Recensione: Silverline 262212

Potenza 350 W, veocità di rotazione della punta 580-2650 giri/minuto, diametro della punta 1,5-13 mm, peso 14,5 kg

Tipologia
8
Prestazioni
7
Potenza
6
Struttura
7
Praticità
7.5

Offerte

Punti forti

Base inclinabile Peso contenuto

Punti deboli

Motore poco potente

Scheda tecnica

Potenza: 350 W Velocità: 580-2650 giri/min Numero velocità: 5 Mandrino: A chiave Diametro punta: 1,5-13 mm Corsa di foratura: 50 mm Piano: Inclinabile
Distanza mandrino-colonna: n.d. Diametro colonna: n.d. Base di appoggio: 160 x 160 mm Altri elementi: n.d. Dimensioni: 35,5 x 22,5 x 44 cm Peso: 14,5 kg
QualeScegliere logo blu

Silverline 262212 in breve

Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare al Silverline 262212 un voto complessivo di 7,1/10. Si tratta di un trapano a colonna da banco che, come tutti gli utensili di questo tipo, offre meno stabilità rispetto a quelli stazionari, ma permette comunque di eseguire lavori di qualità. Il Silverline 262212 può eseguire fori fino ad una profondità massima di 5 cm, un valore tipico dei modelli appartenenti alla sua stessa categoria di prezzo. Inoltre, il piano di lavoro è regolabile e può essere inclinato fino ad un massimo di +/- 45°. Su questo modello è possibile montare punte di dimensione variabile tra 1,5 e 13 mm, una possibilità di scelta piuttosto ampia. L’azienda produttrice, inoltre, pone a 30 minuti il limite di utilizzo del trapano a colonna alla seconda velocità. Il Silverline 262212 è dotato di un motore da 350 watt, un valore non molto alto, ma in linea coi modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. La velocità di rotazione della punta varia da un minimo di 580 ad un massimo di 2650 giri al minuto, inoltre sono disponibili 5 livelli di velocità. La velocità di rotazione massima è piuttosto alta, mentre quella minima non è bassa a sufficienza. Questo trapano a colonna misura 44 x 35,5 x 22,5 cm, valori in linea con quelli degli altri modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Il peso di 14,5 kg contribuisce a rendere l’utensile stabile durante le lavorazioni. Infine, ricordiamo che questo trapano a colonna è dotato di un paratrucioli. Per le caratteristiche che abbiamo qui riassunto, il Silverline 262212 sembra essere un utensile ideale per chi debba eseguire lavorazioni di precisione per sessioni di lavoro non particolarmente lunghe.

Voto finale: 7.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del trapano a colonna

Tipologia: voto 8

Questo primo fattore rende chiaro da subito con che tipo di attrezzo abbiamo a che fare. Il Silverline 262212 è un trapano a colonna da banco, una tipologia meno stabile di quella stazionaria che viene fissata al terreno. Tuttavia i macchinari di questo tipo hanno il vantaggio di poter essere spostati molto facilmente, infatti, invece che al terreno, vengono fissati al banco di lavoro. Ad ogni modo, questa tipologia di trapano a colonna mantiene un buon equilibrio tra praticità e stabilità. Silverline 262212 struttura obliqua

Prestazioni: voto 7

Con questo fattore diamo un voto agli elementi che influiscono sulle prestazioni del trapano a colonna. Il Silverline 262212 può eseguire fori fino ad una profondità di 5 cm, un valore simile a quello raggiunto da modelli appartenenti a categorie di prezzo maggiore. Un’altra caratteristica tipica di modelli di fascia di prezzo più alta è la presenza di un piano di lavoro regolabile, che può essere inclinato fino ad un massimo di +/- 45°. Questa caratteristica rende il trapano a colonna particolarmente versatile, in quanto permette di eseguire fori a diverse angolazioni. Inoltre, con questo modello si possono usare punte di dimensione variabile tra 1,5 e 13 mm, un range abbastanza ampio che si adatta ai lavori di precisione. Infine, ricordiamo che l’azienda produttrice indica 30 minuti come tempo di utilizzo massimo dell’utensile al secondo livello di velocità.

Potenza: voto 6

Per dare un voto a questo fattore abbiamo preso in considerazione tutti gli elementi e le caratteristiche che hanno influenza sulle prestazioni del motore del trapano a colonna. Il Silverline 262212 è equipaggiato con un motore da 350 watt, una potenza di certo non alta ma in linea coi modelli appartenenti alla stessa categoria di prezzo. La velocità di rotazione è impostabile su 5 livelli di velocità e va da un minimo di 580 ad un massimo di 2650 giri al minuto. La velocità minima è leggermente alta e non si coniuga bene con l’utilizzo di punte grandi, mentre la velocità massima è molto alta, simile a quella di modelli appartenenti a categorie di prezzo maggiore. Una velocità massima del genere si presta bene all’utilizzo di punte particolarmente piccole, molto utili per lavori di precisione. Il fatto che la velocità sia impostabile su 5 livelli potrebbe rendere poco precisa la selezione della velocità desiderata. Le caratteristiche qui esposte ci portano a ritenere la Silverline 262212 un trapano a colonna ideale per lavorazioni di precisione, ma non a sessioni di lavoro particolarmente lunghe.

Struttura: voto 7

In questo fattore prendiamo in esame gli elementi che rendono il trapano a colonna maneggevole e facile da usare. Il Silverline 262212 misura 44 x 35,5 x 22,5 cm, delle dimensioni del tutto in linea con la media dei prodotti appartenenti alla stessa categoria di prezzo e rendono questo utensile adatto a lavorare preferibilmente con punte piccole più che con punte di grandi dimensioni. Inoltre questo modello pesa 14,5 kg, un valore in linea con quello dei modelli con dimensioni simili e appartenenti alla stessa categoria di prezzo. Un peso di questo tipo aiuta a mantenere il trapano a colonna stabile durante l’utilizzo. Le caratteristiche che abbiamo descritto in questo paragrafo ci portano a ritenere il Silverline 262212 un trapano a colonna indicato per lavori di precisione.Silverline 262212 struttura laterale

Praticità: voto 7,5

Per valutare questo fattore abbiamo analizzato tutti gli elementi e gli accessori che rendono il trapano a colonna versatile e facile da usare. Il Silverline 262212 non è dotato di molti accessori, in effetti l’unico elemento aggiuntivo presente su questo modello è il paratrucioli, che permette di isolare la zona d’azione della punta, contenendo gli scarti di lavorazione. Questo accessorio è molto utile in quanto mantiene il piano di lavoro pulito, rendendo più comodo il lavoro e velocizzando le operazioni di pulizia una volta finito il lavoro. Comunque sia, dobbiamo ricordare che questa carenza di accessori è tipica dei modelli di questa fascia di prezzo.

Voto finale: 7.1

Tipologia
8
Prestazioni
7
Potenza
6
Struttura
7
Praticità
7.5

Andamento prezzo Silverline 262212

Silverline 262212 Trapano a colonna 350 W
119,99 €

Recensioni utenti Silverline 262212

Trapano da hobbista

Utilizzo spesso questo trapano a colonna Silverline 262212 perché è presente nell'officina dell'azienda dove lavoro. Non mi sembra un buon trapano.

Posso usare solo punte fino a 13 mm e la profondità di foratura è veramente poca, devo ogni volta spostare il piano e tirare fuori la punta al massimo per forare più in profondità. Spesso quando foro dei materiali duri (acciaio, ghisa) le cinghie di trasmissione slittano non trasmettendo il movimento al mandrino. Purtroppo, è un trapano veramente poco professionale.

Di sicuro va bene per chi deve forare alluminio, legno o plastica e può andar bene per fare piccoli lavori da hobbista o per modellismo.

E tanto vale

Trapano a colonna da banco, quasi inutile. Utile per piccoli lavori, forando massimo per 5 cm.

Il motore è poco potente e quindi forando i materiali più duri si surriscalda e si rischia di bruciare il motore. Poco stabile e ho paura di farmi male, rispetto a quello a base stazionaria, anche se facile da spostare. La cosa positiva è l'inclinazione del piano per forare anche in diagonale. Per quanto l'ho pagato, non vale la pena. Se lo si deve usare solo per qualche lavoretto di bricolage è ottimo.

La qualità dei materiali è buona, ma preferisco quello a base stazionaria.

Silverline 262212

Silverline 262212

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato