07/2015

Recensione: Tristar OV-1415

10L (2 pers.), 1 tipo di cottura, 50-250°C, autospegnimento: segnale acustico

Immagini
Voto finale 6,1/10
Capacità e dimensioni: 7
Tipi di cottura: 5
Funzioni: 5,5
Prestazioni: 7
Accessori: 6
Media voti fattori: 6,1/10
Dati tecnici
  • Capacità: 10 l
  • Cottura statica
  • Temperatura minima: 50 °C
  • Temperatura massima: 250 °C
  • No luce interna
  • Potenza: 650 Watt
  • Autospegnimento
Punti forti
  • Perfetto per piccole quantità di cibi
  • Adatto a coppie e single
  • Piedini antiscivolo
  • Timer da 1 a 60 minuti con autospegnimento
  • Può grigliare, cuocere e tostare
  • Leccarda e griglia incluse
  • Porta con doppio vetro
Punti deboli
  • Solo cottura statica
  • Mancanza di luce interna

Scrivi una recensione

product image

Tristar OV-1415

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Tristar OV-1415

Tristar OV-1415: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del fornetto elettrico

1. Capacità e dimensioni: Voto 7 su 10

Il fattore capacità e dimensioni del fornetto elettrico Tristar OV-1415 si aggiudica un voto sopra la sufficienza, da considerare sicuramente buono anche se non altissimo. La capacità interna e le dimensioni di questo modello hanno infatti un valore che potremmo definire “ambivalente”: da un lato potrebbe essere penalizzante il fatto che questo fornetto abbia una stazza ridotta (e, soprattutto, potrebbe essere un difetto per chi sia alla ricerca di un modello molto capiente) ma, dall’altro lato, questa risulta un vantaggio in termini di risparmio di spazio e, inoltre, rende questo fornetto perfetto per tutte quelle coppie, single o in generale per chi cerchi un modello piccolo, adatto solo ad alcune funzioni di cottura. Analizzano il Tristar OV-1415 più nello specifico, vediamo che la sua capienza interna è di 10 l, il che lo rende adatto alla preparazione di pietanze per una o due persone. Le dimensioni, invece, prevedono una larghezza di circa 40 cm, una profondità di circa 30 cm e un’altezza di soli 25 cm, rendendo questo prodotto davvero compatto e facilmente collocabile nella propria cucina, anche se non in grado di ospitare al suo interno vassoi rotondi e/o dalle dimensioni abbondanti.

2. Tipi di cottura: Voto 5 su 10

Il punteggio assegnato al fattore riguardante i tipi di cottura del fornetto Tristar OV-1415 non avrebbe potuto raggiungere la sufficienza visto che questo modello è davvero essenziale. L’unica tipologia di cottura che è realizzabile con questo apparecchio, infatti, è quella di tipo statico, e non è prevista la possibilità di selezionare la resistenza da attivare per adattare la direzione del calore al tipo di alimento da preparare o scaldare. A proposito di scaldare, possiamo dire che questo fornetto si presta prevalentemente per un utilizzo di questo tipo: cuocere non è proprio il suo compito primario ed, infatti, è adatto alla preparazione di piccoli alimenti (ad esempio, una cotoletta) e la sua funzione principale è maggiormente quella di scalda vivande. In realtà in molti utilizzano comunque il getto di calore della cottura statica per raggiungere altri scopi quali lo scongelamento e, in effetti, questa è un’opzione plausibile, la differenza è che nei fornetti con possibilità defrost dedicata, quest’operazione viene svolta con delle modalità adeguate allo scongelamento degli alimenti senza seccarli o rovinarli.

3. Funzioni: Voto 5,5 su 10

Si è scelto di assegnare un voto che non arriva alla sufficienza al fattore funzioni del Tristar OV-1415 poiché questo modello si caratterizza per essere molto essenziale e semplice. L’unica funzione che questo fornetto possiede è rappresentata dal timer (regolabile da 1 a 60 minuti) che è dotato di autospegnimento e di segnale acustico a cottura ultimata, risultando parecchio pratico nella vita quotidiana. All’appello delle funzioni mancano l’indicatore luminoso per segnalare che la temperatura impostata è stata raggiunta e la luce interna. In realtà, non è una sorpresa che i modelli di fascia di prezzo più bassa siano sprovvisti di questi comfort che infatti appartengono a prodotti che di solito hanno un prezzo medio o medio alto. Inoltre, questo modello prevede solo la funzione di utilizzo come fornetto e, d’altronde, questa è una caratteristica comune a tutti gli altri prodotti di questa fascia di prezzo. Bisogna però specificare che questo modello, a differenza di tanti altri dal costo medio-basso oppure basso, si distingue per l’utilizzo di materiali di qualità elevata (come il quarzo per le resistenze interne) e per la presenza di un doppio vetro per lo sportello (che aiuta a mantenere il calore all’interno della cavità di cottura e che è un elemento che spesso manca nei fornetti economici).

4. Prestazioni: Voto 7 su 10

Il fattore prestazioni è la somma del wattaggio di un fornetto elettrico e delle temperature che può raggiungere e Tristar OV-1415 si aggiudica per questo parametro un discreto punteggio perché è in grado di realizzare delle prestazioni soddisfacenti, soprattutto considerata la sua fascia di prezzo ridotta. Analizziamo il fattore nel dettaglio, partendo dalla potenza che in questo modello è di 650 W, un valore sicuramente basso se paragonato ad altri fornetti, ma assolutamente in linea con la media dei fornetti della sua stessa categoria e fascia di prezzo. Altri modelli simili, infatti, possono prevedere anche un wattaggio inferiore, oppure avere un range di temperature limitato, mentre il Tristar OV-1415 ha un termostato che può raggiungere fino a 250°C, il massimo del calore previsto per i fornetti elettrici. Inoltre, il termostato parte da 50°C, il che rende questo fornetto versatile perché adatto a lavorare diversi tipi di pietanze, sia che richiedano temperature molto basse (ad esempio, delle brioches da riscaldare) che temperature più elevate (come accade, ad esempio, nella cottura della carne o dei cibi congelati).

5. Accessori: Voto 6 su 10

Gli accessori previsti da questo fornetto elettrico non sono numerosi e, per tale motivo, il fattore ad essi dedicati si aggiudica un voto che arriva appena alla sufficienza. Il Tristar OV-1415 non è stato penalizzato troppo per questa “carenza” perché, se considerato in relazione al suo costo e ad altri modelli simili, il numero di accessori previsto da questo modello appare comprensibile e anche accettabile. In dotazione, infatti, è prevista una griglia e una teglia completamente in alluminio, insieme ad un gancio che serve ad estrarle entrambe senza correre il rischio di scottarsi. È stato quindi deciso di assegnare la sufficienza per i materiali di buona qualità impiegati per realizzare questi componenti, ma anche per la presenza stessa di questi componenti che, nei fornetti dal costo contenuto, non sono sempre molto frequenti da trovare in confezione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,1/10

Il fornetto elettrico Tristar OV-1415 ha ottenuto un voto finale di 6,1 punti su 10. Riteniamo che questo modello sia il migliore tra quelli di fascia di prezzo più economica in quanto si distingue per l’impiego di materiali di qualità, per delle dimensioni soddisfacenti (se si sta cercando un prodotto piccolo) e per un discreto numero di accessori in dotazione. Per il resto, si tratta di un fornetto dalle funzioni e dai tipi di cottura assolutamente essenziali, dunque adatto a chi non abbia esigenze culinarie troppo elevate. Questo modello appare comunque la scelta ideale per chiunque voglia dotarsi di un fornetto piccolo e senza troppe pretese, ma che non rinuncia all’utilizzo di materiali di qualità. La sua capienza di 10 litri, infine, rende il Tristar OV-1415 adatto ad essere utilizzato da single o, al massimo, da coppie.

Recensioni di prodotti simili

"Tristar OV-1415": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

De’Longhi EO32852 Sfornatutto Maxi

Migliore offerta: 215,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi EO14902 Sfornatutto

Migliore offerta: 108,99€

Il più venduto

De’Longhi EOB2071 Pangourmet

Migliore offerta: