Badge recensito da QualeScegliere.it 03/03/17

Recensione: Leica Disto X310

Distanza massima 120 m, accuratezza ±1 mm

Logo Amazon
Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310 Leica Disto X310
Voto finale 9/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
Il nostro voto finale è di 9 su 10: un giudizio estremamente positivo per il Leica Disto X310 che si conferma uno dei migliori misuratori laser appartenenti alla fascia di prezzo medio-alta.
Il nostro voto alto è dettato per prima cosa dal grado di accuratezza nelle misurazioni molto elevato: con un margine di errore di ±1 mm infatti questo apparecchio fornisce misurazioni esatte quasi al 100%, caratteristica che lo rende uno strumento utilizzabile anche in ambito professionale. Un altro aspetto che ci ha positivamente colpiti è la molteplicità di funzioni consentite: è infatti possibile effettuare moltissimi calcoli differenti in modo semplice e veloce. Anche la presenza di una memoria integrata nella quale salvare fino a 20 misurazioni è indice di qualità, versatilità e massima ottimizzazione delle prestazioni.
L’unico possibile difetto da noi riscontrato è l’assenza della connettività Bluetooth, elemento che potrebbe rappresentare un problema per chi necessita di registrare le misurazioni su specifici software.
In conclusione possiamo affermare che il Leica Disto X310 sia un ottimo prodotto, adatto sia all’uso professionale, sia all’uso domestico: ne consigliamo l’acquisto a chi cerchi un misuratore laser efficiente, preciso, maneggevole e multifunzionale. L’acquisto è invece sconsigliato a chi abbia bisogno di un prodotto interfacciabile con computer o dispositivi mobili.
(continua)
Amazon

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Dimensioni: 12,2 x 3,1 x 5,5 cm
  • Peso: 155 g
  • Distanza max: 120 m
  • Precisione: ±1 mm
  • Funzioni base: Distanza, area, volume, Pitagora
  • Funzioni extra: Inclinazione
  • Memoria: 20 misurazioni
  • Integrazione app:
  • Alimentazione: 2x AAA
  • Protezione IP: IP54
Punti forti
  • Elevata accuratezza permette misurazioni molto precise
  • Peso e dimensioni ridotte rendono il prodotto tascabile e molto maneggevole
  • Memoria integrata permette salvataggio di 20 misurazioni
  • Multifunzionalità consente di effettuare diversi tipi di calcolo
  • Possibilità di usare il dispositivo in diversi ambienti
Punti deboli
  • Non dispone di connettività Bluetooth
Alessandra Zunino
3 Marzo 2017

La nostra recensione

Dimensioni

Le dimensioni di questo misuratore laser risultano essere quelle ideali: la grandezza di 12,2 x 3,1 x 5,5 cm è davvero ottimale per un dispositivo portatile, che in questo modo può facilmente essere riposto in tasca o in una cintura per attrezzi.Leica Disto X310 Anche l’elemento peso è molto soddisfacente: con i suoi 155 g il Leica Disto X310 può essere agevolmente tenuto con una sola mano senza incorrere nel pericolo che movimenti involontari dovuti all’affaticamento del braccio incidano sull’accuratezza della misurazione. Leica Disto X310 displayPer quanto riguarda la dimensione del display, come spesso accade per questa categoria di prodotti la misura precisa dello schermo non viene indicata nella scheda tecnica. Come si evince tuttavia dalla foto sopra il display è abbastanza grande e permette di leggere agevolmente i risultati delle misurazioni. Inoltre è uno schermo retroilluminato: ciò permette di comprendere con facilità i dati rilevati anche in condizioni ambientali non ottimali.

Precisione

Anche per quanto riguarda il fattore precisione la nostra valutazione è pienamente positiva: il Leica Disto X310 si conferma un prodotto eccellente. L’accuratezza è sicuramente l’elemento che più ci ha colpito di questo misuratore laser. Il margine di errore nelle misurazioni infatti è veramente ridotto, ±1 mm: si parla quindi di un’approssimazione davvero minima che rende i calcoli effettuati molto precisi. Leica Disto X310 precisioneLa distanza massima misurabile con il Leica Disto X310 è di 120 m. Nonostante in commercio siano presenti misuratori che permettono di calcolare una distanza maggiore, il raggio d’azione del Leica Disto X310 rappresenta comunque un valore mediamente alto, che permette l’utilizzo del dispositivo sia in ambienti chiusi, sia in ambienti aperti. Data l’alta qualità dei materiali inoltre questo prodotto si adatta ad essere usato in presenza di polvere o sabbia. Infine ricordiamo che questo misuratore laser è impermeabile e resistente agli urti: può essere quindi sfruttato in caso di pioggia, sciacquato sotto l’acqua corrente e può cadere da altezze fino a 2 m senza riportare alcun danno.

Funzioni

La nostra valutazione sulle funzioni presenti sul Leica Disto X310 è molto positiva, il che lascia presupporre un’ elevata versatilità ed un’ottima efficienza. Leica Disto X310 funzioniQuesto dispositivo infatti permette di effettuare diverse misurazioni e di calcolare valori utili sia a chi utilizza il misuratore laser in ambito professionale, sia a chi lo usa per coltivare l’hobby del fai da te. Vediamo nel dettaglio le funzioni presenti sul Leica Disto X310:

  • Area e volume: è possibile calcolare con esattezza l’area di una superficie o il volume di un ambiente chiuso. Basta misurare alcune distanze in modo da fornire all’apparecchio i dati di base per effettuare i calcoli automaticamente;
  • Funzione Pitagora: serve a calcolare la dimensione di un elemento difficilmente raggiungibile. È necessario compiere delle misurazioni preliminari, come a formare un triangolo in cui l’elemento da misurare funga da base: il Leica Disto X310 provvederà a svolgere i calcoli necessari e restituirà il valore richiesto;
  • Salvataggio delle misurazioni: la memoria integrata permette di salvare fino a 20 misurazioni, in modo da semplificare il lavoro ed evitare di trascrivere continuamente i dati rilevati su taccuini o fogli di carta;
  • Inclinazione a 360°: permette di misurare la dimensione di un piano inclinato;
  • Smart horizontal mode: è possibile misurare la distanza di un piano orizzontale anche in presenza di ostacoli che impedirebbero la misurazione manuale.

Alimentazione

Anche per quanto riguarda il fattore alimentazione il nostro giudizio è molto positivo. Questo dispositivo è alimentato da due batterie usa e getta di tipo AAA da 1,5 V ciascuna. Leica Disto X310 alimentazioneNonostante questo tipo di alimentazione presupponga una spesa aggiuntiva continuata nel tempo, le batterie usa e getta offrono anche una maggiore sicurezza per quanto riguarda la modalità di utilizzo. L’aspetto positivo risiede infatti nella possibilità di sostituire le batterie in qualsiasi momento, evitando lo spiacevole inconveniente di non poter utilizzare il dispositivo perché deve essere ricaricato.

Accessori

Gli accessori forniti in dotazione al Leica Disto X310 sono quelli che riteniamo indispensabili per sfruttare al meglio le potenzialità dell’apparecchio.Leica Disto X310 accessoriOltre al misuratore laser, nella confezione troverete una custodia protettiva che si attacca alla cintura, impermeabile e resistente alla polvere; un cinturino da polso; le batterie per alimentare il dispositivo; ed un manuale di istruzioni anche in formato CD-rom che vi spiegherà nel dettaglio come utilizzare tutte le funzioni del misuratore. Tutti questi accessori vi consentiranno di massimizzare l’efficienza del dispositivo, di comprendere con facilità le modalità di misurazione e di preservare l’apparecchio da eventuali danneggiamenti.

Opinioni dei consumatori

Il nostro giudizio positivo sul Leica Disto X310 è ampiamente confermato dai consumatori che hanno già acquistato questo apparecchio. Questi si ritengono molto soddisfatti delle prestazioni offerte da questo misuratore laser e sottolineano la sua qualità e la sua efficienza. Gli aspetti preferiti da chi utilizza questo prodotto sono la multifunzionalità, l’accuratezza fornita in fase di misurazione e la possibilità di utilizzarlo in diversi ambienti e condizioni atmosferiche. Rispetto a quest’ultimo elemento la maggior parte degli utenti sottolinea come l’impermeabilità del misuratore sia assolutamente fondamentale per chi lo utilizza in luoghi aperti come cantieri, grotte o giardini, poiché in caso di residui di sporco o polvere è possibile sciacquare l’apparecchio direttamente sotto l’acqua, eliminando completamente macchie e sudiciume. L’unico difetto riscontrato dai consumatori è legato alle dimensioni ridotte, che in alcune condizioni potrebbero limitare la stabilità del misuratore incidendo quindi sul fattore accuratezza. In generale questo prodotto è molto consigliato per tutti gli usi e viene considerato anche dai consumatori come uno dei migliori nella sua categoria.

Il voto finale di QualeScegliere.it

Il nostro voto finale è di 9 su 10: un giudizio estremamente positivo per il Leica Disto X310 che si conferma uno dei migliori misuratori laser appartenenti alla fascia di prezzo medio-alta.
Il nostro voto alto è dettato per prima cosa dal grado di accuratezza nelle misurazioni molto elevato: con un margine di errore di ±1 mm infatti questo apparecchio fornisce misurazioni esatte quasi al 100%, caratteristica che lo rende uno strumento utilizzabile anche in ambito professionale. Un altro aspetto che ci ha positivamente colpiti è la molteplicità di funzioni consentite: è infatti possibile effettuare moltissimi calcoli differenti in modo semplice e veloce. Anche la presenza di una memoria integrata nella quale salvare fino a 20 misurazioni è indice di qualità, versatilità e massima ottimizzazione delle prestazioni.
L’unico possibile difetto da noi riscontrato è l’assenza della connettività Bluetooth, elemento che potrebbe rappresentare un problema per chi necessita di registrare le misurazioni su specifici software.
In conclusione possiamo affermare che il Leica Disto X310 sia un ottimo prodotto, adatto sia all’uso professionale, sia all’uso domestico: ne consigliamo l’acquisto a chi cerchi un misuratore laser efficiente, preciso, maneggevole e multifunzionale. L’acquisto è invece sconsigliato a chi abbia bisogno di un prodotto interfacciabile con computer o dispositivi mobili.

Andamento prezzo Leica Disto X310

La migliore offerta di oggi:
328,18€ su
Leica Disto X310
328.18 328.18

Recensioni utenti Leica Disto X310

Voto community
4
(1)

Bene, ma mi aspettavo di più

Come ho scritto nel titolo della recensione, mi aspettavo qualcosa in più.

Ho utilizzato questo innovativo strumento per misurare distanze di circa 25-30 metri, ma il punto sul lato opposto difficilmente veniva rilevato, costringendo chi lo usa a premere più volte il pulsante.
È comunque un aggeggio molto utile, decisamente troppo avanti rispetto al classico metro a mano, fa risparmiare tempo e fatica ed è comunque molto preciso.

Basta appoggiarlo al muro e poi attivarlo mediante l'apposito pulsante, dopodiché si accende un laser di colore rosso che viene utilizzato per puntare il punto opposto. Dotato di una custodia utile per portarlo con sé in giro.

Consiglio l'acquisto solo per chi ne farebbe un uso professionale, considerando soprattutto il prezzo un pochino elevato.

Scrivi una recensione

Leica Disto X310

Leica Disto X310

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Il migliore
Bosch GLM 50 C

Bosch GLM 50 C

Migliore offerta: 144,46€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Bosch GLM 30

Bosch GLM 30

Migliore offerta: 87,60€