12/2016

Recensione: Sony BDP-S7200

Upscale 4K, audio Dobly TrueHD/DTS HD, 1x HMDI, WiFi 2,4 GHz, web app

Il migliore
Immagini
Voto finale 8,5/10
Dischi e formati: 9
Qualità audio/video: 8,5
Connettività: 7,5
Funzioni: 9
Media voti fattori: 8,5/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Legge BD-R/RW, DVD±R/RW, CD-R/RW, AVCHD
  • Formati video: MPEG-1, MPEG-2, Xvid, MPEG4/AVC, VC1, WMV9, Motion JPEG
  • Formati audio: MP3, AAC/HE-AAC, WMA9 Standard, LPCM, FLAC, Dolby Digital, DSF, DSDIFF, AIFF, ALAC
  • Risoluzione Full HD, upscale 4K
  • Audio Dolby TrueHD/DTS HD 5.1
  • Connettori: 1x HDMI, 2x USB, 1x coassiale, 1x LAN
  • Miracast, DLNA, Sony Entertainment Network
Punti forti
  • Eccellente qualità audio/video
  • Legge quasi tutti i formati di file
  • Funzionalità WiFi per la condivisione dei contenuti in rete
  • Ampia offerta di applicazioni e canali in streaming
  • Navigazione in internet
Punti deboli
  • Non legge i DivX

Scrivi una recensione

product image

Sony BDP-S7200

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Sony BDP-S7200

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del lettore Blu-ray

1. Dischi e formati: Voto 9 su 10

Per prima cosa, prima di acquistare un lettore Blu-ray, vale la pena fare qualche considerazione circa i tipi di dischi che questo può leggere. Se non avremo certamente mai problemi nella lettura di film e CD musicali che abbiamo acquistato in negozio, lo stesso non vale per i dischi masterizzati da noi e per alcuni formati particolari. Sotto questo profilo il Sony BDP-S7200 merita un voto molto buono perché può leggere tutti i dischi più comuni: Blue-ray disc R e RW, DVD±R/RW, CD musicali, CD-ROM, CD-R/RW, Super Audio CD. Anche il formato AVCHD, che viene utilizzato da alcune videocamere, può venire letto da questo lettore.Sony BDP-S7200Molto ricco anche il ventaglio di formati audio e video che si possono riprodurre con il Sony BDP-S7200. Per quanto riguarda il video sono infatti supportati MPEG-1, MPEG-2, Xvid, MPEG4/AVC, VC1, WMV9 e Motion JPEG: manca solo DivX, e può essere una grave mancanza soprattutto per chi usa molto questo codec nelle sue masterizzazioni casalinghe. Tanti anche i formati audio supportati: MP3, AAC/HE-AAC, WMA9 Standard, LPCM, FLAC, Dolby Digital, DSF, DSDIFF, AIFF, ALAC.
Ne consegue che siano moltissime anche le estensioni di file che sono compatibili con il lettore, e in particolare possiamo leggere:
  • File video: .mpg, .mpeg, .mkv, .mpg, .mpeg, .m2ts, .mts, .avi, .mp4, .m4v, .mov, .flv, .f4v, .3gp, .3g2, .3gpp, .3gp2, .asf, .avi
  • File audio: .mp3, .m4a, .aac, .wma, .wav, .flac, .fla, .ac3, .dsf, .dff, .aiff, .aif, .m4a

Il Sony BDP-S7200 legge insomma praticamente tutto.

2. Qualità audio/video: Voto 8,5 su 10

In secondo luogo dobbiamo considerare la risoluzione audio/video che un lettore Blu-ray ci offre, e anche in questo il Sony BDP-S7200 merita una valutazione molto favorevole. Naturalmente la risoluzione "di base" è Full HD, come per qualunque lettore Blu-ray, ma in questo modello è presente anche la funzione di upscaling. I contenuti a bassa risoluzione vengono cioè adattati, e la risoluzione in parte migliorata, a schermi ad alta risoluzione, fino a 4K (utile ovviamente per chi abbia uno schermo UHD). L'upscale si applica non solo ai video Full HD, ma anche a quelli HD (720 p) e VGA (480 p).Sony BDP-S7200 in ambientePer quanto riguarda l'audio, questo lettore permette la riproduzione anche del suono ad alta risoluzione (lossless) Dolby TrueHD e DTS HD, e sono inoltre presenti alcune tecnologie proprietarie Sony per il miglioramento dell'immagine e dell'audio. Ricordiamo il Digital Music Enhancer, che interviene sui formati audio compressi e ripristina in parte le frequenze perse proprio nella compressione, e l'IP Content Noise Reduction PRO, che migliora e raffina la qualità video dei contenuti streaming.

3. Connettività: Voto 7,5 su 10

Dobbiamo poi considerare che connessioni abbiamo a disposizione in un lettore Blu-ray, poiché queste influenzano anche le funzionalità di cui un lettore dispone. L'equipaggiamento del Sony BDP-S7200 è pienamente soddisfacente, sia per quanto riguarda i connettori fisici sia per la connettività WiFi. Andiamo con ordine.
Sony BDP-S7200 connettoriIl pannello connettori sul retro del lettore Blu-ray ci presenta un'uscita HDMI 1.4 che possiamo connettere direttamente al televisore oppure a un ricevitore, se abbiamo un impianto da home theatre. Accanto troviamo l'uscita coassiale, utile se vogliamo sfruttare un impianto surround privo di ingressi digitali più moderni. C'è poi una porta USB cui possiamo connettere una tastiera, che ci velocizzerà di molto la digitazione quando vogliamo navigare in rete. A proposito di rete, troviamo anche un ingresso Fast Ethernet che ci permette di connettere fisicamente il lettore al nostro router domestico. Un'antenna WiFi integrata consente anche di optare per una connessione senza fili a 2,4 GHz.
Sul davanti troviamo poi una seconda porta USB che possiamo usare per connettere una chiavetta o un hard disk esterno, da cui possiamo leggere i file audio/video con il nostro Sony BDP-S7200.

4. Funzioni: Voto 9 su 10

Infine, siamo pienamente soddisfatti anche delle funzioni che il Sony BDP-S7200 offre. Al di là delle normali impostazioni audio/video, tra cui ricordiamo su tutte la possibilità di convertire i contenuti 2D in 3D, la connettività wireless dischiude tutta una serie di altre possibilità.
Restando entro la rete domestica, con Miracast possiamo condividere lo schermo TV con tutti gli altri dispositivi abilitati Miracast in nostro possesso: possiamo cioè visualizzare lo stesso film in simultanea sullo schermo TV e, per fare un esempio, su un tablet. Tra i dispositivi di rete che supportano lo standard DLNA, invece, possiamo condividere senza problemi tutti i nostri contenuti digitali, in particolare quelli protetti da DRM. Scaricando sul nostro smartphone (Android o iOS) l'app gratuita TV SideView, inoltre, possiamo comandare il Sony BDP-S7200 dal telefono, consultare la guida programmi ecc.Sony BDP-S7200 Sony Entertainment Network
L'accesso a internet amplia a dismisura le possibilità per quanto riguarda l'intrattenimento, oltre a permettere l'aggiornamento automatico del firmware. Il browser preinstallato (Opera) ci permette di navigare in internet (qui torna utile la tastiera di cui accennavamo prima), ma soprattutto troviamo preinstallate sul lettore, e scaricabili attraverso il Sony Entertainment Network, un vasto numero di applicazioni e di canali on demand che rendono di fatto il lettore un decoder da smart TV. Tra le applicazioni web di maggior calibro ricordiamo su tutte Netflix, Amazon Video, Youtube e Facebook, cui si affiancano svariati canali di film e notizie, ma anche giochi online.Sony BDP-S7200 displayInfine, a differenza di molti modelli più economici, il Sony BDP-S7200 presenta sul davanti anche un display che visualizza le informazioni di base sui contenuti che stiamo guardando.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

Online abbiamo trovato molte opinioni positive sul Sony BDP-S7200, che esprimono una generale soddisfazione per quanto riguarda la qualità audio/video, per la varietà di formati che può leggere e per la silenziosità. A parte la mancanza dei codec per la lettura di DivX, troviamo segnalata qualche difficoltà nella lettura dei file .avi un po’ datati: in questi casi si rende necessario convertire i file in un formato leggibile con un software a parte. Per quanto riguarda invece le funzionalità online, per i contenuti in streaming on demand, sembrano mancare applicazioni targettizzate al pubblico europeo e non ci è chiaro se sia possibile installarne di nuove.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,5/10

La nostra valutazione complessiva del lettore Blu-ray Sony BDP-S7200 è di 8,5 punti su 10, un voto molto buono per questo lettore dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Tra le sue migliori caratteristiche figurano senza dubbio la compatibilità con un ampio ventaglio di formati audio/video, con la sola eccezione di DivX, e l’eccellente qualità dell’immagine. La tecnologia upscaling permette non solo di adattare la risoluzione da Full HD a 4K, ma anche di “convertire” le risoluzioni inferiori, fino a 480 p. Anche la qualità audio è eccellente, poiché sono supportati i formati lossless Dolby TrueHD e DTS HD. Con l’accesso alla rete domestica e a internet si rendono disponibili le tecnologie Miracast e DLNA per la condivisione in rete dei contenuti riprodotti con il lettore Blu-ray, l’aggiornamento automatico del firmware e il Sony Entertainment Network, con la sua ricca selezione di applicazioni web e di canali in streaming. Possiamo dunque consigliare il Sony BDP-S7200 a chi cerchi un apparecchio multifunzione che faccia al contempo da lettore Blu-ray e smart TV. Da sconsigliare a chi voglia un modello che legga i nuovi Blu-ray 4K, che su questo modello non girano.

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sony BDP-S7200

  1. 0
    Domanda di Luigi | 7 novembre 2018 at 15:50

    Vorrei sapere se posso registrare su dischi blu ray 100GB i miei filmati amatoriali

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 novembre 2018 at 10:20

      Questo modello funge solo da lettore. Se possiedi un masterizzatore per Blu Ray non dovresti avere problemi.

  2. 0
    Domanda di Gianpaolo | 9 settembre 2018 at 22:44

    salve,volevo sapere se è silenzioso o rumoroso.
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 settembre 2018 at 09:24

      I materiali sono di buona qualità, il rumore durante il funzionamento dovrebbe essere minimo.

  3. 0
    Domanda di Pietro Pellitteri | 25 febbraio 2018 at 21:58

    Salve, volevo chiedere se il lettore riproduce cd con file mp3, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 26 febbraio 2018 at 11:07

      L’mp3 è tra i formati audio supportati da questo lettore.

"Sony BDP-S7200": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Sony BDP-S7200

Migliore offerta: 197,03€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony UBP-X700

Migliore offerta: 179,00€

Il più venduto

Sony BDP-S6700

Migliore offerta: 106,63€