Recensione: Flashforge Creator Pro 10745

2 ugelli, struttura chiusa, per ABS, PLA e compositi

Tipologia
9
Caratteristiche della stampa
8.5
Compatibilità
8.5
Funzioni aggiuntive
8.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Due ugelli (non indipendenti) per l'uso simultaneo di colori o materiali diversi Ottima precisione di stampa Compatibilità con molti materiali diversi Struttura solida

Punti deboli

Prezzo elevato

Scheda tecnica

Tecnologia di stampa: FDM cartesiana Dimensioni max stampa (LxPxA): 22,7 x 14,8 x 15 cm Risoluzione strato: 0,1 - 0,5 mm Precisione di posizionamento: xy: 0,011, z: 0,0025 mm Temperatura max piatto: n.d. Velocità: 40 - 200 mm/s Diametro ugello: 0,4 mm
Tipo filamenti: n.d. Connettività: USB, Scheda SD File compatibili: STL, OBJ Sistemi operativi: Windows, MacOS, Linux Dimensioni: 47,6 x 33,2 x 38,3 cm Peso: 17 kg
QualeScegliere logo blu

Flashforge Creator Pro 10745 in breve

La Flashforge Creator Pro 10745 totalizza un punteggio di 8,6 su 10. Questa stampante 3D offre un’ottima precisione sui tre assi di movimento, dimensioni di stampa sufficienti per la maggior parte dei prototipi più comuni e una buona velocità. I problemi di compatibilità sono minimi: supporta infatti i file STL e OBJ, funziona con Windows 7 (esistono inoltre aggiornamenti firmware più recenti), Mac OS e Linux, può essere connessa tramite USB o stampare progetti direttamente da una scheda SD. Può inoltre stampare con vari materiali, sia ABS, che PLA, che compositi. La struttura chiusa in acciaio verniciato a polvere assicura non solo una migliore protezione della stampante e dell’utente, ma anche una maggiore stabilità della macchina durante il processo di stampa. Tra le funzioni aggiuntive va menzionata la presenza di due ugelli, che permettono l’utilizzo contemporaneo di due colori o materiali diversi. Non trattandosi di un modello wireless non dispone invece di alcuna applicazione per dispositivi mobili, e non è inoltre equipaggiata con un laser per incisioni.

Consigliamo questa stampante 3D a tutti gli utenti che desiderano stampare i propri prototipi in tre dimensioni ottenendo risultati precisi e godendo di una buona flessibilità nella scelta di materiali e colori. Può essere invece un investimento eccessivo per chi è alle prime armi con il mondo della stampa 3D e non ha familiarità con questi strumenti.

Voto finale: 8.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante 3D

Caratteristiche della stampa: voto 8,5

Flashforge è una compagnia basata in Cina che può essere annoverata tra le aziende pioniere della stampa 3D. Dal 2011 ha infatti iniziato a realizzare prodotti pensati per il grande consumo, permettendo a moltissimi utenti di accedere alle numerose applicazioni delle stampanti in tre dimensioni a prezzi davvero competitivi. Negli anni si è comunque contraddistinta per la commercializzazione di prodotti di buona qualità, attestandosi su fasce di prezzo medio-alte. La Flashforge Creator Pro 10745 ne è un ottimo esempio: si tratta di un modello di fascia alta, che garantisce caratteristiche superiori rispetto a molte altre stampanti 3D diffuse sul mercato.

Flashforge Creator Pro 10745 caratteristiche stampa

Precisione

La precisione del posizionamento dell’ugello nelle tre dimensioni è molto alta, in particolare lungo l’asse z, dove il margine d’errore è davvero minimo, arrivando a un massimo di 0,025 mm. Come accade spesso per questo tipo di prodotto, invece, le imprecisioni sono più frequenti sugli assi xy, dove il margine di errore è si attesta sui 0,011 mm. Si tratta comunque di valori estremamente esigui, che nella maggior parte dei progetti non dovrebbe causare alcun disagio.
Per quanto riguarda la precisione di stampa, che indica lo spessore dei singoli strati, i dati riportati dal produttore variano sensibilmente, con un intervallo che va dai 0,1 ai 0,5 mm.

Dimensioni e velocità

La Flashforge Creator Pro 10745 è una stampante 3D dalle dimensioni molto ridotte (47,6 x 33,2 x 38,3 cm), per cui i progetti realizzabili non potranno superare i 22,7 x 14,8 x 15 cm. Anche se esistono modelli con una maggiore versatilità per quanto riguarda le misure di stampa, va detto che questi valori sono generalmente sufficienti per la realizzazione di gran parte dei prototipi 3D.
Per quanto riguarda la velocità di stampa, i dati spaziano dai 40 ai 200 mm/s, una variazione dovuta sia alla tipologia del materiale utilizzato sia dalla complessità del progetto in corso.

Flashforge Creator Pro 10745 dimensioni

Compatibilità: voto 8,5

La Flashforge Creator Pro 10745 è una stampante 3D molto versatile, che offre svariate opzioni sia per quanto riguarda l’utilizzo di materiali diversi, sia per la gestione dei propri progetti tramite dispositivi diversi.
Flashforge Creator Pro 10745 compatibilitàPer quanto riguarda i file compatibili, questo modello assicura un supporto completo per i formati STL e OBJ, tra i più comuni utilizzati dai software CAD, che possono essere gestiti sia da Windows, che da Mac OS, che da Linux. Va notato che la migliore compatibilità con Windows è assicurata solo fino alla versione 7, ma sono costantemente rilasciati firmware che dovrebbero rendere minimi i problemi di compatibilità con gli aggiornamenti successivi. Inoltre, grazie alla presenza di uno slot per scheda SD è possibile stampare i proprio progetti senza eseguire alcun passaggio intermedio. Non dispone invece di connettività wireless, per cui non sarà possibile gestirla da dispositivi mobili.

Per quanto riguarda i materiali utilizzabili con questa stampante 3D, l’utente ha una grandissima libertà: è possibile usare materiali plastici artificiali come l’ABS, naturali come il PLA, e compositi, come il woodFill (PLA e fibre del legno) o il copperFill (PLA e rame). Questo modello è dunque adatto non solo alla creazione di prototipi di base, ma anche di oggettistica dal design più curato.

Struttura: voto 9

Come ci si può aspettare da una stampante 3D di fascia alta, la Flashforge Creator Pro 10745 presenta una struttura chiusa, che permette dunque sia una migliore protezione della stampante stessa, sia un minor rischio da parte dell’utente, considerando che la temperatura dell’estrusore può raggiungere anche i 230°C.
Per quanto riguarda i materiali di costruzione, l’intera struttura è stata realizzata in acciaio verniciato a polvere, che assicura una durata e una resistenza alla corrosione mediamente più alta rispetto alle vernici liquide. In generale si tratta dunque di un prodotto solido e stabile, caratteristiche indispensabili per ottenere una stampa precisa.

Flashforge Creator Pro 10745 struttura

Funzioni aggiuntive: voto 8,5

La funzione aggiuntiva più rilevante della Flashforge Creator Pro 10745 è la possibilità di sfruttare due ugelli, che permettono l’uso di due colori o di due materiali diversi. Questo assicura una buona flessibilità nella realizzazione di diversi progetti, e può sicuramente rappresentare un fattore discriminante prima dell’acquisto.
Per quanto riguarda la possibilità di realizzare incisioni laser, invece, non sono integrate le componenti necessarie, anche se molti utenti le installano autonomamente dopo l’acquisto. Come abbiamo sottolineato in precedenza, inoltre, non si tratta di un modello wireless e non esistono dunque applicazioni che ne permettano la gestione da smartphone o tablet.

Flashforge Creator Pro 10745 funzioni aggiuntive
In generale, dunque, si può affermare che le caratteristiche di questa stampante 3D sono per lo più rivolte a garantire un processo di stampa di qualità e una buona flessibilità nella gestione del proprio progetto.

Opinioni dei consumatori

Molti utenti definiscono la Flashforge Creator Pro 10745 un dispositivo semiprofessionale, in grado di assicurare un’alta fedeltà nella realizzazione dei propri modelli digitali. Viene inoltre apprezzata la facilità del montaggio e della configurazione. Al momento della stesura di questa recensione non abbiamo riscontrato alcuna critica da parte di chi ha acquistato questo prodotto.

Voto finale: 8.6

Tipologia
9
Caratteristiche della stampa
8.5
Compatibilità
8.5
Funzioni aggiuntive
8.5

Recensioni utenti Flashforge Creator Pro 10745

Stampante 3d professionale

Frequento il quinto anno di un istituto tecnico industriale e ho studiato il funzionamento della stampante 3d.

Ho deciso di comprarne una per completare il mio progetto da portare all'esame. Questo modello Flashforge Creator Pro è davvero spettacolare, sono riuscito a stampare dei particolari davvero piccoli ma sono venuti comunque molto precisi. All'inizio utilizzavo un solo ugello ma dopo un po' di tempo, ho studiato bene le varie funzionalità e ho utilizzato il secondo ugello con del filo biodegradabile per creare supporti.

Nonostante il prezzo un po' sopra la media, questa è davvero una bellissima stampante 3d professionale, la consiglio anche da inserire in laboratorio a scuola.

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Ottima

Sto usando questa stampante 3D da diverso tempo, ormai, e devo dire che è davvero super: sono molto contenta dei risultati. Per prima cosa il montaggio è stato semplicissimo (solo alcuni pezzi sono da montare).

L'ho usata sia per realizzare modelli già pronti, ma anche per creare dei modelli realizzati da me, e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto tantissimo. E in poco tempo! In più è facilissima da usare, anche se all'inizio bisogna fare delle prove per capire meglio come funziona (basta un po' di pazienza). Le stampe prodotte sono molto buone di ottimi materiali. Ottimo rapporto qualità prezzo. La consiglio.

Flashforge Creator Pro 10745

Flashforge Creator Pro 10745

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato