Waldin 2001
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della culla
1. Struttura: Voto 9,5 su 10
Dal punto di vista strutturale la Waldin 2001 è un prodotto eccezionale per la sua versatilità. Si tratta infatti di una culla, per così dire, multifunzione, in grado da fungere anche da lettino fino al raggiungimento del decimo mese di vita circa e come divanetto per bambini.Non solo, la culla si può inoltre affiancare facilmente al letto dei genitori grazie ad una tavola che allunga la superficie d’appoggio di 15 cm da collocare al posto di una delle due spondine laterali.
Questa soluzione ha come contro il non poter rimuovere e montare la spondina ogni giorno a seconda delle esigenze, essendo questa un’operazione relativamente lunga e laboriosa. È presente inoltre una staffa di sicurezza da agganciare alle doghe del letto matrimoniale per tenere la culla ferma, ma che non può essere utilizzata con i letti a cassettone.
In compenso l’altezza delle doghe è regolabile su diverse posizioni in modo che il materasso dei genitori e quello del bambino possano formare una superficie unica senza dislivelli.
2. Corredo: Voto 9 su 10
Un altro aspetto che ci ha colpito positivamente è il corredo, che si dimostra all’altezza delle aspettative. Considerando infatti che la superficie di appoggio è variabile a seconda che si utilizzi la culla come bedside cot o come lettino, abbiamo apprezzato particolarmente il fatto che sia incluso un materasso “divisibile” che si adatta ad entrambe le configurazioni.Lodevole anche il fatto che il materasso sia in schiuma e non in gommapiuma, come succede spesso per le culle in cui il corredo è già compreso nel prezzo. Il corredo è comprensivo di cuscino, federa, coprimaterasso, piumino, copripiumino e paracolpi: tutti i tessuti sono al 100% in cotone, anallergici, atossici, removibili e lavabili.
L’unica pecca è l’assenza di un lenzuolo per i mesi estivi ed il fatto che né il cuscino né il materasso siano antisoffoco.
3. Mobilità: Voto 8 su 10
La Waldin 2001 è sicuramente una culla piuttosto comoda da usare in casa, ma del tutto inadatta ad essere portata in viaggio o a casa dei nonni, motivo per cui non merita più di un 8.A suo favore va il fatto di essere dotata di 4 ruote con freni, utili sia per spostare la culla da una stanza all’altra che, viceversa, per bloccare le ruote ed evitare che scorrano nel caso in cui non si riuscisse ad agganciare la culla al letto matrimoniale.
Non essendo pieghevole, è di fatto impossibile spostarla da casa a meno di non montarla e smontarla ogni volta: se questo potrebbe non essere un problema per chi prevede di trascorrere periodi abbastanza lunghi “in trasferta”, molto più scomodo potrebbe invece risultare per quei genitori che pensano di trascorrere frequentemente weekend fuori casa, ad esempio a casa dei nonni, ma di essere a casa durante la settimana.
4. Relax: Voto 5,5 su 10
Purtroppo sotto l’aspetto del relax la Waldin 2001 non ha particolari caratteristiche che possano agevolare il sonno del piccolo. Ad esempio, per quanto versatile questa culla non ha le caratteristiche giuste per poter essere utilizzata anche come dondolo, non essendo inclusi piedini arcuati ed essendo la cesta fissa alla struttura.Anche dal punto di vista dell’areazione, una volta montata completamente ed usata come lettino, la circolazione dell’aria risulta difficoltosa a causa sia della presenza del paracolpi tutt’attorno alle spondine, che per via del baldacchino: durante i mesi estivi o con alte temperature il bimbo potrebbe dunque soffrire particolarmente il caldo, anche considerato il fatto che i materassi in schiuma tendono ad essere meno traspiranti di quelli in altri materiali (per saperne di più sulle proprietà dei materassi, maggiori informazioni si possono trovare qui).
5. Accessori: Voto 7,5 su 10
Della Waldin 2001 abbiamo apprezzato anche la presenza di accessori che completano la culla e contribuiscono a impreziosirla. Ci riferiamo al baldacchino, dotato di tenda, anch’essa in tessuto anallergico e lavabile seguendo le istruzioni indicate sull’etichetta. La tenda è sufficientemente lunga da avvolgere l’intera struttura del letto e può essere usata anche come zanzariera, utile per chi vive in zone molto umide d’estate.Ricordiamo inoltre che è possibile scegliere fra 6 colori diversi per il corredo, anche se rispetto ad altri modelli della stessa casa (ad esempio il modello 1202), la Waldin 2001 non prevede la possibilità di scegliere una tenda oscurante al posto della zanzariera. Ulteriori accessori possono essere acquistati da altri produttori ed essere facilmente agganciati alla struttura del baldacchino.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Waldin 2001": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.