I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del tapis roulant
1. Tipologia: Voto 9.5 su 10
In questo primo paragrafo abbiamo analizzato la tipologia a cui appartiene il tapis roulant in esame per farci un’idea chiara del tipo di attrezzo sportivo che stiamo andando a valutare. Il Diadora Exess 11.6 è un tapis roulant elettrico e appartiene quindi alla categoria migliore disponibile in commercio. Nei tapis roulant di questo tipo il nastro è mosso da un motore, a differenza di quelli magnetici il cui tappeto viene mosso dall’utente stesso.
2. Struttura e prestazioni: Voto 8.5 su 10
In questo fattore abbiamo descritto tutti gli elementi strutturali del tapis roulant e quelli relativi alle prestazioni. Il Diadora Exess 11.6 ha un motore elettrico da 3,5 Hp, una potenza sopra la media che permette di raggiungere una buona velocità massima. Il tapis roulant in generale è molto solido, infatti può essere utilizzato da utenti fino a 130 kg. Questo è possibile anche grazie alla presenza di 10 elastometri double deck che ammortizzano la superficie di corsa.
3. Allenamento: Voto 8.5 su 10
In questo paragrafo andremo ad elencare tutti gli elementi relativi all’allenamento. Il Diadora Exess 11.6 mette a disposizione dell’utente ben 45 programmi preimpostati, un numero alto anche rispetto ad altri tapis roulant appartenenti a fasce di prezzo più alte. Questo numero di programmi permette di allenarsi anche regolarmente senza annoiarsi e di allenare aspetti diversi della corsa modificando velocità, durata e inclinazione del nastro. Il motore da 3,5 Hp permette di raggiungere una velocità massima di 22 km/h, che è un valore molto alto. L’inclinazione raggiunge un massimo del 15%, un valore che permette di eseguire allenamenti abbastanza intensi. Se lo si desidera si può misurare la frequenza cardiaca utilizzando i sensori palmari posti sul manubrio o in alternativa la fascia toracica inclusa insieme al tapis roulant.
4. Dimensioni: Voto 7.5 su 10
Per dare un voto a questo fattore abbiamo analizzato tutti gli elementi strutturali del tapis roulant, importanti da prendere in considerazione soprattutto se non si ha molto spazio a disposizione a casa. Il Diadora Exess 11.6 misura 167 x 84 x 143 cm da aperto e 130 x 84 x 143 cm da chiuso, dimensioni che lo rendono un poco ingombrante. Tuttavia ricordiamo che l’ingombro non è del tutto un elemento negativo, infatti più il tapis roulant è grande e più grande sarà la superficie del nastro di corsa. Un nastro di corsa troppo piccolo non è di certo comodo da usare e può essere addirittura problematico da utilizzare per persone particolarmente alte. Ad ogni modo, come abbiamo detto, questo modello può essere richiuso per risparmiare spazio, una possibilità da non sottovalutare. La superficie di corsa misura 54 x 140 cm, un buon valore che come abbiamo testato noi stessi permette di muoversi senza problemi, inoltre, il nastro è spesso 1,8 mm, un valore leggermente superiore rispetto alla maggior parte dei modelli in commercio. Infine, segnaliamo che gli spostamenti sono resi più semplici dalla presenza di ruote sulla parte inferiore del tapis roulant, un elemento utile considerando il peso dell’attrezzo che è di 95 kg.
5. Comfort: Voto 7.5 su 10
In questo ultimo paragrafo abbiamo raccolto tutte le informazioni sugli elementi che possono migliorare l’esperienza di allenamento sotto il punto di vista del comfort. Innanzitutto segnaliamo la possibilità di poter usare il Diadora Exess 11.6 con un’app, tuttavia non sappiamo se la connessione bluetooth non funzioni molto bene o sia l’app stessa ad avere problemi, ma si presentano spesso problemi con l’utilizzo dell’app. Ad ogni modo l’app non è fondamentale, infatti permette di selezionare il programma di allenamento o di far partire il tapis roulant, tutte cose che è possibile fare usando la console. Un elemento utile che abbiamo già segnalato è invece la fascia cardiaca, che permette di tenere monitorate le proprie pulsazioni in modo preciso durante l’allenamento. Come potete vedere dalla foto, sotto al display troviamo un portaoggetti che può tornare utile se si vuole usare un tablet o un cellulare durante l’allenamento. A lato della console si trovano due portaoggetti cilindrici utili per tenere vicino una borraccia.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato