Recensioni Multimetri

La panoramica di tutte le nostre recensioni di Multimetri. Scegli il modello che fa per te!

In questa pagina abbiamo raccolto tutte le recensioni da noi redatte, tutti i multimetri, testati o non testati dai nostri esperti, di cui ci siamo finora occupati. In seguito vedremo meglio le differenze tra i due tipi di recensioni, per ora ci concentriamo sulla catalogazione in basso: come vedete ogni prodotto è contrassegnato da una votazione, che determina anche l’ordine in cui i multimetri sono visualizzati. Tuttavia, nel caso abbiate una casa di produzione preferita, potete anche organizzare la lista dei prodotti in base al marchio di appartenenza col tasto “Marca”.
I paragrafi a seguire spiegano come il nostro Team lavora. Prima di continuare la lettura però, anche se in basso troverete un breve riassunto, vi consigliamo di leggere anche la guida su come scegliere un multimetro. Se nessuno di questi prodotti vi soddisfa, poi, potete anche guardare se c’è un modello che fa per voi tra i multimetri in offerta oggi.

La nascita delle recensioni

Multimetri testati e non testati

Il mercato dei multimetri è ricco di prodotti, tantissimi apparecchi che meritano di essere studiati a fondo, ma provarli tutti non è di certo possibile. Per questo motivo scegliamo dei "campioni", che vengono portati nei nostri studi e testati direttamente, mentre molti altri sono studiati solamente dal punto di vista teorico. Vediamo le differenze.

I modelli testati

Le recensioni dei modelli testati seguono sempre la guida, ma le pagine offriranno una produzione multimediale molto più ampia. Infatti, avendo i prodotti in studio, allestiremmo una galleria fotografica ricca di contenuti, più video esplicativi per meglio conoscere il prodotto.
Non solo, avendo il multimetro a disposizione possiamo anche verificare la qualità dei materiali, nonché il suo corretto funzionamento. Questo tipo di recensione, rispetto a quella dei modelli non testati, avrà proprio un paragrafo aggiuntivo, dove i nostri esperti descriveranno la loro esperienza col prodotto testato.

I modelli non testati

I modelli non testati seguono gli stessi fattori decisivi della guida, vedi il prossimo paragrafo, che permettono di avere lo stesso giudizio obiettivo che esprimiamo sui modelli testati.
In questo caso, però, i multimetri esaminati non avranno foto da noi redatte, ma immagini prese dalla casa di produzione e vari venditori. Ogni fattore avrà una votazione che, come nel caso precedente, viene data in base a quelle che sono le caratteristiche tecniche del multimetro. Per valutare l'aspetto pratico, sempre utile per capire la funzionalità del prodotto, il nostro Team cercherà i post più interessanti online. Ci sarà infatti un apposito paragrafo, dove i nostri esperti riassumeranno tutti i feedback più utili lasciati nei vari forum.

La guida e i fattori decisivi

La guida è caratterizzata da 5 fattori decisivi, che vengono dettagliatamente spiegati dai nostri esperti. Questi paragrafi servono proprio per capire bene le possibilità che può offrire un multimetro, contraddistinguendo le differenze che passano da modello a modello, cosicché ognuno possa decidere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Vediamo quelli che sono i 5 fattori descritti nella guida, ricordando che la versione integrale la trovate nella pagina dedicata ai migliori multimetri di quest'anno:

  • Misurazioni: il primo fattore si concentra sulla misurazione della corrente e resistenza elettrica. Si parlerà anche di frequenza e ciclo di lavoro, ma anche di misurazioni aggiuntive come la temperatura, il rumore, l'umidità e la luminosità
  • Accuratezza: in questo fattore vedremo quella che la risoluzione, o meglio il livello di dettaglio che può raggiungere un multimetro nella misurazione. Nello stesso fattore troverete anche dati relativi alla precisione
  • Funzioni: non tutti i multimetri sono uguali, possono infatti avere diverse funzioni, in modo da semplificare e migliorarne l'utilizzo. Alcuni modelli avranno quindi un test batterie, un indicatore di continuità, una regolazione del fondo scala e altre ancora, tutte ben descritte nella guida.
  • Sicurezza: questa tecnologia misura circuiti elettrici, quindi anche il grado di sicurezza è assolutamente importante
  • Praticità d'uso: quest'ultimo paragrafo si concentra sugli accessori in dotazione, sul tipo di batteria e sulla visibilità del display

Ognuno di questi fattori, in base alle proprie caratteristiche, viene valutato seguendo una matrice prestabilita. In questo modo sarà possibile individuare il migliore in assoluto, come il migliore in base al prezzo, che verranno poi messi in tabella. Questo avviene grazie al voto finale, che è la media di tutti i fattori poc'anzi descritti. Il voto finale, come vedrete nelle singole recensioni, non è un semplice numero: è infatti descritto in un vero e proprio paragrafo: qui trovate un riassunto delle caratteristiche del multimetro esaminato, che verrà poi consigliato o sconsigliato in base a quelle che sono le personali esigenze.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!