Geeetech I3 Pro W
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante 3D
1. Caratteristiche della stampa: Voto 7,5 su 10
La Geeetech I3 Pro W è una stampante 3D di fascia economica, perfetta per chi è alle prime armi con questo tipo di tecnologia. La casa produttrice, il cui catalogo conta anche modelli più costosi e attrezzati, è riuscita a creare un dispositivo alla portata di tutti, da cui ci si possono aspettare risultati discreti, anche se ovviamente non adatti a un utilizzo più professionale.Precisione
Per quanto riguarda l’accuratezza, questa stampante 3D non ha molto a che invidiare rispetto a molti modelli di fascia più alta. Il margine di errore nel posizionamento dell’ugello sui tre assi x,y e z, infatti, si attesta tra i 0,1 e 0,3 mm, un valore che può competere con dispositivi più costosi.
Anche lo spessore dei singoli strati che vanno a comporre i modelli stampati rientra nello stesso intervallo, dai 0,1 ai 0,3 mm, un dato influenzato in parte anche dal diametro dell’ugello, che si attesta sui 0,3 mm. Attualmente non esiste la possibilità di scegliere diverse misure, un’opzione che continua ad essere limitata a prodotti di fascia medio-alta.
La Geeetech I3 Pro W è dunque adatta alla realizzazione di molti progetti diversi grazie a una stampa di discreta qualità, anche se chi avesse necessità di una massima precisione potrebbe riscontrare qualche difetto rispetto all’originale modello digitale.
Dimensioni e velocità
Le dimensioni di questa stampante 3D sono abbastanza contenute e non richiedono spazi di grandi dimensioni (45 x 44 x 41 cm). Le misure massime dei modelli realizzabili sono invece di 20 x 20 x 18 cm, un dato che rientra nella media e non si discosta in modo significativo da prodotti di fascia più alta. Sono infatti dimensioni sufficienti per la realizzazione della gran parte dei modelli tridimensionali generalmente realizzati in ambito domestico, per hobby o prototipazioni rapide.
Come vale per la maggior parte dei modelli prodotti dalla Geeetech, non sono disponibili dati sulla velocità di stampa, che comunque non sono indicativi di una migliore o peggiore qualità e dunque hanno un peso molto relativo.
2. Compatibilità: Voto 8,5 su 10
Nonostante il prezzo contenuto, la Geeetech I3 Pro W è un prodotto estremamente versatile per quanto riguarda la compatibilità in termini sia digitali che analogici. È infatti compatibile con i principali sistemi operativi, da Windows, a Mac OS, a Linux, offrendo un ampio margine di flessibilità per tutti gli utenti. La connessione a un computer avviene esclusivamente tramite cavo USB, dato che la stampante non è dotata di connettività wireless. Va tuttavia notato che è possibile acquistare un modulo apposito realizzato dalla stessa casa produttrice per aggiungere questa funzionalità. Chi volesse invece passare direttamente alla stampa senza una configurazione più completa attraverso un computer potrebbe semplicemente avvalersi dello slot per scheda SD. Per quanto riguarda le tipologie di file supportate, è possibile utilizzare sia file STL che G-code: il primo, estremamente diffuso, è probabilmente più adatto a chi non ha conoscenze tecniche più profonde, dato che il G-code necessita di una certa conoscenza del linguaggio utilizzato per compilarlo.I materiali utilizzabili con la Geeetech I3 Pro W sono vari e permettono una buona flessibilità, spaziando dall’ABS e il nylon a materiali naturali come il PLS e i compositi con fibre del legno.
3. Struttura: Voto 6,5 su 10
La struttura della Geeetech I3 Pro W è aperta, come vale per la grandissima maggioranza delle stampanti 3D di fascia medio-bassa, e richiede dunque una maggiore cura sia per la manutenzione del dispositivo che per la sicurezza dell’utente, dato che la temperatura massima raggiunta dall’estrusore raggiunge i 240 °C.Il corpo della stampante è in legno, con uno spessore di 6 mm, più leggero e meno stabile rispetto ai modelli completamente in metallo, e dunque meno adatto a lavori di precisione. Il braccio meccanico che guida l’ugello è invece in acciaio inossidabile, più resistente all’usura, mentre la superficie di stampa è in vetro borosilicato, un materiale in grado di rimanere integro anche se sottoposto a sbalzi termici molto significativi.
4. Funzioni aggiuntive: Voto 5 su 10
Come ci si può aspettare da un modello di fascia tanto economica, la Geeetech I3 Pro W non dispone di alcuna funzione aggiuntiva. È infatti dotata di un singolo ugello e permette dunque di utilizzare solo un materiale e un colore per stampa, non dispone di un laser per realizzare incisioni e non ci risulta esistano applicazioni per dispositivi mobili pensate per la sua gestione, anche qualora si decidesse di acquistare separatamente il modulo per connessione wireless.Si tratta in definitiva di una stampante 3D di base, pensata per assolvere unicamente a funzioni di base.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Salve ho una prusa i3 pro w
Non trovo lo schema per il montaggio del sistema elettrico, come posso fare
Puoi contattare l’assistenza clienti della casa produttrice (disponibile però solo in inglese).
Con un PC 32 byte e con xp funziona? Mi servirebbe per realizzare occhiali con un ingombro di 180 mm per 180 e 100 in altezza
Non ci sono informazioni su versioni così datate del sistema operativo. Windows XP ormai non è più supportato neppure dalla Microsoft, non riceve più aggiornamenti e può comportare rischi di sicurezza.