04/2018

Recensione: Geeetech I3 Pro W

1 ugello, struttura aperta, per ABS, PLA, nylon e compositi

Immagini
Voto finale 7,4/10
Caratteristiche della stampa: 7,5
Compatibilità: 8,5
Struttura: 6,5
Funzioni aggiuntive: 5
Media voti fattori: 6,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Tecnologia di stampa: FFF
  • Dimensioni massime di stampa: 20 x 20 x 18 cm (L x P x A)
  • Precisione di stampa: 0,1 - 0,3 mm
  • Precisione di posizionamento: 0,1 - 0,3 mm
  • Velocità: n.d.
  • Diametro filamenti: 1,75 mm
  • Diametro ugello: 0,3 mm
  • Dimensioni prodotto: 45 x 44 x 41 cm
  • File compatibili: STL, G-code
  • Sistemi operativi: Windows, Mac OS, Linux
  • Connettività: USB, scheda SD
Punti forti
  • Perfetta come prima stampante 3D per principianti
  • Discreta qualità di stampa
  • Ottima compatibilità con numerosi sistemi operativi
  • Supporta vari tipi di materiali
Punti deboli
  • Mancano funzioni aggiuntive
  • Struttura leggera e meno stabile di altri modelli

Scrivi una recensione

product image

Geeetech I3 Pro W

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Geeetech I3 Pro W

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante 3D

1. Caratteristiche della stampa: Voto 7,5 su 10

La Geeetech I3 Pro W è una stampante 3D di fascia economica, perfetta per chi è alle prime armi con questo tipo di tecnologia. La casa produttrice, il cui catalogo conta anche modelli più costosi e attrezzati, è riuscita a creare un dispositivo alla portata di tutti, da cui ci si possono aspettare risultati discreti, anche se ovviamente non adatti a un utilizzo più professionale.

Precisione

Per quanto riguarda l'accuratezza, questa stampante 3D non ha molto a che invidiare rispetto a molti modelli di fascia più alta. Il margine di errore nel posizionamento dell'ugello sui tre assi x,y e z, infatti, si attesta tra i 0,1 e 0,3 mm, un valore che può competere con dispositivi più costosi.
Anche lo spessore dei singoli strati che vanno a comporre i modelli stampati rientra nello stesso intervallo, dai 0,1 ai 0,3 mm, un dato influenzato in parte anche dal diametro dell'ugello, che si attesta sui 0,3 mm. Attualmente non esiste la possibilità di scegliere diverse misure, un'opzione che continua ad essere limitata a prodotti di fascia medio-alta.
La Geeetech I3 Pro W è dunque adatta alla realizzazione di molti progetti diversi grazie a una stampa di discreta qualità, anche se chi avesse necessità di una massima precisione potrebbe riscontrare qualche difetto rispetto all'originale modello digitale.

Geeetech I3 Pro W caratteristiche stampa

Dimensioni e velocità

Le dimensioni di questa stampante 3D sono abbastanza contenute e non richiedono spazi di grandi dimensioni (45 x 44 x 41 cm). Le misure massime dei modelli realizzabili sono invece di 20 x 20 x 18 cm, un dato che rientra nella media e non si discosta in modo significativo da prodotti di fascia più alta. Sono infatti dimensioni sufficienti per la realizzazione della gran parte dei modelli tridimensionali generalmente realizzati in ambito domestico, per hobby o prototipazioni rapide.
Come vale per la maggior parte dei modelli prodotti dalla Geeetech, non sono disponibili dati sulla velocità di stampa, che comunque non sono indicativi di una migliore o peggiore qualità e dunque hanno un peso molto relativo.

2. Compatibilità: Voto 8,5 su 10

Nonostante il prezzo contenuto, la Geeetech I3 Pro W è un prodotto estremamente versatile per quanto riguarda la compatibilità in termini sia digitali che analogici. È infatti compatibile con i principali sistemi operativi, da Windows, a Mac OS, a Linux, offrendo un ampio margine di flessibilità per tutti gli utenti. La connessione a un computer avviene esclusivamente tramite cavo USB, dato che la stampante non è dotata di connettività wireless. Va tuttavia notato che è possibile acquistare un modulo apposito realizzato dalla stessa casa produttrice per aggiungere questa funzionalità. Chi volesse invece passare direttamente alla stampa senza una configurazione più completa attraverso un computer potrebbe semplicemente avvalersi dello slot per scheda SD. Per quanto riguarda le tipologie di file supportate, è possibile utilizzare sia file STL che G-code: il primo, estremamente diffuso, è probabilmente più adatto a chi non ha conoscenze tecniche più profonde, dato che il G-code necessita di una certa conoscenza del linguaggio utilizzato per compilarlo.
I materiali utilizzabili con la Geeetech I3 Pro W sono vari e permettono una buona flessibilità, spaziando dall'ABS e il nylon a materiali naturali come il PLS e i compositi con fibre del legno.

Geeetech I3 Pro W compatibilità

3. Struttura: Voto 6,5 su 10

La struttura della Geeetech I3 Pro W è aperta, come vale per la grandissima maggioranza delle stampanti 3D di fascia medio-bassa, e richiede dunque una maggiore cura sia per la manutenzione del dispositivo che per la sicurezza dell'utente, dato che la temperatura massima raggiunta dall'estrusore raggiunge i 240 °C.
Il corpo della stampante è in legno, con uno spessore di 6 mm, più leggero e meno stabile rispetto ai modelli completamente in metallo, e dunque meno adatto a lavori di precisione. Il braccio meccanico che guida l'ugello è invece in acciaio inossidabile, più resistente all'usura, mentre la superficie di stampa è in vetro borosilicato, un materiale in grado di rimanere integro anche se sottoposto a sbalzi termici molto significativi.

Geeetech I3 Pro W struttura

4. Funzioni aggiuntive: Voto 5 su 10

Come ci si può aspettare da un modello di fascia tanto economica, la Geeetech I3 Pro W non dispone di alcuna funzione aggiuntiva. È infatti dotata di un singolo ugello e permette dunque di utilizzare solo un materiale e un colore per stampa, non dispone di un laser per realizzare incisioni e non ci risulta esistano applicazioni per dispositivi mobili pensate per la sua gestione, anche qualora si decidesse di acquistare separatamente il modulo per connessione wireless.
Si tratta in definitiva di una stampante 3D di base, pensata per assolvere unicamente a funzioni di base.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Geeetech I3 Pro W

Opinioni degli utenti

Considerando la fascia di prezzo di questo modello, gli utenti sono generalmente soddisfatti dell’acquisto, grazie a un kit di montaggio semplice e intuitivo, una buona qualità di stampa e, in generale, un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Non ci sono critiche significative, se non la segnalazione della mancanza di una ventola per aiutare il raffreddamento del dispositivo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

La Geeetech I3 Pro W ottiene un punteggio totale di 7,4 su 10. Questa stampante 3D di fascia economica offre una discreta precisione sia di posizionamento che di stampa, grazie a valori che si aggirano tra i 0,1 e 0,3 mm, con un ugello del diametro di 0,3 mm. Le dimensioni massime del modello da realizzare sono di 20 x 20 x 18 cm, non discostandosi in modo significativo da modelli più costosi. La velocità di stampa non è specificata, ma non incide in alcun modo sulla qualità del prodotto finale. Il fattore che più convince è la compatibilità molto estesa: la Geeetech I3 Pro W può infatti essere utilizzata da utenti Windows, Mac OS e Linux, è in grado di leggere file STL e G-code e di stampare con ABS, PLS, nylon e materiali compositi con fibre del legno. Può essere connessa al computer tramite cavo USB, mentre un modulo Wi-Fi è acquistabile separatamente: considerando che molti modelli non offrono questa possibilità, abbiamo deciso di aumentare il voto risultante dalla media dei fattori di 0,5 punti. In alternativa si può procedere direttamente alla stampa utilizzando una scheda SD, per cui è disponibile uno slot. La struttura è aperta, il corpo in legno, i bracci meccanici in acciaio inossidabile e la base per la stampa in vetro borosilicato, ideale per resistere a sbalzi termici. Non sono presenti funzioni aggiuntive.
Consigliamo questa stampante 3D a tutti coloro che per la prima volta vogliono affacciarsi al mondo della prototipazione rapida e del modellismo in tre dimensioni. Non è invece adatta a chi ha esigenze più avanzate.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,1
(7)

Niente di eccezionale

Per iniziare ad esplorare il mondo della stampa 3D, va più che bene. Il prezzo consente di poter testare con mano le potenzialità di una stampa innovativa, tuttavia le istruzioni sono in inglese e poco precise.

In più la qualità costruttiva non si avvicina alla sufficienza poiché ci sono dei componenti assemblati con superficialità.
Quando la stampante arriva a casa, via mail dopo alcune settimane giunge un link su youtube per vedere come montarla: nei casi migliori ci sono volute 2 settimane ed è logicamente un tempo un po' esagerato.

Ora passiamo al vero punto debole: le funzioni. Essendo una stampante economica sono alquanto poche e il software non è molto preciso.

product image
Voto community
3,1
(7)

Deludente

Si può dire che questa stampante attiri le persone per il prezzo relativamente basso.

Ma non li vale analizzandola si può notare che la struttura non è precisa le barre filettate hai lati non coincidono con il telaio il quale è realizzato in piccoli pezzi di compensato ricoperti di vernice nera.

Il quale per montarlo arrivano delle istruzioni in inglese che non sono per niente precise non che dopo che la stampante arriva (circa due settimane dopo se va bene) vi inviano un email per mandarvi a vedere un video su YouTube come montarla.

Le funzioni sono limitate e i software imprecisi e quasi sempre in tilt. La qualità di stampa però può variare a seconda del pla che si sceglie. La durata invece della stampante nel tempo non supera le 2000 ore di utilizzo se va bene.

E in ogni caso qualche problema prima o poi salterà fuori con qualche pezzo da cambiare.
Infine, valutando tutto ciò credo che spendendo un po' di più si possa avere una qualità di stampa eccellente e una durata maggiore è una stampante con molte alte funzioni.

product image
Voto community
3,1
(7)

Un sogno diventato realtà

Premetto che non sono uno specialista del settore ma un appassionato del fai da te. Girando in rete ho letto parecchie recensioni su questo tipo di tecnologia. Mi sono appassionato e ho deciso di iniziare a provare per creare dei piccoli modellini da rivendere. Ho deciso di acquistare questo modello per la grandissima convenienza del prezzo e allo stesso tempo l'ottima qualità del prodotto ottenuto.

Devo dire che non è proprio semplicissimo il processo già iniziando da quando ricevi il pacco, è totalmente smontata e devi costruirla da solo. È vero che il manuale è molto dettagliato ma ci vuole molto tempo e manualità nel farlo. Comunque dopo aver parecchio tribolato tramite il mio pc e dei tutorial su internet sono riuscito a stampare i miei primi vasettini.

Favolosa, da sogno! Il risultato è molto simile a quello ottenuto con stampanti di fascia molto superiore. Come inizio non è niente male. Consigliata.

product image
Voto community
3,1
(7)

Ottima per iniziare

Volevo avvicinarmi a questo mondo delle stampanti 3D e ovviamente cercavo un modello abbastanza economico e la mia scelta alla fine è ricaduta su questa stampante.

Il contenuto del pacco aveva tutti i pezzi necessari e seguendo le istruzioni della documentazione e cercando un po' in internet con poca difficoltà sono riuscito a montarla e a cominciare il suo utilizzo. Devo dire che le prime stampe non erano perfette, ma dopo un po' di pratica e un minimo di settaggi, sono riuscito ad ottenere delle stampe di buona qualità, considerando che il prezzo è veramente irrisorio per questo tipo di prodotto.

Sicuramente c'è di meglio come stampante 3D, ma per chi vuole cominciare e avvicinarsi a questo mondo la consiglio vivamente.

product image
Voto community
3,1
(7)

Stampante sufficiente

Questa stampante 3D l'ho acquistata su Amazon, occorrono molti giorni per montare i vari pezzi, fortunatamente ci sono due guide: una per il montaggio ed un'altra per il funzionamento.

Cosa importantissima, ad ogni argomento è associato un video che aiuta nel montaggio. Consiglio per poter utilizzare al meglio la stampante di settarla facendo molte stampe di prova. Lo svantaggio è che se si vuole collegarla al pc, non sempre è possibile, poiché ci sono problemi dovuti al driver.

Il prezzo comunque vale il prodotto, che fa il suo dovere ma non è molto precisa anche dovuta al fatto che è composta da vari pezzi da montare che contribuiscono alla risoluzione di stampa.
Nella foto è presente il problema che fornisce il driver.

product image
Voto community
3,1
(7)

Per nulla soddisfatta

Ho acquistato questa stampante spinta soprattutto dal prezzo davvero molto basso ed economico, in quanto avevo bisogno di tale oggetto, ma non sono stata per nulla soddisfatta del prodotto.

Il pacco è arrivato nel tempo previsto ma era stato aperto dal corriere, non vi erano le istruzioni e anche cercando su internet non si riescono ad ottenere molte informazioni. La stampante arriva infatti tutta smontata e non avendo istruzioni il montaggio diventa molto lungo e difficoltoso.
Cercando su internet si può solo trovare qualche video ma non sono molto chiari,
una volta completato il montaggio accesa la stampante e regolata tramite l'apposita applicazione non accadeva nulla, la stampate non riusciva proprio a stampare risultava bloccata. Dopo vari giorni di vani tentativi, visto che nemmeno l'assistenza dell'azienda che l'ha spedita è risultata utile, purtroppo la stampante è stata rispedita indietro e dopo due settimane è arrivato il rimborso.

Mi sento di dire di non acquistare assolutamente questo prodotto, è meglio spendere un po' di più per avere un prodotto migliore e soprattutto avere un prodotto che arriva già pre-assemblato o già completamente montato

product image
Voto community
3,1
(7)

Per chi è alle prime armi

Il materiale non è dei migliori, anzi, ho trovato delle barre con difetti di filettatura, oltre al materiale scadente dei cuscinetti. L'assemblaggio è stato nel complesso abbastanza facile, anche se è meglio reperire prima le istruzioni e guardare qualche video su come montarla online. Oltre a questo, il suo lavoro lo fa in maniera quasi soddisfacente, si trovano online un po' di guide su alcuni pezzi da fare ed aggiungere alla stampante in modo da evitare delle fastidiosissime strisce che si vedono sulla stampa e per farla raffreddare meglio. Sinceramente consiglio il modello successivo, che ha il telaio in alluminio e dovrebbe essere molto più stabile, oppure di prendere un modello un po' più professionale. Consigliata soltanto a chi si avvicina per la prima volta alla stampa 3D e non vuole spendere granché.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Geeetech I3 Pro W

  1. 0
    Domanda di Andrea | 21 luglio 2019 at 12:00

    Salve ho una prusa i3 pro w
    Non trovo lo schema per il montaggio del sistema elettrico, come posso fare

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 luglio 2019 at 14:52

      Puoi contattare l’assistenza clienti della casa produttrice (disponibile però solo in inglese).

  2. 0
    Domanda di Antonio | 22 luglio 2018 at 10:38

    Con un PC 32 byte e con xp funziona? Mi servirebbe per realizzare occhiali con un ingombro di 180 mm per 180 e 100 in altezza

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 luglio 2018 at 09:18

      Non ci sono informazioni su versioni così datate del sistema operativo. Windows XP ormai non è più supportato neppure dalla Microsoft, non riceve più aggiornamenti e può comportare rischi di sicurezza.

"Geeetech I3 Pro W": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Flashforge Creator Pro 10745

Migliore offerta: 545,34€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Geetech A10M

Migliore offerta: 299,00€

La più venduta

Anycubic I3 Mega

Migliore offerta: 350,00€