Recensioni Gamepad

La panoramica di tutte le nostre recensioni di Gamepad. Scegli il modello che fa per te!

Per renderti più semplice la navigazione su Qualescegliere.it, sono state raggruppate qui tutte le recensioni dei gamepad migliori finora realizzate dai nostri esperti: con un semplice click sul prodotto desiderato sarà possibile accedere alla recensione completa, nella quale si potranno leggere tutti i punti forti e deboli del gamepad in questione. Inoltre, va tenuto in considerazione che il prodotto contrassegnato con un pallino blu è quello che ha ottenuto il primo posto nella nostra tabella, mentre quello contrassegnato con il pallino arancione è il prodotto dal migliore rapporto qualità/prezzo. Se si desidera sapere nel dettaglio come nasce e come viene redatta una recensione di QualeScegliere.it, ti invitiamo a continuare la lettura di questa pagina nella quale è presente una breve spiegazione del nostro procedimento di scrittura delle recensioni e dei criteri in base ai quali vengono assegnati i voti.

Come vengono realizzate le recensioni di QualeScegliere.it?

Nei paragrafi qui a seguire ti illustreremo il metodo di lavoro del nostro team e come vengono create le recensioni, spiegando in particolare la differenza fra le recensioni dei prodotti che testiamo nei nostri studi e quelli che non abbiamo ancora potuto provare. Spiegheremo inoltre quali sono i criteri attraverso cui assegniamo i voti a ciascun gamepad recensito.

I gamepad testati dai nostri esperti

La redazione di QualeScegliere.it lavora per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze fra tutti i modelli disponibili sul web. Le nostre recensioni sono state pensate proprio per raggiungere questo scopo, dal momento che offrono una panoramica completa dei principali pregi e difetti di un prodotto, di cui puoi prendere coscienza prima di procedere al suo acquisto. Quando abbiamo a disposizione il gamepad da recensire questo viene testato direttamente prima di essere recensito e viene quindi sottoposto, dopo un'analisi dei dati tecnici forniti dal produttore, ad una o più prove pratiche: viene così valutata l'effettiva funzionalità del modello in esame. I gamepad direttamente testati sono contrassegnati in tabella con il simbolo di una macchina fotografica blu e in calce alla recensione si trova una galleria fotografica non commerciale del prodotto, correlata ad un video riassuntivo.

E i gamepad che non sono testati?

Ci sono sul mercato diversi gamepad con caratteristiche interessanti che però non sono stati testati dai nostri esperti. In questi casi vengono redatte recensioni basate sull'analisi della scheda tecnica di un determinato modello, integrandole successivamente con le opinioni degli utenti che hanno già acquistato e provato il gamepad in questione, in modo da supplire quanto meglio e più efficacemente possibile alla mancanza di esperienza diretta.

I voti e i fattori della scelta

Nell'apposita guida all'acquisto del gamepad sono spiegati nel dettaglio quali sono i fattori da tenere presenti nella scelta del gamepad, tutti ben descritti in modo approfondito. Abbiamo pensato comunque di riassumerli tutti qui sotto, così da spiegarne almeno in un accenno l'importanza.

  • Compatibilità: in questo primo fattore sarà possibile trovare le piattafotne gaming con cui il gamepad è compatibile
  • Connettività: un altro fattore molto importante è dato dalla connettività, in cui vengono considerate le modelaità di connessione del gamepad alla piattaforma di gioco
  • Feature: non tutti i gamepad sono uguali: la presenza di tasti particolari, sistemi di vibrazione sofisticati e molto altro rendono unici i gamped, distinguendoli gli uni dagli altri
  • Ergonomia: se pensate che questo fattore sia poco importante vi sbagliate di grosso. L'ergonomia non è infatti un fattore puramente soggettivo ma dipende dal peso, dai materiali e dal design del gamepad: tutti elementi che hanno un impatto decisivo sulla qualità di un modello

Seguendo una matrice prestabilita, nel realizzare la recensione del prodotto viene assegnato un voto ad ognuno di questi fattori, la cui media costituisce il voto complessivo del gamepad che commentiamo poi nel paragrafo dedicato alle conclusioni. Pertanto, nell'ultima sezione della recensione, denominata "voto finale", sarà possibile trovare anche un breve riassunto, con tutti i pro e i contro, e a chi è adatto quel modello di gamepad.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!