Recensione: Imetec Bellissima GT15 200

Ferro conico, diametro 13-25 mm, temperatura 150-210 °C, rivestimento in ceramica
Voto finale 7,2/10
Struttura e dimensioni: 8
Rivestimento e tecnologia: 7,5
Selezione della temperatura: 8
Funzioni: 7,5
Praticità d'uso: 7,5
Media voti fattori: 7,7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Lunghezza cavo: 1,80 m
  • Temperatura massima: 210 °C
  • Temperatura minima: 150 °C
  • Estremità termoisolate: Sì
  • Tempo di riscaldamento: n.d.
  • Cavo girevole: Sì
  • Sistema selezione temperatura: Rotella
  • Livelli di temperatura: 7
  • Tipologia: a cono
  • Diametro massimo: 25 mm
  • Diametro minimo: 13 mm
  • Materiale rivestimento: ceramica
  • Accessori: guanto termoisolante
  • Lunghezza ferro: 15 cm
  • Staffa di appoggio: Sì
  • Pinza: No
  • Funzioni: spegnimento automatico
Punti forti
  • Crea diversi tipi di riccio grazie al ferro conico
  • Ampio range di temperature adatto a tutti i tipi di capelli
  • Guanto termico in dotazione
  • Delicato e scorrevole sulle ciocche
Punti deboli
  • Sistema di selezione della temperatura poco preciso

Imetec Bellissima GT15 200

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'arricciacapelli

1. Struttura e dimensioni: Voto 8 su 10

A struttura e dimensioni dell'Imetec Bellissima GT15 200 abbiamo assegnato un buon voto, dal momento che questo arricciacapelli manuale presenta caratteristiche strutturali molto interessanti.

Imetec Bellissima GT15 200 confezioneSi tratta infatti di un ferro conico, il cui diametro parte da 25 mm alla base e si assottiglia salendo verso la punta, dove arriva a misurare 13 mm. Questa forma rende l'Imetec Bellissima GT15 200 piuttosto versatile, consentendo di creare diversi tipi di riccio a seconda dell'altezza a cui vengono arrotolate le ciocche: per realizzare ricci morbidi e ampi, per esempio, basta avvolgere i capelli attorno alla base del ferro; al contrario, utilizzando soltanto la punta di quest'ultimo si otterranno ricci più stretti e definiti. Infine, se le ciocche vengono arrotolate lungo tutto il ferro conico (con la punta rivolta verso il basso) otterremo ricci a spirale, ovvero morbidi alla radice ma con punte definite.

Imetec Bellissima GT15 200 strutturaUn altro vantaggio dato dalla forma conica sta nel fatto che questo tipo di ferro arricciacapelli può essere utilizzato su diverse lunghezze, adattandosi non solo a chiome lunghe, ma anche a capelli medio-lunghi e medio-corti (per intenderci, fino a un taglio a caschetto).

2. Rivestimento e tecnologia: Voto 7,5 su 10

Per quanto riguarda rivestimento e tecnologia, l'Imetec Bellissima GT15 200 ottiene un voto discreto: da questo punto di vista, infatti, l'arricciacapelli non presenta caratteristiche particolarmente innovative.

La tecnologia di funzionamento è quella tradizionale, vale a dire che la messa in piega viene realizzata sfruttando le elevate temperature raggiunte dal ferro riscaldato; più interessante, invece, la presenza di un rivestimento in ceramica, che consente una distribuzione uniforme del calore e permette al ferro di scorrere tra le ciocche in modo più delicato e fluido, risultando dunque meno aggressivo sulla chioma.

Imetec Bellissima GT15 200 rivestimento in ceramica

3. Selezione della temperatura: Voto 8 su 10

Il range di temperature previsto dall'Imetec Bellissima GT15 200 è piuttosto ampio, motivo per cui abbiamo assegnato a questo fattore un buon voto.

Nello specifico, questo arricciacapelli consente di selezionare tra 7 livelli di calore, che vanno da un minimo di 150 °C a un massimo di 210 °C: l'Imetec Bellissima GT15 200, dunque, può essere utilizzato praticamente su tutti i tipi di capelli, impostando la temperatura minima per la messa in piega di capelli sottili o danneggiati e scegliendo invece i livelli di calore più elevati per chiome folte e capelli spessi.

La selezione della temperatura avviene tramite la rotellina collocata sul lato del manico; pur non essendoci la possibilità di bloccare il livello selezionato, l'eventualità di modificare accidentalmente le impostazioni durante l'utilizzo è molto improbabile: il manico, infatti, è abbastanza lungo da consentire di impugnare l'Imetec Bellissima GT15 200 senza rischiare di sfiorare la rotellina.

Imetec Bellissima GT15 200 selezione temperatura

4. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Dal punto di vista delle funzioni integrate, l'Imetec Bellissima GT15 200 risulta piuttosto essenziale: abbiamo pertanto assegnato a questo fattore un voto discreto.

Vediamo più nel dettaglio quali sono gli elementi che abbiamo preso in considerazione:

  • Riscaldamento veloce: il produttore afferma che l'Imetec Bellissima GT15 200 raggiunge la temperatura impostata in pochi secondi, senza però indicare con precisione il tempo effettivo di riscaldamento;
  • Spegnimento automatico: dopo 60 minuti dall'accensione, questo arricciacapelli si spegne automaticamente, in modo da tutelare per quanto possibile la sicurezza dell'utente;
  • LED di funzionamento: sul manico dell'Imetec Bellissima GT15 200 troviamo una spia LED di colore rosso, che si accende nel momento in cui il ferro arricciacapelli viene messo in azione. La spia, però, rimane sempre fissa, motivo per cui non permette di comprendere i tempi esatti di riscaldamento del ferro.

Imetec Bellissima GT15 200 LED funzionamento

5. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10

L'Imetec Bellissima GT15 200 è dotato di una serie di elementi e accessori pensati per renderne l'utilizzo più comodo, quindi alla praticità d'uso di questo arricciacapelli abbiamo assegnato un voto discreto. Nello specifico, tra queste caratteristiche segnaliamo:
  • Estremità fredda: la punta dell'Imetec Bellissima GT15 200 è realizzata in materiale termoisolante e rimane fredda anche quando il ferro è ad alte temperature. In questo modo, durante la messa in piega potremo maneggiare l'arricciacapelli senza rischiare di scottarci;

Imetec Bellissima GT15 200 punta termoisolata

  • Supporto integrato: il manico dell'Imetec Bellissima GT15 200 termina con un'estremità sporgente che consente di appoggiare il ferro in modo stabile e a dovuta distanza dal piano di lavoro, in modo da evitare incidenti quando l'arricciacapelli è molto caldo;

Imetec Bellissima GT15 200 supporto integrato

  • Cavo girevole: l'Imetec Bellissima GT15 200 è dotato di un cavo girevole a 360° e lungo 1,80 metri, caratteristiche che consentono una buona libertà di movimento durante la messa in piega. Il cavo, inoltre, è dotato di anello d'aggancio, utile qualora si voglia appendere l'arricciacapelli alla parete del bagno;
  • Guanto termoisolante: in dotazione con l'Imetec Bellissima GT15 200 viene fornito uno speciale guanto termoisolante pensato per proteggere il pollice e l'indice dal calore elevato. Grazie a questo accessorio, potremo maneggiare le ciocche e l'arricciacapelli senza rischi durante la messa in piega: in questo modo, i capelli possono essere bloccati attorno al ferro direttamente con le dita, sopperendo alla mancanza di una pinza.

Imetec Bellissima GT15 200 guanto termoisolante

La nostra prova

Abbiamo testato l’Imetec Bellissima GT15 200 su capelli mossi, di lunghezza e spessore medi e con un taglio scalato; di seguito, riportiamo le nostre impressioni.

Struttura e materiali: abbiamo apprezzato la fattura del ferro conico, il cui rivestimento in ceramica ci è parso resistente e ben fatto e risulta delicato sulle ciocche; al contrario, i materiali plastici utilizzati nella realizzazione del manico appaiono, quantomeno al tatto, di qualità inferiore e non particolarmente robusti. Visto il prezzo piuttosto conveniente di questo arricciacapelli, tuttavia, queste caratteristiche non stupiscono.

Maneggevolezza e praticità d’uso: in generale, l’Imetec Bellissima GT15 200 è un arricciacapelli leggero e maneggevole. L’assenza di una pinza per bloccare la ciocca attorno al ferro non lo rende indicato per chi ha poca manualità con questo genere di accessori per l’hair care; d’altra parte, i ferri conici sono solitamente privi di questo elemento e prevedono piuttosto, come in questo caso, la presenza di un guanto termoisolante. Quello che troviamo in dotazione con l’Imetec Bellissima GT15 200, come già accennato, protegge esclusivamente due dita (pollice e indice): pur ritenendolo un accessorio utile, avremmo apprezzato la presenza di un guanto tradizionale, che sarebbe stato senza dubbio più pratico durante la messa in piega.

Non ci ha convinti, infine, il sistema di selezione della temperatura: l’apposita rotellina, infatti, non riporta indicazioni di temperatura specifiche (in gradi), ma esclusivamente un + e un -; non è dunque possibile capire, dopo aver messo in azione l’arricciacapelli, quale tra i 7 livelli di calore disponibili sia stato effettivamente impostato.

Styling: abbiamo testato le diverse modalità di styling offerte dal ferro conico, arrotolando la ciocca a diverse altezze per ottenere vari tipi di riccio. Di seguito, potete osservare i risultati ottenuti:

  • Ciocca arrotolata attorno alla base:

Imetec Bellissima GT15 200 risultato diametro base

  • Ciocca arrotolata attorno alla punta:

Imetec Bellissima GT15 200 risultato diametro punta

  • Ciocca disposta lungo il ferro:

Imetec Bellissima GT15 200 risultato ferro intero

Nonostante i ricci ottenuti siano soddisfacenti, riteniamo che capelli più lunghi permettano di ottenere risultati più apprezzabili, in particolare nella realizzazione di ricci a spirale (dunque la terza modalità sopra descritta).

Dati i problemi relativi all’impostazione della temperatura, in conclusione, abbiamo deciso di abbassare il voto finale di questo arricciacapelli di 0,5 punti.

Opinioni degli utenti

Gli utenti che hanno già testato l’Imetec Bellissima GT15 200 si dichiarano per la maggior parte soddisfatti dalla messa in piega ottenuta e dalla buona durata dei risultati. Non sono stati segnalati particolari punti critici, anche se qualcuno afferma di non aver trovato il guanto a due dita particolarmente pratico. 

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

L’Imetec Bellissima GT15 200 ottiene un voto finale di 7,2 su 10. Questo arricciacapelli manuale di fascia di prezzo bassa si distingue per un ferro conico, il cui diametro (che misura 25 mm alla base per arrivare a 13 mm alla punta) consente di creare ricci morbidi, stretti o a spirale a seconda dell’altezza a cui viene arrotolata la ciocca. Tra i suoi punti di forza annoveriamo il rivestimento in ceramica, l’ampio range di temperature disponibili (che va da 150 a 210 °C) e, infine, elementi come l’estremità fredda, il supporto integrato e il guanto termoisolante in dotazione, che rendono il suo utilizzo più pratico. Meno convincente, invece, il sistema di regolazione della temperatura, che non consente di visualizzare chiaramente i gradi selezionati. Consigliamo l’Imetec Bellissima GT15 200 a chi cerca un arricciacapelli manuale versatile, non solo perché adatto a creare diversi tipi di riccio, ma anche perché utilizzabile su tutti i tipi di capelli e lunghezze, fino a un taglio medio-corto come il caschetto. Non lo riteniamo adatto, invece, a chi non ha molta manualità con questo genere di strumenti: vista la mancanza di una pinza per bloccare la ciocca, infatti, è necessario un po’ di esercizio.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Bellissima GT15 200": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Babyliss Pro The Perfect Mira Curl Steam

Miglior prezzo: 96,77€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Babyliss Curl Secret Ionic 1200E

Miglior prezzo: 69,00€

Il più venduto

Remington Ci95 Pearl

Miglior prezzo: 22,99€