Recensioni Motoseghe

La panoramica di tutte le nostre recensioni di Motoseghe. Scegli il modello che fa per te!

Per aiutarti nella scelta del modello  più adatto alle tue esigenze, abbiamo raccolto in questa pagina tutte le recensioni scritte dal nostro Team sulle motoseghe. Ogni motosega recensita è stata sottoposta all’analisi dei 4 fattori fondamentali individuati nella guida all’acquisto ed è corredata da voto e da giudizio finale dei nostri esperti.
Se vuoi saperne di più sul nostro metodo di lavoro, sotto la tabella troverai una breve guida che ti illustrerà i passaggi che portano alla stesura di una recensione di QualeScegliere.it. Per scoprire invece quali sono in modelli in sconto oggi, vai alla nostra pagina delle offerte, dove potrai trovare i link alle migliori offerte online in corso oggi.

La guida alle nostre recensioni

Prodotti testati

Lo scopo di QualeScegliere.it è quello di agevolarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze aiutandoti a comprendere la differenza fra un modello e l’altro attraverso un ventaglio di recensioni il più ampio possibile. Talvolta ci è possibile provare i prodotti con mano prima di recensirli, e questo ci consente di dare giudizi ancora più completi e affidabili perché fondati sia sull’analisi delle caratteristiche tecniche indicate dal produttore, che sui risultati ottenuti nelle prove pratiche, le quali mettono in luce eventuali discrepanze fra le dichiarazioni del produttore e le effettive prestazioni del prodotto.

Prodotti non testati

Non sempre però ci è possibile testare i prodotti che recensiamo, ma ciò non vuol dire che non sia comunque possibile fornire giudizi che trovino riscontro anche nella realtà. Sia nel caso dei prodotti che abbiamo sottoposto a prove pratiche che in quello dei prodotti non testati, il primo step è infatti sempre lo stesso, e consiste nella raccolta dei dati e delle caratteristiche tecniche del prodotto indicate dall’azienda produttrice. Nel caso dei prodotti non testati, poi, un ulteriore aiuto ci viene dai commenti lasciati dagli utenti che hanno già provato il prodotto a casa: le loro opinioni ci forniscono moltissime informazioni che vanno a completare il giudizio finale dei nostri esperti.

Fattori e voti

Abbiamo individuato 4 fattori fondamentali da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto di una motosega. Questi sono:

  • Motore: si tiene conto della potenza del motore e della capacità del serbatoio del carburante
  • Catena: considera sia la lunghezza della barra guida che il sistema di lubrificazione e di regolazione della tensione della catena
  • Sicurezza: valutiamo se la motosega sia dotata di tutti i sistemi di sicurezza necessari. Questi sono: freno catena, fermacatena, fermo del gas, interruttore di arresto, sistema antivibrazione e altro
  • Uso e manutenzione: analizza le caratteristiche di cui è dotata una motosega che la rendono più facile all’utilizzo, come il peso contenuto, le impugnature ergonomiche, l’avvio facilitato, un sistema di pulizia dell’aria, l’indicatore di livello dei serbatoi, la presenza di un silenziatore e di eventuali accessori

A ciascun modello di motosega recensito viene assegnato un voto per ciascuno di questi cinque fattori, di cui abbiamo parlato più approfonditamente nella guida all’acquisto. Ciascun voto è assegnato su una scala che va da 1 a 10 e accompagnato da una breve spiegazione di cosa ci è piaciuto e cosa no. A fine della recensione potrai leggere il giudizio finale dei nostri esperti, dove è indicato anche un voto che altro non è che la media matematica di tutti e cinque i voti precedenti. Il voto finale viene riportato anche su ogni casella della tabella di questa pagina e ti aiuterà a scoprire in un colpo solo qual è il modello fra quelli che abbiamo recensito che ci è piaciuto di più e quale invece ci ha lasciati più perplessi.

Mai più acquisti sbagliati!
Ricevi ogni settimana i nostri consigli