Meliconi Slimstyle 400 SDR: il supporto TV a muro più versatile

Un supporto ideale per TV di grandi dimensioni

Le caratteristiche tecniche del Meliconi Slimstyle 400 SDR

Prima di addentrarci nell'analisi del prodotto, vediamo una panoramica delle principali caratteristiche tecniche del Meliconi Slimstyle 400 SDR, un supporto TV di fascia alta adatto a soddisfare anche i più esigenti:

  • Dimensione della TV: dai 40 agli 80 pollici;
  • Portata massima: 30 kg;
  • Compatibilità VESA: 200 mm - 300 mm - 400 mm;
  • Distanza dal muro: da 4,2 cm a 51,6 cm;
  • Rotazione orizzontale (dipende dalle dimensioni del televisore): fino a un massimo di +-90°;
  • Rotazione verticale: -10° +30°.

Va inoltre notato che il Meliconi Slimstyle 400 SDR è un prodotto realizzato completamente in Italia.Meliconi Slimstyle 400 SDR caratteristiche

La struttura del Meliconi Slimstyle 400 SDR

Il Meliconi Slimstyle 400 SDR è un supporto per la TV da muro, pensato soprattutto per televisori di grandi dimensioni. Offre infatti una struttura molto solida e pesante, un dato da tenere in considerazione prima del montaggio: un muro poco robusto, per esempio in cartongesso, potrà difficilmente reggere il peso del supporto aggiunto a quello di una TV particolarmente grande. Chi può contare su una superficie solida, tuttavia, ha la possibilità di sperimentare al massimo la versatilità del Meliconi Slimstyle 400 SDR. Questo modello è infatti in grado di supportare schermi con diagonali che vanno da 40 a ben 80 pollici, per un peso massimo di 30 kg.
Il Meliconi Slimstyle 400 SDR è costituito da un doppio braccio meccanico, grazie al quale è possibile inclinare il televisore sia orizzontalmente che verticalmente (una delle caratteristiche distintive di questo prodotto), oltre che riportarlo in posizione centrale rispetto al punto in cui è fissato una volta che se n'è concluso l'utilizzo. Inoltre, rispetto alla maggior parte dei concorrenti presenti sul mercato permette anche una maggiore flessibilità nella gestione della distanza tra la TV e il muro. È infatti possibile mantenere il dispositivo molto vicino alla superficie a cui è fissato (solo 4,2 cm) oppure portarlo fino a 51,6 cm di distanza. La profondità della rotazione dipenderà comunque dalle dimensioni del televisore stesso.
Va inoltre ricordato che questo modello fa parte della linea Slimstyle, che comprende anche un grande numero di accessori come ripiani per dispositivi audio o video, dai lettori Blu Ray ai sistemi HiFi, e cover per nascondere i cavi connessi al televisore e mantenerli ordinati.Meliconi Slimstyle 400 SDR struttura

Compatibilità VESA

VESA è l'acronimo di Video Electronics Standards Association, un'associazione che si occupa di fissare degli standard universali, sia per quanto riguarda le connessioni che i requisiti di montaggio, per unificare e rendere più semplice l'utilizzo di monitor e display. In particolare, lo standard di montaggio VESA indica, in millimetri, lo spazio che intercorre tra i quattro fori a cui va collegato un supporto esterno, solitamente tramite l'uso di viti. Il Meliconi Slimstyle 400 SDR è compatibile con tre diversi standard VESA: 200 mm, 300 mm e 400 mm, adottati da moltissimi modelli di televisori diversi.Meliconi Slimstyle 400 SDR compatibilitàL'unico elemento a cui va prestata attenzione, soprattutto con le TV più piccole, è l'eventuale copertura di alcune porte (per esempio HDMI o USB) nel momento in cui viene effettuato il montaggio. Nel caso in cui ci fossero problemi di compatibilità con il proprio televisore, ricordiamo anche che esistono staffe di adattamento VESA, facilmente reperibili sul mercato.

La certificazione TÜV

Trattandosi di un supporto pensato per sostenere un dispositivo che può valere da qualche centinaio a diverse migliaia di Euro, è importante anche considerare le certificazioni di qualità ottenute dal Meliconi Slimstyle 400 SDR. Questo modello è infatti certificato da TÜV SÜD, un marchio che esegue una serie di test indipendenti per ispezionare e valutare la sicurezza di un prodotto prima che questo venga immesso sul mercato.Meliconi Slimstyle 400 SDR certificazioneSi tratta di un ente estremamente autorevole in questo campo, e va notato che il Meliconi Slimstyle 400 SDR ha ottenuto un risultato particolarmente positivo, riuscendo a portare un peso tre volte superiore rispetto al carico massimo indicato. Si tratta dunque di un prodotto di alta qualità, che giustifica il prezzo elevato con materiali in grado di garantire il massimo livello di sicurezza.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Mai più acquisti sbagliati!
Ricevi ogni settimana i nostri consigli