I 5 migliori film del 2016: scopri la nostra classifica!

Il 2016 è stato un anno molto interessante per quanto riguarda la produzione cinematografica, suggellando la conferma di tanti attori e registi che hanno fatto ancor di più brillare la propria stella. I film che hanno incassato di più vengono tutti dal nuovo continente, e proprio lì abbiamo trovato quelli che sono i titoli più interessanti, soprattutto per quanto concerne la produzione legata ad effetti speciali e simili, basti pensare a Batman contro Superman o a Revenant.
Questo è però solo un assaggio della lista dei film a seguire che, senza svelare la trama, verranno descritti e consigliati in questa sede: vedremo infatti quelli che sono per noi i 5 migliori film del 2016. Come vedrete molti film riprendono celebri personaggi dei fumetti, quest'anno infatti è stato probabilmente l'apogeo del genere "comic", che negli ultimi anni sta avendo molto seguito.
Infine, vi ricordiamo che non si tratta di una vera e propria classifica, ma semplicemente di una lista da noi stilata in base ai nostri gusti e al successo ottenuto dai singoli film.

Revenant: il "redivivo" Leonardo DiCaprio

Se amate Leonardo DiCaprio, e non solo per gli occhioni blu e il suo aspetto avvenente, state pur certi che stavolta la sua interpretazione vi ammalierà come mai in passato.
Il protagonista del film è lui, e sotto la regia di Alejandro González Iñárritu, e l'orditura del film gira tutta intorno alla forza di sopravvivere e di vendicarsi di quest'uomo vittima di un infausto destino.
Leonardo è perfetto, ma se dovessimo indicare cosa di Revenant colpisce in fondo all'anima, senza dubbio, è l'ambientazione tra i monti incontaminati del nord America. Alberi immensi, neve e ghiaccio, uno spazio atavico dove i nostri antenati hanno combattuto e vinto in millenni ormai passati.
Revenant, però, ci ricorda che ancora oggi la lotta con la natura non è ancora finita, esemplare è la scena in cui avviene l'attacco dell'orso. Senza aggiungere altro, lo abbiamo promesso, il film si impegna anche nel ricordare che il peggior nemico dell'uomo è, forse, proprio l'uomo stesso.
revenant-redivivo

Lotta tra eroi: Batman v Superman

Invincibile l'uno, più furbo e tecnologico l'altro, la lotta tra i due supereroi più amati dei fumetti non poteva che attirare frotte di appassionati ai botteghini di tutto il mondo.
Ci si domanderà perché due buoni, ognuno a modo suo, debbano fronteggiarsi.
Questa è la domanda che spinge ad interessarsi al film, che ha letteralmente spaccato in due i fans, non solo perché c'è chi ama l'intergalattico Superman e chi il tenebroso Batman, ma anche perché non tutti hanno apprezzato l'orditura e l'evoluzione della storia.
Con due forzuti come Ben Affleck e Henry Cavill, diretti da Zack Snyder, forse ci si aspettava più azione, che però non manca. Tanto per citare il mondo del gaming, Batman v Superman non è un semplice sparatutto, ma un film dove non manca il dialogo, lo spazio per il pensiero e la riflessione, pur rimanendo entro le rigide regole del business cinematografico americano.

Batman v Superman

Deadpool: l'eroe di mezzo

Deadpool, benché meno famoso di altri, è un eroe dei fumetti portato sul grande schermo dal regista Tim Miller.
Come poc'anzi detto, nello stesso anno esce anche Batman v Superman, un film che mette in scena due protagonisti buoni tanto distinti tra loro. Ecco, detto ciò, possiamo affermare che il qui presente Deadpool si trova proprio a metà strada, perché è bonario e simpatico come appare Superman, perlomeno considerando le sue due identità, ma punta solo sul suo talento di essere umano come Batman.
Deadpool è quasi un ninja che non rinuncia a mostrare anche un lato umano, spesso divertente e che spiazza un po' il pubblico, un eroe intelligente che ci ricorda l'amico con cui vediamo le partite la domenica.
Il film comprende scene di sesso, violenza e momenti di vero e proprio splatter, un film per adulti qualcuno dice, forse esagerando. Molto bravo Ryan Reynolds, non un novizio quando si parla di supereroi, che anche grazie alla sua capacità conquista il pubblico di Deadpool, che è stato uno dei film più seguiti del 2016.

Deadpool

Per chi ama i mutanti: X-Men: Apocalisse

Il 2016 è anche l'anno di un altro X-Men, saga che difficilmente fa rima con flop al botteghino, ma che non sempre convince la critica e gli appassionati di questo genere.
Stavolta ci prova Bryan Singer, cercando di dare qualcosa di nuovo ai mutanti che rischiano di ripetersi un po' troppe volte nelle loro entrate in scena. Il film, tutto sommato, porta in effetti una nuova ventata di curiosità e altri misteri vengono svelati sul passato e l'evoluzione degli X-Men.
L'azione in X-Men: Apocalisse è come sempre vibrante, qua e là qualche colpo di scena per tenere alto il climax di una sceneggiatura, a mio modesto parere, non troppo brillante. Il cinema americano fa anche in questo caso leva sugli effetti speciali, che sono in fondo da tempo il suo punto di forza, impossibili da imitare.
Belle e bellocci stanno sia dalla parte dei buoni che dei cattivi, il film piace anche per questo, perché qualsiasi sia l'anima che tenete irrequieta dentro, tra i tanti personaggi troverete il vostro alter ego per cui tifare.

X-Men: Apocalisse

Suicide Squad: pazzi, cattivi ed eroi

Il sodalizio tra fumetti e cinema non è mai stato tanto forte come oggi, lo dimostra anche questa nostra breve classifica che elenca diversi cinefumetti, pur omettendo altri film molto importanti come ad esempio Civil War.
Nel 2016 esce anche Suicide Squad, film con un cast stellare e ben diretto da David Ayer, che secondo noi ha saputo impepare al punto giusto questa pellicola, lasciando tutti con un piacevole sapore in bocca.
Che sia facile o difficile giocare con spezie del calibro di Will Smith e Margot Robbie, tanto per citarne alcuni, lo lascio giudicare a voi. Tuttavia, dati alla mano, questo film incassa cifre esagerate dentro e fuori le sale, visto che il merchandising che gli gira intorno è davvero impressionante. Magliette, action figures e altri gadget a tema non mancano in tutti i negozi specializzati e, basta fare un giro sui social network, il personaggio folle e romantico di Harley Quinn ha letteralmente fatto impazzire gli adolescenti di tutto il mondo, e francamente anche qualcuno che di anni ne ha un po' di più!

Suicide Squad

Questa classifica può essere sicuramente discussa, tuttavia ogni film descritto è uscito nel 2016 e compare tra i titoli che più hanno avuto successo finora. Vi consigliamo di vederli, magari a casa con un proiettore per emulare l'effetto cinema, perché alcuni di questi sono già usciti in Blue-Ray o stanno per farlo.

Proiettore: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!