Recensione: Argoclima Lounge

Dimensioni 25,8 x 25,8 x 86,7 cm, peso 4,7 kg, 2000 Watt, 2 temperature

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Occupa poco spazio Telecomando per attivare funzioni a distanza Resistenza in ceramica (scalda velocemente l'ambiente) Modalità Eco per risparmiare Oscilla per meglio diffondere il calore

Punti deboli

Emette solamente aria calda, non rinfresca Non consigliabile l'utilizzo in bagno Non c'è filtro antipolvere

Scheda tecnica

Potenza max: 2000 W Livelli potenza: 2 Resistenza: Ceramica Timer: Protezione IP: n.d.
Telecomando: Basculante: Montaggio a parete: Funzione antigelo:
QualeScegliere logo blu

Argoclima Lounge in breve

La votazione finale del modello Argoclima Lounge è di 8,2/10, un risultato che ben riflette il costo di mercato medio-alto del prodotto, nonché i tanti feedback positivi trovati online.
Il termoventilatore in questione ha caratteristiche molto particolari, alla luce delle quali è consigliabile a molti ma non a tutti. Ad esempio, se cercate un prodotto versatile per cameretta e bagno non fa per voi, visto che è strettamente sconsigliato per zone in cui ci possano essere eventuali schizzi d’acqua. Il termoventilatore Argoclima Lounge nasce per ambienti di media grandezza, soprattutto per stanze da letto con poco spazio. Diciamo questo perché il nostro esaminato ha una struttura verticale che permette di occupare poco, ed è dotato di un telecomando, un timer di autospegnimento e una funzione Eco per mantenere il calore nella stanza senza consumare troppo.
Non è adatto a chi cerchi un termoventilatore estivo, poiché il nostro esaminato non è in grado di ventilare l’aria senza scaldarla.

Voto finale: 8.2

La nostra recensione

Prestazioni

In questa pagina proponiamo lo studio dell’Argoclima Lounge, un termoventilatore di fascia alta dalle caratteristiche molto particolari. Infatti, come potete vedere dalle foto, questo prodotto ha un design eterodosso, che va oltre i soliti canoni in commercio. Tale scelta sembra essere alquanto soddisfacente, visto che sono tanti i feedback positivi online.Argoclima LoungeOra, però, passiamo alla recensione vera e propria, iniziando come sempre dalla valutazione delle prestazioni del termoventilatore. L’impressione è positiva, anche se il massimo della potenza del termoventilatore Argoclima Lounge arriva sino a 2000 Watt, buon valore, ma lontano dai top di gamma che spesso raggiungono i 2500 Watt.
Il nostro esaminato ha una resistenza in ceramica, una vantaggiosa caratteristica che gli permette di scaldarsi velocemente per poi raffreddarsi con altrettanta rapidità, in modo da poter essere riposto senza dover attendere tempi prolungati.
Non è dichiarata la portata del termoventilatore dalla casa di produzione, ma considerando la sua potenza possiamo indicarlo per ambienti di 60 m³ (indicato anche da diversi siti di vendita), quindi per intenderci è perfetto anche per una stanza da letto o un salone di medie dimensioni.
Non vengono forniti neanche i dati relativi alla rumorosità, non sempre dichiarati, ma che solitamente si aggirano attorno ai 40 decibel.

Funzioni

Argoclima Lounge comandiPassiamo ora alle funzioni, dove il termoventilatore Argoclima Lounge fa nuovamente un’impressione positiva.
Partiamo con la possibilità di regolare la potenza, un pratico sistema per scegliere la quantità di calore erogato in base alle esigenze e al tempo stesso risparmiare sulla corrente.
Potrete quindi scegliere fra due impostazioni:

  • Modalità Comfort a 2000 Watt, da utilizzare in caso di freddo intenso;
  • Modalità Eco a 1200 Watt, da utilizzare per consumare meno energia.

Andando avanti, però, vediamo che il prodotto non può essere utilizzato per erogare aria fredda, una funzione utile nei periodi estivi. Il termoventilatore Argoclima Lounge nasce esclusivamente per riscaldare l’ambiente nei mesi più freddi, utilissimo per accompagnare le gelide notti invernali.
A questo proposito, grazie al timer possiamo programmare lo spegnimento a 1, 2, 4 o 8 ore dopo l’accensione.
La lista delle funzioni non è poi conclusa, visto che dobbiamo anche annoverare lo swing: toccando tale tasto sul display o telecomando il termoventilatore inizierà ad oscillare (fino ad un angolo massimo di 90°), in questo modo si potrà scaldare tutta la stanza.

Struttura

Argoclima Lounge baseIl fattore struttura è la vera e propria particolarità di questo modello, poiché il design si allontana dai canoni. La valutazione è per noi positiva, questo perché l’Argoclima Lounge trova facilmente collocazione anche in una stanza di piccole dimensioni e ricca di mobilio.
La tipologia a cui appartiene è quella a torretta, e benché non sia un caso unico, l’Argoclima Lounge appartiene ad una famiglia abbastanza rara in commercio.
Il vantaggio è proprio quello di svilupparsi in verticale. Si può pertanto collocare il termoventilatore a terra, magari in un angolino vuoto della stanza. La stabilità è garantita dalla base circolare che vedete in foto, che si fissa al resto del prodotto tramite delle viti, che sono fornite in dotazione.
Tuttavia, anche se non particolarmente svantaggiose, troviamo delle peculiarità poco pratiche in caso di spostamenti: questo, però, riguarda praticamente tutti i modelli della famiglia a torretta, che non hanno una maniglia per i cambi di posizione.
Il termoventilatore esaminato in sede si sposta comunque facilmente: il peso è leggero (circa 3 kg), considerate anche che il “collo” è stretto e ben s’impugna, anche se non c’è alcun grip studiato per l’azione di spostamento.
Infine diciamo che le dimensioni del Lounge sono 25,8 x 25,8 x 86,7 cm.

Sicurezza

Anche la sicurezza, come gli aspetti precedenti, fa un’impressione sicuramente positiva. Tuttavia bisogna ricordare che questo modello non può essere utilizzato in prossimità di rubinetti o vasche da bagno, così è indicato nel libretto istruzioni (i termoventilatori di questo tipo non nascono per essere utilizzati durante la doccia o il bagno in vasca).
I sistemi di sicurezza sono relativi al doppio isolamento e all’anti ribaltamento. Nel primo caso si tratta di una protezione a favore dell’utente che, anche in caso di guasto del termoventilatore, non rischierà mai la folgorazione.
La seconda, invece, nasce per evitare possibili combustioni. Ad esempio, nel caso il termoventilatore cadesse durante il vostro sonno o mentre non siete nella stanza, si spegnerà evitando di emanare calore. Non sottovalutate questa caratteristica, visto che cadendo potrebbe trovarsi a contatto con un filo elettrico o con altri materiali facilmente infiammabili, come riviste od un tappeto ad esempio.
Non solo, grazie al sistema anti surriscaldamento del motore potrete utilizzare il termoventilatore Argoclima Lounge per diverse ore senza alcun rischio.

Praticità d’uso

Consideriamo la praticità d’uso come un altro punto di forza del nostro esaminato, perlomeno in parte, visto che troviamo anche un telecomando in dotazione, anche se dobbiamo segnalare che la manutenzione non è delle più agevoli.
Partiamo dall’aspetto tecnologico: tutte le funzioni sono azionabili a distanza, a patto che non siate più lontani di circa 6 m dal termoventilatore. Il display dell’Argoclima Lounge, però, non risulta essere particolarmente elaborato, ma piuttosto spartano. Troviamo solamente dei LED che si illuminano e ci dicono quale funzione è attiva, un po’ poco rispetto a quei modelli che possono anche indicare i gradi che ci sono nella stanza.
Ricordiamo anche che è possibile far oscillare il prodotto a 90°, funzione attivabile sia dal telecomando che dalla console, per far meglio propagare il calore in tutta la stanza.
Meno interessante è però l’aspetto pratico in relazione alla pulizia, visto che questo modello non è dotato di filtro antipolvere, infatti il libretto di istruzioni consiglia di aspirare la sporcizia interna direttamente dalla griglia.

Opinioni dei consumatori

I feedback online non sono tantissimi ancora, ma perlopiù positivi, anche se qualcuno non è del tutto soddisfatto dell’acquisto. Alcuni utenti si lamentano del cattivo odore dell’aria emessa, ma lo stesso libretto di istruzioni avverte che nel corso dei primi utilizzi è del tutto normale. C’è chi avrebbe preferito una maggiore potenza, ma abbiamo già detto che ci sono modelli che possono vantare prestazioni superiori, utili per scaldare stanze di grosso volume. Il resto dei post sono tutti positivi, tutti concordi sul fatto che l’Argoclima Lounge funziona bene ed è considerato molto silenzioso.

Recensioni utenti Argoclima Lounge

silvia74 silvia74

Moderno

Mia sorella aveva bisogno di acquistare un termoventilatore ed io avendo già un Argoclima le ho consigliato il modello Lounge. Il prodotto è allungato in verticale, quindi occupa pochissimo spazio. Scalda molto bene le stanze in pochissimo tempo perché ha la resistenza in ceramica ed ha un telecomando per accedere e programmare le funzioni.

Il costo è un po' elevato ma essendo un ottimo prodotto ne vale la pena. Quando viene acceso non è rumoroso, infatti non dà fastidio quando si accende la televisione.

Il termoventilatore però funziona solo per aria calda ed è consigliabile lasciarlo acceso in bagno. Per me è un prodotto da consigliare.

Rapporto qualità-prezzo

Ho regalato questo termoventilatore a mia zia perché mi prestò il suo vecchio tipo e purtroppo si è rotto e le ho regalato questo per scusarmi, è rimasto moltissimo colpita da questo ottimo prodotto.

Lo usa sopratutto in bagno perché non accende i termosifoni perché consumano troppo ed è molto contenta, scalda in modo veloce l'ambiente ed è molto silenzioso, ha un telecomando molto utile che si può regolare anche dal letto. È molto bella esteticamente ed è molto compatta, è facilissima da posare nell'armadio, l'unica cosa negativa è che in estate non serve.

Lo consiglio moltissimo perché questo termoventilatore è utilissimo e soprattutto il rapporto qualità-prezzo è perfetto.

termoventilatore

Ho regalato questo termoventilatore ai miei genitori per questo Natale, viste le ottime recensioni e siamo tutti rimasti piacevolmente colpiti.

Lo usano in camera da letto al posto di accendere i caloriferi e sono molto contenti, perché scalda velocemente l'ambiente ed è molto silenzioso. È dotato di telecomando così che si possa regolare comodamente stando sdraiati a letto. Ha un bel design ed è abbastanza compatto, facile da riporre nell'armadio. Purtroppo non raffredda quindi non è utile in estate. Anche il prezzo è un po' alto.

Consiglio comunque questo termoventilatore per chi come in miei genitori, vogliono subito un bel tepore in casa senza spendere eccessivamente.

Argoclima Lounge

Argoclima Lounge

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato