06/2018

Recensione: AVM Fritz!Box 6890 LTE

ADSL/VDSL, wireless 802.11ac/n, 2,4 e 5 GHz, 2500 Mbit/s, Gigabit Ethernet

Immagini
Voto finale 9,1/10
Connessione internet: 8,5
Connettività di rete: 9
Antenne: 9,5
Collegamento hardware: 9
Altre funzioni: 9,5
Media voti fattori: 9,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Per connessioni ADSL, ADSL2+, VDSL, VDSL2
  • Standard wireless 802.11ac/n
  • Dual Band, 2,4 e 5 GHz
  • Velocità banda a 2,4 GHz: 800 Mbit/s
  • Velocità banda a 5 GHz: 1733 Mbit/s
  • 4 x LAN Gigabit Ethernet, 1 x WAN, 1 x DSL, 1 x USB 3.0
  • 2 x prese telefoniche
  • 1 x porta SIM
Punti forti
  • Velocità di connessione molto alta
  • Possibilità di utilizzare anche una rete mobile tramite SIM
  • Funzionalità avanzate per la gestione della telefonia
  • Perfetto anche per uffici medio-piccoli
Punti deboli
  • Prezzo molto elevato

Scrivi una recensione

product image

AVM Fritz!Box 6890 LTE

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

AVM Fritz!Box 6890 LTE

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del modem router WiFi

1. Connessione internet: Voto 8,5 su 10

L'AVM Fritz!Box 6890 LTE è un modem router Wi-Fi di fascia alta, realizzato per garantire alte prestazioni sia in ambiente domestico che lavorativo. Per quanto riguarda le possibilità di connessione internet, questo modello supporta sia gli standard ADSL, compresi l'ADSL2 e l'ADSL2+, più datati ma decisamente più diffusi sul territorio nazionale, sia i collegamenti VDSL fino a 300 Mbit/s. È dunque compatibile con i collegamenti FTTC, in cui i nuovi cavi in fibra raggiungono una centralina esterna all'abitazione, al cui interno si continua invece ad utilizzare i vecchi doppini in rame. Manca dunque la compatibilità con le connessioni FTTH, dove i cavi in fibra hanno completamente sostituito quelli in rame, un tipo di impianto che ricordiamo comunque essere ancora poco diffuso in Italia a causa dell'alto costo di realizzazione.AVM Fritz!Box 6890 LTE connessioni

2. Connettività di rete: Voto 9 su 10

Come ci si può aspettare da un prodotto di ultima generazione, l'AVM Fritz!Box 6890 LTE è equipaggiato con porte LAN aggiornate allo standard Gigabit Ethernet, in grado di raggiungere i 1.000 Mbit/s. Questa caratteristica lo rende un prodotto adatto non solo ai gamer e agli amanti dello streaming in alta definizione, ma anche a chi si trova a lavorare con file molto estesi e necessita di una velocità di trasferimento particolarmente elevata.AVM Fritz!Box 6890 LTE connettività di reteAnche per quanto riguarda la connettività wireless l'AVM Fritz!Box 6890 LTE offre un livello decisamente alto grazie allo standard 802.11ac/n, i più aggiornati attualmente reperibili sul mercato e perfetti per chi deve mantenere connessi molti dispositivi in contemporanea.AVM Fritz!Box 6890 LTE wireless

3. Antenne: Voto 9,5 su 10

L'AVM Fritz!Box 6890 LTE è un modem router Wi-Fi che può garantire un'ottima connettività wireless, non solo grazie allo standard aggiornato di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, ma anche per il numero e la qualità della antenne. Questo dispositivo può infatti sfruttare la tecnologia MU-MIMO 4x4, ovvero con quattro antenne riceventi e quattro trasmittenti, oltre a offrire la possibilità di utilizzare anche due antenne esterne supplementari, incluse nella confezione.AVM Fritz!Box 6890 LTE antenneQuesto equipaggiamento, unito alla tecnologia Beamforming, assicura una connessione wireless stabile e una minore dispersione del segnale.
Ovviamente questo modem router Wi-Fi è Dual Band, dunque in grado di raggiungere una velocità nominale di 800 Mbit/s sulla banda a 2,4 GHz, e di 1.733 Mbit/s su quella a 5 GHz, per un totale di ben 2.500 Mbit/s. È dunque un dispositivo più che sufficiente a coprire le esigenze di qualunque utente in ambiente domestico, e può risultare ideale per uffici di piccole e medie dimensioni.

4. Collegamento hardware: Voto 9 su 10

L'AVM Fritz!Box 6890 LTE offre un ottimo compromesso da un punto di vista delle connessioni hardware, assicurando prestazioni molto interessanti non solo da un punto di vista della quantità, ma anche della varietà. Non stupisce la presenza di una porta DSL, quattro LAN e una WAN, utile se si vuole mantenere il proprio modem sfruttando il Fritz!Box 6890 LTE solo come router, mentre risultano molto interessanti le ulteriori aggiunte raramente presenti anche in modelli di fascia alta.AVM Fritz!Box 6890 LTE USBIn primo luogo, vanno notati tre ingressi per la telefonia, di cui uno analogico, uno basato su IP, mentre l'ultimo supporta lo standard ISDN, assicurando la massima compatibilità a tutti gli utenti. Questo modello è anche equipaggiato di tecnologia DECT, che permette una connessione priva di cavi con telefoni cordless compatibili. È inoltre presente una porta USB 3.0, che può essere utilizzata sia per connettere periferiche esterne (per esempio stampanti), sia per collegare un hard disk esterno che permetta di sfruttare il modem router come Media Server, offrendo accesso remoto ai propri file. Infine va notata l'aggiunta di uno slot per scheda Mini SIM con funzionalità LTE, che offre una soluzione ideale per chi ha un rete fissa poco stabile, permettendo di sfruttare anche la rete mobile.AVM Fritz!Box 6890 LTE slot Mini SIM

5. Altre funzioni: Voto 9,5 su 10

Le funzioni aggiuntive offerte dai modem router AVM sono sempre estremamente numerose, sia grazie alle componenti hardware che al sistema operativo Fritz!OS, che viene costantemente aggiornato e rende sempre più vaste le possibilità dei dispositivi in cui è installato.
Per quanto riguarda la telefonia, l'AVM Fritz!Box 6890 LTE è in grado di supportare la tecnologia VOIP, assicurando una qualità di chiamata estremamente elevata, anche quando collegato a cascata a un modem blindato imposto dalla propria compagnia telefonica. Esistono poi moltissime opzioni selezionabili tramite il pannello di controllo, come la creazione di una rubrica condivisa con il proprio account Gmail, una black-list avanzata con possibilità di escludere numeri internazionali oppure provenienti da call center, e il controllo delle chiamate sul proprio numero fisso anche attraverso lo smartphone.AVM Fritz!Box 6890 LTE gestione chiamateUn ottimo livello di sicurezza è garantito dalla codifica WPA2, da un firewall preinstallato e dalla possibilità di utilizzare un VPN per una connessione protetta in remoto. Inoltre va notato come il collegamento wireless vie WPS possa essere limitato a dispositivi selezionati manualmente dall'utente, assicurando una migliore protezione della propria rete.AVM Fritz!Box 6890 LTE WPSPer quanto riguarda la gestione del traffico dati, infine, l'AVM Fritz!Box 6890 LTE è ovviamente dotato di Band Steering e Quality of Service, che sono in grado di distribuire il traffico in modo intelligente rispettivamente tra la banda a 2,4 e 5 GHz e di dare priorità a dispositivi predefiniti, una funzione molto ricercata tra i gamer.

La nostra prova

Abbiamo testato l’AVM Fritz!Box 6890 LTE con una rete VDSL 50.000, ovvero in grado di raggiungere una velocità massima di 50 Mbit/s. Ecco i risultati della nostra prova.

Configurazione: come vale per tutti i modelli di modem router AVM, anche il Fritz!Box 6890 LTE può essere configurato in modo rapido e semplice all’indirizzo fritz.box, dove viene messo a disposizione dell’utente un assistente virtuale e una guida passo dopo passo alla corretta configurazione del prodotto. Il pannello di controllo del sistema operativo Fritz!OS è ricco di opzioni, e può essere facilmente utilizzato sia da utenti poco esperti che da chi ha conoscenze tecniche più avanzate. Tra le tante possibilità offerte, ricordiamo il monitoraggio di tutti i dispositivi connessi, particolarmente utile se la propria rete è a rischio e si sospetta che qualcuno sia riuscito a collegarsi illegalmente.AVM Fritz!Box 6890 LTE LANVelocità: come abbiamo accennato prima, la rete con cui è stato testato il Fritz!Box 6890 LTE può raggiungere una velocità massima di 50 Mbit/s. Le prestazioni di questo modello sono risultate ottime, anche con vari dispositivi connessi. Ricordiamo che questi influenzano in una certa misura i risultati finali: uno smartphone datato e di fascia economica, per esempio, difficilmente potrà assicurare prestazioni di alto livello, a causa di componenti hardware di basso livello. Il nostro test è stato eseguito con un computer portatile di fascia alta, qui di seguito potete vederne i risultati.AVM Fritz!Box 6890 LTE speed testStabilità del segnale: il segnale wireless è risultato stabile anche a distanza di diversi metri, con ostacoli considerevoli a separare il modem e il dispositivo connesso. Tuttavia è possibile che in alcuni ambienti dove sono presenti molte reti diverse, come per esempio in palazzi con un gran numero di appartamenti vicini, si verifichino interferenze.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,1/10

L’AVM Fritz!Box 6890 LTE totalizza un punteggio di 9,1 su 10. Questo modem router Wi-Fi è compatibile con connessioni ADSL e VDSL, mentre non supporta la connessione FTTH dove i cavi in fibra ottica raggiungono l’interno dell’abitazione. Grazie allo standard Gigabit Ethernet per la connessione cablata, e al 802.11ac/n per quella wireless, questo modello Dual Band assicura prestazioni di rete di alto livello. La velocità massima raggiunta è di 800 Mbit/s sulla banda a 2,4 GHz, e di 1.733 Mbit/s su quella a 5 GHz, rendendolo adatto anche ad ambienti lavorativi di piccole e medie dimensioni. Per quanto riguarda i collegamenti hardware, sono presenti quattro prese LAN e una WAN, tre prese telefoniche (di cui uno analogico, uno basato su IP, e uno per lo standard ISDN), una USB 3.0, adatta sia a periferiche esterne che a supporti di archiviazione, e uno slot per scheda SIM, che permette di sfruttare reti mobili LTE nel caso la rete fissa non risultasse stabile. Tra le funzioni aggiuntive ci limitiamo a ricordare la possibilità di gestire numerosissimi aspetti della telefonia, dalle black-list intelligenti alla gestione delle chiamate fisse anche su smartphone, la presenza di sistemi di sicurezza avanzati (WPA2, VPN, firewall preinstallato) e l’integrazione delle tecnologie Band Steering e Quality of Service, ideali per regolare in modo efficace il traffico dati.
Consigliamo questo modem router Wi-Fi a chi possiede una connessione ad alta velocità e cerca un modello in grado di gestire in modo ottimale il collegamento Wi-Fi di moltissimi dispositivi diversi, offrendo anche la possibilità di un collegamento a reti mobili come misura d’emergenza. Rappresenta sicuramente un investimento eccessivo, invece, per chi non può usufruire di una rete veloce o ha esigenze limitate in termini di prestazioni e funzionalità.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Fritzbox, un nome una garanzia

Partiamo con la nota negativa. Il prezzo risulta essere molto elevato.
Ho utilizzato questo dispositivo per gaming ed è veramente ottimo.
Fornisce una connessione stabilissima, con rischio di fallimento minore del 3%. La perdita in wifi è veramente minima. La cosa che apprezzo è la possibilità di avere una connessione LTE inserendo una sim telefonica.
In generale ho amato questo apparato. Una nota, avrei preferito una colorazione scura perché bianco attira proprio tanto lo sporco e talvolta può essere fastidioso.
Questo router è adatto a persone che hanno pretese molto alte sulla loro rete, che necessitano di stabilità e di dual band.
Davvero ottimo.

Galleria fotografica

AVM Fritz!Box 6890 LTE
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 320,20 €
Prezzo attuale: 311,99 €
Se compri oggi risparmi: 8,21 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"AVM Fritz!Box 6890 LTE": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

AVM Fritz!Box 7490

Migliore offerta: 200,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

AVM Fritz!Box 3490

Migliore offerta: 119,00€

Il più venduto

NetGear DGN2200

Migliore offerta: 36,00€