09/2018

Recensione: HP 250 G6 1XN28EA

1366 x 768 px, Intel i3, 4 GB RAM, 500 GB HDD

Il più venduto
Immagini
Voto finale 6,8/10
Processore e RAM: 7,5
Schede: 6
Memoria fissa: 6
Porte e lettori: 8
Schermo: 6,5
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Schermo: IPS, 15,6 pollici, 1366 x 768 px
  • Processore: Intel Core i3-6006U, 6° gen. (2 GHz)
  • RAM: 4 GB
  • Scheda video: Intel HD 520
  • Hard Disk: 500 GB HDD
  • Wireless Wi-Fi 802.11n (a/c)
  • Bluetooth 4.2
  • Porte: HDMI, VGA, 1 x USB 2.0 - 2 x USB 3.1, SDXC, LAN
  • Lettore ottico per DVD
  • Dimensioni: 38 x 25,38 x 2,38 cm
  • Peso: 1,86 Kg
Punti forti
  • Buon numero di porte disponibili
Punti deboli
  • Non adatto a software complessi

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

HP 250 G6 1XN28EA

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

HP 250 G6 1XN28EA

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 7,5 su 10

L'HP 250 G6 è un notebook di fascia medio-bassa, pensato per lo più per soddisfare le esigenze di un utente medio che cerca uno strumento di lavoro solido e privo di particolari funzionalità avanzate. Questo modello sfrutta un processore Intel Core i3 di sesta generazione, risalente al 2015 e dunque non tra i più recenti, ma che è in grado di assicurare prestazioni più che soddisfacenti per chi non utilizza software particolarmente complessi. Va notato che raggiunge una velocità massima di 2 GHz e non dispone di una modalità Turbo da sfruttare in caso di lavori più complessi. La RAM è di 4 GB, che ormai rappresenta uno standard minimo per un PC in questa fascia di prezzo, ma è presente uno slot che permette di raddoppiarla, anche se per questo bisogna avere un minimo di familiarità con queste componenti. Anche se 4 GB non renderanno possibile gestire in contemporanea un numero elevato di processi e applicazioni, risulteranno assolutamente adeguata a un uso quotidiano del computer, sia domestico che lavorativo.HP 250 G6 1XN28EA prestazioni

2. Schede: Voto 6 su 10

Come molti dispositivi concorrenti, l'HP 250 G6 presenta un equipaggiamento molto basilare per quanto riguarda la gestione delle prestazioni video. Monta infatti la scheda grafica integrata Intel HD 520, priva di una RAM dedicata e quindi dipendente da quella principale condivisa tra tutti gli altri componenti del notebook. Non si tratta dunque di un modello adatto a chi svolge attività lavorative che prevedono l'uso di software di grafica, editing video o rendering, né ovviamente a chi cerca un PC da gaming. Tuttavia, se interessa semplicemente poter utilizzare documenti di testo e fogli di calcolo, o godersi film in streaming, queste prestazioni risulteranno sufficienti.

3. Memoria fissa: Voto 6 su 10

L'HP 250 G6 non colpisce in modo particolare per la sua capacità di archiviazione interna. È infatti dotato di un hard disk da 500 GB,che ormai viene considerato il minimo indispensabile per poter salvare un numero sufficiente di dati, foto e programmi. Va considerato che oggi la grande maggioranza dei PC offre una memoria di almeno 1 TB, per cui anche se non ci si aspetta l'uso di una scheda SSD, molto più costosa e generalmente montata solo su modelli di fascia più alta, delude comunque lo spazio limitato, che potrebbe costringere alcuni utenti a ricorrere a una memoria esterna. Ovviamente questo riguarderà solo chi salva sul proprio PC grandi quantità di film, fotografie o file di grandi dimensioni, dato che se ci si limita a documenti di testo la capacità offerta dall'HP 250 G6 è ampiamente sufficiente.

4. Porte e lettori: Voto 8 su 10

Questo è uno dei fattori dell'HP 250 G6 che più convincono, vista la grande varietà e quantità di connessioni rese disponibili dalle porte presenti sulla scocca. Si trovano infatti sia un'uscita HDMI che una VGA, entrambe per l'output video anche se con risoluzioni molto differenti, tre porte USB, di cui due sono aggiornate allo standard 3.1, garantendo una notevole velocità di trasferimento dei dati, e un lettore per schede SD. È anche presente una porta LAN, ideale per chi vuole potersi connettere a internet tramite cavo, e un lettore ottico compatibile con CD e DVD. Questo notebook rimane dunque uno dei pochi modelli moderni a mantenere una serie di caratteristiche da alcuni considerate obsolete, ma ancora indispensabili per molti altri utenti.HP 250 G6 1XN28EA porte

5. Schermo: Voto 6,5 su 10

Il monitor dell'HP 250 G6 si attesta sui 15,6 pollici di diagonale, una misura che può risultare ingombrante se si cerca un notebook leggero e facile da trasportare, ma che molti utenti preferiscono vista la maggiore facilità di visualizzazione. Questo vale soprattutto per chi lavora spesso con più finestre aperte, per cui una dimensione inferiore può risultare insufficiente. Per quanto riguarda la tecnologia di costruzione si tratta di un monitor IPS, mentre per quanto concerne la retroilluminazione è stato usato il WLED, ovvero White LED (LED bianco), un termine in realtà puramente commerciale che identico al normale LED. La risoluzione è di 1366 x 768 px, e non raggiunge dunque il Full HD, uno standard ormai ricercato da moltissimi utenti per potersi godere contenuti video in alta definizione.HP 250 G6 1XN28EA schermo

Contenuto sponsorizzato

Opinioni degli utenti

L’HP 250 G6 è un prodotto molto popolare, grazie a un buon rapporto qualità-prezzo e a prestazioni che per moltissimi utenti risultano più che sufficienti per l’uso quotidiano. La critica più comune rimane la lentezza, dovuta sia all’hard disk interno che a processore e RAM dalle capacità limitate.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

L’HP 250 G6 totalizza un punteggio di 6,8 su 10. Questo notebook di fascia medio-bassa offre una configurazione di base adatta alla grande maggioranza degli utenti medi che non hanno necessità particolari. Dispone infatti di un processore Intel Core i3 di sesta generazione, con una velocità massima di 2 GHz (manca una modalità Turbo), e di una RAM da 4 GB, che sostiene anche la scheda grafica integrata Intel HD 520. La memoria interna è affidata a un HDD da 500 GB, una capacità considerata oggi minima per poter installare senza problemi un buon numero di programmi e salvare una discreta quantità di dati. Tra le porte disponibili vanno menzionate l’HDMI, tre USB di cui due aggiornate allo standard 3.1, un lettore per schede SD e una porta LAN. Inoltre è presente anche un lettore ottico per leggere o masterizzare CD e DVD. Lo schermo IPS misura 15,6 pollici e offre una risoluzione di 1366 x 768 px, quindi non Full HD, non adatta dunque a chi cerca un monitor in grado di riprodurre in alta definizione.
Consigliamo l’HP 250 G6 agli utenti che cercano un notebook di base aggiornato, adatto all’uso domestico come a un lavoro d’ufficio. Le sue prestazioni sono però insufficienti per chi utilizza software complessi di grafica, fotografia o editing video.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Adatto ad un utilizzo discreto

Per il prezzo a cui è venduto, consiglio vivamente questo dispositivo a chi magari non è propenso a farne un uso continuo. Intendo che è più adatto ad un non programmatore o utilizzatore di software complessi in quanto il PC potrebbe dare segni di 'lag' (rallentamenti) o comunque potrebbe non farcela. Non è ovviamente un prodotto di fascia alta ma utile per scrivere documenti o navigare in generale. Non molta la ram perciò potrebbe dare segni di lentezza anche all'acquisto recente. In generale un acquisto onesto nei limiti del prezzo, aggiungendo qualcosa si potrebbe optare per un modello magari più recente e più sicuro!

product image
4 5 1

Buono ma senza pretese

Inizio col dire che il prodotto in questione è ottimo per navigare su internet, vedere film tramite applicazione o in streaming, per leggere (visto il suo schermo opaco che non riflette la luce) e per l'utilizzo di software leggeri. Dico software leggeri perché se ci si spinge su programmi un po' più pesanti inizia ad avere problemi di fluidità.

Iniziamo con lo schermo: a mio parere è un ottimo schermo con colori molto accesi, in più l'opacità permette di guardare o leggere in tutta tranquillità anche se dovessimo essere fuori casa o in zone piene di riflessi. Voto schermo 8.5/10

Il processore è un i3 di sesta generazione che fa il suo lavoro; non è chissà cosa ma nel suo piccolo con i 2GHz fa girare molto bene i programmi leggeri, mentre pecca molto su software un po' più pesanti. Voto 6.5/10

Spostandoci sulla RAM, questo portatile ne ha 4GB, insomma niente di che ma, come già detto in precedenza, nelle funzioni di base funzionano bene.

Scheda grafica ha quella base senza una dedicata, un motivo in più per spostarsi su altri portatili se si ha bisogno di potenza grafica, mentre per lavori quotidiani (banca online, giornali, Photoshop a bassi livelli o YouTube ecc.) va bene.

La tastiera a membrana mi è sembrata ottima; i tasti non sono "macchinosi" come spesso capita su altri portatili e sono anche abbastanza robusti. Passando al pad personalmente su un portatile consiglio sempre un mouse da attaccare tramite USB ma nel caso non si possa per altri motivi il pad è abbastanza buono. Lo ritengo solo abbastanza buono, perché alcune volte prende il doppio tap quando non lo si vuole e altre non lo prende; ma questo è un problema tipico dei pad di fascia medio/bassa.

Questo portatile è molto leggero ma comunque dà la sensazione di solidità e robustezza.

Se si ha bisogno di un "pc muletto" o se non si hanno grosse pretese per quanto riguarda le prestazioni, questo è il pc ideale. Mentre se si vuole qualcosa a poco però pretendendo di usarlo per gaming/grafica lo sconsiglio, perché non reggerebbe neanche con l'alimentatore attaccato.

Voto generale 3.5/5 perché su questa fascia di prezzo si può trovare di meglio spendendo uguale o addirittura qualche decina di € in meno.

product image
5 5 1

Ottimo

Ho acquistato questo prodotto a dicembre 2017 e per ora mi piace davvero tanto, nessun problema in particolare o bug da segnalare.
Ha un'ottima velocità di esecuzione e non vi farà rimpiangere il vostro vecchio PC. Ovviamente se volete il top della performance dovete puntare ad un Intel Core i5 o i7, questo è troppo poco ad esempio per un gioco che impegna tutta la ram e la scheda video... Rischiate di non giocare con fluidità se sono aperti altri programmi in contemporanea.
Consiglio comunque vivamente questo PC che, secondo me, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, tra i migliori della sua categoria.

HP 250 G6 1XN28EA
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 322,68 €
Prezzo attuale: 332,10 €
Se compri oggi spendi 9,42 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"HP 250 G6 1XN28EA": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Asus Vivobook N580VD-FI038T

Migliore offerta: 1.180,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Huawei Matebook D W50F

Migliore offerta: 699,00€

Il più venduto

HP 250 G6 1XN28EA

Migliore offerta: 332,10€