Spice Habanero
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del fornetto elettrico
1. Capacità e dimensioni: Voto 8,5 su 10
Al fattore che descrive la capacità e le dimensioni dello Spice Habanero si è scelto di assegnare un voto molto buono per diversi motivi che ora vi andremo a spiegare.
Specifichiamo subito che questo fornetto ha una capacità di 31 l che, soprattutto in relazione alla fascia di prezzo media in cui questo modello è inserito, rappresenta un dato davvero conveniente visto che il fornetto può preparare pietanze anche per 5-6 persone, prestandosi bene anche ad un utilizzo da parte di famiglie medie e numerose.
Questo modello, tra l’altro, è disponibile anche in una versione più piccola da 23 l e una ancor più grande, da 40 l.
Per quanto riguarda invece l’ingombro, abbiamo circa 55 cm di larghezza, circa 40 cm di profondità e circa 38 di altezza: dati che, soprattutto analizzati alla luce dell’ampia capienza interna offerta, ci sembrano adeguati ed accettabili.
2. Tipi di cottura: Voto 7 su 10
Lo Spice Habanero vede assegnarsi un buon punteggio relativamente al fattore che descrive i tipi di cottura disponibili, anche se tale votazione non si spinge troppo oltre la sufficienza perché questo modello non prevede delle caratteristiche specifiche per cuocere alcuni alimenti come, ad esempio, il girarrosto in dotazione o la funzione di scongelamento.
Questo fornetto elettrico può però adattarsi alle pietanze da cuocere permettendo di scegliere tra la cottura tradizionale statica e la modalità di cottura ventilata, molto richiesta ed utile per determinate tipologie di alimenti in quanto al riscaldamento statico aggiunge l’azione di una ventola che diffonde il calore in maniera più uniforme e rapida, velocizzando i tempi di preparazione degli alimenti (usata, ad esempio, per le carni o le torte).
È anche possibile personalizzare il tipo di cottura scegliendo se orientare il flusso di calore solo dall’alto, solo dal basso oppure da entrambe le direzioni, scegliendo quali resistenze mettere in funzione sempre in base al tipo di vivanda che si sta preparando.
3. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Le funzioni del fornetto elettrico Spice Habanero si guadagnano un voto più che sufficiente ma non altissimo poiché, se è vero che le funzioni offerte da questo modello non sono troppo sofisticate oppure abbondanti, è pur vero che queste assenze vengono ridimensionate alla luce del prezzo contenuto di questo prodotto.
Inoltre, sono a nostro avviso presenti alcune delle funzioni più utili ed importanti da ricercare in un fornetto elettrico.
Ad esempio, lo Spice Habanero può offrire all’utente la funzione di autospegnimento (timer impostabile da 1 a 60 minuti) ma non è presente un indicatore acustico che avvisi del tempo trascorso, né quello per segnalare il raggiungimento della temperatura desiderata.
Abbiamo invece una buona visibilità dell’interno del fornetto grazie alla presenza di una luce e di un ampio sportello in vetro, che permette di vedere in maniera ancor più chiara, anche senza aprirlo per monitorare lo stato di cottura dei cibi.
4. Prestazioni: Voto 8 su 10
Le prestazioni dello Spice Habanero ci sembrano soddisfacenti, motivo per cui questo fattore si aggiudica un punteggio abbastanza elevato.
Per farsi un’idea delle prestazioni di un fornetto elettrico bisogna valutarne la potenza e il range di temperatura che può offire: lo Spice Habanero prevede 1500 Watt, una potenza medio-alta che consente all’apparecchio di arrivare a temperatura in tempi alquanto ridotti e anche di cuocere in maniera abbastanza rapida.
Per quanto riguarda invece la temperatura, questo modello ha un termostato regolabile che parte da 100 °C e può raggiungere fino a 240 °C, un valore elevato che sfiora di poco il massimo del calore offerto dai fornetti elettrici, ovvero 250 °C. Il fatto che quest’intervallo di temperature sia parecchio abbondante permette al fornetto di essere versatile ed adattarsi sia a cibi che richiedono un calore elevato che a quelli che invece non ne hanno bisogno (come, ad esempio, delle pietanze da scaldare).
Non è perfetto, invece, per quelle ricette in cui la cottura deve avvenire a temperature molto basse, come 60 °C o 80 °C.
5. Accessori: Voto 7 su 10
Il fattore accessori del fornetto elettrico Spice Habanero supera la sufficienza ma non ottiene un voto ottimo visto che la dotazione ci sembra sufficientemente adeguata ma non troppo ricca.
Il kit di accessori include una leccarda/vassoio raccoglibriciole, una griglia e il gancio per afferrarla. Non sono inclusi ricettari o leccarde extra, ma questo dato non stupisce troppo data la fascia di prezzo di questo fornetto elettrico.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
desidero sapere se il fornetto habanero 31l ha le resistenze a candela o a serpente grazie
Dovrebbe avere la resistenza a serpentina, come la maggior parte dei fornetti elettrici attualmente in commercio.
Desidero sapere dove posso acquistare il fornetto Habanero da 40 lt. nella provincia di Messina? Grazie
Non abbiamo questa informazione ma possiamo consigliarti di acquistare il fornetto Habanero 40l su amazon.it
Il forno Spice Habanero da 40 l che tipo di resistenze ha ? A candele o a serpente?
Non avendo testato la variante da 40 litri non possiamo rispondere, ma è possibile che sia circolare.