Come nasce una recensione a QualeScegliere.it
Ogni giorno il nostro team effettua una ricerca in rete, scegliendo i migliori apparecchi in commercio in relazione alla loro fascia di prezzo. Questo riguarda anche le lucidatrici, che vengono selezionate appunto in base alle peculiarità e alle caratteristiche tecniche che offrono all'acquirente. Una volta scelti e catalogati, questi prodotti vengono descritti seguendo dei parametri ben precisi, che ci consentono anche di valutare obiettivamente il prodotto esaminato. Tuttavia, benché il sistema di valutazione sia il medesimo, possiamo distinguere due tipologie di recensione: quelle relative a modelli testati e quelle basate su prodotti non testati.
Le lucidatrici testate
La grande quantità di modelli in commercio non ci consente di provare tutti i prodotti, ma riusciamo comunque a selezionarne alcuni e a testarli, per avere quante più informazioni possibile sul funzionamento di una lucidatrice che presenta caratteristiche particolarmente interessanti.
La recensione basata su una prova pratica prevede un modus operandi standard: apriamo la confezione e cominciamo a valutare il prodotto già dalla maniera in cui è stato conservato ed imballato. Poi, una volta montata la lucidatrice, la proviamo presso la nostra sede, annotando le sue peculiarità o i suoi limiti. Fatto ciò, dopo aver filmato e fotografato il prodotto in azione, i nostri esperti iniziano la stesura della recensione vera e propria. La pagina che descrive il prodotto si rifà direttamente alla guida all'acquisto, dunque ai fattori in essa descritti.
Il vantaggio è senza dubbio quello di poter fornire al lettore un materiale informativo molto completo, oltre a quello di offrire il feedback diretto dei nostri esperti.
Le lucidatrici non testate
Questa tipologia include le recensioni indirette, che fanno comunque riferimento ai fattori decisivi descritti nella guida all'acquisto, con l'unica differenza che i modelli descritti non sono presenti nei nostri uffici. Questi apparecchi sono scelti per le ottime caratteristiche tecniche e i numerosi feedback online, che garantiscono la validità del prodotto in relazione alla sua fascia di prezzo. In questo genere di recensioni troverete dunque le foto pubblicitarie del prodotto divulgate dall'azienda produttrice, che indica anche i dati tecnici del prodotto. Numeri e funzioni, ad ogni modo, vengono comunque valutati allo stesso modo dei prodotti testati. Per sopperire all'assenza di una prova pratica, come poc'anzi anticipato, i nostri esperti valutano i feedback più interessanti lasciati sui forum online, che vengono poi riassunti per voi in un apposito paragrafo.
Come assegniamo i voti nelle nostre recensioni
Ogni recensione ha un voto finale che si basa su una scala numerica e identifica il valore matematico di un determinato prodotto. Come potete osservare nelle nostre recensioni, ad ogni singolo fattore viene assegnato un punteggio che, sommato a quello degli altri fattori, permette di calcolare la media aritmetica e quindi dare un voto obiettivo al prodotto. Sebbene sia molto raro, il voto finale può essere però ulteriormente modificato da valutazioni esterne o considerazioni aggiuntive: tra queste rientrano le osservazioni pubblicate da riviste specializzate o i risultati della nostra prova pratica.
I fattori decisivi per l'acquisto di una lucidatrice
La nostra guida all'acquisto descrive nel dettaglio tutti i fattori decisivi da valutare prima di acquistare una lucidatrice. Vi consigliamo quindi una lettura della sua versione integrale, della quale abbiamo comunque deciso di proporvi un breve riassunto anche in questa pagina. A seguire, dunque, i punti che abbiamo preso in considerazione per recensire una lucidatrice:
- Struttura: in questo fattore vengono valutati la forma e i materiali della cappa e le dimensioni del sacco;
- Prestazioni: in questa sezione abbiamo osservato le funzioni di una lucidatrice, che può essere dotata di aspirazione o meno;
- Praticità: qui si tiene in considerazione la maneggevolezza del prodotto, quindi il peso della lucidatrice e la lunghezza del cavo;
- Accessori: il quarto ed ultimo fattore tiene conto degli accessori in dotazione, che possono variare per lucidature speciali.
Concludiamo spiegando che i prodotti in alto, al momento, sono stati elencati proprio basandosi sul voto finale: in ordine decrescente trovate tutte le lucidatrici, partendo da quella che secondo noi merita un punteggio più alto.
Infine, nel caso cercaste un prodotto in base alla marca, vi segnaliamo che potete usare la funzione "ordina per" presente in alto a destra: cliccando su marca avrete la lista dei prodotti recensiti disposti in ordine alfabetico e catalogati per azienda produttrice, mentre pigiando nuovamente su voto tornerete alla disposizione precedente.