Panasonic all’IFA 2016: tutte le novità audio e video

All'IFA di Berlino abbiamo potuto visitare anche il grande stand di Panasonic, un marchio storico e famosissimo che si occupa di diversi campi, dagli elettrodomestici ai prodotti audio/video. La storica multinazionale giapponese, fondata a Osaka nel lontano 1918, è proprietaria anche del marchio Technics, sinonimo di alta qualità audio. Non a caso nel grandissimo padiglione occupato da Panasonic uno stand a parte è dedicato proprio a questo marchio, mentre nella grande hall si susseguono numerose installazioni ognuna dedicata ad una categoria di prodotto: dagli elettrodomestici intelligenti per la cucina, ai prodotti di bellezza, ai prodotti audio/video.IFA Berlino 2016 Panasonic

L'intervista di QualeScegliere.it a Panasonic

Durante la nostra visita abbiamo avuto la possibilità di intervistare Silvana Chiogna, Responsabile Marketing Audio e Video del brand giapponese, che ci ha spiegato quali sono le novità high tech presentate da Panasonic all'IFA 2016. Qui sotto il video completo:

Televisori ad altissima definizione

Tra le novità presentate all'IFA di quest'anno, Panasonic introduce la nuova linea di televisori 4k DX800 ad altissima definizione e dal design innovativo: questi si caratterizzano, oltre che per l'alta definizione, anche per la tecnologia HDR che dona all'immagine un contrasto di elevatissima qualità e per il design unico nel suo genere. IFA Berlino 2016 Panasonic televisori 4kIl pannello ultrasottile è infatti montato su un elegante telaio minimalista in alluminio, con una potente soundbar integrata che si armonizza allo stile generale del televisore. Il televisore sembra così fluttuare al di sopra della superficie d'appoggio, e la soundbar investe in pieno lo spettatore con i suoi 400 W di potenza sonora.

Fotocamere semplici e performanti

Nel campo della fotografia invece le novità presentate da Panasonic all'IFA 2016 sono due: da una lato la fotocamera "bridge" FZ300, con una eccellente ottica Leica integrata da f/2.8, che si caratterizza per offrire una qualità vicina a quella delle fotocamere reflex, ma con la semplicità di utilizzo mutuata dalle fotocamere digitali compatte. Anche in questo caso Panasonic dà particolare rilevanza alla risoluzione: la FZ300 scatta e riprende infatti in UltraHD. IFA Berlino 2016 Panasonic fotocamera bridgeDall'altro abbiamo trovato la nuova fotocamera micro 4/3 mirrorless Lumix GX80: una fotocamera relativamente compatta, con un ottimo sensore ottico di dimensioni generose e la possibilità, caratteristica delle mirrorless, di montare ottiche diverse proprio come è possibile fare con le reflex. IFA Berlino 2016 Panasonic fotocamera mirrorlessIn questo caso è dunque possibile acquistare solamente il corpo macchina, in caso si posseggano già obiettivi compatibili, oppure orientarsi su un pacchetto comprendente corpo macchina e un obiettivo. Ecco un video dove potete vedere questa fotocamera a lavoro:

Nuove cuffie e auricolari

Nel settore audio, poi, le principali novità sono rappresentate da due linee di cuffie: da un lato le nuove cuffie HF300 K, disponibili in diverse combinazioni di colori, con un design on-ear pratico e alla moda, ad un prezzo accessibile senza rinunciare alla qualità di riproduzione. IFA Berlino 2016 Panasonic cuffie HF300 KIn secondo luogo Panasonic punta sugli auricolari sportivi, mettendo in evidenza i BTS50, auricolari Bluetooth impermeabili, resistenti al sudore e alla pioggia, ideali per l'uso outdoor in tutte le condizioni meteorologiche.IFA Berlino 2016 Panasonic auricolari BTS50
Per quanto riguarda invece l'audio di alta qualità, proposto sotto il marchio Technics, all'IFA di quest'anno è stata annunciata la riedizione di un mixer considerato un classico: l'SL 1200.

Le nuove linee di elettrodomestici

Panasonic non si occupa però solamente di audio e video, ma anche di elettrodomestici per la casa, piccole macchine per la cucina ma anche grandi elettrodomestici. IFA Berlino 2016 Panasonic estrattore di succo MJ-L500In esposizione abbiamo dunque trovato sia alcuni grandi classici, come l'estrattore di succo MJ-L500 o la macchina del pane SD-ZB2512, sia interessanti novità, come le nuove lavatrici Autocare con sensore di carico e di materiale, capaci di riconoscere i tessuti introdotti nel cestello.IFA Berlino 2016 Panasonic lavatrice Autocare
Estremamente interessanti anche le avanzatissime soluzioni di cucina integrata presentate, che non abbiamo però potuto riprendere: si tratta di una serie di piani cottura, cappe e forni interconnessi, controllabili anche a distanza, capaci di regolare da soli l'intensità della cottura e tenere sotto controllo l'avanzamento della preparazione al fine di evitare di bruciare le pietanze.

Fotocamera digitale: prodotti recensiti

Cuffie on-ear: prodotti recensiti

Auricolari bluetooth: prodotti recensiti

Estrattore di succo: prodotti recensiti

Macchina del pane: prodotti recensiti

Lavatrice: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!