Recensioni Microscopi

La panoramica di tutte le nostre recensioni di Microscopi. Scegli il modello che fa per te!

Questa sezione contiene tutte le recensioni da noi redatte, che possono essere visualizzate per marca o per voto finale. Il voto finale è il valore complessivo assegnato dai nostri esperti che riassume il valore del prodotto. La lettura della guida è fondamentale per capire anche le pagine recensione, noi vi consigliamo di leggere la versione integrale, ma trovate anche un veloce riassunto a fondo di questa pagina. I vari paragrafi a seguire vi spiegheranno come le differenze tra i vari tipi di recensione e il nostro metodo di lavoro.

Come scriviamo le recensioni

Le diverse tipologie di recensione

Tutte le nostre recensioni si basano su una struttura del testo organizzata in punti denominati "fattori". Vi sono poi due tipologie diverse di recensioni: recensioni di prodotti testati direttamente da noi e recensioni di prodotti non testati, vediamo quelle che sono le sostanziali differenze.

I microscopi da noi testati

Alcuni modelli vengono scelti e provati direttamente presso la nostra sede, si tratta di prodotti di diverse fasce di prezzo presi a campione o perché ritenuti molto interessanti. Le modalità di recensione è sempre la stessa: si seguono tutti i fattori e si danno i voti in base ai dati tecnici e alle funzioni del microscopio studiato. In questo tipo di recensione, però, troverete una galleria fotografica ricca di immagini, foto effettuate da noi che prendono diversi dettagli del microscopio. Non solo, il fatto di avere in sede il prodotto ci permette di valutare meglio le caratteristiche dell'apparecchio, come la qualità dei materiali e della fattura e la facilità di utilizzo. A fine recensione trovate infatti un paragrafo che descrive proprio i nostri test pratici. Quindi, in conclusione, le recensioni dei prodotti da noi testati si basano sia sull'analisi teorica dei dati reperiti, che sulla nostra esperienza diretta sul microscopio.

I microscopi non testati

Sul mercato vengono lanciati sempre nuovi modelli di microscopi, per cui è impossibile provarli tutti. I modelli non testati seguiranno lo stesso schema valido anche per i modelli testati, cioè l'analisi dei fattori individuati nella nostra guida che trovate riassunti su questa pagina in basso. Non mancheranno le foto del prodotto, ma saranno prese dal sito produttore, così come i dati tecnici e le funzioni. Per avere però anche un riscontro pratico, prestiamo particolare attenzione anche ai post degli acquirenti, positivo i negativi che siano. Ci sarà infatti un apposito paragrafo, dove verranno riassunti i feedback più interessanti trovati nei vari forum. 

I 5 fattori e il voto finale

Ogni fattore individuato viene analizzato e valutato, in modo tale che possiate capire le particolarità di ogni singolo prodotto, per poi procedere e scegliere in base alle vostre esigenze. Riassumiamo adesso i 5 fattori nell'elenco che trovate qui di seguito:

  • Ingrandimenti: in questo fattore si spiega i possibili ingrandimenti, oltre agli oculari e agli obbiettivi e naturalmente la quantità delle lenti
  • Elettronica: qui si prende in considerazione se il microscopio in questione è un modello con display LCD, da PC o se si tratta di un microscopio puro. Per ciascuna tipologia vengono esposte le relative particolarità
  • Illuminazione: si analizza il tipo di lampada, la regolazione dell'intensità, il condensatore e il tipo di alimentazione
  • Tavolo: anche questo fattore è di massima importanza, poiché le caratteristiche del tavolo possono agevolare o meno il lavoro con il microscopio. Parleremo quindi del diaframma, del tavolo meccanico o dotato di fermagli
  • Accessori: non tutti i microscopi hanno gli stessi accessori, possiamo quindi vedere il tipo e il numero di vetrini, se ci sono dei campioni preparati e altri strumenti per la preparazione e per la manutenzione del microscopio

A ognuno di questi fattori, seguendo una matrice prestabilita dai nostri esperti, verrà poi assegnato un punteggio in base alle caratteristiche. La somma delle varie sezioni verrà poi riassunta alla fine della recensione nelle conclusioni. Nelle conclusioni troverete anche il punteggio complessivo e i pro e i contro del modello in questione.

Ordine delle recensioni

Le recensioni qui elencate sono ordinate in base al voto: dai microscopi migliori a quelli che hanno ottenuto un punteggio inferiore. Cliccando su "marca" potrete però ordinare i prodotti in ordine alfabetico per casa produttrice. Questa funzione vi può essere di aiuto se siete già indirizzati verso una marca particolare di microscopi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!