Recensione: HP Elite X3

Windows 10, Quad core 1,5 GHz, 1440 x 2560 px, fotocamera 16 Mp

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottimo per il multitasking Ottima qualità del display

Punti deboli

Prezzo molto elevato Fotocamera non all'altezza del prezzo

Scheda tecnica

Sistema operativo: Windows 10 Processore: Qualcomm Snapdragon 820, 1,5 - 2 GHz RAM: 4 GB Archiviazione: 64 GB, espandibile con Micro SD fino a 128 GB Display: AMOLED , 6"
Risoluzione: 1440 x 2560 px, 493 ppi Fotocamera: 16 Mp e 8 Mp Batteria: 4150 mAh NFC, Bluetooth 4.0, USB-C 3.0, Wi-Fi Dual Band
QualeScegliere logo blu

HP Elite X3 in breve

L’HP Elite X3 totalizza un punteggio di 8,1 su 10. Questo Windows Phone aggiornato a Windows 10 possiede uno schermo AMOLED da 6 pollici, in grado di ridurre i consumi energetici garantendo in contemporanea una maggiore frequenza di aggiornamento rispetto ai modelli OLED. La risoluzione di 1440 x 2560 pixel, con una densità di 493 ppi, garantisce un’ottima qualità delle immagini, rendendo questo smartphone adatto sia a scopi lavorativi che all’intrattenimento. Il display è inoltre protetto da Gorilla Glass 4, un materiale estremamente resistente a urti e graffi. La fotocamera posteriore sfrutta un sensore da 16 MP, attestandosi dunque al di sotto della media per dispositivi in una fascia di prezzo alta, mentre quella frontale arriva a 8 MP. I video possono essere girati unicamente in Full HD e con una frequenza di 30 fps, caratteristiche che rendono questo modello inadatto agli appassionati di fotografia e film making. Le componenti hardware sono di buona qualità, con un processore Qualcomm Snapdragon 820 dalla velocità di 1,5-2 GHz, una RAM da 4 GB e una memoria interna di 64 GB espandibili fino a 128 GB (in questo caso è necessaria una scheda Micro SD acquistabile separatamente). La batteria al litio è particolarmente capiente, con una capacità di 4150 mAh e la possibilità di garantire un’autonomia estesa a un’intera giornata, anche con un uso intensivo del Windows Phone. Tra le connessioni disponibili ricordiamo soprattutto quelle senza fili, che spaziano dall’NFC, al Bluetooth 4.0, al Wi-Fi Dual Band. L’unica porta fisica disponibile è una USB-C 3.0, ma ricordiamo che questo modello supporta anche lo standard Dual SIM.
Consigliamo questo Windows Phone a chi cerca prestazioni di qualità soprattutto per quanto riguarda la velocità di esecuzione e la possibilità di gestire un multitasking complesso. È tuttavia richiesto un investimento molto consistente, probabilmente eccessivo per molti utenti.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un Windows Phone

Schermo: voto 9

L’HP Elite X3 è stato uno degli ultimi modelli di Windows Phone realizzati da terzi, tentando di sfruttare al massimo l’opportunità di utilizzare Windows 10 su dispositivi mobili. Il display è uno degli elementi più curati in assoluto di questo smartphone: realizzato con tecnologia AMOLED, che permette una maggiore frequenza di aggiornamento e un grande risparmio dei consumi energetici rispetto all’OLED, misura 6 pollici e offre una risoluzione di 1440 x 2560 pixel, con una densità di 493 ppi. Queste caratteristiche permettono non solo di poter utilizzare agevolmente questo Windows Phone sia per scopi lavorativi, sia per l’intrattenimento, considerando anche che le dimensioni sono di fatto solo leggermente inferiori ai tablet più piccoli attualmente in commercio.
Sottolineiamo inoltre che il display è particolarmente resistente a urti e graffi, grazie all’utilizzo di una protezione in Gorilla Glass 4, uno standard che ha sostanzialmente raddoppiato le prestazioni rispetto alla versione precedente, assicurando così una buona longevità al prodotto.HP Elite X3 schermo

Fotocamera: voto 7,5

Le prestazioni dei Windows Phone, da un punto di vista strettamente fotografico, non sono generalmente all’altezza degli smartphone concorrenti. Lo stesso vale purtroppo per l’HP Elite X3, che a fronte di un prezzo paragonabile alla fascia alta dei sistemi Android è in grado di realizzare scatti di qualità inferiore rispetto alla concorrenza. La fotocamera frontale, infatti, monta un sensore da 16 MP, ormai al di sotto dello standard richiesto dalla maggior parte degli utenti per prodotti dal prezzo elevato. Le immagini possono avere una risoluzione massima di 5312 x 2988 pixel, e ricordiamo che la fotocamera è comunque dotata di funzionalità aggiuntive come il riconoscimento automatico dei volti, la geolocalizzazione delle foto, l’HDR e l’autofocus. La fotocamera frontale sfrutta invece un sensore da 8 MP, che risulta adatto per realizzare selfie di discreta qualità.HP Elite X3 fotocamera
Per quanto riguarda i video, entrambe le fotocamere non sono in grado di superare una risoluzione in Full HD, con una frequenza di 30 fps.

Hardware: voto 8,5

Per quanto riguarda le componenti hardware, l’HP Elite X3 offre prestazioni di buon livello, adatte anche a un utilizzo più intensivo. Monta infatti un processore Qualcomm Snapdragon 820, composto da due core a basso consumo, in grado di raggiungere una velocità massima di 1,5 GHz, e due più potenti, pensati per gestire operazioni più complesse, con una clock rate di 2 GHz. La RAM, inoltre, è particolarmente capiente e superiore alla quasi totalità dei Windows Phone ancora reperibili sul mercato, con 4 GB che permettono di utilizzare svariate applicazioni in contemporanea senza particolari rallentamenti. Per quanto riguarda invece la capacità di archiviazione, questo modello dispone di 64 GB integrati, ulteriormente espandibili fino a un massimo di 128 GB con una scheda Micro SD acquistabile separatamente.HP Elite X3 hardware
Particolarmente importante, infine, è la batteria al litio integrata nell’HP Elite X3. Con una capacità di ben 4150 mAh, infatti, è in grado di garantire la possibilità di un uso molto intensivo per tutta la giornata, assicurando un’autonomia perfetta per chi necessita di un dispositivo stabile e affidabile.

Connettività: voto 7,5

L’HP Elite X3 si distingue soprattutto per la grande flessibilità offerta in termini di connessioni wireless. Le possibilità di collegamento fisico sono infatti limitate a una presa USB di tipo C, aggiornata allo standard 3.0, che nonostante non sia il più recente permette comunque una buona velocità di trasferimento dati, oltre a servire per la ricarica del dispositivo stesso.HP Elite X3 connessioni
Le connessioni senza fili sono invece molteplici: è infatti possibile sfruttare sia un collegamento via NFC, tramite Bluetooth o via Wi-Fi. Va sottolineato che si tratta di un Windows Phone Dual Band, in grado di mantenere una connessione a Internet stabile e veloce. Tuttavia, la versione Bluetooth 4.0 non è tra le più recenti, e può presentare possibili interferenze con le reti LTE, oltre a consumare più energia rispetto agli standard più aggiornati.
Ricordiamo infine che l’HP Elite X3 supporta la funzione Dual SIM, e che può dunque gestire in contemporanea due numeri diversi.

Voto finale: 8.1

Schermo
9
Fotocamera
7.5
Hardware
8.5
Connettività
7.5

Recensioni utenti HP Elite X3

jacoponesto jacoponesto

Non vale la pena prenderlo

Dato che lavoro in un negozio di telefonia a gestione famigliare ho avuto negli anni la possibilità di testare diversi smartphone, e questo di marca HP e modello Elite X3 è uno dei tanti.

Non mi capacito proprio del prezzo elevatissimo al quale viene proposto, in quanto monta lo stesso processore di telefoni più economici. Ha 4 GB di RAM e memoria espandibile, ma questo non giustifica il prezzo, specie alla luce del fatto che la fotocamera non è minimamente all'altezza delle aspettative. Buona invece la durata della batteria e la risoluzione dello schermo.

Non mi convince per nulla il sistema operativo Windows, troppo macchinosa la ricerca delle app. Bisogna abituarsi e da lì diventa buono il multitasking.
In ogni caso non consiglio di acquistarlo.

HP Elite X3

HP Elite X3

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato