I migliori libri del 2015: scopri i 7 libri più interessanti!

Il 2015 è stato un anno in cui han visto la luce parecchi testi interessanti, romanzi provenienti da tutto il mondo e che toccano i temi più variegati. Noi, per aiutarvi a scegliere il prossimo libro da leggere, abbiamo deciso di selezionare e raccontarvi quelli che sono stati i migliori 7 libri del 2015. Quindi, che amiate la carta stampata tra le dita o preferiate approfittare delle tecnologie più avanzate (vedi ad esempio i nostri consigli sugli ebook reader), vi indicheremo quelle che sono state le migliori produzioni letterarie uscite nell'anno 2015.
Non si tratta di una vera e propria classifica, non ci sono quindi né vincitori né vinti, perché crediamo che la vera vittoria sia nel piacere di leggere: la selezione dovrebbe appunto coprire i diversi gusti di ognuno di noi (leggendo la trama speriamo che capirete quale libro è più adatto ai vostri interessi).

1. Mistero tra scienza e religione: L'enigma del lago rosso

Questo libro nasce dalla mano di Frank Westerman, scrittore olandese dal background pregno di interesse religioso e naturalistico. Non a caso i suoi scritti sono un caleidoscopio di diversi generi, e i temi trattati vanno dalla religione a scienza, politica e antropologia.
L'enigma del lago rosso è ambientato negli anni '80 in Camerun, nella valle di Nyos, dove persone e animali vengono trovati morti. I sospetti ricadono su qualcosa di insolito proveniente dal lago vicino, da cui proviene uno strano odore e le cui acque sono completamente tinte di rosso.
Una nuova piaga d'Egitto o una catastrofe naturale? Il libro crea domande e i suoi personaggi cercano risposte, geologi e sciamani a confronto, ma anche tanta politica corrotta fanno da retroscena a questo interessantissimo testo.

L'enigma del lago rosso

2. Un americano tra i vicoli partenopei: Napoli sotto traccia

Il libro è scritto da Jason Pine, autore newyorchese che parla della Napoli di periferia: in Napoli sotto traccia viene descritta la bella città del Vesuvio in tutte le sue sfaccettature.
Tra l'arte dell'arrangiarsi e quella musicale, nella quale i napoletani sono maestri, Jason Pine traccia una linea sottile tra camorra e vita di tutti i giorni nei sobborghi partenopei.
Ne uscirà fuori uno spaccato tra realtà e finzione, in cui però spesso è davvero difficile capire dove finisca una e inizi l'altra, poiché l'avventura descritta da Pine rispecchia in effetti la realtà di tanti aspiranti cantanti che per avere successo bussano alla porta della criminalità organizzata.

Napoli sotto traccia

3. Per chi ama gli anni '70: The White Album

Joan Didion, storica giornalista statunitense, nel suo romanzo descrive bene quelli che sono stati i temi caldi degli anni 60' e poi 70'.
Ambientato proprio in America, The White Album racconta del femminismo di quegli anni, delle lotte degli afroamericani per i propri diritti, ma anche della vita mondana che caratterizzava l'esistenza di attori, cantanti o registi.
Joan Didon, come fosse un reportage, quasi un diario, ci racconta quel mondo ormai andato e spesso mitizzato, ma che mai perde interesse anche dopo 40 anni.

The White Album

4. Un tema tanto attuale: La frontiera

Questo libro è stato scritto da Alessandro Leogrande, scrittore tarantino che non nasconde i suoi interessi per quel mondo meridionale fatto di amore e mare, ma anche dei problemi sociali che attanagliano la parte bassa dello Stivale.
Il sud è infatti una linea di confine tra il nostro mondo occidentale e quel mondo medio-orientale da cui partono tanti profughi in cerca di una nuova casa.
La frontiera è il mare, metafora di vita e confine, che deve essere inevitabilmente attraversato per raggiungere una nuova terra promessa. L'autore ci racconta dei viaggi e dei posti di approdo, in modo da far entrare il lettore nei panni di chi lascia il proprio mondo per disperazione, e ne cerca un altro con speranza.

La frontiera

5. Per chi ama fondere la fantasia con la realtà: Favole e politica

Favole e politica: Pinocchio, Cappuccetto rosso e la Guerra fredda nasce dalla mente di Stefano Pivato, rettore dell'Università degli Studi di Urbino e scrittore. Come indica il titolo, che accosta la politica a note favole, il libro esamina e mette a confronto quelle che sono le tecniche propagandistiche dei vari partiti.
Pinocchio passa quindi da un partito all'altro, mentre il lupo di Cappuccetto rosso sarà un nuovo Togliatti, così come Truman e Stalin saranno altri personaggi delle fiabe. Un pezzo di storia politica rivisto in altre chiavi di lettura, in modo ironico, ma senza lasciare interrogativi su quelle che sono state discutibili paure indotte al popolo e altrettante scelte propagandistiche del passato.

Favole e politica: Pinocchio, Cappuccetto rosso e la Guerra fredda

6. Un'atipica storia natalizia: La notte del professor Andersen

Il libro di Dag Solstad descrive l'avventura del professor Andersen, che vive la notte del Natale in maniera tradizionale, e che davanti all'albero decorato rimembra i ricordi infantili.
Oggi, però, lui è un uomo solo e divorziato e mentre non rinuncia alla classica festività è spettatore di un tragico gesto: davanti alla sua finestra un uomo strangola una donna. Decide di chiamare la polizia, ma al momento decisivo esita, attende e abbassa la cornetta del telefono.
Il professor Andersen è affascinato dall'uomo misterioso, e lo seguirà nei suoi movimenti. La notte del professor Andersen è un romanzo molto introspettivo, con chiari riferimenti al classico giallo poliziesco, innovativo e ricco di suspense allo stesso tempo.

La notte del professor Andersen

7. Per riflettere: Nel mondo a venire

L'autore americano Ben Lerner ci racconta un romanzo pregno di emozioni, fatto soprattutto di scelte difficili da parte di un uomo in crescita.
Il protagonista di Nel mondo a Venire è un romanziere che ha finalmente trovato il successo sperato, ma allo stesso tempo la sua migliore amica prova a convincerlo a concepire un figlio con lei. Nel frattempo, però, la New York in cui abitano è devastata da anomali tifoni e tempeste.
Il giovane scrittore è quindi letteralmente sommerso da pensieri di vario genere, come misurare il peso della paternità a confronto con il successo personale e quanto accade in un mondo difficile.

Nel mondo a venire

Questi testi che abbiamo scelto sono tra i libri più gettonati del 2015, selezionati in base ai temi che li contraddistinguono, ma anche ai vari riconoscimenti che hanno ottenuto. Tutti sono disponibili sia in versione cartacea che per ebook reader: cliccando sul titolo del romanzo potrete controllare la disponibilità e il prezzo di vendita, ma anche le opinioni di coloro che hanno letto e commentato il testo.

Ebook reader: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!