08/2016

Recensione: Philips HR1396/00 Viva Collection

2 lame in acciaio inox, motore da 500 W, capienza 1 l

Immagini
Voto finale 8/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Il Philips HR1396/00 Viva Collection conquista come voto finale un 8 tondo tondo. Si caratterizza per essere un tritatutto particolarmente potente, grazie al motore da 500 W, in grado di tritare finemente una grande quantità di alimenti nonostante la presenza di sole due lame, che comunque sono in ... (continua) "
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Numero lame: 2
  • Potenza motore: 500 W
  • Turbo:
  • Capacità: 1 l
  • Lunghezza cavo: 1 m
  • Accessori: nessuno
  • Peso: 1,5 kg
Punti forti
  • Motore potente in grado di tritare anche la carne
  • Grande capacità del contenitore per preparare abbondanti dosi di trito
Punti deboli
  • Non adatto alla preparazione di salse o maionese

Scrivi una recensione

product image

Philips HR1396/00 Viva Collection

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Cecilia.callegari
Autore
Cecilia

Philips HR1396/00 Viva Collection

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tritatutto

1. Struttura

Il Philips HR1396/00 Viva Collection è un modello di tritatutto “a bicchiere”, in cui il contenitore è posizionato sotto al motore. La struttura di questo tritatutto non ci ha convinto del tutto ma possiamo considerarla piuttosto soddisfacente.
Questo tritatutto di Philips non ha una struttura particolarmente ingombrante, misura infatti circa 24 cm di altezza per circa 18 cm di diametro. In tutto, pesa 1,5 kg.
Philips HR1396/00 Viva Collection strutturaAnche il design è particolarmente accattivante, tuttavia non sempre funzionale. Ad esempio, il corpo del motore, che è quello che determina principalmente il peso in un tritatutto, dato che il recipiente di solito pesa appena pochi grammi, ha una forma allungata e liscia: risulta così particolarmente scomodo da alzare, perché scivola facilmente delle mani.

2. Lame e accessori

Le lame, considerate da sole senza tener in considerazione la potenza del motore, non sono l’aspetto migliore di questo tritatutto.
Philips HR1396/00 Viva Collection tritatuttoIl Philips HR1396/00 Viva Collection è dotato infatti solamente di due lame, molto sottili e affilate, ma che rischiano di andare incontro ad una veloce usura: il fatto che non siano infatti presenti altre lame da usare in aggiunta alle due già in dotazione, in caso di alimenti difficili da tagliare, fa sì che l’affilatura si perda più velocemente.
Philips HR1396/00 Viva Collection smontato con lameIl fatto che siano inoltre molto sottili da un lato è un pregio, perché il trito risulterà tagliato più finemente, dall’altro però non consente al tritatutto di essere utilizzato anche come tritaghiaccio, perché si rovinerebbero con estrema facilità.

3. Motore

Il Philips HR1396/00 Viva Collection è dotato di un motore davvero potente che ci ha fatto un’ottima impressione.
La potenza è infatti di 500 W, quindi il tritatutto è in grado di tritare verdura, frutta, pane, carne e frutta secca: il suo utilizzo è davvero ampio, nonostante la velocità non si possa regolare. È infatti dotato di una sola velocità, quindi bisogna prestare particolare attenzione quando si tritano alimenti delicati, come i funghi o i frutti di bosco, affinché non risultino troppo fini.
Philips HR1396/00 Viva Collection azionamento a pressione

4. Recipiente

Il recipiente del Philips HR1396/00 Viva Collection è probabilmente il suo punto forte. La capacità del contenitore è infatti davvero alta, addirittura 1 l, il che significa che anche per preparare grandi dosi di trito non saranno necessarie più riprese.
Avere un contenitore capiente significa anche non dover tagliare finemente gli ingredienti prima di tritarli, dunque non dover procedere ad una sorta di pre-tritatura manuale.
In questo caso la grandezza del contenitore è infatti tale da accogliere pezzi di medie dimensioni, ed è una delle capienze più elevate in cui ci siamo imbattuti per quanto riguarda i tritatutto.
Philips HR1396/00 Viva Collection recipienteSulla superficie troviamo anche la consueta scala graduata per misurare gli ingredienti direttamente nel contenitore di lavorazione, ed è presente anche un coperchio con guarnizione in gomma che serve a sigillare ermeticamente il recipiente evitando che gli ingredienti schizzino fuori sporcando ovunque, ottimo soprattutto qualora voleste tritare ingredienti più liquidi.
Philips HR1396/00 Viva Collection coperchio con guarnizione

5. Praticità d’uso

Il Philips HR1396/00 Viva Collection è un tritatutto abbastanza comodo da usare, ma per quanto riguarda la praticità d’uso lo abbiamo trovato un po’ carente sotto alcuni aspetti.
Il cavo, ad esempio, è lungo giusto 1 m. Non essendo un prodotto particolarmente ingombrante, ma anzi piuttosto maneggevole e facile eventualmente da spostare e riporre, è possibile che non lo si utilizzi per forza sul piano di lavoro della cucina, magari ingombro di altre cose, ma che lo si voglia posizionare su un tavolo. Un solo metro di lunghezza potrebbe in questo caso non essere sufficiente, e il cavo potrebbe risultare un po’ corto in alcune situazioni.
Inoltre un’altra piccola pecca di questo modello è che non è presente un vano apposito dove avvolgere il cavo quando non si usa il tritatutto, quindi potrebbe essere per qualcuno scomodo da tenere in ordine.
Philips HR1396/00 Viva Collection guarnizione in gommaBuona invece la base, dotata di una guarnizione in gomma con funzione antiscivolo che può essere tranquillamente e facilmente rimossa all’occorrenza, anche per essere pulita. Contenitore, lame e coperchio sono tra l’altro lavabili in lavastoviglie per una pulizia veloce.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Il giudizio di QualeScegliere.it

Il Philips HR1396/00 Viva Collection conquista come voto finale un 8 tondo tondo. Si caratterizza per essere un tritatutto particolarmente potente, grazie al motore da 500 W, in grado di tritare finemente una grande quantità di alimenti nonostante la presenza di sole due lame, che comunque sono in acciaio inox, materiale solido ed affidabile. È un prodotto adatto anche a famiglie di grandi dimensioni, poiché il recipiente ha una capienza di addirittura 1 l, ed ha un design accattivante, più interessante dei normali modelli “a bicchiere”. Ha però il piccolo difetto di avere un corpo motore abbastanza pesante e scomodo, perché a causa della sua forma allungata e liscia scivola facilmente dalle mani. Dati il motore molto potente e la grande capacità del recipiente, è un modello adatto a chi trita una grande varietà di alimenti anche in quantità abbondanti, ma non è consigliabile a chi sia alla ricerca di un tritatutto estremamente versatile con il quale tritare anche il ghiaccio o preparare la maionese.

Galleria fotografica

Il migliore

Bosch MMR15A1

Migliore offerta:54,95€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips HR1393/00 Daily Collection

Migliore offerta:24,99€