product image
Voto community

Per sgrassare a fondo

Ho deciso di acquistare questo prodotto per sgrassare a fondo la cucina, in particolare le pareti vicino alla cappa e le fughe delle piastrelle della cucina che spesso si anneriscono.

Il prodotto funziona bene anche se il getto di vapore non è continuo e ha un blocco di sicurezza. È dotato di parecchi accessori tra cui un panno in microfibra che trovo utilissimo.
Si riscalda rapidamente e non necessita di acqua distillata in quanto ha un sistema anticalcare interno. Unica pecca: il serbatoio davvero troppo piccolo, solo 200 ml, quindi va ricaricato spesso.

Ottimo per le pulizie in cucina anche per i fornelli ed il forno.

product image
Voto community

Ideale per pulire fessure

Ho comprato questa macchina a vapore per pulire le fessure tra una mattonella e l'altra del pavimento. Sicuramente non è comodissimo stare abbassati a farlo, però ho optato per questo prodotto perché maneggevole e utile anche per le mattonelle che ho sulla parete (se avessi comprato la scopa a vapore, non avrei poi potuto pulire la parete).
Devo dire che Vaporetto è fantastico, pulisce le fessure e le parti più inarrivabili benissimo. Unica pecca è il serbatoio, veramente troppo piccolo e bisogna ricaricarlo più volte. A mio parere il vapore ha un buon getto e raggiunge alte temperature. Nonostante il serbatoio si svuoti velocemente, non è un problema riempirlo poiché l'acqua si scalda in fretta.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Polti Vaporetto Diffusion
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 45,16 €
Prezzo attuale: 34,89 €
Se compri oggi risparmi: 10,27 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Polti Vaporetto Diffusion": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kärcher SC1

Migliore offerta: 91,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Hoover SSNH1000

Migliore offerta: 40,99€

Il più venduto

Ariete 4133

Migliore offerta: 36,79€