Badge recensito da QualeScegliere.it 04/2016

Recensione: Epson WorkForce WF-7610DWF

Risoluzione scanner 1200 x 2400 DPI, stampa 4800 x 2400 DPI, formato max: A3+

Epson WorkForce WF-7610DWF Epson WorkForce WF-7610DWF Epson WorkForce WF-7610DWF Epson WorkForce WF-7610DWF Epson WorkForce WF-7610DWF Epson WorkForce WF-7610DWF Epson WorkForce WF-7610DWF
Immagini
Voto finale 8,5/10
Prestazioni di stampa: 9
Prestazioni scanner: 8,5
Gestione carta: 7,5
Praticità d’uso: 9,5
Altre funzioni e servizi: 8
Media voti fattori: 8,5/10
Guarda prodotti simili su Amazon
Dati tecnici
  • Risoluzione stampa: 4800 x 2400 DPI
  • Risoluzione scanner: 1200 x 2400 DPI
  • Formati carta: massimo A3+
  • Grammatura: 64-256 g/m²
  • Capacità cassetto carta: 250 fogli
  • Fronte/retro automatico
  • 1 cassetto carta
Punti forti
  • Buona risoluzione sia di stampa che di scansione
  • Fronte/retro automatico
  • Connessione wireless
  • Interagisce con chiavette e schede di memoria
  • Stampa su formati grandi
Punti deboli
  • Non stampa su carta pesante (grammatura sotto i 300 g/m²)

Scrivi una recensione

Epson WorkForce WF-7610DWF

Epson WorkForce WF-7610DWF

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena

Epson WorkForce WF-7610DWF

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante multifunzione

1. Prestazioni di stampa: Voto 9 su 10

Epson WorkForce WF-7610DWF strutturaIl modello Epson WorkForce WF-7610DWF merita una buona votazione nel fattore prestazioni di stampa, soprattutto per la buona qualità delle immagini riprodotte.
Infatti, con una risoluzione di stampa di 4800 x 2400 DPI, questa stampante multifunzione può offrire un valido aiuto in diversi settori lavorativi. Ad esempio, la Epson WorkForce WF-7610DWF può operare all’interno di un piccolo ufficio grafico, per stampare bozzetti prima di mandare la vera stampa in tipografia.
Nella media è invece la velocità di stampa: alla massima risoluzione, la stampante produce 18 pagine al minuto in bianco e nero e 10 a colori. Più rapida è l’esecuzione a risoluzioni minori: 20 pagine/min a colori e 32 in monocromatico. Ovviamente, questi dati sono relativi alla singola stampa, per il fronte/retro i tempi di stampa saranno più lunghi: 7 pagine/min monocromatico e 6 pagine a colori.
Le cartucce hanno i classici quattro colori (ciano, magenta, giallo e nero), e si possono scegliere due versioni originali: la prima è quella standard, mentre la seconda è la versione XL. Quest’ultima è più indicata per chi fa un alto numero di copie, avendo essa la possibilità di riprodurre più di 2000 stampe col nero, e più di 1000 con i colori. Invece, le cartucce standard si fermano a circa 1000 col nero, e circa 300 pagine per ogni colore.

2. Prestazioni scanner: Voto 8,5 su 10

Anche il fattore che valuta le prestazioni dello scanner integrato su questa stampante multifunzione è da considerarsi positivo.
La Epson WorkForce WF-7610DWF permette di scansionare sino a 1200 x 2400 DPI, mantenendo quindi una buona qualità rispetto all’originale, e la scansione può essere perfino perfezionata con vari programmi di grafica (pensate ad esempio ad una foto vecchia da restaurare). È possibile salvare le immagini scegliendo anche il formato di uscita: PDF, JPEG, TIFF e BMP, insomma, tutti i più conosciuti dai vari sistemi operativi.
La scansione, poi, può essere anche destinata alla stampa immediata.

3. Gestione carta: Voto 7,5 su 10

Epson WorkForce WF-7610DWF display e stampaRelativamente alla gestione della carta troviamo caratteristiche che confermano quanto detto nei precedenti paragrafi, sottolineando che la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-7610DWF può essere una buona soluzione anche per prove grafiche professionali.
Infatti, tra i vari formati supportati abbiamo anche quello superiore dell’A3+, ma anche tipologie più piccole come buste e biglietti da visita.
Detto questo, però, bisogna specificare che la stampante Epson WorkForce WF-7610DWF non ha la possibilità di supportare elementi particolari: non è possibile, ad esempio, la stampa su CD, DVD e Blu-Ray.
La grammatura ha un range di 64-256 g/m², non all’altezza di altre dirette rivali, che possono stampare anche su cartoncini più pesanti o carta fotografica (oltre i 300 g/m²).
Anche per quanto riguarda il cassetto di alimentazione non troviamo dati particolarmente buoni: c’è un solo cassetto con ricarica dal basso, che permette di contenere un massimo di 250 fogli per volta.
In uscita, invece, abbiamo un vassoio che può contenere sino a 125 pagine: si tratta comunque di valori che vanno bene per un piccolo ufficio.

4. Praticità d’uso: Voto 9,5 su 10

Epson WorkForce WF-7610DWF cartucceIl fattore praticità d’uso è per noi uno dei più interessanti, avendo la nostra esaminata tanti vantaggi da questo punto di vista.
Partiamo dalla funzione fronte/retro automatica, che permette di far risparmiare sul consumo dei fogli o di accelerare i tempi di stampa (rispetto soprattutto a quei modelli nei quali la stampa fronte/retro deve essere effettuata manualmente).
La Epson WorkForce WF-7610DWF è anche dotata di ADF (che contiene sino a 35 fogli), un dispositivo che permette di caricare in modo automatico i fogli da scansionare, senza dover caricare manualmente i vari documenti.
Inoltre, la nostra esaminata è dotata di un display LCD, grazie al quale è possibile gestire direttamente i file su chiavetta USB o schede di memoria (SD, MicroSD).
Aggiungiamo anche che la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-7610DWF è gestibile anche da connessione remota, quindi in modalità wireless, sia da computer che da dispositivi mobili: in questo modo la sua collocazione risulta più semplice, soprattutto in piccoli uffici a più stanze e con diverse postazioni lavorative.

5. Altre funzioni e servizi: Voto 8 su 10

Abbiamo appena visto che la stampante Epson WorkForce WF-7610DWF funziona anche tramite dispositivi mobili, è quindi compatibile con diversi servizi che presto andremo ad analizzare, e che fanno meritare alla stampante il buon voto ottenuto in questo fattore.
Infatti, grazie ad alcune applicazioni come Epson iPrint, Email Print e Remote Print Driver è anche possibile gestire le operazioni di stampa anche fuori dal proprio ufficio, direttamente da smartphone e tablet, e, grazie al servizio Scan-to-Cloud è possibile appunto salvare sullo spazio messo a disposizione dal produttore le proprie scansioni.
Inoltre, con la stampante multifunzione Epson WorkForce WF-7610DWF è anche possibile utilizzare le più famose Google Cloud Print e Apple AirPrint, funzioni che permettono di inviare le stampe direttamente e in modo molto semplice dai propri dispositivi mobili, che abbiano rispettivamente sistema operativo Android o iOS.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Epson WorkForce WF-7610DWF

Opinioni degli utenti

La stampante Epson WorkForce WF-7610DWF sta avendo un enorme successo di vendite, seguito da ottime opinioni lasciate nei vari forum. Non mancano alcuni utenti non del tutto soddisfatti: c’è chi scrive che la stampante ha problemi con le cartucce compatibili, ma d’altra parte viene sempre sconsigliato dai produttori di utilizzare cartucce non originali. Qualcun altro lamenta un’eccessiva rumorosità, che però è abbastanza tipica delle stampanti, e non troviamo dati relativi ai decibel per valutare e mettere in prospettiva questa affermazione. Il resto delle opinioni ricalca le nostre considerazioni: la stampante multifunzionale Epson WorkForce WF-7610DWF è molto apprezzata per l’utilizzo senza cavi e con chiavette, per le stampe dei grandi formati e per la buona risoluzione.

Il voto finale di QualeScegliere.it

La stampante multifunzione Epson WorkForce WF-7610DWF è un prodotto non professionale, ma può comunque essere utilizzata in piccoli uffici o da chi lavora da casa. Dopo averla valutata sulla base di ognuno dei 5 fattori decisivi, la nostra esaminata ottiene una piena promozione: con un voto finale di 8,5 su 10 può essere considerata tra le migliori in assoluto della sua categoria. Quello che la rende superiore a tante dirette rivali è la qualità, sia in fase di stampa che di scansione. Proprio per questo motivo, anche se non stampa su supporti speciali come CD o carta fotografica, possiamo indicarla a piccoli uffici grafici o simili. Basti pensare che, oltre ai tanti formati classici, abbiamo anche la possibilità di stampare sul più grande A3+. Naturalmente la stampa è anche a colori, e con una buona velocità di esecuzione. La nostra esaminata, poi, può essere gestita in modalità wireless e collegata a supporti fisici, come chiavette USB e schede di memoria. Ripetiamo quindi che, per esigenze particolari come stampa fotografica o su CD, non è il modello ideale. Invece, se avete un piccolo ufficio, magari con più postazioni, o in casa fate molte stampe anche a grande formato, la Epson WorkForce WF-7610DWF è sicuramente un apparecchio idoneo.

Recensioni utenti

Voto community
4
(1)

Per chi ne fa un uso frequente

Questa stampante multifunzione Epson continua quotidianamente a sorprendermi, perché? Perché fa il suo lavoro ed è affidabile! Ed inoltre, come suggerisce il nome mi permette di svolgere diversi tipi di stampe o copie.
Ma passiamo all'esperienza personale vera e propria: la stampante è facile ed intuitiva da utilizzare, il display a colori sul frontale è ampio e comodo e le funzioni principali di stampa sono di facile accesso anche a chi non è esperto. Dal pc, installando i driver, la stampante si utilizza senza problemi.
I materiali sono sostanziosi e si ha l'idea di avere un prodotto solido tra le mani, poco scricchiolante (solo quando si apre il pannello per lo scanner, io almeno, vado sempre con delicatezza) la forma poi è molto smussata e non è un dettaglio su cui sorvolare, perché ci permette di inserirla anche in spazi più angusti.
Il prezzo è decisamente alto, perciò la consiglio a chi ne fa un uso continuato e frequente.
Unica pecca che ho riscontrato è che se si usano spesso le cartucce dei colori si consumano con un discreto ritmo (ma le stampe fino alla penultima, terzultima sono sempre di ottima qualità) quindi non mi preoccuperei. Diciamo che è in linea con la fascia del prodotto!

Domande e risposte su Epson WorkForce WF-7610DWF

  1. Domanda di Andrea | 16.03.2018 18:21

    salve, devo stampare un banner con carta fotografica Epson Photo Paper Premium Semigloss (250) 13″ Roll Media di circa 5m posso caricarlo dall’alto?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.03.2018 09:28

      Secondo i dati del produttore il massimo formato supportato è un A3. Per formati particolari come questo consigliamo di rivolgersi a una copisteria, le stampanti per uso domestico non sono pensate per questo tipo di lavoro.

  2. Domanda di Riccardo | 11.10.2017 18:59

    Salve è possibile stampare su fogli a4 di etichette?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.10.2017 08:42

      Sì, è possibile stampare anche su etichette.

  3. Domanda di Clemente | 21.09.2017 07:02

    Devo installarla in uno spazio limitato vorrei sapere la misura di ingombro da sportellino posteriore aperto e cassetto anteriore con a3 caricato

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.09.2017 08:52

      Purtroppo online non sono reperibili informazioni sulle dimensioni massime di questo dispositivo, consigliamo di rivolgersi all’assistenza clienti del produttore per avere dati precisi.

  4. Domanda di Fabrizio | 30.07.2017 16:14

    Non avendo molto spazio in casa, vi chiedo se si può usare la stampante col retro vicino al muro. In particolare: occorre caricare fogli dal retro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.07.2017 09:59

      Sì, questo modello ha il caricamento carta sul retro.

  5. Domanda di Paolo | 12.06.2017 14:54

    Il software della stampante permette di eseguire scansioni a 16 o più bit rispetto ai tradizionali 8 bit?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13.06.2017 12:00

      La casa di produzione Epson, nella pagina Download e supporto, indica che è possibile la scansione a 16 bit, ma che possono esserci problemi con i processori Intel, in tal caso utilizzare altre applicazioni (trovi spiegato tutto nel sito della Epson).

  6. Domanda di olivieri pietro | 13.05.2017 12:45

    scannerizza un foglio per volta manualmente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.05.2017 13:50

      Scannerizza sino a 35 fogli in automatico, ma puoi anche scannerizzare una sola pagina.

  7. Domanda di Dario | 05.03.2017 15:44

    Non avete risposto alla domanda del 1/2 se una cartuccia pur presente ma scarica la stp si blocca o stampa ugualmente con le altre cariche?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.03.2017 17:35

      Non ci risulta che tu non possa stampare se una delle cartucce è esaurita, ma non abbiamo trovato feedback relativi alla tua domanda.

  8. Domanda di maurizio | 18.02.2017 21:00

    Nelle caratteristiche non viene riportata la velocità di scansione che ho visto essere elevata da una domanda inviata.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.02.2017 09:52

      La casa di produzione indica questi dati relativi alla scansione:

      risoluzione di scansione 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
      formati di output BMP, Scan to JPEG, Scan to TIFF, Scan to PDF, Scansione su PDF con funzione di ricerca
      tipo di scanner Sensore immagine a contatto (CIS)

      non troviamo altri dati.

  9. Domanda di G | 01.02.2017 21:30

    Ciao, vorrei sapere se la stampante stampa anche nel caso in cui non siano presenti tutte le cartucce, oppure una è completamente scarica.
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.02.2017 15:48

      Solitamente nelle stampanti trovi sempre presenti cartucce, ma di piccolo taglio, sempre consigliabile anche l’acquisto del formato XL per avere un maggior numero di stampe a prezzo vantaggioso.

  10. Domanda di Gianni | 29.11.2016 14:37

    Poiché ho spazio ridotto, vorrei notizie piú precise sulle dimensioni. Quelle fornite (57x49x34) sono a stampante a cassetti estratti o richiusi?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.11.2016 16:48

      Non abbiamo il prodotto in sede, ma generalmente le dimensioni del prodotto che la casa fornisce si riferisco a stampante chiusa.

La migliore
Brother MCFL2750DW

Brother MCFL2750DW

Migliore offerta:411,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Epson WorkForce WF-2750DWF

Epson WorkForce WF-2750DWF

Migliore offerta:379,00€