05/2017

Recensione: M-Audio Axiom AIR Mini 32

31 tasti, synth-action, dinamica, ultracompatta, Ignite, Ableton Live Lite

La più economica
Immagini
Voto finale 7,6/10
Tasti: 7,5
Controller: 8
Effetti: 8
Connettività hardware e software: 7
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Numero tasti: 32
  • Tasti non pesati, dinamici
  • Connettività: USB
  • Compatibile con Mac e Windows
  • Software: Ignite, Ableton Live Lite
Punti forti
  • Compatta e leggera, facile da trasportare
  • Pulsanti per modulatore e pitch-bend
  • 8 controller knob e 8 PAD completamente configurabili
Punti deboli
  • Manca l'arpeggiatore
  • Estensione della tastiera ridotta

Scrivi una recensione

product image

M-Audio Axiom AIR Mini 32

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Andrea.gelardi
Autore
Andrea

M-Audio Axiom AIR Mini 32

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tastiera MIDI

1. Tasti: Voto 7,5 su 10

Cominciamo la nostra recensione partendo dai tasti, ovvero uno degli elementi più importanti per una tastiera MIDI. In questo caso, abbiamo scelto di assegnare alla M-Audio Axiom AIR Mini 32 un voto di 7,5 su 10: vediamo il motivo. Si tratta di una tastiera da 32 tasti, dunque con un'estensione di 2 ottave e mezzo: si tratta di una misura che potremmo dire standard per questo tipo di strumenti, ma che potrebbe dare qualche problema a chi desidera utilizzare questo modello per suonare durante una performance live.M-Audio Axiom AIR Mini 32 - 32 Tasti Ciononostante, questo modello presenta un design compatto, leggero e facilmente trasportabile e si dimostra particolarmente indicato per chi desidera comporre musica in studio e cerca un modello facile da portare con sé: a questo proposito bisogna notare che i tasti sono non pesati e di tipo synth-action, ovvero tasti particolarmente indicati per esecuzioni rapide e passaggi molto veloci.
M-Audio Axiom AIR Mini 32 - Supercompatta
La tastiera, inoltre, è sensibile alla dinamica, il che garantisce un grado di espressività in più alle nostre performance: la dinamicità, infatti, è la sensibilità della tastiera ai vari gradi d'intensità del vostro tocco.

2. Controller: Voto 8 su 10

Nella seconda sezione della nostra recensione consideriamo l'insieme dei controller presenti su questo modello: in considerazione del loro numero e caratteristiche, abbiamo scelto di attribuire alla M-Audio Axiom AIR Mini 32 un voto di 8 su 10. Notiamo subito gli 8 controller knob, che fungono da potenziometri e ci permettono di regolare i nostri campioni fin nel dettaglio, il tutto direttamente dalla nostra tastiera e senza dover utilizzare alcun software per l'editing. Oltre a questi controller troviamo 8 PADanche loro sensibili alla dinamica di pressione, completamente configurabili e che potremo utilizzare per creare i pattern ritmici delle nostre melodie o per mandare in esecuzione varie clip audio con un semplice gesto.
M-Audio Axiom AIR Mini 32 - 8 PAD
Sono poi molto utili i tasti direzionali, posizionati sul lato destro dello strumento, che garantiscono un controllo semplice ed immediato del software di editing direttamente dalla nostra tastiera. Trattandosi di una tastiera da 32 tasti, non potevano mancare i tasti Octave+/Octave- con cui potremo passare alle ottave superiori o inferiori, così da simulare una tastiera più estesa.

3. Effetti: Voto 8 su 10

Passiamo ora a vedere gli effetti presenti su questa tastiera MIDI: a questo proposito, abbiamo deciso di assegnare alla M-Audio Axiom AIR Mini 32 un voto di 8 su 10. Sebbene si noti subito l'assenza dei classici effetti ad anello, questi sono in realtà integrati in questo modello sotto forma di pulsanti: all'estremità sinistra della tastiera, infatti, potremo trovare un tasto modulatore, che ci permetterà di porre una certa enfasi sulle note da noi suonate, e due tasti per il pitch-bend, uno + e uno -, con i quali potremo letteralmente piegare l'ultima nota o accordo da noi suonati per renderli più acuti (+) o più gravi (-). Non sono presenti né l'aftertouch né l'arpeggiatore.
M-Audio Axiom AIR Mini 32 - Effetti
Segnaliamo, inoltre, la presenza della funzione di audio-recording che potremo attivare direttamente dalla tastiera, per registrare, lanciare e riprodurre a piacimento i brani da noi suonati.

4. Connettività hardware e software: Voto 7 su 10

Nell'ultima sezione di questa recensione ci concentriamo su un aspetto molto importante per una tastiera MIDI, ovvero la sua connettività. A questo proposito valutiamo non solamente ciò che concerne le possibilità di collegamento hardware di questa tastiera, ma anche il suo grado di compatibilità con i vari sistemi operativi e i software che troveremo in dotazione con questo modello. In considerazione di questi elementi abbiamo scelto di assegnare alla M-Audio Axiom AIR Mini 32 un voto di 7 su 10.
A nostra disposizione abbiamo solamente una presa USB che funge sia da porta di alimentazione della tastiera sia da porta di collegamento con il nostro computer. Si noti che questo modello è di tipo plug-'n-play, ovvero predisposto per funzionare in sincronia con il computer una volta collegato ad esso, senza dover installare nulla prima.
M-Audio Axiom AIR Mini 32 - Connettività
La M-Audio Axiom AIR Mini 32 è inoltre compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac. In dotazione con questa tastiera troviamo due utili software: il primo è Ignite, con cui potremo disporre di vari strumenti campionati, di pattern ritmici preimpostati e molto altro ancora. Insieme ad Ignite, troviamo Ableton Live Lite, ovvero il noto programma per l'editing musicale che in questa versione è in forma ridotta.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

Passiamo ora a considerare i commenti di chi ha già avuto modo di provare questa tastiera MIDI: i pareri che abbiamo avuto modo di valutare sono tutti piuttosto buoni. Gli utenti sono rimasti piuttosto soddisfatti dal rapporto qualità/prezzo della M-Audio Axiom AIR Mini 32, soprattutto se si considera che in dotazione si trovano ben due software per l’editing musicale, ovvero Ableton Live Lite e Ignite. In molti hanno sottolineato che questa tastiera ha un ottimo livello di compatibilità con diversi software di editing musicale e, inoltre, i controller knob presenti rispondo bene e in maniera precisa.
Alcune lamentele riguardano i PAD di questa tastiera, alquanto duri e resistenti, giudicati scomodi da alcuni utenti. Altri, invece, hanno avuto qualche problema con i tasti, le cui dimensioni sono leggermente sotto la media e hanno creato qualche problema nelle prime battute.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

La M-Audio Axiom AIR Mini 32 ottiene un voto finale di 7,6 su 10. Si tratta di un voto piuttosto buono per un prodotto che invitiamo i nostri lettori a scoprire. Questa tastiera MIDI conta 32 tasti, 8 controller knob e 8 PAD completamente configurabili: il design minimale e leggero rende questo modello facile da trasportare, così da poterlo utilizzare in qualsiasi situazione. In generale questa tastiera è un modello ultracompatto che ben si adatta alle esigenze di un musicista sempre in movimento. Consigliamo il prodotto a chi conosce il mondo della musica ed è interessato a comporre musica in studio, ma anche a chi non vuole fare a meno del supporto creativo anche in viaggio. Se siete interessati ad un modello con un’estensione maggiore vi consigliamo di vedere la M-Audio Oxygen 61 IV.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Un buon aiuto per comporre

Sicuramente non è una tastiera vera, ma è portatile e ha bisogno solo del cavo Usb per essere alimentata.
Non andrei mai a farci una serata come dj.

È utile per comporre, quando si è in giro, ma la limitata estensione dei tasti non aiuta molto. L'ho trovata un po' scomoda poiché non poggia bene su tutti e 4 i gommini (almeno la mia). I materiali non sono il top ma neanche così male. Il drumpad ha una sensibilità decente. È facilmente configurabile nelle DAW da me usate (logic e Ableton Live 9).
I knob midi permettono di giocare con i synth mentre si suona o anche dopo.

È un buon "giocattolino" per trovare ispirazione, ma, secondo me, nel momento che si produce bisognerebbe utilizzare un controller MIDI un po più serio.

product image
Voto community

Buona per divertimento

Da un po' di tempo facciamo sempre più rimpatriate con i vecchi amici e una delle cose che ci tiene viva la serata e ci trasmette tanto divertimento e il karaoke.

Abbiamo acquistato questa tastiera per due motivi fondamentali, sicuramente al primo posto va inserito il prezzo, perché noi la utilizziamo solo per passare qualche serata, e in secondo luogo molto importate la semplicità di utilizzo della stessa. Molto semplice anche per gente principiante come me. Molto carini i programmi che vengono forniti e molto intuitivi. La tastiera è molto leggera e facilmente trasportabile.

I tastini sono piccolini ma per utilizzo casalingo e saltuario vanno più che bene. La consiglio

product image
Voto community

Economica ma molto versatile

Ho deciso di testare questo prodotto per il mio home studio per comporre musica autoprodotta.

La cosa che colpisce in questa tastiera è sicuramente il costo, che garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo.
Possiamo notare infatti la presenza sia di 8 pad utilizzabili per basi di batteria o altro sia la presenza di 8 knob a cui si possono liberamente assegnare parametri da modificare nel corso della performance. Queste due caratteristiche la rendono molto appetibile per molti home producer a mio avviso rendendola molto versatile.

Per il resto è una tastiera ok, comoda l'estensione di due ottave e mezzo anche se abbiamo sempre i mini tasti da classica midi portatile, che possono piacere o meno. Ovviamente non pesati.

La consiglio a chi è alle prime armi e desidera un oggetto che gli permetta di sperimentare al meglio, senza spendere tanto.

Materiale informativo

M-Audio Axiom AIR Mini 32
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 66,00 €
Prezzo attuale: 66,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su M-Audio Axiom AIR Mini 32

  1. 0
    Domanda di Elisabetta | 15 dicembre 2018 at 12:22

    Axiom Mini 32 è compatibile con Windows 7?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 dicembre 2018 at 14:03

      Sì, è possibile scaricare i driver dal sito del produttore.

  2. 0
    Domanda di Marco Libra | 14 dicembre 2017 at 17:22

    Buongiorno, volevo chiedervi per utilizzare la AXIOM AIR MINI 32 sul mio pc ho bisogno di una scheda audio ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 dicembre 2017 at 09:09

      Secondo i requisiti nella scheda tecnica del prodotto no, non serve una scheda audio.

"M-Audio Axiom AIR Mini 32": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

M-Audio Oxygen 61 IV

Migliore offerta: 159,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Akai APC Key 25

Migliore offerta: 75,00€

La più venduta

M-Audio Keystation Mini 32 MKII

Migliore offerta: 122,75€