Recensione: HYSapientia Air Fryer Oven HYS-AFO-01A

Fornetto ad aria, potenza 1800 W, capacità 24 l

Capacità e struttura
9
Funzioni
8.4
Potenza
8
Praticità d’uso
8.3

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Porzioni: 4-5 Capacità: 24 l Struttura: Fornetto Programmi base: Patatine, Carne, Pesce, Torte Altri Programmi: Girarrosto, pane tostato, pollo Funzioni: Regolazione temperatura, Timer, Scongelamento, Essiccazione Temperatura massima: 230 °C Temperatura minima: 60 °C Potenza: 1800 W Accessori: Ricettario cartaceo, Leccarda, Cestello, Vassoio raccoglibriciole, Girarrosto, Guanto Peso: 13 kg Dimensioni (A x L x P): 37 x 41 x 40,5 cm

Punti forti

Capacità elevata Cottura su tre livelli 10 programmi di cottura Funzione girarrosto ed essiccazione

Punti deboli

Segnale acustico un po' rumoroso
QualeScegliere logo blu

HYSapientia Air Fryer Oven HYS-AFO-01A in breve

Alla luce delle caratteristiche osservate e della nostra prova pratica, l’HYSapientia Air Fryer Oven HYS-AFO-01A dimostra di essere una valida scelta per chi sia alla ricerca di un fornetto ad aria di grandi dimensioni. Con 24 l di capienza è ideale per i nuclei di 4-5 persone e, grazie ai numerosi programmi automatici, può accontentare sia chi fosse interessato alla frittura ad aria, sia chi volesse cuocere in forno ventilato, essiccare frutta e verdura, tostare il pane o grigliare la carne e il pesce.
Grazie all’apposita funzione girarrosto e allo spiedo in dotazione permette inoltre di arrostire un pollo intero da 2,5 kg. Si può anche sfruttare la cottura su tre livelli e le diverse teglie in dotazione per cuocere cibi diversi in contemporanea senza rinunciare a una cottura uniforme di tutti gli alimenti. L’unico appunto da tenere a mente è che i tempi di cottura sono spesso superiori a quelli suggeriti dal produttore.
Lo consigliamo a chi cercasse un fornetto ad aria versatile, moderno e capiente e sia disposto a pagare un po’ di più per ottenerlo.

Voto finale: 8.4

La nostra recensione

Abbiamo testato per voi l’Air Fryer Oven HYS-AFO-01A, un fornetto ad aria prodotto da HYSapientia. Si tratta di un brand ancora poco conosciuto che negli ultimi tempi ha lanciato sul mercato una serie di fornetti ad aria, apparecchi che combinano le funzioni di una friggitrice ad aria con quelle di un fornetto elettrico. Quello da noi recensito è il modello da 24 l, una capacità molto elevata per questo tipo di elettrodomestici.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01aPrima di vedere i risultati della nostra prova pratica, abbiamo descriveremo le caratteristiche tecniche di questo fornetto ad aria per permettervi di confrontarlo con altri modelli presenti in commercio.

Capacità e struttura: voto 9

I fornetti ad aria hanno una capienza superiore a quella delle friggitrici ad aria classiche per via delle dimensioni più grandi, che permettono di disporre gli alimenti su più livelli e di cuocerli contemporaneamente. La cottura multilivello avviene grazie a una ventola superiore, che di fatto trasforma l’apparecchio in un piccolo forno ventilato. L’unico elemento che non troverete è il grill.
Come abbiamo detto, l’HYS-AFO-01A ha un volume di 24 l: se avete già letto la nostra guida ai fornetti ad aria probabilmente saprete che questa è una capacità sopra la media, visto che gran parte dei modelli si aggirano tra i 12 e i 18 l. Secondo le indicazioni fornite dal produttore, questo volume permette di friggere circa 1 kg di patatine, tostare 6 fette di pane, cuocere una pizza dal diametro massimo di 25 cm o un pollo da 2,5 kg.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-multilivelloÈ un apparecchio piuttosto voluminoso, ma relativamente leggero (13 kg). Non è inoltre molto più ingombrante di una friggitrice ad aria o di un fornetto elettrico; anzi, se si pensa che può sostituire entrambi, lo spazio occupato sul banco della cucina è di conseguenza inferiore.
Il pannello di controllo è moderno e semplice da usare, con un chiaro display a LED, dei tasti per selezionare le funzioni di cottura e una manopola per regolare le varie impostazioni.
hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-capacitàPer quanto riguarda la struttura, la parte esterna del fornetto risulta molto elegante perché è realizzata in acciaio inox, mentre l’interno è in acciaio zincato, per evitare gli odori di plastica durante la cottura. La porta ha poi un doppio strato in vetro che aumenta l’isolamento della camera di cottura. Tuttavia, le pareti del forno si scaldano molto durante l’uso, quindi consigliamo di fare attenzione, soprattutto in presenza di bambini.

Funzioni: voto 8,4

Dalle funzioni di un fornetto ad aria dipende la sua versatilità e l’HYSapientia HYS-AFO-01A non delude sotto questo punto di vista. Sul pannello di controllo troviamo le seguenti funzioni:

  • Tasto di accensione;
  • Tasto di avvio/pausa: precisiamo che se si apre la porta del forno per qualsiasi motivo, la cottura si arresta e riprende quando la si richiude;
  • Timer: da 5 a 60 minuti, a meno che non si imposti il programma di essiccazione;
  • Temperatura: da 60 a 230 °C;
  • Luce interna: per accendere o spegnere manualmente la lampadina del forno. Lo spegnimento automatico avviene invece dopo 60 secondi;
  • Velocità della ventola: alta o bassa (si può impostare solo con un paio di programmi, altrimenti rimane preimpostata);
  • Manopola per la regolazione del tempo, della temperatura o del programma di cottura.

Sul display a LED sono presenti 12 icone: 2 corrispondono alle velocità della ventola e 10 ai programmi di cottura disponibili. Selezionando uno di questi, il forno adatta automaticamente il tempo di cottura e la temperatura. Si ha poi la possibilità di impostare manualmente questi parametri per personalizzare le opzioni di cottura: i programmi automatici, infatti, non si adattano a tutte le quantità di cibo e, ad esempio, una bistecca sottile cuoce più rapidamente di una più spessa. Tuttavia, in modalità manuale non è possibile regolare la velocità della ventola, a meno che non si usi il programma di scongelamento o di cottura dei dolci.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-funzioniQuesti sono i programmi automatici presenti sull’HYSapientia HYS-AFO-01A:

  • Pane tostato
  • Torte
  • Pesce
  • Essiccazione
  • Pollo/griglia
  • Patatine fritte/frittura ad aria
  • Scongelamento
  • Bistecca
  • Pizza
  • Girarrosto

Le normali friggitrici ad aria non permettono di disidratare la frutta e la verdura perché non raggiungono temperature minime abbastanza basse, quindi questa funzione è sicuramente interessante. Lo stesso si può dire dello scongelamento, che, oltre a mancare in gran parte delle friggitrici ad aria a cassetto, è assente anche nei fornetti ad aria in cui le temperature non scendano sotto gli 80 °C.
Il programma girarrosto, per cui viene fornito un apposito spiedo, è un’altra caratteristica che piacerà a molti, visto che, grazie alla convezione e all’ampia capacità del vano cottura, si può arrostire un pollo di oltre 2 kg.

Potenza: voto 8

La potenza di un fornetto ad aria deve essere proporzionata alle sue dimensioni. L’Air Fryer Oven HYS-AFO-01A di HYSapientia raggiunge i 1.800 W, un wattaggio che non si allontana molto da quello di tanti modelli più piccoli, ma che durante la cottura si dimostra più che sufficiente per cuocere i cibi in maniera uniforme e in tempi rapidi. Se vi preoccupano i consumi, tenete presente che un forno da incasso supera abbondantemente i 2.000 W di potenza alle temperature più alte e, nonostante questo, impiega comunque più tempo per cuocere i cibi.
Un aspetto legato alla rapidità di cottura è il preriscaldamento del forno. HYSapientia dichiara che non ci sia bisogno di preriscaldare questo fornetto ad aria e che quindi i tempi di cottura siano effettivamente quelli riportati sul ricettario e sul manuale di istruzioni. Ne parleremo nel dettaglio più avanti, nella sezione dedicata nostra prova pratica.
Come abbiamo accennato, questo wattaggio consente di raggiungere una temperatura massima di 230 °C, un valore superiore a quello della maggior parte dei fornetti ad aria e in linea con quello dei fornetti elettrici. Grazie a questo si possono ottenere risultati migliori per tutte le cotture che richiedano una temperatura elevata, come ad esempio la pizza o la bistecca grigliata.

Praticità d’uso: voto 8,3

L’Air Fryer Oven HYS-AFO-01A è un fornetto ad aria decisamente pratico. È innanzitutto molto intuitivo da usare, anche per chi non abbia mai provato un fornetto ad aria o non abbia voglia di consultare il libretto delle istruzioni.
Anche la pulizia risulta molto agevole, dal momento che tutti i componenti possono essere lavati in lavastoviglie dopo l’uso. Il produttore raccomanda comunque di utilizzare un foglio di carta stagnola sul fondo per evitare incrostazioni e noi confermiamo la validità di questo consiglio.
Il kit accessori è molto ampio e include:

  • Un cestello forato per la frittura ad aria;
  • Una griglia per tostare il pane;
  • Una teglia per cuocere la pizza, i dolci o la carne (è anche possibile appoggiare altri tegami sulla griglia e sulla teglia);
  • Uno spiedo per il pollo arrosto;
  • Un gancio in metallo per estrarre il girarrosto e le teglie senza scottarsi;
  • Un guanto in silicone;
  • Un ricettario cartaceo.

hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-accessoriGli unici appunti che ci sentiamo di fare riguardo al kit accessori sono due: manca il cestello girevole per le patatine fritte, nonostante questo non influisca sulla qualità della frittura ad aria; le traduzioni presenti sul ricettario e sul manuale non sono state fatte da un madrelingua e presentano diversi errori che, sebbene non rendano impossibile la comprensione delle ricette e delle istruzioni, possono confondere e dare l’idea di avere davanti un prodotto più scadente di quanto non sia.


La nostra prova

Abbiamo messo alla prova le prestazioni dell’HYSapientia Air Fryer Oven HYS-AFO-01A con una serie di test: la cottura multilivello (pane tostato e pizza), la cottura al forno e la frittura ad aria di ingredienti freschi e surgelati. In ciascuna prova ci siamo attenuti alle tempistiche e alle temperature suggerite dal ricettario o preimpostate in base al programma di cottura. Vediamo i risultati.

Cottura multilivello

Abbiamo fatto cuocere contemporaneamente due tipi di cibi diversi a una temperatura di 230 °C, posizionando delle fette di pane sulla griglia superiore e una pizza nella teglia centrale.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-pizza-e-pane

Pane tostato

Seguendo il ricettario cartaceo abbiamo tostato delle fette di pane (dello spessore di circa mezzo centimetro) per 5 minuti. Le fette sono risultate più tostate sulla parte superiore, perciò abbiamo scelto di girarle e farle tostare altri 3 minuti per ottenere il risultato da noi desiderato.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-pane-tostato

Pizza

Nella teglia in basso abbiamo cotto contemporaneamente una pizza già pronta (non surgelata, ma presa dal reparto frigo). Segnaliamo che le dimensioni della teglia non sono particolarmente generose e permettono di cuocere pizze dal diametro massimo di 23 cm (anziché 25 come dichiara il produttore): per ovviare a questo problema, suggeriamo di utilizzare la griglia al posto della teglia con un foglio di carta forno o stagnola.
Dopo i 7 minuti consigliati dal manuale la nostra pizza non era ancora perfettamente cotta, quindi abbiamo preferito lasciarla in forno per altri 5 minuti. Qui sotto potete vedere le foto della pizza dopo 7 minuti e dopo 12.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-pizza-prima-e-dopo

Cottura al forno

Per valutare la qualità della cottura nel forno ventilato abbiamo fatto cuocere una lasagna alla bolognese impostando manualmente la temperatura su 180 °C. Dopo 30 minuti abbiamo ottenuto un ottimo livello di doratura in superficie, mentre l’interno è rimasto morbido e non si è seccato. È stata la prova più soddisfacente assieme a quella dei cibi prefritti.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-lasagna

Frittura ad aria

Per valutare la frittura ad aria abbiamo prima fritto delle patatine surgelate nel cestello forato e poi la stessa quantità di patate fresche.

Ingredienti surgelati

Per prima cosa, abbiamo inserito nel cestello 750 g di patatine surgelate e selezionato il programma automatico per le patatine fritte, che imposta la temperatura a 190 °C e il timer a 20 minuti. Non c’è stato bisogno di aprire il forno per mescolare le patatine, visto che la presenza delle ventole e i fori del cestello hanno garantito una frittura uniforme. Dopo 20 minuti abbiamo estratto le nostre patatine dal fornetto e queste sono risultate perfettamente croccanti.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-patatine-prefritte

Ingredienti freschi

Successivamente, abbiamo tagliato delle patate in bastoncini spessi circa 1 cm per poterle confrontare con quelle surgelate. Prima di inserirle nel fornetto le abbiamo mescolate in una ciotola con un cucchiaio di olio di oliva. Dopo 20 minuti le nostre patate sono risultate cotte all’esterno, ma non molto croccanti e ancora un po’ dure all’interno. Per ottenere i risultati da noi sperati abbiamo dovuto cuocerle per altri 10 minuti aumentando la temperatura a 210 °C.hysapientia-air-fryer-oven-hys-afo-01a-patatine-frescheDopo tutte queste prove possiamo ritenerci piuttosto soddisfatti delle prestazioni dell’HYSapientia Air Fryer Oven, soprattutto per quanto riguarda la cottura in forno, che non si allontana da quella in un tradizionale forno da incasso. Anche per quanto riguarda la frittura ad aria ci sentiamo di consigliare questo modello, anche se, proprio come accade per le friggitrici ad aria tradizionali, i risultati migliori si ottengono con gli ingredienti prefritti.
A nostro parere, sarebbe più utile se il timer partisse da almeno 1 minuto anziché 5, perché cucinando c’è spesso il bisogno di aumentare leggermente il tempo di cottura e in alcuni casi 5 minuti possono essere troppi, quindi non ci si può allontanare dal forno.
In generale, possiamo dire che i tempi di cottura suggeriti dal produttore non si siano dimostrati molto attendibili, il che ci fa pensare che alcuni minuti di preriscaldamento sono in realtà necessari.
Una piccola nota di demerito al termine della nostra prova riguarda infine il segnale acustico generato dal forno, che a nostro avviso è un po’ troppo rumoroso: questo livello di rumorosità va bene per attirare l’attenzione a fine cottura, ma non ogni volta che si preme un tasto durante il settaggio delle impostazioni.

Voto finale: 8.4

Capacità e struttura
9
Funzioni
8.4
Potenza
8
Praticità d’uso
8.3
HYSapientia Air Fryer Oven HYS-AFO-01A

HYSapientia Air Fryer Oven HYS-AFO-01A

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato