Il miglior olio da barba

Regolare il taglio in casa o dal barbiere non fa molta differenza: l'importante è che barba e baffi siano sempre curati e in perfetto ordine. Per questo motivo abbiamo deciso di classificare i 7 migliori prodotti del momento rivolti appunto alla cura della barba.

La barba lunga è ormai entrata prepotentemente nei gusti estetici della nostra generazione. Basti pensare alla cultura Hipster o a chi semplicemente ha ritrovato nella virilità della barba i canoni classici della bellezza maschile, ispirandosi il più possibile a statue che da sempre rappresentano la perfezione umana. Alcuni esempi sono i barbuti bronzi di Riace o il marmoreo pugilatore a riposo, in cui un fisico scolpito corredato da una lunga barba riccioluta rappresenta da millenni il canone di bellezza più imitato al mondo. Anche i popoli del Nord, come Vichinghi e Celti, amavano portare una lunga barba che conferiva loro un'aura di forza e sicurezza.

Bronzi di Riace barba

Questo retaggio atavico, mai del tutto perduto, oggi ha nuovi strumenti a disposizione per curare la barba in modo rapido ed efficace. Senza dubbio anche in età antica si cercava di evitare che i peli del viso diventassero ispidi e maleodoranti, ma solo con le conoscenze moderne si è giunti alla la soluzione perfetta allo scopo: l'olio da barba. Questo può essere considerato alla stregua di un balsamo che ammorbidisce barba e baffi e che permette di pettinarli più facilmente. L'olio da barba inoltre, sempre caratterizzato da fragranze aromatiche, lascia un gradevole profumo sul viso dell'utilizzatore.

Gli oli per la barba, però, non sono tutti uguali: a differenziarli è il sistema di utilizzo e il profumo dato dalle essenze utilizzate.

I 7 migliori oli per la barba: la selezione dei nostri esperti

1. Da'Dude Da'Beard

Tra i migliori oli da barba annoveriamo il Da'Dude Da'Beard, che abbiamo testato personalmente per voi. Quest'olio ha proprietà benefiche tese ad ammorbidire e idratare barba e baffi e sfrutta l'azione di ingredienti come l'argan, il cartamo e l'olio di jojoba, che oltre ad essere emollienti profumano delicatamente il viso.
Olio da barba Da'Dude Da'Beard

L'olio Da'Dude Da'Beard è utile anche per chi porta una barba corta, poiché benefico anche per la pelle. La boccetta ha una capienza di 50 ml ed è dotata di un beccuccio dosatore, che riduce gli sprechi di prodotto durante l'utilizzo.
Da'Dude Da'Beard beccuccio dosatore

Ci possiamo dire pienamente soddisfatti della nostra esperienza con il Da'Dude Da'Beard: tre o quattro gocce sono sufficienti per ammorbidire sensibilmente una barba lunga 1-2 cm, che rimane sensibilmente idratata dopo l'utilizzo; l'odore dell'olio poi è buono e in ogni caso non rimane "appiccicato" alla barba a lungo. Naturalmente chi porta una barba più lunga dovrà utilizzare qualche goccia in più.
Da'Dude Da'Beard confezione
Citiamo anche come punto a favore del Da'Dude Da'Beard la confezione: è progettata in modo tale da permettere di portare con sé l'olio da barba anche in viaggio, magari in una valigia, senza paura che la bottiglietta di vetro possa rompersi.
Da'Dude Da'Beard confezione aperta

Questo olio da barba prodotto in Svezia non ha ancora riscosso un grande successo nel nostro Paese, ma all'estero spopola: abbiamo trovato numerose opinioni positive in proposito su forum e siti specializzati, lasciate da utenti letteralmente entusiasti degli effetti del Da'Dude Da'Beard sulle loro barbe.
Da'Dude Da'Beard made in Sweden

Gli aspetti che vengono maggiormente elogiati sono la capacità quasi incredibile di questo olio di ammorbidire in maniera quasi istantanea barbe di ogni tipo, da quelle più morbide e rade a barbe più irsute e folte; inoltre, a giudicare dalle opinioni degli utenti, il Da'Dude Da'Beard dà il meglio di sé se utilizzato sul lungo arco di tempo, ma già dopo alcuni giorni che si utilizza il prodotto si nota un generale miglioramento delle condizioni della barba. Inoltre gli utenti che accusavano problemi di prurito a causa magari di una pelle sensibile si dicono assolutamente soddisfatti di come l'olio sia capace di attenuarlo.
Da'Dude Da'Beard ingredienti

Praticamente tutti gli utenti si dicono poi soddisfatti del sistema "salvagoccia", ovvero del beccuccio dosatore, che permette di evitare gli sprechi di olio. Anche la confezione, come abbiamo anche noi sottolineato, è molto pratica e permette di portare senza timore l'olio da barba con sé.
Da'Dude Da'Beard boccetta protetta
Se siete interessati a provare anche voi questo olio da barba, potete acquistarlo online qui: segnaliamo anche che spesso si possono trovare offerte davvero vantaggiose!

2. Percy Nobleman 3584.0

L'olio Percy Nobleman 3584.0 è perfetto per nutrire una barba secca ed ispida, e rappresenta un vero e proprio balsamo rinvigorente per peli del viso e capelli. Questo prodotto, infatti, è consigliato anche per l'uso dei capelli, benché il suo principale obiettivo sia quello di mantenere morbida e profumata una barba di media e lunga grandezza. Il Percy Nobleman 3584.0 è contiene aromi naturali come mandorla, argan, avocado e olio di jojoba. Il flacone è di 100 ml e, grazie ad un beccuccio dosatore che evita gli sprechi, il Percy Nobleman 3584.0 può durare sino a 4 mesi di utilizzo giornaliero.

Percy Nobleman 3584.0

3. Proraso Azur Lime

Il Proraso Azur Lime è l'ideale per chi ha una barba lunga e folta: nasce infatti per ammorbidire i peli del viso e renderli più facilmente pettinabili. La boccetta è di 30 ml ed è fornita di un beccuccio dosatore per gestire al meglio l'utilizzo dell'olio; basta infatti versare un paio di gocce direttamente sulle mani e poi distribuirlo in modo uniforme partendo dalla base del pelo fino alla sua estremità. Con questa semplice operazione, grazie alla fragranza di limone e menta, il Proraso azur lime lascerà sul viso di chi lo utilizza un'intensa sensazione di freschezza.

Proraso Azur Lime

4. Dr. K's Beard Tonic

Il DR K è uno degli oli da barba tra i più venduti e apprezzati in circolazione. Si tratta di un prodotto irlandese, caratterizzato appunto da una boccetta di colore verde brillante che ricorda il paese di origine. Gli aromi di cui sfrutta le proprietà benefiche sono rosmarino, menta piperita, lavanda, jojoba e altri oli essenziali, ingredienti scelti per rinvigorire la pelle del viso e la barba. Il flaconcino ha una capienza di 50 ml e un contagocce per evitare sprechi durante l'utilizzo.

DR K

5. The Gentlemen’s Beard

Quest'emolliente per la barba è prodotto con oli naturali ed è al 100% biologico, da applicare sui peli del viso per renderla più morbida ed eliminare la forfora. Il The Gentlemen’s Beard viene assorbito subito dalla barba e dai baffi, tonificando sia la peluria che la pelle ed alleviando pruriti e irritazioni. Il flaconcino ha una capienza di 30 ml e un dosatore per evitare inutili sprechi.

The Gentlemens Beard

6. Kingsman KMBO1

Il Kingsman KMBO1 è un olio da barba venduto in una boccetta da 100 ml e provvisto di un dosatore per gestirne al meglio il contenuto. La composizione dell'olio vanta un mix di ingredienti preziosi, ma soprattutto la presenza di olio di argan per ridurre fastidiosi pruriti sul viso causati dalla barba. Il pelo verrà dunque ammorbidito per essere più facilmente pettinato, e grazie al Kingsman KMBO1 la barba avrà anche un gradevole odore di cedro.

Kingsman KMBO1

7. Beard Club Premium

Un altro olio da barba di indiscussa qualità è il Beard Club Premium, venduto in una confezione da 100 ml che assicura un utilizzo di circa 4 mesi. La boccetta ha un dispenser che permette di versare velocemente l'olio sulle mani e massaggiare in pochi secondi il liquido sul viso. Il risultato sarà una barba morbida e una pelle idratata, quindi è il prodotto ideale per chi ha una cute secca. L'olio Beard Club Premium è estratto al 100% da oli biologici come quello di argan, di mandorle, di cocco e altre sostanze naturali che non lasciano la barba unta.

Beard Club Premium

Ricordiamo che l'utilizzo degli oli per la barba ha un effetto benefico sul pelo e sulla cute, che contrasta la forfora ed evita fastidiosi pruriti.

Regolabarba: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!