10/2015

Recensione: Samsonite Cosmolite

94 l, rigido, 4 ruote, lucchetto con combinazione + TSA, 2 vani + tasche

Il migliore
Immagini
Voto finale 9,8/10
Dimensioni: 9
Rigidità: 10
Trasportabilità: 10
Sicurezza: 10
Organizzazione interna: 10
Media voti fattori: 9,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipologia: rigido
  • Capienza: 94 l
  • 4 ruote multidirezionali
  • Maniglie di trasporto
  • Lucchetto con combinazione e sistema TSA
  • Divisione interna in 2 vani con separatore e tasche
  • Peso: 2,8 kg
Punti forti
  • Adatto per viaggi molto lunghi e per essere condiviso da più di un utente
  • Materiali molto robusti e resistenti a pioggia, umidità ed urti
  • Maneggevole e leggero da trasportare
  • Adatto anche per viaggi in America grazie al sistema di chiusura TSA
  • Interni impermeabili e lavabili
  • Organizzazione intelligente e funzionale dello spazio interno
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Samsonite Cosmolite

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Samsonite Cosmolite

Samsonite Cosmolite: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del trolley

1. Dimensioni: Voto 9 su 10

Il fattore dimensioni raggiunge un ottimo voto visto che il Samsonite Cosmolite convince sotto diversi punti di vita. Giudicare questo fattore, infatti, significa tenere in conto una serie di caratteristiche che, se unite, offrono un'idea chiara del rapporto tra ingombro del bagaglio, spazio a disposizione e peso di esso. Questa valigia ha delle dimensioni di 51 x 31 x 75 cm, con un volume interno di 94 litri: ciò significa che questo trolley è molto capiente e spazioso al suo interno, quindi adatto per trasportare numerosi abiti e altri accessori e anche per viaggi molto lunghi. Ciò che però rende il Cosmolite particolarmente innovativo è che a questa grande stazza si coniuga, grazie all'utilizzo dei materiali utilizzati, un peso di soli 2,8 kg, caratteristica che raramente le valigie di queste dimensioni possono vantare. Inoltre, qualora foste interessati ad altri formati, sappiate che questo trolley è disponibile anche con le misure adatta al bagaglio a mano (55 cm d'altezza), ad un bagaglio medio (69 cm), ad un bagaglio XL (81 cm) e XXL (86 cm).

2. Rigidità: Voto 10 su 10

Il fattore rigidità non poteva che raggiungere il voto massimo visto che questo trolley si distingue per l'utilizzo di materiali robusti e totalmente affidabili che gli conferiranno una vita lunga, anche se utilizzato con una certa frequenza. Il Samsonite Cosmolite rientra tra la tipologia di trolley rigidi che, già di per sé, offre una serie di vantaggi rispetto a quelli morbidi, ovvero una maggiore resistenza a pioggia ed umidità, ai graffi, agli urti durante il trasporto e all'usura. A queste note positive questo modello aggiunge un'innovativa tecnologia chiamata "Curv" che prevede l'utilizzo di un materiale davvero leggero ma dotato di un'elevata resistenza agli urti e alle cadute, insieme ad ottime prestazioni di resistenza alle basse temperature, ad altri agenti atmosferici e a qualsiasi impatto brusco durante il trasporto.

3. Trasportabilità: Voto 10 su 10

Alla trasportabilità del Samsonite Cosmolite si è scelto di assegnare il punteggio più alto visto che, nonostante la sua grandezza e anche se riempito completamente al suo interno, questo trolley si lascia maneggiare e trasportare con una semplicità davvero notevole. Quando bisogna testare la facilità di spostamento di un bagaglio, bisogna prestare attenzione al numero di rotelle e di maniglie che esso possiede: il Cosmolite vanta quattro ruote multi-direzionali con libertà di movimento a 360° insieme ad una maniglia superiore e un'altra laterale che permettono una migliore presa della valigia. Un altro importante elemento è la presenza di una maniglia di traino che, nel caso specifico di questo modello, non solo è realizzata in materiali forti e resistenti, ma è allungabile e ha una forma ergonomica per rendere più confortevole il trasporto manuale del proprio bagaglio, anche se pieno e molto pesante. Inoltre sappiate che il Samsonite Cosmolite può "camminare" in due modalità: inclinandolo e trainandolo, ma anche tenendolo in verticale e semplicemente spingendolo, per ridurre al massimo la fatica durante gli spostamenti.

4. Sicurezza: Voto 10 su 10

Essendo il grado di sicurezza del Samsonite Cosmolite davvero elevato, il fattore ad essa dedicata raggiunge una votazione di 10 su 10. Questo trolley infatti prevede una chiusura fissa con combinazione a tre cifre che è già un'ottima strategia per proteggere il proprio bagaglio visto che solo chi è a conoscenza della corretta cifra da inserire sarà in grado di aprire la valigia. È anche presente un sistema TSA, necessario per i viaggi negli USA, per proteggere gli effetti personali e anche il proprio bagaglio da eventuali controlli da parte del personale di sicurezza autorizzato (vi ricordiamo, infatti, che in alcuni stati come gli USA il personale aeroportuale svolge dei controlli random sui bagagli che, se non dotati di sistema TSA che permette di aprirli senza forzare il lucchetto o le chiusure, rischiano di essere danneggiati o distrutti).

5. Organizzazione interna: 10 Voto su 10

L'organizzazione dello spazio interno del Cosmolite si aggiudica un voto ottimo visto che risulta funzionale e salva-spazio. All'interno di questo trolley infatti, troviamo una divisione in due gradi scomparti che risulta molto utile sia per condividere il bagaglio con qualcun'altro che per organizzare meglio gli effetti personali in modo da rintracciare in maniera veloce ciò di cui si ha bisogno e non riempire la valigia in maniera confusionaria ed eccessiva. Uno dei due vani prevede un ampio comparto con una tasca laterale con cerniera e con delle cinghie ferma-abiti incrociate che mantengono accessori e altri oggetti fermi e riducono le pieghe che si formano sugli indumenti. L'altro vano, invece, è altrettanto spazioso e prevede un divisorio in rete (richiudibile tramite zip) che ha due vantaggi: il primo è che la rete è un tessuto traspirante che quindi evita che gli abiti sviluppino umidità o cattivi odori, oltre a offrire il vantaggio di poter individuare anche a colpo d'occhio un oggetto o capo d'abbigliamento mentre, il secondo vantaggio è che tale divisorio richiudibile permette di separare il contenuto dei due vani, rendendo più semplice l'operazione di apertura del trolley e l'organizzazione dello spazio interno a disposizione. Infine, tutti i materiali utilizzati per il rivestimento interno sono impermeabili, lavabili e in grado di fungere da "scudo" contro infiltrazioni di acqua e/o umidità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,8/10

Il Samsonite Cosmolite ha ottenuto un voto finale di 9,8 punti. Analizzando i modelli attualmente in commercio, riteniamo che il Samsonite Cosmolite sia uno dei migliori trolley in assoluto tra quelli di grosse dimensioni, grazie all’impiego di materiali innovativi e di ottima qualità, che lo rendono estremamente resistente, ma allo stesso tempo molto leggero e pratico da maneggiare. Le sue misure (51.0 x 31.0 x 75.0 cm) rendono questa valigia adatta a viaggi lunghi o a chiunque voglia portare con sé numerosi abiti e oggetti e la sua facilità di trasporto, unita al peso di soli 2 kg circa, la rendono adatta sia al viaggio in aereo che con altri mezzi quali il treno. Il Samsonite Cosmolite è disponibile anche in altre sei colorazioni e altre quattro dimensioni (dal bagaglio da cabina alla valigia XXL) ed è perfetto per chi voglia viaggiare (anche in USA, grazie al sistema di sicurezza TSA) con un trolley confortevole, capiente e robusto, con la consapevolezza che la cifra investita per l’acquisto sarà garanzia di longevità e affidabilità del proprio bagaglio.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Ottimo trolley

Ottimo prodotto, che ho comprato perché, dato che mi trovo a viaggiare spesso per motivi di lavoro e non solo, ho sempre bisogno di una valigia comoda e resistente agli urti.

Questo prodotto della Samsonite costa un po' di più rispetto agli altri trolley che si possono reperire sul mercato, ma l'ho trovato conforme ai miei requisiti.

Le misure sono perfette e adeguate a tutte le compagnie aeree con cui ho viaggiato.
Consiglio questo acquisto? Sì, ma soltanto a chi viaggia spesso e quindi vuole fare un investimento sulla comodità e sulla resistenza del trasporto del proprio bagaglio.

product image
5 5 1

Perfetta

Per gli spostamenti in famiglia questo modello di valigia è perfetto: ne possediamo una media (69 cm) e una grande (75 cm); lo spazio interno è ideale per un viaggio di due settimane in tre o quattro persone, si possono infilare indumenti in quantità senza grandi preoccupazioni, inoltre la compattezza del prodotto lo rende molto maneggevole, sebbene si tratti di un bagaglio dalle dimensioni importanti. La superficie è molto flessibile e resistente, lucida e dai colori eleganti. I sistemi di apertura e chiusura sono fluidi e intuitivi. Inoltre la struttura è molto leggera e maneggevole grazie all'efficiente sistema di ruote e al manico estendibile.

Assolutamente consigliata!

product image
5 5 1

Regalo azzeccato!

Ho accettato di andare a lavorare in cina per 2 anni e come regalo di buon auspicio i miei genitori mi hanno regalato questo trolley che mi ha accompagnato per tutti i viaggi. Mai regalo è stato più azzeccato. Questo trolley ne ha passate di tutti i colori: viaggi intercontinentali con scali brevissimi, smarrimento, apertura alla dogana e ha sempre risposto al massimo. Ovviamente qualche graffio ce l'ha, ma la scocca è intatta e anche se prende delle botte è facilmente sistemabile senza che ne rimanga traccia. Il design è molto bello e curato, la capienza è veramente eccezionale e in più la leggerezza della struttura fa in modo che si possano portare molte più cose rispetto a un trolley normale. Le quattro ruote poi sono una delizia, la valigia seppur pesantissima (sono arrivata a 35kg) va da sola e questa è forse la cosa più importante.

product image
5 5 1

La migliore

Mi sono deciso dopo di anni di varie esperienze con borsoni e trolley sottomarca, di passare a qualcosa di più qualitativo. Samsonite si conferma un colosso: la valigia è super compatta e all'interno ci sta veramente di tutto, i materiali sono di pregio, a partire dalle ruote poste sotto che corrono sulla strada senza problemi o difficoltà alcuna, la maniglia sale e scende senza incepparsi, le cerniere non si sono mai distrutte, all'interno tutto può essere organizzato grazie ai vani che ha. Il materiale esterno è resistente alle intemperie e anche in giornate di acquazzone non fa filtrare nemmeno una goccia all'interno.
Consigliato se viaggiate tanto e anche se volete regalarvi un trolley che sa di garanzia.

product image
4 5 1

La borsa di Mary Poppins

Per le mie ultime vacanze è stato una garanzia: ci sta dentro davvero qualunque cosa (lo dimostra il fatto che ha contenuto vestiti e scarpe per me e mio cugino per un giro di 20 giorni, anche se nessuno dei due si è portato dietro una mole di roba impressionante), ed è pure abbastanza resistente, sebbene qualche graffio lungo il tragitto fosse inevitabile. Inutile dire che il peso si faccia sentire, ma le quattro rotelle slittano con estrema facilità per agevolare il viaggio e proseguire in tutta tranquillità. Morale della favola? Se avete dei lunghi viaggi in programma non esiste scelta migliore.

product image
5 5 1

Samsonite è già una garanzia!

Avevo una vecchia valigia Samsonite, di quelle rigide con le ruote grandi, che è tuttora indistruttibile, perciò ho optato per questa marca per comprare il trolley. Molto pratico e maneggevole, le ruote non camminano... corrono, praticamente è lui che porta te e non tu lui. Ha gli interni spaziosi e un bel design. Il materiale è resistente anche agli urti che subisce quando la mettono in stiva dell'aereo. Peccato che si sia un po' graffiata ma questo è ovvio per il modo in cui viene trattata durante l'imbarco. Il prezzo è un po' alto ma si sa, la qualità e il marchio si pagano.

product image
4 5 1

Il trolley dei sogni

Questo trolley è davvero il top. È comodissimo, capiente e anche dal look moderno e solido, soprattutto se si devono affrontare lunghi viaggi in aereo. Presenta la chiusura americana che ormai deve essere a norma per tutte le valigie, quindi ve lo straconsiglio se dovete fare appunto viaggi un po' lunghi. Per quanto riguarda i viaggi brevi no, ma solo per via delle dimensioni, che non sono ammesse su ormai tutte le compagnie. In ogni caso, sempre della linea Samsonite, da sempre leader nel settore, potete trovare girando un po' sul sito tutte le dimensioni...quindi modelli adatti a tutti i tipi di viaggio che vogliate affrontare.

product image
2 5 1

Prezzo troppo elevato

Si tratta di un trolley medio-grande che fa decisamente il suo lavoro, molto capiente, utile sopratutto per viaggi lunghi. È rigido e permette di trasportare anche roba per due persone (gli interni inoltre sono lavabili facilmente), le 4 ruote multidirezionali rendono gli spostamenti molto semplici. In dotazione c'è anche un lucchetto con combinazione.
Si tratta di un prodotto che consiglierei a persone che viaggiano spesso, e sopratutto a persone che fanno viaggi lunghi in quanto il prodotto è molto resistente e robusto. Sconsigliato a chi fa viaggi brevi visto il prezzo troppo elevato, è possibile in tal caso trovare trolley adatti ma con costi minori.

product image
5 5 1

Valigia comoda e leggera

La utilizzo per tutti i miei viaggi perché ha una capienza molto grande ma soprattutto a causa della sua leggerezza, che mi aiuta a non oltrepassare il limite imposto dalle compagnie aeree. Risulta resistente contro gli urti e ha una silhouette simile alle precedenti versioni, con la possibilità di scegliere tra vari colori. Gli interni sono simili alle valigie di altre marche. È possibile comprare anche le versioni più grandi per fare un set completo, in modo da affrontare viaggi a lungo raggio. Ha un sistema di chiusura su tre lati compreso di combinazione e alla base ha 4 ruote. Buono il fatto che offra una garanzia di 5 anni.

Samsonite Cosmolite
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 290,87 €
Prezzo attuale: 295,00 €
Se compri oggi spendi 4,13 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Samsonite Cosmolite

  1. 0
    Domanda di Nico Bartolini | 11 luglio 2017 at 14:51

    Vorrei sapere quanti vestiti completi possono essere trasportati il prezzo di€ 400 è garantito

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 luglio 2017 at 16:05

      Non è possibile stimare con precisione il numero di completi poiché dipende molto dalla stoffa e dalle misure degli stessi. Per quanto riguarda il prezzo ti ricordiamo che il valore indicato è relativo all’offerta speciale di oggi!

  2. 0
    Domanda di roberto falcioni | 27 settembre 2016 at 00:33

    Possiedo una Samsonite cosmolite 75 blu acquistata nel 2014 e vorrei acquistare la 55 ma ho visto che i colori sono cambiati.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 settembre 2016 at 13:27

      Nel 2014 la Samsonite aveva creato per i modelli Cosmolite una collezione primavera/ estate con dei colori più brillanti. Per la collezione più recente ha invece optato per dei toni più scuri.

"Samsonite Cosmolite": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsonite Cosmolite

Migliore offerta: 418,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Samsonite S’Cure

Migliore offerta: 147,00€

Il più venduto

Hauptstadtkoffer Spree 42246368

Migliore offerta: 90,64€