Crock-Pot SCCPQK5025W
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della slow cooker
1. Tipi di cottura: Voto 6,5 su 10
Per quanto riguarda i tipi di cottura realizzabili, questo modello di slow cooker della Crock-Pot riceve un punteggio poco più che sufficiente. Infatti essa offre solo la funzione di cottura lenta a livello preimpostato basso ed alto, di cui non ci è dato sapere la temperatura precisa corrispondente.Questa pentola elettrica è quindi adatta per la sola preparazione di pietanze che richiedono tempi di cottura compresi tra le 2 e le 10 ore, come stufati, ribollite di verdure, ma anche dolci e frutta cotta.
Di conseguenza la potenza di questo modello è proporzionata alla sola funzione di cottura lenta e commisurata alle dimensioni ridotte: infatti è di soli 180 Watt.
Non vi è quindi alcuna possibilità di personalizzare i tempi e le modalità di cottura, se non con la scelta dei due livelli di cottura lenta. Questo aspetto spiega naturalmente il prezzo contenuto del prodotto, anche se è giusto sottolineare che la slow cooker Crock-Pot SCCPQK5025 è considerata comunque una delle migliori pentole elettriche in fascia di prezzo bassa.
2. Funzioni: Voto 6 su 10
Anche il fattore relativo alle funzioni riceve un punteggio sufficiente ma non molto alto.Come abbiamo già sottolineato nel paragrafo precedente, questo modello prevede infatti solo ed esclusivamente due livelli di cottura lenta: uno a livello Low e uno a livello High.
Queste opzioni sono selezionabili attraverso una rotellina posta sul corpo della base riscaldante, che può essere impostata appunto su Off, Low e High. Ricordiamo che le slow cooker semplici e prive di timer e display come questa richiedono una maggiore flessibilità nella preparazione delle pietanze, oltre che l’aiuto di un orologio per monitorare i tempi di cottura.
3. Struttura: Voto 6,5 su 10
La struttura di questa pentola è veramente molto semplice, ma ideale per la preparazione di ricette per un piccolo nucleo famigliare. Il nostro riscontro è positivo, e il voto assegnato è ancora una volta un’ampia sufficienza.Per prima cosa potete notare la struttura esterna piccola molto compatta a sezione cilindrica. La capacità della parte interna removibile è contenuta ed è di 2,4 litri, quindi permette di preparare pietanze fino a un massimo di 3 porzioni. Risulta ideale per chi abbia pochissimo spazio in cucina e per chi abbia la necessità di preparare i piatti per poche persone e non voglia impegnarsi con una spesa importante.
Il modello in oggetto ha una struttura esterna in metallo bianco con manici in plastica, mentre la pirofila interna removibile è in ceramica, anch’essa bianca.
Per le dimensioni ridotte e per il piacevole impatto estetico, la pirofila può essere portata a tavola occupando poco spazio senza rinunciare a fare bella figura.
Infine il coperchio è in vetro trasparente, come d’altra parte è normale nella maggior parte dei modelli di pentola elettrica. La trasparenza di questo materiale vi permetterà di osservare lo stato di cottura delle pietanze, senza dispersione di calore dovuta alla sua apertura.
4. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
La praticità d’uso di questo modello si aggiudica un buon punteggio, essendo un modello essenziale facile da usare e che non richiede particolari cure in fase di pulizia.Innanzitutto chiariamo che l’assenza del display è giustificata dalle poche funzioni disponibili, regolabili con un comando a rotella.
Il funzionamento non è segnalato da alcuna spia luminosa sulla base riscaldante e quindi ribadiamo che siamo di fronte a un modello veramente essenziale.
Dal punto di vista della sicurezza, notiamo che questo elettrodomestico si scalda molto e quindi consigliamo di utilizzarlo sempre su un piano isolante, come può essere un tagliere o uno strofinaccio molto spesso. Sarà inoltre richiesto l’utilizzo di presine per spostarlo o per sollevare la pirofila interna in ceramica.
Ciò che ci piace molto di questa slow cooker è la facilità di pulizia, perché, visto il materiale impiegato e le sue dimensioni contenute, può essere lavata tranquillamente in lavastoviglie o a mano, anche nel caso in cui abbiate un lavabo molto piccolo.
5. Accessori e pezzi di ricambio: Voto 7,5 su 10
Il punteggio abbastanza positivo che assegniamo a questo modello è dovuto alla presenza nella confezione di un bel ricettario, che raccoglie tante ricette della tradizione italiana.Dobbiamo altresì segnalare che questo modello non è dotato di accessori, come mestoli e misurini, né tanto meno abbiamo riscontrato la possibilità di ordinare in modo veloce eventuali parti di ricambio. Non escludiamo che questo sia possibile contattando il servizio clienti.
Vediamo più da vicino il ricettario: si tratta di una guida che raccoglie 30 ricette di vario genere, dall’antipasto al dolce, con una sezione specifica per gli ingredienti e una per la preparazione, foto illustrative e icone riassuntive che indicano tempi di preparazione delle ricette e il procedimento da seguire.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Salve, ho acquistato questa pentola: in mancanza della funzione Warm, mi chiedo come fare a mantenere i cibi caldi, una volta finita la cottura.
Non è purtroppo possibile la modalità di mantenimento in caldo.
Volevo chiedere se in effetti consuma pochissimo, meno del gas del forno e dell’induzione come scritto sul sito della ditta che in italia le vende?
Confermiamo i bassi consumi energetici (180W) di questo modello della Crock Pot.
Ho comperato la Crock Pot SCCPQK5025B faccio fatica a leggere il ricettario, dove posso scaricarlo in PDF?
Online è reperibile solamente il libretto in inglese.