Resoconto IFA Berlino 2016: in anteprima il futuro di casa e cucina

Si è conclusa mercoledì 7 settembre la 56° edizione dell'IFA, tra le più grandi fiere dedicate alla tecnologia e ai piccoli elettrodomestici, svoltasi a Berlino. Qui ogni anno vengono presentate le nuove collezioni dei produttori di tutto il mondo che addetti ai lavori, stampa e semplici curiosi possono vedere in anteprima e, molto spesso, provare in prima persona.
IFA Berlino

La presenza di QualeScegliere.it all'IFA Berlino 2016

Siamo stati presenti durante tutti i giorni di quest'evento fieristico, visitando per voi numerosi stand di marchi italiani e stranieri, sia piccoli che grandi. Abbiamo intervistato alcune delle aziende che abbiamo incontrato come, ad esempio, Beurer, Panasonic, Polti, Philips, Babyliss, Kärcher, Electrolux e Remington e visitato molti altri stand dove abbiamo raccolto informazioni, scattato foto e registrato video per potervi raccontare al meglio quest'esperienza.
Nei paragrafi a seguire tiriamo un po' le somme di questi giorni di fiera, aggiornandovi su tutte le novità.

La casa diventa smart

L'IFA 2016 ha sfatato un luogo comune erroneamente diffuso che vede gli elettrodomestici come oggetti poco tecnologici ed interattivi.

IFA Berlino 2016 frigorifero con display
Qui, infatti, abbiamo assistito alla conferma di una tendenza che diversi marchi avevano abbracciato già dagli anni scorsi: il cosiddetto "bianco" (ovvero frigoriferi, lavastoviglie ecc.) diventa adesso intelligente e sofisticato nel funzionamento.

IFA Berlino 2016 Lavatrici intelligenti
Tutti i principali marchi di grandi elettrodomestici producono oggi degli strumenti che sono collegati tra loro e che consentono all'utente di comandarli anche da remoto. È possibile cioè scaricare delle app su tablet e smartphone, oppure utilizzare l'hub dedicato e comandare a distanza quando far partire la lavatrice, la lavastoviglie, il forno e, in molti casi, anche i piccoli elettrodomestici predisposti a tale uso.

Piccoli elettrodomestici da cucina: auto-produzione e facilità d'uso

Per quanto riguarda i piccoli strumenti che aiutano nella preparazione dei cibi, come riportato anche nella nostra ricerca a riguardo, abbiamo registrato un forte aumento di quei piccoli elettrodomestici che servono per la produzione in casa di alimenti che si comprerebbero normalmente al supermercato.IFA Berlino 2016 Estrattori di succo
Sempre più numerosi sono diventati infatti prodotti come estrattori di succo, macchine del pane, macchine per la pasta, impastatrici e gelatiere: tutti attrezzi con cui i consumatori possono preparare in casa tante tipologie di cibi, la cui richiesta aumenta insieme alla diffidenza di alcuni consumatori nei riguardi della qualità degli ingredienti utilizzati dall'industria alimentare odierna.IFA Berlino 2016 Macchine del pane
Si è inoltre assistito ad una notevole semplificazione: i prodotti da cucina si fanno spesso piccini per ingombrare meno e sono sempre più user friendly, ovvero si lasciano usare in maniera molto intuitiva e facile.

Pulizie profonde ma poco impegnative

Parola d'ordine: rendere le pulizie sempre più "leggere" e semplici. Con questa frase potremmo riassumere la tendenza di tutti i marchi specializzati nella produzione di strumenti per la pulizia dei pavimenti e di tutte le altre superfici domestiche che abbiamo visitato durante le giornate espositive dell'IFA 2016.IFA Berlino 2016 Dirt Devil CavalierAbbiamo visto, infatti, apparecchi sempre più compatti, senza fili, leggeri e facili da utilizzare e maneggiare. Per rendere ancor più semplice la pulizia per tutti, inoltre, questi modelli si fanno sempre più intelligenti e specifici: è il caso delle scope elettriche che includono un aspirabriciole all'interno della struttura, da tirar fuori quando necessario o, ancora, il caso di aspirapolvere e scope ideati appositamente per coloro che abbiano cani o gatti in casa.
IFA Berlino 2016 Hoover Athos Unplugged
Una sempre più ampia diffusione, inoltre, stanno trovando tutti gli strumenti di pulizia a vapore, ritenuti sempre più indispensabili da coloro che abbiano animali domestici, bambini e, in generale, tutti quelli che vogliano assicurarsi un grado di pulizia e sterilizzazione davvero alto.
IFA Berlino 2016 Polti Vaporetto in vari colori

Le prossime tendenze beauty

La protagonista del settore della cura della persona ci è sembrata senza dubbio la spazzola per la pulizia del viso, prodotta da numerosi marchi e auspicata come prodotto top per quest'anno, sia in vista del Natale che per tutto il resto del 2017.

IFA Berlino 2016 Spazzola Viso Remington
Questi dispositivi per la cura della pelle raccolgono sempre più consensi e destano molto interesse e curiosità in tutte coloro che vogliano coccolare l'epidermide con questa spazzola che permette di massaggiarla, esfoliarla e pulirla.

IFA Berlino 2016 Spazzola viso Philips
Sentiremo parlare ancora parlare poi degli epilatori a luce pulsata e di alcuni prodotti dedicati alla cura dei capelli che si distinguono per nuove tecnologie, quali l'asciugacapelli digitale, le piastre a vapore e gli arricciacapelli automatici.

Attenzione sempre più alta verso la salute

La tecnologia si presta sempre più al servizio del benessere e del mantenimento di uno stato di salute buono.
IFA Berlino 2016 Beurer Misuratore pressione
In stand come quello di Beurer, abbiamo avuto modo di vedere in anteprima alcuni dei dispositivi, una volta appannaggio delle farmacie e dei medici, che oggi possono essere usati anche a casa per tenere sotto controllo la pressione, il livello di glicemia oppure l'ossigenazione del sangue.
Anche apparecchi per il trattamento del dolore e altri dispositivi massaggianti sono sempre più richiesti e troveranno nei prossimi mesi ampio spazio nei negozi online e offline.

Elettronica di consumo: TV 4k e auricolari Bluetooth

Gli stand delle aziende dedicate alla produzione di elettronica di consumo sono particolarmente numerosi all'IFA (buona parte della fiera è infatti dedicata a questi strumenti e a tutto il mondo dell'hi-tech). Tra gli spazi espositivi che abbiamo visitato in prima persona, ci siamo accorti che sempre maggiore attenzione è dedicata agli sportivi che amano poter ascoltare la musica preferita con auricolari Bluetooth sempre più comodi da utilizzare anche quando si vada a correre, si giri per strada o si vada in palestra.

IFA Berlino 2016 TV OLED
Per quanto riguarda, invece, i televisori la tendenza è quella di adottare la tecnologia OLED 4K HDR, monitor sempre più sottili, dal contrasto elevato con neri profondissimi e colori molto brillanti, ampia gamma colori con risoluzione ultra HD, la più alta ad oggi in circolazione.

Lavatrice: prodotti recensiti

Estrattore di succo: prodotti recensiti

Macchina del pane: prodotti recensiti

Aspirapolvere: prodotti recensiti

Scopa a vapore: prodotti recensiti

Spazzola pulizia viso: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!