Recensione: TecTake 400475

Potenza 90 watt, capacità serbatoio 2,4 litri, 12/15 kg di ghiaccio in 24h

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Dimensioni e peso contenuti Serbatoio abbastanza capiente

Punti deboli

Potenza limitata Due formati di ghiaccio disponibili

Scheda tecnica

Potenza: 90 W Capienza serbatoio: 2,4 l Quantità massima ghiaccio: 12-15 kg / 24 h Erogazione: 9 cubetti in 7-13 minuti
Misura cubetti: Piccoli, grandi Funzioni: Indicatore livello acqua Peso: 9,2 kg Dimensioni: 35,8 x 24,2 x 32,8 cm
QualeScegliere logo blu

TecTake 400475 in breve

Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla TecTake 400475 è di 7,3 su 10: un giudizio positivo quindi, che lascia comunque intendere la presenza di qualche aspetto poco convincente.
Le caratteristiche strutturali di questa macchina del ghiaccio sono l’aspetto che più ci ha colpito: si tratta infatti di un prodotto particolarmente compatto e abbastanza leggero, da riporre sia su un piano da lavoro che in uno scaffale. Questi aspetti rendono questa macchina particolarmente adatta a chi vuole un prodotto piccolo da utilizzare saltuariamente (solo in ambito domestico). La potenza del motore invece risulta leggermente limitata: ciò rappresenta un problema per chi vuole fare un uso intensivo della macchina del ghiaccio producendo grandi quantità di cubetti. Un wattaggio basso comporta infatti un maggior rischio di surriscaldamento del motore sotto sforzo: una caratteristica che potrebbe provocare un più rapido deterioramento dei componenti elettrici.
È necessario inoltre ricordare che questo modello permette la scelta soltanto di due formati di cubetti. Infine notiamo come velocità di erogazione e quantità massima di ghiaccio producibile in 24 ore appaiono nella media dei prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo medio-bassa. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi non ha particolari necessità e vuole una macchina del ghiaccio compatta da utilizzare una volta ogni tanto, mentre ne sconsigliamo l’acquisto a chi cerca un prodotto più efficiente e versatile.

Voto finale: 7.3

La nostra recensione

1. Potenza

Il fattore potenza rappresenta uno dei punti deboli di questa macchina del ghiaccio.
La potenza massima della TecTake 400475 è infatti di circa 90 watt, un valore sicuramente inferiore rispetto ad altri modelli ad uso domestico. Una potenza così bassa, pur significando un consumo di energia elettrica minore, non garantisce un’efficienza costante nelle prestazioni. Ci preoccupa inoltre l’eventualità che il motore si surriscaldi troppo durante lunghe sessioni di lavoro ripetute. Questo aspetto potrebbe rappresentare un problema per chi vuole acquistare un prodotto da tenere in funzione per intere giornate in modo da produrre molto ghiaccio, mentre non sembra un aspetto rilevante per chi ne deve fare un uso saltuario.
Il rapporto tra potenza e velocità di erogazione dei cubetti appare comunque buono: per avere i primi 9 cubetti bisognerà attendere tra i 7 e i 13 minuti (dipende dalla temperatura dell’acqua inserita nel serbatoio) mentre in 24 ore verranno erogati tra i 12 e i 15 kg di ghiaccio.TecTake 400475

2. Struttura

Le caratteristiche strutturali della TecTake 400475 invece ci hanno colpito positivamente: dimensioni, peso e capienza del serbatoio appaiono infatti ideali per una macchina del ghiaccio compatta ed adatta all’uso domestico.
Le misure esterne del corpo macchina sono 35,8 cm di altezza, 24,2 cm di larghezza e 32,8 cm di spessore, mentre il peso complessivo è di 9,2 cm. Questi valori ci consentono di classificare questo modello come una delle macchine del ghiaccio più compatte e leggere attualmente in commercio. Anche il serbatoio, con i suoi 2,4 l risulta sufficientemente capiente per permettere una produzione di ghiaccio di circa 12/15 kg.
Nel complesso possiamo affermare che la struttura di questo prodotto è il suo pregio migliore: si tratta infatti di una macchina del ghiaccio poco ingombrante, da appoggiare su piani da lavoro o da riporre su uno scaffale.

3. Dimensioni del ghiaccio

La TecTake 400475 permette di scegliere soltanto tra cubetti di dimensioni grandi o cubetti piccoli: rispetto ad altri modelli che invece consentono 3 diversi formati possiamo quindi affermare che in questo caso la versatilità è leggermente limitata. Da notare inoltre che i cubetti prodotti sono cavi e non pieni, come si può vedere nella foto sottostante: questa tipologia di ghiaccio risulta utile per long drink o per pestati come mojito o capiroska, mentre è un po’ meno spendibile nelle preparazioni culinarie.TecTake 400475 cubetti

4. Praticità d’uso

Anche per quanto riguarda l’ultimo fattore, la praticità d’uso, il nostro giudizio rimane mediamente positivo ma non entusiasta. Un prodotto così compatto è sicuramente pratico da riporre e spostare, tuttavia l’assenza di alcuni elementi fa si che il funzionamento del prodotto non sia completamente ottimale. Osservando il corpo macchina si nota subito ad esempio l’assenza di un display, un elemento utile per seguire le varie fasi della produzione del ghiaccio. Presente tuttavia una finestrella trasparente per controllare se i cubetti sono stati erogati. Per selezionare le varie impostazioni sono presenti dei pulsanti dedicati, che s’illuminano se pigiati: entrambi gli elementi si possono vedere nella foto sottostante. TecTake 400475 pulsantiUn altro elemento che manca in questo modello di macchina del ghiaccio è la funzione timer: anche questo programma può risultare importante per chi vuole impostare la produzione dei cubetti in anticipo.
La pulizia del prodotto risulta invece abbastanza semplice: come nelle altre macchine del ghiaccio per uso domestico che abbiamo osservato, anche in questo caso sarà possibile estrarre il cestello del ghiaccio e lavarlo sotto acqua corrente. Il serbatoio e il resto del corpo macchina invece dovranno essere puliti solo con un panno umido, in questo modo si dovrebbe evitare il deterioramento dei componenti elettrici. Ricordiamo infine l’impossibilità di inserire un filtro aggiuntivo per la depurazione dell’acqua da calcare e altri residui: anche questo elemento tuttavia ricorre in molti modelli di macchine del ghiaccio per uso domestico.

Opinioni dei consumatori

Abbiamo analizzato i commenti dei consumatori che hanno già acquistato la TecTake 400475 ed abbiamo notato che in generale il nostro giudizio viene confermato. Gli utenti appaiono mediamente soddisfatti del loro acquisto, anche se alcuni hanno notato alcuni problemi.
Anche per i consumatori il punto forte di questa macchina del ghiaccio sono le sue caratteristiche strutturali. La potenza del motore viene invece ritenuta adeguata alla produzione di quantità ridotte di ghiaccio, mentre chi ha provato a realizzare quantità maggiori lamenta alcuni problemi di carattere tecnico come ad esempio il fatto che il cestello dove vengono raccolti i cubetti non sia refrigerato. Viene osservato infatti che nell’attesa che la vaschetta del ghiaccio si riempia di cubetti, quelli prodotti all’inizio del ciclo si sciolgono: un problema che potrebbe essere legato anche allo spessore del ghiaccio prodotto, da alcuni ritenuto troppo sottile. In generale comunque l’acquisto di questo prodotto viene consigliato: per chi non ha particolari necessità infatti, comprare questo modello è un buon modo per risparmiare qualcosa, dato il prezzo inferiore rispetto ad altre macchine del ghiaccio.

Recensioni utenti TecTake 400475

Delusione

Appena la macchina è arrivata, sono rimasta davvero contenta perché lavorava bene. Avevo il ghiaccio pronto in 15 minuti e mi evitavo di riempire il freezer di vaschette di ghiaccio in estate. Era silenzioso, quasi come se non ci fosse. Aveva la pecca di non avere un tasto di accensione, per cui si doveva staccare la spina quando non serviva. Il problema è stato che, dopo qualche settimana, ha deciso di non funzionare più. Consiglio di spendere un po' di più ma almeno di avere a disposizione un prodotto che non si rompe dopo pochissimo tempo. Non vale il prezzo che ho pagato.

TecTake 400475

TecTake 400475

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato