02/2016

Recensione: De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550

Pressione 19 bar, capacità serbatoio 0,9 l, cappuccino automatico

La migliore
Immagini
Voto finale 8,9/10
Bevande: 9
Design e dimensioni: 8,5
Pressione: 9
Funzioni: 9
Praticità d'uso: 9
Media voti fattori: 8,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Funzionamento solo con capsule
  • Cappuccinatore automatico
  • Pressione: 19 bar
  • Serbatoio d’acqua: 0,9 l
  • Thermoblock
  • Autospegnimento
  • Funzione memoria
Punti forti
  • Fa anche i cappuccini
  • Pronta in meno di 30 secondi
  • 16 capsule incluse in dotazione
  • 6 bevande preparabili
  • Personalizzazione delle bevande
  • Avviso per decalcificazione e pulizia caraffa latte
  • Facile da usare e molto pratica
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè a capsule

1. Bevande: Voto 9 su 10

De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550La De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 ottiene un ottimo punteggio per il fattore che descrive quantità, tipologia e qualità delle sue bevande: andiamo a vedere nel dettaglio il motivo.
Nonostante questa macchina funzioni soltanto con capsule, cioè monodosi di caffè racchiuse all'interno di un contenitore di plastica o di alluminio sigillato ermeticamente per preservare l'aroma del caffè (il che, per alcuni, è uno svantaggio poiché questa tipologia di caffè è tra le più costose in commercio), questa macchina può comunque offrire una certa versatilità in termini di bevande da preparare:

  • Caffè ristretto
  • Espresso
  • Caffè lungo
  • Cappuccino
  • Latte macchiato
  • Latte caldo

Bisogna inoltre specificare che la particolarità della De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 è la preparazione del cappuccino in maniera totalmente automatica, grazie alla presenza di una caraffa per il latte (che può anche essere comodamente riposta in frigo) che si aggancia al corpo macchina: il latte viene automaticamente risucchiato, montato e versato nella tazza.

2. Design e dimensioni: Voto 8,5 su 10

De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 strutturaAl fattore dedicato al design e alle dimensioni della De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 si è assegnato un voto molto alto per diverse ragioni, tra cui spicca la capacità di offrire, in dimensioni parecchio compatte, una buona capacità dei contenitori.
La struttura prevede, all'incirca, un'altezza di 25 cm, una profondità di 30 cm e una larghezza di 18 cm, e il peso è di 4,5 kg. Questa stazza è conveniente alla luce del fatto che ospita anche un serbatoio d'acqua con una capienza di quasi 1 l, il che significa che non si dovrà necessariamente riempirlo in maniera frequente ma, anzi, si avrà una certa autonomia d'utilizzo, mentre il contenitore per il latte ha una capacità di 350 ml.
Il supporto della tazza è regolabile in altezza, per consentire l’uso di tazze da caffè e bicchieri per il latte macchiato, ed è presente anche un contenitore che raccoglie le capsule utilizzate, che ha una portata di 10 vuoti.
È utile sapere che in dotazione troverete anche un kit di benvenuto con 16 capsule della Nespresso, che vi consentirà di provare le diverse varietà di caffè che la casa produttrice ha in commercio.

3. Pressione: Voto 9 su 10

Il valore di pressione posseduto è sicuramente un ottimo vanto di questa macchina da caffè, motivo per cui al fattore che la descrive si è assegnato un punteggio altissimo.
La pompa che serve per spingere l'acqua calda all'interno della capsula esercita una pressione di 19 bar, che è un valore ottimo per la preparazione dell'espresso. Gli esperti indicano la fascia compresa tra 12 e 15 bar come quella minima per ottenere un espresso della giusta consistenza, lunghezza e sapore: la De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 supera questo valore, il che si traduce, in termini di qualità del caffè, in una bevanda dall'aroma gustoso e ricco.

4. Funzioni: Voto 9 su 10

De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 designIl voto assegnato alla De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 per le funzioni possedute è molto alto, visto che questa macchina da caffè a capsule può vantare delle buone funzioni, sia relativamente alla preparazione delle bevande che al funzionamento stesso della macchina. Guardiamole nel dettaglio:

  • Personalizzazione e memorizzazione delle bevande: l'utente può regolare la lunghezza desiderata per le sue bevande, che verrà ricordata automaticamente dalla macchina a ogni preparazione
  • Autospegnimento: regolabile dall'utente rispetto all’ultimo caffè (9 minuti, 30 minuti o 8 ore)
  • Erogazione automatica: non sarà l'utente ad interrompere l'erogazione del caffè a livello desiderato, ma lo farà l'apparecchio automaticamente
  • Riscaldamento veloce: tra le più veloci in assoluto, questa macchina è pronta all'uso in soli 25 secondi

5. Praticità d'uso: Voto 9 su 10

De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 capsuleOttima anche la votazione assegnata alla praticità d'uso della De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550: questa macchina è già di per sé molto comoda da usare visto che, funzionando a capsule, permette di mantenere pulita la superficie di lavoro e di preparare in maniera veloce e semplice le bevande, richiedendo pochissime attenzioni e tempo per la sua manutenzione.
A questa caratteristica di base si aggiungono poi delle particolarità "extra" che rendono l'uso di questo modello ancor più pratico, ad esempio i tasti illuminati e i controlli automatici, che consentono di scegliere la bevanda preferita in modo intuitivo. Ci sono poi degli avvisi che la macchina invia all'utente, per segnalare quando è necessaria la pulizia della caraffa latte e la decalcificazione.
Aggiungiamo anche l'espulsione automatica della capsula dopo l'uso, che viene poi raccolta in un apposito contenitore dalla capienza di 10 capsule usate.

Opinioni degli utenti

I feedback degli utenti che hanno già utilizzato la De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 (che, tra l’altro, riscuote un buon successo di vendite online) sono per la maggior parte entusiasti e positivi. I numeri parlano chiaro, una minoranza di utilizzatori lamenta un caffè troppo acquoso o freddo, ma a nostro avviso questi sono casi isolati e comunque troppo dipendenti dal gusto personale per essere effettivamente oggettivi. In generale, tutti trovano pratico l’utilizzo di questa macchina e, nonostante sia abbastanza costosa, ne apprezzano in particolare la versatilità e la semplicità di utilizzo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,9/10

La De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 ha ottenuto un voto finale di 8,9 punti. Collocata in una fascia di prezzo alta, riteniamo che questa sia una tra le migliori macchine da caffè a capsule attualmente in commercio, in grado di preparare un ottimo caffè (grazie ai suoi 19 bar di pressione) ma non solo: si possono creare infatti 6 diverse bevande, tra cui il cappuccino, che viene preparato in modo automatico. Questa macchina possiede infatti una caraffa per il latte integrata, dalla capienza di 350 ml, che può essere conservata anche in frigo e agganciata alla macchina da caffè quando si desidera una bevanda a base di latte. In dotazione al momento dell’acquisto troverete un kit da 16 capsule Nespresso per iniziare ad usare da subito la macchina e scoprire quale varietà è più di vostro gradimento. La De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550 è l’ideale per chi voglia una macchina da caffè multibevande, perfetta sia per un utilizzo domestico che negli uffici, la cui struttura resti poco ingombrante nonostante la buona capacità dei contenitori per la raccolta delle capsule (fino a 10) e del serbatoio dell’acqua (da circa 1 l).

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Ottima

La prima cosa da dire è sicuramente che fa un caffè ottimo, bello denso e cremoso, e con un po' di schiuma di latte è fantastico, sembra di essere al bar. Sarà anche merito delle capsule di ottima qualità, ma un po' di merito va sicuramente anche alla macchinetta. Prima di questa avevo la Lavazza, e non mi sono trovato per niente bene, questa è di un livello superiore.
È molto veloce a riscaldarsi, ci mette circa 30 secondi, mentre la caldaia per fare la schiuma di latte impiega qualche secondo di più ma niente di eccessivo. Il cassetto che porta le capsule usate è un po' troppo piccolo, ce ne stanno solo 10/11. C’è una vasta, anzi immensa scelta di tipologie di caffè. Consigliata!

product image
5 5 1

Macchina da caffè completa

Abbiamo valutato parecchie opzioni prima di scegliere questa macchina per il caffè. Avevamo già una De'Longhi Nespresso vecchiotta che faceva solo il caffè e cercavano una macchina che potesse fare anche il cappuccino.
Dopo diverse ricerche ci siamo orientati su questa per il semplice fatto che a differenza di molte altre, qui metti solo la gusta quantità di latte che ti serve, anche solo per una tazza, e così non sprechi.
Il caffè scende sempre alla giusta temperatura fin dalla prima tazza e per quanto riguarda il cappuccio o il latte macchiato (si possono scegliere le due differenti opzioni) si ottiene una bella schiuma. È sconsigliato usare l'apparecchio con i latti vegetali quindi ho provato solo con il latte vaccino.
Per me vale il prezzo a cui viene venduta.

product image
5 5 1

Prodotto di qualità, cappuccino da bar

Utilizzo questa macchina del caffè quotidianamente più volte al giorno.
Qualità dei materiali e dei prodotti (sia a base di caffè che di latte) di alto livello: cappuccino e latte caldo da bar, il latte viene erogato ad una temperatura più che ottima. Il caffè espresso invece non è poi così caldo, forse l’unico lato semi-negativo della Nespresso Lattissima Touch.
Tutti i comandi per realizzare le ricette a base di caffè e di latte sono touch, la risposta ai comandi è ottima.
Il poggiatazze è estraibile per far sì che si possano inserire tazze o bicchieri nell'apposito spazio.
Il contenitore dell'acqua è posto sul retro ed ha una capienza abbastanza considerevole, così come il contenitore del latte che però ha l’apposito spazio sul lato anteriore della macchina.

product image
4 5 1

Ottimi cappuccini

Ho comprato questa macchina per il caffè (e non solo) a dicembre scorso, come regalo di natale, e non sono rimasta affatto delusa. Si può scegliere l'intensità della schiuma, se si vuole latte macchiato o cappuccino, caffè espresso o lungo. Unica pecca che il latte è meglio non conservarlo in frigorifero nel suo contenitore di plastica perché va a male, sopratutto in estate. La rotellina per l'intensità della schiuma ogni tanto fa le bizze e per le capsule compatibili fate attenzione a non prendere quelle con il coperchio di carta, deve essere in alluminio altrimenti uscirà un po' d'acqua prima del caffè o ancora peggio sforza molto nella chiusura del coperchio e pure l'ago per bucare la capsulina. Per il resto il caffè esce super cremoso. La consiglio sopratutto perché ti avvisa quando si deve fare la decalcificazione e vi basterà un semplice tocco del tastino apposito per avviare la pulizia del montalatte.

De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 217,80 €
Prezzo attuale: 280,46 €
Se compri oggi spendi 62,66 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550

  1. 1
    Domanda di Carla | 21 ottobre 2017 at 10:22

    Buongiorno, quindi Inserendo la adeguata posso preparare tè al limone, tisane ai frutti di bosco eccetera?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 ottobre 2017 at 08:56

      Se la casa produttrice realizza queste capsule allora è possibile preparare anche queste bevande.

  2. 1
    Domanda di cristina Jaime | 3 ottobre 2017 at 17:21

    Buongiorno, vorrei sapere se con la macchina de longhi nespresso lattissima posso preparare ginseng e orzo.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 ottobre 2017 at 09:48

      Si possono preparare tutte le bevande che trovi tra le capsule nespresso compatibili con questa macchina.

  3. 0
    Domanda di simone fischetto | 22 agosto 2018 at 11:42

    Salve volevo sapere se le capsule Nescafé Dolce Gusto sono compatibili con la De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550.
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 agosto 2018 at 10:25

      purtroppo sono due formati di capsule diversi. questa macchina è compatibile con le capsule nespresso.

  4. 0
    Domanda di Elena | 5 novembre 2017 at 13:46

    Buongiorno, volevo sapere se è rumorosa quando è in funzione! Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 novembre 2017 at 09:51

      Non è molto rumorosa, sicuramente si avverte che la macchina è in funzione ma il livello di decibel è abbastanza basso.

"De'Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La migliore

De’Longhi Nespresso Lattissima Touch EN550

Migliore offerta: 280,46€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Krups Nespresso Pixie XN3005

Migliore offerta: 94,99€

La più venduta

De’Longhi Inissia EN 80.B

Migliore offerta: 59,95€