Epson WorkForce WF-7610DWF
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante multifunzione
1. Prestazioni di stampa: Voto 9 su 10
Il modello Epson WorkForce WF-7610DWF merita una buona votazione nel fattore prestazioni di stampa, soprattutto per la buona qualità delle immagini riprodotte.
Infatti, con una risoluzione di stampa di 4800 x 2400 DPI, questa stampante multifunzione può offrire un valido aiuto in diversi settori lavorativi. Ad esempio, la Epson WorkForce WF-7610DWF può operare all’interno di un piccolo ufficio grafico, per stampare bozzetti prima di mandare la vera stampa in tipografia.
Nella media è invece la velocità di stampa: alla massima risoluzione, la stampante produce 18 pagine al minuto in bianco e nero e 10 a colori. Più rapida è l’esecuzione a risoluzioni minori: 20 pagine/min a colori e 32 in monocromatico. Ovviamente, questi dati sono relativi alla singola stampa, per il fronte/retro i tempi di stampa saranno più lunghi: 7 pagine/min monocromatico e 6 pagine a colori.
Le cartucce hanno i classici quattro colori (ciano, magenta, giallo e nero), e si possono scegliere due versioni originali: la prima è quella standard, mentre la seconda è la versione XL. Quest’ultima è più indicata per chi fa un alto numero di copie, avendo essa la possibilità di riprodurre più di 2000 stampe col nero, e più di 1000 con i colori. Invece, le cartucce standard si fermano a circa 1000 col nero, e circa 300 pagine per ogni colore.
2. Prestazioni scanner: Voto 8,5 su 10
Anche il fattore che valuta le prestazioni dello scanner integrato su questa stampante multifunzione è da considerarsi positivo.
La Epson WorkForce WF-7610DWF permette di scansionare sino a 1200 x 2400 DPI, mantenendo quindi una buona qualità rispetto all’originale, e la scansione può essere perfino perfezionata con vari programmi di grafica (pensate ad esempio ad una foto vecchia da restaurare). È possibile salvare le immagini scegliendo anche il formato di uscita: PDF, JPEG, TIFF e BMP, insomma, tutti i più conosciuti dai vari sistemi operativi.
La scansione, poi, può essere anche destinata alla stampa immediata.
3. Gestione carta: Voto 7,5 su 10
Relativamente alla gestione della carta troviamo caratteristiche che confermano quanto detto nei precedenti paragrafi, sottolineando che la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-7610DWF può essere una buona soluzione anche per prove grafiche professionali.
Infatti, tra i vari formati supportati abbiamo anche quello superiore dell’A3+, ma anche tipologie più piccole come buste e biglietti da visita.
Detto questo, però, bisogna specificare che la stampante Epson WorkForce WF-7610DWF non ha la possibilità di supportare elementi particolari: non è possibile, ad esempio, la stampa su CD, DVD e Blu-Ray.
La grammatura ha un range di 64-256 g/m², non all’altezza di altre dirette rivali, che possono stampare anche su cartoncini più pesanti o carta fotografica (oltre i 300 g/m²).
Anche per quanto riguarda il cassetto di alimentazione non troviamo dati particolarmente buoni: c’è un solo cassetto con ricarica dal basso, che permette di contenere un massimo di 250 fogli per volta.
In uscita, invece, abbiamo un vassoio che può contenere sino a 125 pagine: si tratta comunque di valori che vanno bene per un piccolo ufficio.
4. Praticità d’uso: Voto 9,5 su 10
Il fattore praticità d’uso è per noi uno dei più interessanti, avendo la nostra esaminata tanti vantaggi da questo punto di vista.
Partiamo dalla funzione fronte/retro automatica, che permette di far risparmiare sul consumo dei fogli o di accelerare i tempi di stampa (rispetto soprattutto a quei modelli nei quali la stampa fronte/retro deve essere effettuata manualmente).
La Epson WorkForce WF-7610DWF è anche dotata di ADF (che contiene sino a 35 fogli), un dispositivo che permette di caricare in modo automatico i fogli da scansionare, senza dover caricare manualmente i vari documenti.
Inoltre, la nostra esaminata è dotata di un display LCD, grazie al quale è possibile gestire direttamente i file su chiavetta USB o schede di memoria (SD, MicroSD).
Aggiungiamo anche che la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-7610DWF è gestibile anche da connessione remota, quindi in modalità wireless, sia da computer che da dispositivi mobili: in questo modo la sua collocazione risulta più semplice, soprattutto in piccoli uffici a più stanze e con diverse postazioni lavorative.
5. Altre funzioni e servizi: Voto 8 su 10
Abbiamo appena visto che la stampante Epson WorkForce WF-7610DWF funziona anche tramite dispositivi mobili, è quindi compatibile con diversi servizi che presto andremo ad analizzare, e che fanno meritare alla stampante il buon voto ottenuto in questo fattore.
Infatti, grazie ad alcune applicazioni come Epson iPrint, Email Print e Remote Print Driver è anche possibile gestire le operazioni di stampa anche fuori dal proprio ufficio, direttamente da smartphone e tablet, e, grazie al servizio Scan-to-Cloud è possibile appunto salvare sullo spazio messo a disposizione dal produttore le proprie scansioni.
Inoltre, con la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-7610DWF è anche possibile utilizzare le più famose Google Cloud Print e Apple AirPrint, funzioni che permettono di inviare le stampe direttamente e in modo molto semplice dai propri dispositivi mobili, che abbiano rispettivamente sistema operativo Android o iOS.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
salve, devo stampare un banner con carta fotografica Epson Photo Paper Premium Semigloss (250) 13″ Roll Media di circa 5m posso caricarlo dall’alto?
Secondo i dati del produttore il massimo formato supportato è un A3. Per formati particolari come questo consigliamo di rivolgersi a una copisteria, le stampanti per uso domestico non sono pensate per questo tipo di lavoro.
Salve è possibile stampare su fogli a4 di etichette?
Sì, è possibile stampare anche su etichette.
Devo installarla in uno spazio limitato vorrei sapere la misura di ingombro da sportellino posteriore aperto e cassetto anteriore con a3 caricato
Purtroppo online non sono reperibili informazioni sulle dimensioni massime di questo dispositivo, consigliamo di rivolgersi all’assistenza clienti del produttore per avere dati precisi.
Non avendo molto spazio in casa, vi chiedo se si può usare la stampante col retro vicino al muro. In particolare: occorre caricare fogli dal retro?
Sì, questo modello ha il caricamento carta sul retro.
Il software della stampante permette di eseguire scansioni a 16 o più bit rispetto ai tradizionali 8 bit?
La casa di produzione Epson, nella pagina Download e supporto, indica che è possibile la scansione a 16 bit, ma che possono esserci problemi con i processori Intel, in tal caso utilizzare altre applicazioni (trovi spiegato tutto nel sito della Epson).
scannerizza un foglio per volta manualmente?
Scannerizza sino a 35 fogli in automatico, ma puoi anche scannerizzare una sola pagina.
Non avete risposto alla domanda del 1/2 se una cartuccia pur presente ma scarica la stp si blocca o stampa ugualmente con le altre cariche?
Non ci risulta che tu non possa stampare se una delle cartucce è esaurita, ma non abbiamo trovato feedback relativi alla tua domanda.
Nelle caratteristiche non viene riportata la velocità di scansione che ho visto essere elevata da una domanda inviata.
La casa di produzione indica questi dati relativi alla scansione:
risoluzione di scansione 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
formati di output BMP, Scan to JPEG, Scan to TIFF, Scan to PDF, Scansione su PDF con funzione di ricerca
tipo di scanner Sensore immagine a contatto (CIS)
non troviamo altri dati.
Ciao, vorrei sapere se la stampante stampa anche nel caso in cui non siano presenti tutte le cartucce, oppure una è completamente scarica.
grazie
Solitamente nelle stampanti trovi sempre presenti cartucce, ma di piccolo taglio, sempre consigliabile anche l’acquisto del formato XL per avere un maggior numero di stampe a prezzo vantaggioso.
Poiché ho spazio ridotto, vorrei notizie piú precise sulle dimensioni. Quelle fornite (57x49x34) sono a stampante a cassetti estratti o richiusi?
Non abbiamo il prodotto in sede, ma generalmente le dimensioni del prodotto che la casa fornisce si riferisco a stampante chiusa.