Recensione: Bielmeier BHG 601

A colonna, 4 vassoi removibili, termostato e timer, 700 W

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

L'unità motore rimane pulita perché si trova sul coperchio Struttura robusta grazie alle plastiche di qualità Si possono aggiungere altri 2 vassoi Coperchio con manico Timer presente

Punti deboli

Termostato regolabile solo su 3 temperature

Scheda tecnica

Erogazione: Verticale Vassoi: 4 Potenza: 700 W Temperatura: 20-60 °C
Termostato regolabile: Altre funzioni: Timer Dimensioni: 34 x 34 x 34 cm Peso: 4,49 kg
QualeScegliere logo blu

Bielmeier BHG 601 in breve

L’essiccatore Bielmeier BHG 601 è un modello che si distingue dai soliti essiccatori a colonna, perché presenta la fonte del calore sul coperchio, e per questa particolare caratteristica è stato da noi selezionato come prodotto da scoprire. Per i fattori analizzati, esso riceve un punteggio complessivo di 7,7 punti su 10: si tratta infatti di un buon essiccatore domestico dalle dimensioni abbastanza contenute e dalla struttura veramente robusta. Presenta il vantaggio di essere dotato di timer fino a 12 ore e di un termostato, anche se rileviamo che la misurazione della temperatura è possibile solo su 3 livelli, quindi non si tratta di un essiccatore particolarmente preciso. Possiamo consigliare questo essiccatore a tutti coloro che desiderino essiccare a casa quantità non particolarmente elevate di cibo, e che cerchino una macchina dalla struttura più robusta rispetto ai modelli in plastica leggera e trasparente. Non consigliamo invece questo modello a coloro che vogliano un essiccatore più versatile e grande.

Voto finale: 7.7

La nostra recensione

1. Sistema di essiccazione: Discreto

L’essiccatore BHG 601 della Bielmeier è un essiccatore domestico a colonna che presenta una peculiarità rispetto agli altri essiccatori di questo tipo, ed è per questo motivo che è stato selezionato da noi come un interessante prodotto da scoprire.
Bielmeier BHG 601
Analizzando il primo fattore, come è anche evidente dalla foto qui sopra, notiamo subito che, a differenza degli altri essiccatori con flusso d’aria verticale, la fonte di aria calda è posizionata sulla sommità della colonna.
Il vantaggio offerto da tale caratteristica consiste nel fatto che l’erogatore di aria calda posizionato sul coperchio si manterrà più pulito rispetto a un comune erogatore posizionato sulla base.
Anche in questo caso, come per altri tipi di erogatori a colonna, potrebbero essere riscontrate delle disomogeneità nella distribuzione dell’aria calda tra i vassoi, e quindi è consigliabile cambiare l’ordine dei vassoi durante il processo di essiccazione per favorire una migliore distribuzione del calore e ottenere quindi un risultato ottimale. Inoltre consigliamo di evitare di essiccare contemporaneamente alimenti molto diversi tra loro, perché gli aromi potrebbero mischiarsi.

2. Struttura: Discreto

La struttura è il secondo fattore da noi analizzato e l’essiccatore in questione ottiene da parte nostra un punteggio positivo.
Per prima cosa notiamo che si tratta di un essiccatore domestico a colonna di fascia di prezzo media, costruito in plastica più resistente (e anche un po’ più pesante) di quella usata per i consueti essiccatori in plastica leggera.
Le dimensioni di questo oggetto sono 34 x 34 x 34 cm, abbastanza contenute quindi, mentre il peso è superiore alla media (4,5 kg) degli essiccatori della stessa grandezza. Riteniamo che un peso leggermente superiore non comporti un problema, visto e considerato che si tratta di una struttura più affidabile che correrà meno il rischio di rompersi.Bielmeier BHG 601 vassoi removibili
I vassoi removibili in dotazione sono quattro e hanno un diametro di 34 cm: potrete decidere di usarli tutti, o alcuni, oppure di acquistarne due supplementari. Infatti questo essiccatore permette di inserire fino a 6 ripiani.
I vassoi sono in plastica e senza forellini, ma come potete osservare dalla foto qui sopra presentano un unico foro centrale per far passare l’aria tra i vari ripiani.
Questo accorgimento permette una distribuzione del calore leggermente migliore rispetto agli essiccatori con vassoi a rete, ma anche in questo caso non garantisce l’essiccazione ottimale che è tipica invece degli essiccatori a tunnel.
Il coperchio in plastica trasparente è sormontato dal termoventilatore e presenta una comoda maniglia e due rotelle per i comandi.

3. Prestazioni: Buono

Le prestazioni di questo essiccatore sono buone e quindi attribuiamo a questo fattore un punteggio positivo.
L’essiccatore raggiunge un massimo di 700 W, e prevede una regolazione su tre livelli: un minimo di 250 W, un valore intermedio di 500 W e il massimo di 700 W. Potrete quindi decidere quale potenza usare, influendo così sui tempi di essiccazione dei vostri cibi o delle vostre erbe.
Per le dimensioni di questa macchina, la potenza massima di 700 W è superiore alla norma, ma come abbiamo già avuto modo di sottolineare non ci troviamo di fronte a un modello economico, ma a uno di fascia di prezzo media e che presenta alcune caratteristiche particolari.

4. Funzioni: Discreto

Il quarto fattore considera le funzioni e per questo modello il voto da noi assegnato è più che accettabile.
Bielmeier BHG 601 coperchio
Potete qui osservare che l’essiccatore, pur non prevedendo un pannello di controllo e un display, presenta sia un termostato regolabile su tre livelli, alle temperature di 20, 40 e 60 °C , che un timer fino a 12 ore.
Riteniamo che la presenza del timer abbia la sua rilevanza nella funzionalità complessiva di questo oggetto: non dovrete quindi preoccuparvi di osservare l’orologio della vostra cucina e basterà semplicemente impostare il timer secondo le indicazioni fornite.

5. Praticità: Buono

Infine per la sua praticità questo essiccatore riceve un punteggio abbastanza positivo. Come abbiamo già sottolineato, la fonte di calore si trova in alto sul coperchio, dotato anche di una comoda manopola per aprirlo.
Inoltre i comandi prevedono l’impostazione del timer, e questo facilita le operazioni di essiccazione, perché potrete impostare i tempi richiesti direttamente sulla macchina.
Segnaliamo però che la regolazione delle temperature non è molto versatile, perché prevede solo 3 livelli diversi.
A parte questa piccola osservazione, come per altri essiccatori dalle funzioni essenziali, non avrete problemi ad usare questa macchina e le molte recensioni positive degli acquirenti ne confermano la facilità di utilizzo e i risultati.

Opinioni dei consumatori

Gli acquirenti che hanno lasciato un’opinione su questo prodotto sono tutti molto soddisfatti, tranne poche rare eccezioni. Alcuni lamentano i tempi non velocissimi di essiccazione, ma questo aspetto rientra nella norma, soprattutto considerando che non si tratta di un essiccatore top di gamma.

Recensioni utenti Bielmeier BHG 601

silvia74 silvia74

Funziona correttamente

Mia sorella ha comprato l'essiccatore Bielmeier BHG 601, e con il suo acquisto sono stata felice di conoscere il mondo degli alimenti essiccati.

Il prodotto le ha permesso di essiccare erbe aromatiche, pomodori (che però consiglio di mettere nel cestello, della carta forno perché mandano via tanta acqua che può macchiare), ha essiccato anche frutta. L'elettrodomestico è molto robusto e non è molto rumoroso, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e per me è di ottima qualità.

Il prodotto per me è perfetto, mi è piaciuto molto, unica, se si può dire, pecca è che è un po' ingombrante, ma per il resto funziona molto bene. Lo consiglio.

Senza troppe pretese

Questo essiccatore può essere adatto a chi, per la prima volta, vuole provare questo tipo di prodotto.

Come si vede, non è particolarmente capiente con i suoi quattro vassoi, anche se ne possono essere aggiunti altri due. La potenza che raggiunge non è altissima e anche le temperature a cui può essere regolato sono solamente tre.

Il vantaggio è che rispetto a tutti gli altri il motore di essiccazione è posto in cima all'apparecchio e quindi si rende minimo il rischio di sporcarlo e di rovinarlo. Per il prezzo a cui viene venduto la qualità è abbastanza adeguata.
Molto consigliato ai neofiti un po’ meno agli esperti.

Bielmeier BHG 601

Bielmeier BHG 601

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato