Recensioni Frigoriferi

La panoramica di tutte le nostre recensioni di Frigoriferi. Scegli il modello che fa per te!

Il nostro Team ha redatto e scelto vari modelli di frigoriferi, tutti selezionati in base alla qualità del prodotto in diverse fasce di prezzo. Alcuni di essi sono stati introdotti nella pagina di categoria, mentre qui troverete tutti i modelli, nel caso in cui la classifica da noi redatta non vi avesse del tutto soddisfatto.
Il vantaggio di questa pagina, soprattutto per agevolare la vostra ricerca, è quello di permettere di selezionare e visualizzare i frigoriferi in base al voto ottenuto o alla marca. Infatti, se siete da anni affezionati acquirenti di un determinato marchio, e non volete cambiare, potete anche visualizzare la lista in base alla casa di produzione a cui i prodotti appartengono (la lista seguirà l’ordine alfabetico). Invece, così come la trovate ora, tutti i modelli sono classificati in base ai risultati ottenuti.
Per capire i nostri metodi di giudizio proseguite a leggere i paragrafi successivi all’elenco dei prodotti, ma per avere più informazioni possibili vi consigliamo anche di consultare la guida su come scegliere un frigorifero.
Potete anche vedere tutte le promozioni in corso nella nostra pagina sui frigoriferi in offerta, se ciò che più vi interessa è il risparmio.

Come opera il team di QualeScegliere.it

Due tipi di recensioni

Ogni recensione segue uno schema ben preciso, ma nonostante ciò abbiamo due distinti tipi di pagine: una che prevede lo studio analitico del prodotto, e l'altra che include anche un test pratico condotto dal nostro Team. Qui sotto spieghiamo meglio sia l'una che l'altra.

Le recensioni con test pratico

Ogni recensione segue i 5 fattori decisivi individuati dalla guida, lì troverete i parametri che devono essere controllati prima dell'acquisto. Questo tipo di recensione, però, permette anche di aggiungere altro ai dati tecnici, poiché il prodotto viene testato in prima persona. Si avrà quindi la possibilità di verificare, ad esempio, la qualità dei materiali e la semplicità di utilizzo delle funzioni a disposizione. Altro vantaggio di questa recensione sono i materiali aggiuntivi che possiamo produrre, ovvero foto e video esplicativi del frigorifero, per dare una visione completa del modello.

Le recensioni senza test pratico

In questo caso si tiene conto dei dati analitici, che non si possono obiettare o valutare in modo soggettivo. Manca però l'aspetto pratico, come appunto quello che riguarda la qualità dei materiali o simili. Per colmare questa mancanza, cercheremo e riassumeremo tutti i post trovati online, su forum italiani e internazionali. In questo modo, se una buona percentuale degli utenti descrive uno stesso difetto del frigorifero, questo apparirà nell'apposita sezione dedicata alle opinioni degli utenti.

Come valutiamo i frigoriferi

Come abbiamo detto a più riprese, e come potete vedere nella guida all'acquisto, ci sono 5 fattori decisivi per la scelta di un frigorifero, qui sotto vengono riassunti in breve i contenuti più importanti.

  • Struttura: questo fattore analizza le tipologie che si possono trovare (monoporta, a due porte, combinati), descrivendo quelle che sono le varie caratteristiche di ognuna di esse, cosicché sappiate individuare quale struttura è più adatta a voi
  • Gestione del freddo: qui si parla del motore, del compressore e degli eventuali termostati. Si farà quindi la distinzione tra modelli Total No Frost o Dual Free Frost, che sono distinte tipologie di gestione del freddo (molto ben spiegate nella guida)
  • Prestazioni e consumi: ogni frigorifero è dotato di un'etichetta energetica, tramite questa possiamo capire se il prodotto inciderà tanto o poco sui consumi energetici. Vedremo anche la classe climatica, la rumorosità e l'autonomia di conservazione
  • Scomparti e ripiani: ovviamente i vari modelli non sono tutti uguali, al di là delle misure infatti, al loro interno, possono avere diverse disposizioni. Vedremo quindi come sono stati organizzati i vari scomparti e ripiani, vedendo quanti portauovo o porta ghiaccio ci sono e come sono collocati
  • Funzioni: ci sono frigoriferi di base ed altri più ricchi di funzioni. Ad esempio, i modelli più evoluti possono avere delle spie sonore, il raffreddamento per bottiglie o il congelamento rapido, ma la lista è lunga e la troverete completa nella guida

Ognuno di questi fattori, in base alle proprie caratteristiche, verrà valutato da 1 a 10. La media costituisce solitamente anche il voto finale del frigorifero, che sarà commentato nel paragrafo conclusivo dove troverete anche il riassunto della recensione e l'identikit del compratore ideale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!