04/2017

Recensione: Optoma ML750e

Peso 380 g, no batteria, 700 lm, WXGA 1280 x 800 p, no WiFi, no Bluetooth

Il migliore
Immagini
Voto finale 8,4/10
Portabilità: 8
Lampada: 9
Qualità video: 9
Connessioni: 7,5
Media voti fattori: 8,4/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Peso: 380 g
  • Dimensioni (LxPxA): 10,5 x 10,6 x 3,9 cm
  • LED 700 lm
  • Contrasto: 15.000:1
  • Risoluzione nativa: WXGA 1280 x 800 p
  • Distanza di proiezione: da 55 a 323 cm
  • Dimensioni schermo: da 17 a 100
Punti forti
  • Eccezionalmente piccolo e facile da portare con sé
  • Ottima qualità e luminosità della lampada
  • Eccezionale livello di contrasto
  • Si può usare anche indipendentemente da dispositivi collegati
  • Buona risoluzione
Punti deboli
  • Connessione WiFi solo opzionale
  • Non ha una batteria interna

Scrivi una recensione

product image

Optoma ML750e

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Optoma ML750e

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del mini proiettore

1. Portabilità: Voto 8 su 10

Chi cerca un mini proiettore anziché un normale proiettore da casa o da ufficio lo fa di solito perché ha bisogno proprio di un apparecchio di questo tipo da portare sempre con sé per poter fare presentazioni o lezioni in ogni dove.
Per questo la prima caratteristica da considerare all'acquisto di un mini proiettore deve essere proprio il suo ingombro, dunque le sue dimensioni e il suo peso.Optoma ML750eDa questo punto di vista un modello come l'Optoma ML750e è davvero molto buono, piccolissimo e semplicissimo da portare con sé in una borsa o in uno zaino, per cui gli assegniamo un buon 8 su 10. Le dimensioni sono tali che il mini proiettore sta sul palmo di una mano (lo vedete nella foto sotto): 10,5 cm per lato e 3,9 di altezza. Anche il peso è molto contenuto, arriva solo a 380 g.Optoma ML750e dimensioniNon abbiamo assegnato un voto più alto unicamente perché l'Optoma ML750e è privo di una batteria interna, una caratteristica che in un dispositivo portatile come questo costituirebbe un sicuro vantaggio. L'alimentazione avviene solo tramite cavo, per cui non possiamo proiettare agevolmente in quei luoghi dove una presa della corrente non sia disponibile o non sia a portata di cavo, appunto.
Questo è sicuramente un peccato in generale, ma consideriamo comunque questo mini proiettore come un eccellente modello "da viaggio" particolarmente adatto a chi si sposta continuamente tra location abituali, ad esempio aule scolastiche.

2. Lampada: Voto 9 su 10

Nei mini proiettori, esattamente come nel caso dei proiettori normali, la luminosità della lampada è un dato molto importante di cui tenere conto, poiché da essa dipende la possibilità di utilizzare un mini proiettore anche in ambienti non perfettamente oscurati.Optoma ML750e vista frontaleSebbene tutti i mini proiettori siano molto lontani dalle prestazioni di una lampada "tradizionale", dobbiamo dire che nel panorama dei modelli in commercio l'Optoma ML750e è uno dei più luminosi: la sorgente a LED produce infatti una luminosità di ben 700 lumen, che permettono una visibilità buona anche quando la stanza non è perfettamente oscurata. Per questo e per gli ulteriori motivi che ora vedremo assegniamo alle caratteristiche della lampada un ottimo 9 su 10.
Oltre alla luminosità piuttosto elevata per un mini proiettore, anche il rapporto di contrasto è eccellente: ben 15.000:1, un valore paragonabile a quello di diversi proiettori da home video e da ufficio che costituisce un vero e proprio record tra i mini proiettori. Questo significa che anche guardando dei film potremo godere di un ottimo ventaglio cromatico e di sfumature molto accurate.
Anche la vita della lampada, come è normale nei proiettori a sorgente LED, è eccezionalmente lunga e copre agevolmente tutto il ciclo di vita dell'apparecchio. In questo caso la longevità è attestata dal produttore in 20.000 ore di proiezione.

3. Qualità video: Voto 9 su 10

Chiaramente non si può non considerare la qualità della proiezione quando si sceglie un apparecchio di questo tipo, soprattutto se i contenuti che vogliamo proiettare sono perlopiù video.
Anche in questo ambito l'Optoma ML750e si vede assegnare un eccellente 9 su 10, in primo luogo per la risoluzione nativa, che è una WXGA da 1280 x 800 p, piuttosto elevata per un mini proiettore. Gli altri formati compatibili, riscalati all'occorrenza per adeguarsi alla risoluzione del proiettore, sono quelli compresi tra 480 e 1080 p, sia in formato 4:3 che 16:9.Optoma ML750e comandiIn quanto a distanza di proiezione e relative dimensioni dello schermo, siamo nella media dei mini proiettori. La distanza minima è di appena 55 cm, cui corrisponde però uno schermo proiettato di buone dimensioni, con una diagonale di 17" (43 cm). All'opposto la distanza massima è di 3,2 metri, alla quale otteniamo uno schermo da 100" (2,5 m): raccomandiamo però la proiezione a distanza massima solo in locali perfettamente bui, data la bassa luminosità dei proiettori di questo tipo.
A disposizione abbiamo poi un buon numero di impostazioni manuali e predefinite per adeguare la proiezione alle nostre preferenze. A mano possiamo infatti regolare singolarmente la luminosità, il contrasto e l'intensità del bianco nell'immagine, oltre alla deformazione verticale (vedete nella foto sopra i comandi sul corpo macchina) su un'escursione di ±40° eccezionalmente ampia in un mini proiettore. Il menù ci offre poi quattro modalità video predefinite tra cui scegliere, ovvero:
  • Modalità luminosa: adatta in particolare quando c'è un po' di luce nell'ambiente
  • Modalità PC: da preferire quando si proietta lo schermo del proprio computer, ad esempio per spiegare il funzionamento di un software
  • Modalità cinema: ottimizzata per la visione di film e filmati
  • Modalità foto: da selezionare quando si vogliono proiettare foto sia statiche sia in slideshow

4. Connessioni: Voto 7,5 su 10

Un'ultima ma non meno importante considerazione da fare deve riguardare le possibilità di connessione che un mini proiettore ci mette a disposizione, poiché devono corrispondere ai nostri bisogni in termini di tipi di dispositivi che dobbiamo collegare e modi di connessione che vogliamo adottare.
La nostra valutazione a questo proposito non può purtroppo essere tanto generosa quanto le precedenti, dato che all'Optoma ML750e mancano del tutto le connessioni wireless. Il nostro voto di 7,5 su 10 tiene comunque conto del fatto che si può acquistare a parte un'antennina USB per abilitare la connessione WiFi ai dispositivi mobili.Optoma ML750e cavi in dotazioneGrazie alla presenza di uno slot per schede Micro SD sul retro del proiettore possiamo inoltre proiettare contenuti anche senza la connessione ad alcun dispositivo o computer: basta caricare i file da proiettare sulla schedina e selezionarla come sorgente per la proiezione.
A questo proposito, i formati di file compatibili non sono moltissimi, ma coprono comunque i tipi più diffusi e utilizzati. Nel dettaglio possiamo riprodurre:
  • Formati video: mpeg1, H.264, mpeg4, Xvid, mjpeg, VC-1
  • Formati audio: mp3, wma, adpcm-wav, pcm-wav, aac
  • Formati foto: jpeg, jpg, bmp
  • Formati documento: doc/docx, xls/xlsx, ppt/pptx e pdf

Optoma ML750e porteOltre allo slot Micro SD sul retro troviamo le rimanenti porte fisiche (le vedete in foto sopra), che consentono il collegamento di un ampio numero di dispositivi. Troviamo:

  • Una porta HDMI con MHL, che permette di controllare il dispositivo connesso attraverso il telecomando del proiettore
  • Una porta USB per la lettura di archivi esterni o per il collegamento di una pennetta WiFi
  • Un ingresso universale che, con l'adattatore in dotazione (in foto più sopra), permette il collegamento di svariati dispositivi più datati, ad esempio un computer con uscita video VGA
  • Una uscita audio da 3,5 mm

Opinioni degli utenti

Chi ha già acquistato e provato l’Optoma ML750e ne è davvero molto soddisfatto. La qualità video è innegabile e viene infatti da tutti molto lodata, sia per la buona risoluzione sia per l’eccellente gamma cromatica. Anche le prestazioni in ambienti parzialmente illuminati sono molto apprezzate, un fatto decisamente raro per i mini proiettori che sono tutti caratterizzati da sorgenti luminose molto deboli. Non abbiamo riscontrato alcuna opinione negativa per questo modello, non a caso prodotto da un’azienda specializzata in proiezione domestica.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

La nostra valutazione finale del mini proiettore Optoma ML750e è di 8,4 punti su 10, un voto molto buono per questo che riteniamo uno dei migliori mini proiettori attualmente in commercio. I suoi principali pregi sono senza dubbio le dimensioni ultracompatte, dato che misura appena 10 cm di lato e sta nel palmo di una mano, insieme all’elevata qualità dell’immagine proiettata. La lampada a LED ha una luminosità di 700 lm, piuttosto elevata per questo tipo di dispositivo, che permette di proiettare anche in presenza di luce parziale, ma soprattutto il livello di contrasto raggiunto è eccezionale e non ha rivali tra i mini proiettori, con un rapporto di ben 15.000:1. È buona anche la risoluzione nativa WXGA da 1280 x 800 p, compatibile naturalmente con i formati fino a Full HD (1080 p).
Due piccoli aspetti negativi sono la mancanza di una batteria interna, cui è stata preferita l’alimentazione a rete per garantire una buona luminosità di proiezione, e l’assenza di un’antenna WiFi integrata, sebbene a questa si possa supplire con una pennetta WiFi USB da acquistare a parte. La presenza di un lettore Micro SD integrato permette poi di proiettare contenuti anche senza collegare il mini proiettore ad alcun dispositivo. Possiamo dunque consigliare l’Optoma ML750e a chiunque cerchi un mini proiettore ultracompatto dalle elevate prestazioni, sia per uso professionale sia per l’intrattenimento domestico. Il prezzo non è certo dei più bassi, per cui lo dobbiamo sconsigliare a chi ha un budget di spesa contenuto.

Materiale informativo

Optoma ML750e
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 413,84 €
Prezzo attuale: 442,00 €
Se compri oggi spendi 28,16 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Optoma ML750e

  1. 0
    Domanda di Sonia | 1 febbraio 2018 at 20:50

    Salve non mi è chiaro: se ka lampada led si guasta……si cambia o si butta il proiettore?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 febbraio 2018 at 08:53

      Nei proiettori LED non è possibile sostituire la lampada, ma la luminosità non diminuisce in modo significativo durante la vita del prodotto.

"Optoma ML750e": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Optoma ML750e

Migliore offerta: 489,49€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips Picopix PPX3414

Migliore offerta: 1.349,90€

Il più venduto

Cheerlux C6

Migliore offerta: