Recensione: Bavaria BAG 115/1

Diametro disco 115 mm, potenza 500 Watt, peso 1,5 kg

Disco
7
Motore
7
Sicurezza
6.5
Maneggevolezza
7.5
Smontaggio e manutenzione
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo basso Leggera Taglio veloce e preciso grazie a un alto numero di giri a vuoto

Punti deboli

Bassa potenza che consente solo brevi sessioni di lavoro Il disco da 115 mm permette solo tagli di bassa profondità Manca un sistema di protezione per la polvere

Scheda tecnica

Potenza: 500 W Diametro disco: 115 mm Velocità massima: 11.000 giri/min Velocità regolabile: Avvio graduale: n.d.
Funzione antiriavvio: n.d. Lunghezza cavo: n.d. Valigetta: Peso: 1,5 kg Rumorosità: 95 dB
QualeScegliere logo blu

Bavaria BAG 115/1 in breve

Il punteggio finale raggiunto dalla smerigliatrice Bavaria BAG 115/1 è di 6,9 punti su 10, un valore davvero soddisfacente considerando il costo esiguo del prodotto. Ovviamente, però, questo modello ha diversi limiti, e non è consigliabile per tutti gli utilizzi. I punti deboli più evidenti sono una bassa potenza, che non lo rende ideale per le sessioni di lavoro più lunghe. Inoltre il diametro del disco di soli 115 mm non permette tagli profondi. Altro svantaggio è l’assenza di un sistema di protezione dalla polvere, che costringe ad una più accurata manutenzione. A vantaggio della smerigliatrice angolare Bavaria BAG 115/1, oltre al prezzo, troviamo un peso alquanto leggero e un alto numero di giri a vuoto, che permettono un lavoro preciso e veloce. Detto ciò la consigliamo per i lavoro domestici ed hobbistici e non per un uso frequente e professionale.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smerigliatrice angolare

Disco: voto 7

Il modello Bavaria BAG 115/1 è una smerigliatrice angolare particolarmente economica, che nasce ovviamente per un utilizzo prettamente domestico. Abbiamo trovato dati tecnici e feedback interessanti. Ovviamente considerando il prezzo, la recensione a seguire cerca di capire se può candidarsi come uno dei migliori di fascia bassa.

Einhell Bavaria BAG 115-1

Prima di iniziare, però, ricordiamo che non tutti i valori descritti sono forniti dalla casa di produzione. Partiamo quindi dal diametro del disco, che come in tanti altri modelli affini è di soli 115 mm. Si tratta della dimensione minore che potete trovare in commercio e che permette tagli non superiori ai 6 cm di profondità. Per questo il punteggio da noi assegnato in merito non è particolarmente alto. In compenso, però, un disco di tale dimensioni si presta meglio per i lavori di precisione.

Motore: voto 7

Il fattore motore riceve un punteggio solamente poco più che sufficiente. Infatti la potenza di questa smerigliatrice particolarmente economica è molto bassa.
Procediamo con ordine. La smerigliatrice angolare Bavaria BAG 115/1 funziona via presa di corrente, per cui sarà sempre pronta all’uso, anche se il cavo potrebbe limitare un po’ la libertà di movimento. La potenza è di soli 500 Watt, per cui  sconsigliamo di usare questa smerigliatrice per lunghe sessioni o per tagli difficili. Il numero di giri a vuoto è comunque alto, diversi siti di vendita riportano il dato di 11.000 rpm: valore che consente un taglio veloce anche per dischi dal diametro ridotto, come in questo caso. Il picco acustico è di 95 dB, quindi il prodotto è da considerarsi non particolarmente rumoroso, complice anche la bassa potenza di cui dispone. Perfettamente nei parametri consigliati è il numero di vibrazioni (3,22 m/s²), che evita l’insorgere di problemi alla circolazione e alle articolazioni.

Sicurezza: voto 6,5

Il fattore sicurezza merita una votazione bassa, poiché il modello Bavaria BAG 115/1 vanta solamente di sistemi di sicurezza basilari, nonché obbligatori.

Einhell Bavaria BAG 115-1 disco

Raccomandiamo sempre di dotarvi di un buon equipaggiamento da lavoro, come ad esempio guanti ignifughi e scarpe antinfortunistica, oltre che di altri accessori consigliati nella guida d’acquisto. La smerigliatrice angolare Bavaria BAG 115/1, è dotata solamente di carter di protezione disco e di blocco albero motore. Ricordiamo che il carte è obbligatorio per ogni smerigliatrice, e che serve a proteggere la mano che guida l’utensile dalla lama. Il blocco albero motore invece serve in fase di manutenzione, perché questo accorgimento blocca in sicurezza il motore durante il cambio della mole.

Maneggevolezza: voto 7,5

Il fattore maneggevolezza merita per noi un voto più che discreto, poiché le piccole dimensioni e il peso esiguo favoriscono notevolmente un facile utilizzo. La smerigliatrice angolare Bavaria BAG 115/1 pesa infatti solamente 1,5 kg, e risulta quindi ideale per chi è alle prime armi, anche se tale leggerezza poco si addice ai tagli più complessi e professionali.

Einhell Bavaria BAG 115-1 dettaglio impugnatura

Qualche dubbio destano le rifiniture dell’impugnatura, che non sembrano particolarmente ergonomiche. Il rivestimento è antiscivolo ed è progettato per mantenere più salda la presa, anche se consigliamo sempre di indossare gli appositi guanti. Sottolineiamo anche che  la Bavaria BAG 115/1 permette di orientare la seconda impugnatura sia per mancini che destrimani, proprietà che è comunque presente in quasi tutti i modelli di smerigliatrice. La lunghezza del cavo non è specificata, ma tenete presente che solitamente non è mai inferiore ai 2 metri.

Smontaggio e manutenzione: voto 6,5

Poco più che sufficiente anche il fattore smontaggio e manutenzione, infatti su questo modello mancano alcuni elementi chiave, che invece gli consentirebbero di ricevere una votazione più alta. Il costo esiguo rende ovvia la mancanza di una custodia, una valigetta rigida per meglio dire, che è un accessorio incluso nella confezione dei modelli di fascia superiore. Discorso simile anche per quanto riguarda il sistema di protezione dalle polveri che potrebbero danneggiare il motore interno. Il libretto delle istruzioni, infatti, raccomanda un’accurata pulizia dopo l’utilizzo, nonché di utilizzare la Bavaria BAG 115/1 in posti ben arieggiati.
Non manca la classica chiave per facilitare il cambio della mole, che permette di allentare e stringere la flangia con maggiore velocità e semplicità.

Opinioni dei consumatori

Ci sono decine e decine di feedback sulla smerigliatrice angolare Bavaria BAG 115/1, prodotto che vanta perlopiù post positivi. Tuttavia va detto che vi sono acquirenti insoddisfatti della struttura fisica del prodotto, che sembra non essere molto resistente. Abbiamo riscontrato altre lamentele circa la potenza limitata del motore, che non permette lavori prolungati e tagli impegnativi. La maggior parte dei feedback sono comunque molto positivi, soprattutto per quanto riguarda la maneggevolezza e le vibrazioni contenute. Tutti comunque concordi nell’indicarla come ottimo prodotto di fascia di prezzo bassa, ideale per lavori semplici e di breve durata.

Voto finale: 6.9

Disco
7
Motore
7
Sicurezza
6.5
Maneggevolezza
7.5
Smontaggio e manutenzione
6.5
Bavaria BAG 115/1

Bavaria BAG 115/1

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato